Autore Topic: dubbio montaggio full  (Letto 5249 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gilgamesh

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 289
  • Località : firenze
  • MTB: haibike sleek sl
  • Road Bike: giant tcr advance sl
dubbio montaggio full
« il: Novembre 12, 2019, 12:54:23 pm »
Advertisement
buongiorni, chiedo qui perchè c'è gente che di tecnica se ne intende, sto ordinando un telaio cinese full, hongfu fm258-c, simil-scott spark, però nel momento dell'acquisto la gentile signorina che risponde alle email mi dice che questo modello si puo montare solo con shimano, e non con sram, vi pare possibile questa cosa? non arrivo a capire dove possa essere la differenza fra i due montaggi, cosa mi sfugge? lei non ha saputo spiegarmelo, anche per difficoltà di comprensione forse.

Offline gilgamesh

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 289
  • Località : firenze
  • MTB: haibike sleek sl
  • Road Bike: giant tcr advance sl
Re:dubbio montaggio full
« Risposta #1 il: Novembre 12, 2019, 12:57:01 pm »
geometrie...

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:dubbio montaggio full
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2019, 12:57:51 pm »
Dipende da cosa ha fumato la signorina prima di risponderti.:laughing1:
No vai tranquillo ci monti quello che vuoi.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:dubbio montaggio full
« Risposta #3 il: Novembre 12, 2019, 01:01:20 pm »
Che peso dichiarano per questo framset?
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alli74

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
  • MTB: Specialized Chisel
Re:dubbio montaggio full
« Risposta #4 il: Novembre 12, 2019, 02:31:50 pm »
buongiorni, chiedo qui perchè c'è gente che di tecnica se ne intende, sto ordinando un telaio cinese full, hongfu fm258-c, simil-scott spark, però nel momento dell'acquisto la gentile signorina che risponde alle email mi dice che questo modello si puo montare solo con shimano, e non con sram, vi pare possibile questa cosa? non arrivo a capire dove possa essere la differenza fra i due montaggi, cosa mi sfugge? lei non ha saputo spiegarmelo, anche per difficoltà di comprensione forse.

Potrebbe essere dovuto al forcellino. In foto mi sembra direct mount shimano. Magari non è disponibile lo standard normale (che, tra l'altro, servirebbe anche per Shimano 12v).

Offline gilgamesh

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 289
  • Località : firenze
  • MTB: haibike sleek sl
  • Road Bike: giant tcr advance sl
Re:dubbio montaggio full
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2019, 03:38:18 pm »
Che peso dichiarano per questo framset?
peso intorno ai 2 kg.poco meno, poi vi dirò quando arriva(1 mesetto)
il forcellino ingrandito è questo:

Offline gilgamesh

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 289
  • Località : firenze
  • MTB: haibike sleek sl
  • Road Bike: giant tcr advance sl
Re:dubbio montaggio full
« Risposta #6 il: Novembre 12, 2019, 03:57:58 pm »
dovrebbe essere lui

Offline alli74

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
  • MTB: Specialized Chisel
Re:dubbio montaggio full
« Risposta #7 il: Novembre 12, 2019, 04:30:46 pm »
Il forcellino di solito è sostituibile, mi sembra strano vincolino tutto il progetto.

dovrebbe essere lui

Bisognerebbe chiedere alla gentile signorina se esiste il ricambio, e nello specifico se sono disponibili entrambe le versioni.
Anche a me sembra strano, ma non vedo altre motivazioni plausibili.

Offline gilgamesh

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 289
  • Località : firenze
  • MTB: haibike sleek sl
  • Road Bike: giant tcr advance sl
Re:dubbio montaggio full
« Risposta #8 il: Novembre 12, 2019, 05:24:54 pm »
Dice che la vecchia versione del telaio si monta solo shimano, mentre la nuova anche sram, ma non possono darmela causa accordi con ditte europee che hanno lesclusiva a quanto pare su la nuova versione. L'unica differenza a suo dire sta in questa cosa.
Mi ha dato l'idea che non volesse dirmi molto di più.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:dubbio montaggio full
« Risposta #9 il: Novembre 12, 2019, 05:32:56 pm »
Normalmente i forcellini sono fatti per montarci tutti i drivetrain disponibili.
Post mount o direct mount riguarda il formato di montaggio della pinza freno.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline gilgamesh

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 289
  • Località : firenze
  • MTB: haibike sleek sl
  • Road Bike: giant tcr advance sl
Re:dubbio montaggio full
« Risposta #10 il: Novembre 12, 2019, 06:16:03 pm »
Normalmente i forcellini sono fatti per montarci tutti i drivetrain disponibili.
Post mount o direct mount riguarda il formato di montaggio della pinza freno.
no, esiste anche il montaggio del cambio direct mount shimano, dove si smonta un piccolo pezzo del cambio e si monta diretto sul forcellino specifico.
https://bike.shimano.com/en-EU/technologies/component/details/direct-mount-rear-derailleur.html

