Autore Topic: dolore al palmo esterno  (Letto 3466 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
dolore al palmo esterno
« il: Dicembre 23, 2019, 04:46:11 pm »
Advertisement
Dopo , diciamo, la prima ora ora e mezzo, inizio a sentire decisamente fastidioso , per non dir e doloroso, l'appoggio del palmo  sulla manopola..
Per l'esattezza solo il sinistro, zona + esterna.
uso manopole extra Chunky, e pur  passando dalla niner front, con manubrio da 70/72 al max e angolo 6° (credo fosse  6 gradi..era un mcfk),
alla BMC fs01, con manubrio angolo 9° e larghezza 76, il risultato è lo stesso..
rimedi possibili, cause??

Offline Elvis

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Giant Anthem X Advanced - front Titanio Custom
  • Road Bike: Tarmac
Re:dolore al palmo esterno
« Risposta #1 il: Dicembre 23, 2019, 10:58:27 pm »
Ciao,
sono un semplice amatore ma votato  alle lunghe distanze (Trail) per tanto l’aspetto confort è molto spinto e ti riporto la mia esperienza.
Alcuni Trail e svariati mesi di insensibilità alle mani (post event non stop) mi hanno portato a fare continui esperimenti su me stesso alla ricerca del compromesso.
Di fatto mi sono concentrato su selle, manubri, attacchi manubrio e manopole, i punti di pressione del corpo.
Ad oggi  il mio assetto ideale prevede sella fabric (scafo flessibile in nylon che si muove con il bacino e ne segue i movimenti -ovviamente ad ognuno il suo modello) attacco corto e manubrio largo (9 gradi) con ‘corna’ vecchio stile (26 pollici) e possibilità di respirare e scaricare bene le mani e braccia mantenendo un’ottima guidabilita, + manopole chunky che se non sei un gigante bastano e avanzano (altrimenti penso che le pressioni sul palmo siano eccessive).
1000 km di mtb non stop senza fastidi....in attesa di testarmi su 1700 km e 30.000 mt non stop e carico.
Buon Natale a tutti! 🍻
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2019, 11:00:22 pm da Elvis »

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:dolore al palmo esterno
« Risposta #2 il: Dicembre 24, 2019, 09:11:41 am »
grazie Elvis ,
interessante report, ma sostanzialmente non mi indica dove puo' essere il mio problema..
il dolore è lo stesso con 2 tipi di angolazioni e lunghezze manubrio diverse, e con manopole + sottili va'  ancora peggio!
ho le mani molto grandi e sono abbastanza..gigante! :blush:.

l'impressione è come se , quando avverto dolore, la mano e il polso cercassero una posizione completamente assurda!
 per capirsi, è come se mi occorresse  una piega rivolta in avanti anziche' indietro. un manubrio completamente dritto o addirittura -3/6°  :ph34r:
cosa credo che sarebbe pressocche ' inguidabile..
 :bicycle:

Offline Elvis

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Giant Anthem X Advanced - front Titanio Custom
  • Road Bike: Tarmac
Re:dolore al palmo esterno
« Risposta #3 il: Dicembre 24, 2019, 11:14:18 am »
Magari puoi provare con le manopole ergon che appiattiscono e raddrizzano l’appoggio...
Sicuro di non essere già da intervento al tunnel carpale?

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:dolore al palmo esterno
« Risposta #4 il: Dicembre 24, 2019, 11:21:07 am »
Magari puoi provare con le manopole ergon che appiattiscono e raddrizzano l’appoggio...
Sicuro di non essere già da intervento al tunnel carpale?
le ergon non ti danno presa sufficiente in discese tecniche..vanno bene per le escursioni. il tunnel?? no, è diverso. :smile:

Offline Elvis

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Giant Anthem X Advanced - front Titanio Custom
  • Road Bike: Tarmac
Re:dolore al palmo esterno
« Risposta #5 il: Dicembre 24, 2019, 05:15:15 pm »
E come carico del peso sull’avantreno come sei messo?

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:dolore al palmo esterno
« Risposta #6 il: Dicembre 25, 2019, 12:34:31 am »
Boh
Non ho idea..
Per tutto il resto so’ che sto comodo..

Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:dolore al palmo esterno
« Risposta #7 il: Dicembre 25, 2019, 01:24:00 am »
Alone, ultimamente ho lo stesso problema. Non ho cambiato nulla in bc, ho una bici con piega da 80, un da 70 e una bdc..  con tutte dopo 2 h la mano sx in particolare mi formicola, mignolo e anulare. Mai avuto, ora ho 42 anni, ma il tunnel carpale da altri sintomi, soprattutto colpisce le altre 3 dita mi pare. La piega non può essere, ne ho tre diametralmente opposte ma con tutte il problema è presente. Pensavo ad un problema col mouse, sono un programmatore, ma è soprattutto la sx, quindi niente mouse. Non so cosa fare,ma il problema è evidente, mi manca forza, ho dolore, soprattutto all'anulare, che è anche gonfio, non riesco nemmeno più a tenere la fede, mi taglia il dito in due....credo che dopo le feste andrò dal medico, il fastidio è notevole ormai...se qualcuno ha o ha avuto problemi simili, sono in ascolto! Ho avuto uno stiramento dei tendini alla mano dx, problemi durati 2 anni e ancora mi manca forza, non vorrei ricominciare con l'altra mano!

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk


Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:dolore al palmo esterno
« Risposta #8 il: Dicembre 26, 2019, 08:58:07 pm »
Che freni hai?
Io ho avuto problemi a polsi palmi e dita e con freni che frenano ho risolto
Pero ho anche manopole in gomma molto morbide

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk




Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:dolore al palmo esterno
« Risposta #9 il: Dicembre 27, 2019, 08:12:30 am »
Alone, ultimamente ho lo stesso problema. Non ho cambiato nulla in bc, ho una bici con piega da 80, un da 70 e una bdc..  con tutte dopo 2 h la mano sx in particolare mi formicola, mignolo e anulare. Mai avuto, ora ho 42 anni, ma il tunnel carpale da altri sintomi, soprattutto colpisce le altre 3 dita mi pare. La piega non può essere, ne ho tre diametralmente opposte ma con tutte il problema è presente. Pensavo ad un problema col mouse, sono un programmatore, ma è soprattutto la sx, quindi niente mouse. Non so cosa fare,ma il problema è evidente, mi manca forza, ho dolore, soprattutto all'anulare, che è anche gonfio, non riesco nemmeno più a tenere la fede, mi taglia il dito in due....credo che dopo le feste andrò dal medico, il fastidio è notevole ormai...se qualcuno ha o ha avuto problemi simili, sono in ascolto! Ho avuto uno stiramento dei tendini alla mano dx, problemi durati 2 anni e ancora mi manca forza, non vorrei ricominciare con l'altra mano!

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
Il tuo mi sembra un problema diverso, più complesso...gonfiore,mancanza di forza...ti serve un medico sicuramente...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:dolore al palmo esterno
« Risposta #10 il: Dicembre 27, 2019, 08:14:51 am »
Che freni hai?
Io ho avuto problemi a polsi palmi e dita e con freni che frenano ho risolto
Pero ho anche manopole in gomma molto morbide

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Direi che non è quello, gli ultimi tre freni che ho usato erano a Hope race , Formula cura ,e ora XTr...frenano tutti bene. Poi solo il palmo sx...e solo nella zona esterna, per capirsi,la zona dove appoggi di più.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:dolore al palmo esterno
« Risposta #11 il: Dicembre 27, 2019, 02:54:17 pm »
Il manubrio ad angolo e posizionamento com'è?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk




Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:dolore al palmo esterno
« Risposta #12 il: Dicembre 27, 2019, 05:18:51 pm »
attualmente monto un -9° larghezza 75 flat..ma lo faceva anche col precedente da 71 -6° flat anch'esso..
Ho provato a girarlo leggermente in positivo, ma la situazione non cambia. e se provo in negativo non so' il risultato xchè PER ME risulta inguidabile.

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:dolore al palmo esterno
« Risposta #13 il: Dicembre 27, 2019, 06:04:22 pm »
Girare in positivo intendi verso avanti?
Se così prova al contrario, leggermente verso di te, ma bisognerebbe  vedere foto

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk




Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:dolore al palmo esterno
« Risposta #14 il: Dicembre 27, 2019, 06:32:18 pm »
Girare in positivo intendi verso avanti?
Se così prova al contrario, leggermente verso di te, ma bisognerebbe  vedere foto

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
si, chiaramente , leggermente avanti, ma non cambia la sensazione..se invece lo giro indietro non mi trovo a mio agio nella guida..
vorrei provarne uno completamente dritto, ma on ne ho visti di leggeri...tutti -6° o suppergiu'