Autore Topic: Freni Formula R1R  (Letto 4271 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcospeed

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • MTB: Scott Spark Rc Pro 2018
Freni Formula R1R
« il: Novembre 14, 2019, 09:42:43 pm »
Advertisement
Ciao a tutti, sono un felice possessore di un impianto frenante Formula Cura, sto pensando di sostituire l'impianto con dei Formula R1R, cambierei per alleggerire.
Online trovo poche recensioni dei formula R1R.
Qualcuno che li ha avuti e può testimoniare?
Grazie!

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Freni Formula R1R
« Risposta #1 il: Novembre 14, 2019, 09:46:03 pm »
Ciao a tutti, sono un felice possessore di un impianto frenante Formula Cura, sto pensando di sostituire l'impianto con dei Formula R1R, cambierei per alleggerire.
Online trovo poche recensioni dei formula R1R.
Qualcuno che li ha avuti e può testimoniare?
Grazie!

qui sul forum penso che tutti ne hanno avuto ameno una coppia.

son freni completamente diversi, difficili da paragonare.


ne esistono due macro versioni, la vecchia, simile a R1 e la nuova, con pompante completamente rivisto .


io ho avuto i vecchi e devo dire che erano leggeri ma la frenata non era bella e potente come altri impianti (shimano xt ad esempio) e il richiamo ridotto causava spesso sfregamenti con i dischi.



peso allineato ai concorrenti, per uso xc vanno bene ma a livello di performance pura sono un downgrade rispetto ai tuoi.
a livello di peso un buon guadagno, circa 100g se non erro per la coppia.


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Freni Formula R1R
« Risposta #2 il: Novembre 14, 2019, 09:46:27 pm »
Grande grandissimo freno, ma tutto è relativo.
Fanno paura come potenza frenante a confronto ad esempio degli Shimano XTR 9000, ma sono simili ai Magura MT4 che pesano però ben di più.
Non dimentichiamo che sono in assoluto i più leggeri dopo i Trickstuff Piccola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Surdinu

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.729
  • Località : Salento
  • MTB: Scott Spark RC Team 2022                       MTB2:Scott Scale RC 700 "Nino edition"
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL6 disc
Re:Freni Formula R1R
« Risposta #3 il: Novembre 15, 2019, 07:30:20 am »
Li ho avuti tutti per me il freno top,unico neo,devi essere preciso nella regolazione del disco,altrimenti sfrega,potenza ottima,poca modulabilità  :63:

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.084
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Freni Formula R1R
« Risposta #4 il: Novembre 15, 2019, 09:35:42 am »
mi ripeto   :biggrin2:

"Li uso e  per me il freno top,unico neo,devi essere preciso nella regolazione del disco,altrimenti sfrega,potenza ottima,poca modulabilità "   :punk:
 

Offline Ghirotto

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
  • Località : Castel San Pietro Terme
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
Re:Freni Formula R1R
« Risposta #5 il: Novembre 15, 2019, 01:03:21 pm »
Ciao a tutti, sono un felice possessore di un impianto frenante Formula Cura, sto pensando di sostituire l'impianto con dei Formula R1R, cambierei per alleggerire.
Online trovo poche recensioni dei formula R1R.
Qualcuno che li ha avuti e può testimoniare?
Grazie!


Non vedo perchè cambiare per pochi grammi e andarsi a cercare rogne...per me un disastro su tutti i fronti.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Freni Formula R1R
« Risposta #6 il: Novembre 15, 2019, 01:22:16 pm »
Io ho esperienza solo sull’ultima versione con pompante pull.
Montati da me su due FSI, zero problemi centratura dischi.
Sono talmente contento che sto valutando di sostituire gli XTR 9000 della Scalpel con questi.
O con i Trickstuff, Piccola, ma poi devo mettere in conto anche le spese di divorzio. [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline underdog

  • Utente Sostenitore 2011
  • Newbie
  • *
  • Post: 93
Re:Freni Formula R1R
« Risposta #7 il: Novembre 16, 2019, 08:18:45 am »
Io ho fatto il passaggio inverso: da R1R a Cura... tornassi indietro lo farei prima. I pochi grammi in più su un elemento “statico” sono ampiamente ricompensati da una potenza maggiore e più facilmente modulabile, e da una enormemente più elevata facilità di regolazione. Montati in maniera approssimativa ed uscito per rodarli, mai uno sfregamento pinza-disco... lo avessi fatto con gli R1R, sarei sembrato un’ autoradio