Offline alli74

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
  • MTB: Specialized Chisel
Re:dubbio montaggio full
« Risposta #11 il: Novembre 12, 2019, 07:55:03 pm »
Normalmente i forcellini sono fatti per montarci tutti i drivetrain disponibili.
Post mount o direct mount riguarda il formato di montaggio della pinza freno.
no, esiste anche il montaggio del cambio direct mount shimano, dove si smonta un piccolo pezzo del cambio e si monta diretto sul forcellino specifico.
https://bike.shimano.com/en-EU/technologies/component/details/direct-mount-rear-derailleur.html
Normalmente i forcellini sono fatti per montarci tutti i drivetrain disponibili.
Post mount o direct mount riguarda il formato di montaggio della pinza freno.
no, esiste anche il montaggio del cambio direct mount shimano, dove si smonta un piccolo pezzo del cambio e si monta diretto sul forcellino specifico.
https://bike.shimano.com/en-EU/technologies/component/details/direct-mount-rear-derailleur.html

Esatto. Sui forcellini direct mount ci si può montare solo i deragliatori Shimano direct mount, mentre sui forcellini classici si può montare tutto (Sram, Shimano direct mount con l'apposito link, Shimano 12v che non è più direct mount).
Questa è l'unica limitazione che mi viene in mente. Se forniscono solo il forcellino direct mount puoi montare solo Shimano 11v. Potrebbe essere anche un preciso accordo commerciale che lascia l'esclusiva dei 12v alle ditte europee che importano il telaio.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:dubbio montaggio full
« Risposta #12 il: Novembre 12, 2019, 08:06:54 pm »
ti serve il forcellino di ricambio, altrimenti monti solo sshimano 10 o 11v .
il forcellino è differente, fa a meno del ilink.


capita spesso, ad esempio su canyon

Offline alli74

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
  • MTB: Specialized Chisel
Re:dubbio montaggio full
« Risposta #13 il: Novembre 12, 2019, 08:53:22 pm »
Ci tengo a precisare che tutti i miei interventi sul forcellino sono solo supposizioni fatte ragionando sui possibili motivi di incompatibilità.
Cercando on-line si trovano foto del telaio (apparentemente sembra lo stesso) montato Sram.

Offline gilgamesh

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 289
  • Località : firenze
  • MTB: haibike sleek sl
  • Road Bike: giant tcr advance sl
Re:dubbio montaggio full
« Risposta #14 il: Novembre 13, 2019, 08:24:46 am »
Normalmente i forcellini sono fatti per montarci tutti i drivetrain disponibili.
Post mount o direct mount riguarda il formato di montaggio della pinza freno.
no, esiste anche il montaggio del cambio direct mount shimano, dove si smonta un piccolo pezzo del cambio e si monta diretto sul forcellino specifico.
https://bike.shimano.com/en-EU/technologies/component/details/direct-mount-rear-derailleur.html
Normalmente i forcellini sono fatti per montarci tutti i drivetrain disponibili.
Post mount o direct mount riguarda il formato di montaggio della pinza freno.
no, esiste anche il montaggio del cambio direct mount shimano, dove si smonta un piccolo pezzo del cambio e si monta diretto sul forcellino specifico.
https://bike.shimano.com/en-EU/technologies/component/details/direct-mount-rear-derailleur.html

Esatto. Sui forcellini direct mount ci si può montare solo i deragliatori Shimano direct mount, mentre sui forcellini classici si può montare tutto (Sram, Shimano direct mount con l'apposito link, Shimano 12v che non è più direct mount).
Questa è l'unica limitazione che mi viene in mente. Se forniscono solo il forcellino direct mount puoi montare solo Shimano 11v. Potrebbe essere anche un preciso accordo commerciale che lascia l'esclusiva dei 12v alle ditte europee che importano il telaio.
Si, l'unica spiegazione al fatto che sia compatibile solo shimsno è questa, e sicuramente è dovuto ad accordi commerciali che hanno in europa, questo me lo ha detto lei.ma a questo punto basta comprare il forcellino giusto, stamattina ho fatto una ricerca su sos hanger con la foto del forcellino e ne ho trovato uguale, ho inviato a loro la foto e mi hanno risposto che sembra proprio lui. A questo punto attendo di avere il telaio in mano e decido. Non escludo in ultimo di metterci un xtr 11v.