Autore Topic: Tabella geometrie full XC-Marathon  (Letto 45707 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #90 il: Gennaio 17, 2020, 11:33:11 am »
Advertisement
Nelle tabelle che avevo io era punta sella centro serraggio curva sullo stem....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline gilgamesh

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 289
  • Località : firenze
  • MTB: haibike sleek sl
  • Road Bike: giant tcr advance sl
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #91 il: Gennaio 17, 2020, 11:55:05 am »
sicuramente la misura corretta è centro anatomico sella-centro manopole. perchè fra le altre cose ho anche allargato il manubrio da 68 a 72 cm.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #92 il: Gennaio 17, 2020, 11:59:08 am »
Non c’è dubbio. Il problema è che molte di qs tabelle che si trovano sul web sono ancora “infettate” dalle BDC.
È un po’ che non le guardo (perché alla fine parto da una posizione calcolata e poi trovo la mia) ma difficile trovarle sul web veramente aggiornate e dedicate alla MTB.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline costa

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 293
  • Località : in mezzo alla palude
  • MTB: TREK
  • Road Bike: BMC SLR01
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #93 il: Gennaio 17, 2020, 01:09:36 pm »
sicuramente la misura corretta è centro anatomico sella-centro manopole. perchè fra le altre cose ho anche allargato il manubrio da 68 a 72 cm.
[/quot


per quanto riguarda centro manopole bisogna considerare larghezza manubrio e i gradi di backsweep .....mi sa che e' impossibile creare delle quote che possano andar bene a tutti .

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #94 il: Gennaio 17, 2020, 01:46:39 pm »
Dico a naso come logica. Credo che si debba prendere la metà della larghezza della nostra impugnatura nel punto dove cade naturalmente sulla manopola con quella curva da X gradi di backsweep.
Quindi tracciare una corda nello stesso punto tra le due manopole e misurare da lì la distanza sella.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline rampikino68

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 133
  • MTB: ORBEA OIZ M10
  • Road Bike: what?
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #95 il: Gennaio 17, 2020, 02:26:56 pm »
Secondo me sta dicendo il contrario.
sto dicendo che se prendo una bici con 76° di angolo piantone non voglio certo montarci un reggisella con 4cm di arretramento per portare il famoso ginocchio a piombo sul pedale o roba del genere.

se prima pedalavo una bici con 73° di piantone ora avrò la sella 4cm più avanti rispetto al mc. se no dove sta l'evoluzione ed il vantaggio delle nuove geometrie?

se volevo pedalare a 73° non prendevo una bici con 76°



Sicuramente la verticalizzazione dei piantoni porterà vantaggi sulle prestazioni, sulla guidabilità e sul "marketing" delle mtb moderne, nel mio caso specifico ho semplicemente scritto che, sarà per l'età over 50, sarà perchè ho misure antropometriche che mal si adattano a questi standard, sarà per i problemi alle cartllagini, ma sta di fatto che se avanzo di 2,5/3cm la distanza fra centro anatomico sella e movimento centrale dopo tre/quattro ore di pedalata ho riscontrato sovraccarico ai quadricipiti e specialmente dolore alle ginocchia, mentre prima non avevo nessuno di questi due sintomi.
Ieri rifatto posizionamento biomeccanico che mi ha confermato le misure impostate sulla Procaliber.
Oggi montato reggi arretrato e accorciato attacco manubrio sulla OIZ.
Vediamo come va nelle prossime uscite, poi vi farò sapere.
Ciao a tutti.
 

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #96 il: Gennaio 17, 2020, 02:28:44 pm »
Bene! [emoji106][emoji106]
Buone uscite


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #97 il: Gennaio 17, 2020, 03:15:57 pm »
Nelle tabelle che avevo io era punta sella centro serraggio curva sullo stem....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giosh,  forse anche questo è un parametro antico, di quando tutti + o - usavamo le 26 con un manubrio da 58cm circa..adesso la cosa cambia molto: se usi un 70 o un 76, ti allunghi molto di +..


per quanto riguarda centro manopole bisogna considerare larghezza manubrio e i gradi di backsweep .....mi sa che e' impossibile creare delle quote che possano andar bene a tutti .

il back sweep non c'entra nulla. la mano li' sta! che li stia  con un attacco + lungo e un maggior backsweep o viceversa..

Dico a naso come logica. Credo che si debba prendere la metà della larghezza della nostra impugnatura nel punto dove cade naturalmente sulla manopola con quella curva da X gradi di backsweep.
Quindi tracciare una corda nello stesso punto tra le due manopole e misurare da lì la distanza sella.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ecco, cosi' è logico.
 :cheers:
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2020, 03:19:04 pm da alone »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #98 il: Gennaio 17, 2020, 03:59:53 pm »
Nelle tabelle che avevo io era punta sella centro serraggio curva sullo stem....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giosh,  forse anche questo è un parametro antico, di quando tutti + o - usavamo le 26 con un manubrio da 58cm circa..adesso la cosa cambia molto: se usi un 70 o un 76, ti allunghi molto di +..


per quanto riguarda centro manopole bisogna considerare larghezza manubrio e i gradi di backsweep .....mi sa che e' impossibile creare delle quote che possano andar bene a tutti .

il back sweep non c'entra nulla. la mano li' sta! che li stia  con un attacco + lungo e un maggior backsweep o viceversa..