Offline xnicx

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 392
  • Località : Genova
Re:Freni Formula R1R
« Risposta #8 il: Novembre 16, 2019, 11:14:55 am »
trovi poche recensioni perchè ora vanno molto di moda i cura per stare in casa formula

Io sono al terzo paio. 1 R1 e 2 R1R. Mai problemi usando dischi formula sempre. Manutenzione regolare è fondamentale, ma vale per tutti i freni, intendo cambio olio fatto bene e pulizia pistoni solo quando serve. Ho sempre usato pastiglie formula ma ora ho comprato delle alligator che proverò al momento giusto.

Francamente non sento la necessità di passare a cura. Ho già molta potenza così, per uso XC, tutta quella che serve.
Se proprio cambierò lo farò verso i nuovi xtr solo per estetica.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Freni Formula R1R
« Risposta #9 il: Novembre 16, 2019, 01:15:13 pm »
Io li ho montato su dischi Ashima Aegis e ora sugli Hope Race. Vanno come un violino.
A pastiglie nuove c’è da stare attenti perché la pinzata anteriore è da capottata.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:Freni Formula R1R
« Risposta #10 il: Novembre 19, 2019, 11:43:12 am »
Il ho i vecchi r1r sulla front, e se regolati bene e ben spurgati fanno il loro lavoro e come estetica per me sono i più belli di tutti. Sulla Trail li ho provati ma su discese da mille e passa metri di dislivello entrano in crisi, quindi sono passato a freni più adatti allo scopo. E poi dipende dal tuo peso, io in assetto sono quasi 80 kg, se ne pensi 60 ovvio che il discorso è diverso. Insomma in uso puro xc lì vedo bene, ma visto che hai i cura, è comunque un downgrade di prestazione.

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk


Offline cougarz

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
  • MTB: olympia DHR PRO
Re:Freni Formula R1R
« Risposta #11 il: Febbraio 19, 2020, 04:59:50 pm »
Io ho gli R1, ho provato dischi di altre marche invece,tra cui ashima. Vanno bene solo con i dischi formula,in particolare col costoso semiflottante. Provate altre pastiglie e per me funzionano solo le formula. Insomma,vuole tutto originale per dare il meglio. Ora li ho smontati perché la bici è in vendita e ho rimesso i freni originali, questi li venderò a parte. Anche per me l'estetica dei formula è spettacolare, sono veramente minimali. Li ho tunizzati leggermente con viti in regalo rosse

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re:Freni Formula R1R
« Risposta #12 il: Febbraio 20, 2020, 08:46:52 am »
Il ho i vecchi r1r sulla front, e se regolati bene e ben spurgati fanno il loro lavoro e come estetica per me sono i più belli di tutti. Sulla Trail li ho provati ma su discese da mille e passa metri di dislivello entrano in crisi, quindi sono passato a freni più adatti allo scopo. E poi dipende dal tuo peso, io in assetto sono quasi 80 kg, se ne pensi 60 ovvio che il discorso è diverso. Insomma in uso puro xc lì vedo bene, ma visto che hai i cura, è comunque un downgrade di prestazione.

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk

sostituendo le pinze degli R1 con quelle T1, a fronte di 23gr di aumento, le prestazioni cambiano drasticamente.
Ne ho usato un set per anni e zero problemi, a parte la necessità di spurgarli ogni tanto (a causa del dot), forse il motivo principale per cui i cura sono un prodotto superiore per stabilità e necessità di manutenzione quasi nulla.

Offline Andy67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.374
  • MTB: Epic S-Works '21       Epic HT S-Works
Re:Freni Formula R1R
« Risposta #13 il: Febbraio 21, 2020, 09:03:30 am »
Domanda agli esperti del marchio...sto per passare da una coppia di T1R a una coppia di R1R '19 e mi piacerebbe mantenere i bellissimi tubi giallo/neri. I nuovi tubi neri sono in kevlar anch'essi e quindi forniscono le medesime prestazioni dei vecchi giallo/neri?

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.084
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Freni Formula R1R
« Risposta #14 il: Febbraio 21, 2020, 11:03:19 am »
Confermo la bontà del prodotto... consigliatissimi..