Autore Topic: Tabella geometrie full XC-Marathon  (Letto 45713 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #60 il: Novembre 19, 2019, 02:50:52 pm »
Advertisement
Vero, alzando il punto di ingaggio si migliora l'angolo, a scapito del peso pero'.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #61 il: Novembre 19, 2019, 03:03:03 pm »
Aggiornato la tabella con Bianchi Methanol CVFS (100mm) e CVFST (120mm), Yeti SB 100, Stoll M1 (grazie Ghirotto).
Ho iniziato ad aggiungere anche l'Axle to Crown dichiarato (dove lo è) col target di poter calcolare il Trail quando non dichiarato.

Siccome c'è da fare un bel lavoro di consultazione delle prove per trovare la versione di sospensione scelta dal costruttore per quel modello e relativo rake, se qualcuno ha uno dei modelli indicati senza il Trail e conosce il dato di Rake e Axle to Crown della sospensione e me lo comunica sarebbe ottimo.

La Horn ha strappato qualche "verde" alla BMC, al netto che dietro ha un VPP di tutto rispetto. Se davanti ci mettesse una Ocho come Wolf Labs diventerebbe un bel mostro...
Non mi hanno risposto su che versione di RS1 adottino, per vedere come cambierebbe il Trail.
« Ultima modifica: Novembre 19, 2019, 03:10:48 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline gilgamesh

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 289
  • Località : firenze
  • MTB: haibike sleek sl
  • Road Bike: giant tcr advance sl
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #62 il: Gennaio 14, 2020, 06:45:41 pm »
curiosità, ma con l'avvento delle nuove geometrie, soprattutto con angoli piantone molto verticali, si deve modificare la posizione in sella? bisogna portare la sella più avanti e centrale mandandosi a benedire l'arretramento fatto col filo a piombo sulla pedivella, e magari la posizione fatta col biomeccanico?
anche quando leggo i test delle bici xc moderne capita spesso di leggere "posizione in sella molto centrale e avanzata".
come comportarsi?

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.327
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #63 il: Gennaio 14, 2020, 09:19:37 pm »
non credo proprio, la biomeccanica riguarda il ciclista, le geometrie riguardano la bici.
tu sei sempre lo stesso.
leggo di gente che ha cambiato la posizione di sella PERCHE HA PRESO LA SELLA CORTA...mah...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #64 il: Gennaio 14, 2020, 09:31:14 pm »
Concordo, a parte la scomodità di una posizione in sella artefatta, le geometrie cambiano proprio per spostare il pilota.
Se si tiene una posizione di compromesso si modifica o annulla proprio il fattore per cui la geometria si è evoluta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 217
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #65 il: Gennaio 15, 2020, 04:43:37 pm »
curiosità, ma con l'avvento delle nuove geometrie, soprattutto con angoli piantone molto verticali, si deve modificare la posizione in sella? bisogna portare la sella più avanti e centrale mandandosi a benedire l'arretramento fatto col filo a piombo sulla pedivella, e magari la posizione fatta col biomeccanico?
anche quando leggo i test delle bici xc moderne capita spesso di leggere "posizione in sella molto centrale e avanzata".
come comportarsi?

la posizione in sella in teoria è "fissa", nel senso che sempre semplificando molto c'è una posizione in sella più adatta per ognuno di noi.

questa posizione è definita essenzialmente da quattro valori: altezza sella, arretramento sella, distanza sella comandi, dislivello sella comandi.

una volta noti questi valori, sempre in teoria, al cambio di bici o di componente, si dovrebbe cercare di replicare sempre queste misure (in quanto sono quelle più adatte a noi).

al variare di geometrie come reach e stack, bbdrop ecc. cambia la posizione dell'atleta rispetto a quelle della bici.

ciò determina che l'atleta (col suo baricentro delle masse) sia più o meno spostato rispetto alla bici, determinando un comportamento dinamico piuttosto che un altro.

spero che così sia più chiaro anche se il discorso è infinitamente più complesso.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #66 il: Gennaio 15, 2020, 05:49:24 pm »
questa posizione è definita essenzialmente da quattro valori: altezza sella, arretramento sella, distanza sella comandi, dislivello sella comandi.


giusto, ma:
arretramento sella rispetto al MC...quante volte è cambiato negli anni..basta giuardare come pedalavano "da dietro" negli anni 50/60..

altezza sella  ..ok è quella..puo' variare in base alla lunghezza pedivelle, ma le tue gambe quelle sono. diciamo variabili poche..

distanza sella comandi: anche quella non è fissa..all'alargare dei manubri è cambiata..e di molto.

dislivello..prova a misurare quella che usavi ai 20 e (magari)ai 50 anni e vedi se la cambi..

le teorie sono tutte belle, finche' in pratica, non si cambiano.

tant'è che spesso, tre visite bioeccaniche diverse danno 3 risultati diversi. tutti cialtroni?' non credo.