Dico a naso come logica. Credo che si debba prendere la metà della larghezza della nostra impugnatura nel punto dove cade naturalmente sulla manopola con quella curva da X gradi di backsweep.
Quindi tracciare una corda nello stesso punto tra le due manopole e misurare da lì la distanza sella.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ecco, cosi' è logico.
 :cheers:

Si Alone in effetti i punti di misura sembravano quelli di una BDC
Se sono antichi vanno bene per me che sono ormai d’epoca.... [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #99 il: Gennaio 17, 2020, 07:27:39 pm »
Noi diversamente giovani , invece , dobbiamo guardare avanti : viva le nuove geometrie!  :punk:

(io mi trovo molto meglio!)
 :cheers:

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.327
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #100 il: Gennaio 17, 2020, 07:48:34 pm »
premessa doverosa:
una buona posizione la fa il biomeccanico, uno che ha studiato questo. (non un ex professionista che vuole due soldini extra...)

ma anche io cerco da sempre un sito che ti dia una vaga idea di come buttarsi in sella...
anche solo per mio papà che con l'elettrica ormai mille (!) km all'anno li fa...

Non c’è dubbio. Il problema è che molte di qs tabelle che si trovano sul web sono ancora “infettate” dalle BDC.
È un po’ che non le guardo (perché alla fine parto da una posizione calcolata e poi trovo la mia) ma difficile trovarle sul web veramente aggiornate e dedicate alla MTB.

io per adesso non l'ho mai trovato, eppure sarebbe abbastanza semplice...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #101 il: Gennaio 17, 2020, 09:55:26 pm »
Noi diversamente giovani , invece , dobbiamo guardare avanti : viva le nuove geometrie!  :punk:

(io mi trovo molto meglio!)
 :cheers:

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji106][emoji106][emoji106] Ewwiwa! Anche io devo dire. Se penso a quei reperti che pedalavamo agli albori, che allora sembravano missili.
Sui rulli ora ho piazzato la mia prima MTB, una Trek 970. In pratica una BDC di allora. Voglio soffrire di più. [emoji2957][emoji2957]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #102 il: Gennaio 17, 2020, 10:00:14 pm »
premessa doverosa:
una buona posizione la fa il biomeccanico, uno che ha studiato questo. (non un ex professionista che vuole due soldini extra...)

ma anche io cerco da sempre un sito che ti dia una vaga idea di come buttarsi in sella...
anche solo per mio papà che con l'elettrica ormai mille (!) km all'anno li fa...

Non c’è dubbio. Il problema è che molte di qs tabelle che si trovano sul web sono ancora “infettate” dalle BDC.
È un po’ che non le guardo (perché alla fine parto da una posizione calcolata e poi trovo la mia) ma difficile trovarle sul web veramente aggiornate e dedicate alla MTB.

io per adesso non l'ho mai trovato, eppure sarebbe abbastanza semplice...

Devo andare a cercarlo nuovamente perché le tabelle relative se ne sono andate con il tablet che mi hanno ciuffato i ladri quest’estate; quello trovato era un programma su un sito estero che in base a tutte le misure antropometriche (che spiegava bene come prendere) ti dava le misure da riportare sulla bici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline gilgamesh

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 289
  • Località : firenze
  • MTB: haibike sleek sl
  • Road Bike: giant tcr advance sl
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #103 il: Gennaio 30, 2020, 03:17:29 pm »
ecco che anche su mtbcult si parla di geometrie e posizioni moderne
https://www.mtbcult.it/domande/geometrie-moderne-e-arretramento-sella/

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • Località : Lazio e Marche e Belgio
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #104 il: Maggio 18, 2020, 05:37:14 pm »
Ho voluto mettere a confronto le full XC-Marathon attuali più diffuse con alcune meno diffuse ma interessanti.
Le quote in corsivo sono calcolate, quindi non confermate.
Per chi sta valutando un acquisto magari può venire utile avere una tabella di confronto.

Me lo ero fatto per studio ma voglio condividerlo con voi. Emergono cose molto interessanti.

Purtroppo in parecchi casi mancano Trail e rake, perché ovviamente legati al tipo di sospensione anteriore adottato. Il valore di Trail si potrebbe calcolare usando l'angolo di sterzo, ma conoscendo il crown to axle e rake della sospensione scelta dal costruttore e con le varianti disponibili della stessa è non facile anche se fattibile.

Gio'perche', a tempo perso, non aggiungi anche la nuova scalpel di cui sono trapelate gia'le misure/quote????
Volo ergo sum