 :cheers:


Offline rampikino68

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 133
  • MTB: ORBEA OIZ M10
  • Road Bike: what?
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #67 il: Gennaio 15, 2020, 07:11:57 pm »
Io sono alto 1,75 brevilineo con altezza sella 70.5
passato da trek procaliber con angolo piantone 72.5 a orbea oiz m10 xc con angolo 75
Tradotto, col reggisella 0 offset di serie mi trovavo la distanza centro anatomico sella rispetto al movimento centrale avanzato di 2.5 cm
Considerato che oltre all'età ho anche dei problemi alle cartilagini delle ginocchia, ho dovuto montare un reggisella arretrato 20cm
La cosa strana che non capisco è che pur avendo un reach di 43cm rispetto ai 41.2 della trek, per replicare la distanza centro anatomico sella con centro manubrio ho dovuto allungare anche lo stem da 70mm a 90mm
Con questa configurazione non ho fastidi alle articolazioni, ma capisco di aver stravolto le impostazioni con cui esce la OIZ

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #68 il: Gennaio 15, 2020, 07:22:57 pm »
chiaro..ma xchè non hai provato ad usarla come è stata ideata e vedere cosa succedeva?
 sei sicurissimo che quella posizione + avanzata ti avrebbe creato dei fastidi , se non quelli iniziali di adattamento?

Offline rampikino68

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 133
  • MTB: ORBEA OIZ M10
  • Road Bike: what?
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #69 il: Gennaio 15, 2020, 07:53:10 pm »
Ho provato per tre uscite riscontrando maggior affaticamento ai quadricipiti, ginocchia leggermente doloranti e la strana sensazione di pedalare molto a stantuffo sfruttando poco la fase di recupero.
Forse ho avuto poca pazienza.......

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 217
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #70 il: Gennaio 16, 2020, 05:57:01 pm »
questa posizione è definita essenzialmente da quattro valori: altezza sella, arretramento sella, distanza sella comandi, dislivello sella comandi.


giusto, ma:
arretramento sella rispetto al MC...quante volte è cambiato negli anni..basta giuardare come pedalavano "da dietro" negli anni 50/60..

altezza sella  ..ok è quella..puo' variare in base alla lunghezza pedivelle, ma le tue gambe quelle sono. diciamo variabili poche..

distanza sella comandi: anche quella non è fissa..all'alargare dei manubri è cambiata..e di molto.

dislivello..prova a misurare quella che usavi ai 20 e (magari)ai 50 anni e vedi se la cambi..

le teorie sono tutte belle, finche' in pratica, non si cambiano.

tant'è che spesso, tre visite bioeccaniche diverse danno 3 risultati diversi. tutti cialtroni?' non credo.

 :cheers:

ma infatti nel mio intervento ho sottolineato più volte che si tratta di una semplificazione estrema dell'argomento.

la complessità e le teorie al riguardo sono infinite e (quasi) tutte valide

Offline gilgamesh

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 289
  • Località : firenze
  • MTB: haibike sleek sl
  • Road Bike: giant tcr advance sl
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #71 il: Gennaio 16, 2020, 06:22:08 pm »
chiaro..ma xchè non hai provato ad usarla come è stata ideata e vedere cosa succedeva?
 sei sicurissimo che quella posizione + avanzata ti avrebbe creato dei fastidi , se non quelli iniziali di adattamento?
e infatti lì arrivi al mio discorso, ovvero mi pare che si stia modificando molto il valore di arretramento sella rispetto a come siamo abituati con queste geometrie moderne e soprattutto angoli sella molto avanzati. io ho modificato l'arretramento di 1 cm. in avanti e mi trovo bene.
se leggi molti test bike soprattutto su mtbcult Concordia spesso dice "questo telaio ti porta a pedalare molto avanzato e centrale" eppure i carri sono sempre più corti, quindi intende che porta la sella avanti per forza. ma magari mi sbaglio, chiedo a voi.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #72 il: Gennaio 16, 2020, 06:39:44 pm »
Il valore di arretramento sella dovrebbe essere in base alle tue misure antropometriche, quindi indipendente dalle geometrie...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline gilgamesh

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 289
  • Località : firenze
  • MTB: haibike sleek sl
  • Road Bike: giant tcr advance sl
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #73 il: Gennaio 16, 2020, 06:54:50 pm »
si lo so, però negli anni cambiano i dettami della biomeccanica, mi pare che ora si tenda a pedalare più raccolti e più sopra il movimento di centro, infatti se vedi i vecchietti o le foto di 20/30 anni fa son tutti messi in sella arretratissimi rispetto ad ora

Offline gilgamesh

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 289
  • Località : firenze
  • MTB: haibike sleek sl
  • Road Bike: giant tcr advance sl
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #74 il: Gennaio 16, 2020, 06:56:42 pm »
altrimenti che senso avrebbe fare piantoni con angoli di 75 gradi se poi ci devi mettere un reggisella arretrato per trovare la stessa posizione di sempre? solo per avere modo di accorciare i carri?