Autore Topic: Freni Formula R1  (Letto 2215 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline harlock71

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
  • MTB: Cannodale Scalpel29 carbon2
  • Road Bike: Ridley Excalibur
Freni Formula R1
« il: Gennaio 06, 2020, 05:08:19 pm »
Advertisement
Ho acquistato una Scalpel usata,monta gli R1 e gli ho provati per una uscita. La frenata mi piace, sono leggeri, ma dopo l'uscita sia davanti che dietro le ruote erano leggermente frenate.
Sono a conoscenza del problema della centratura però in questo caso c'è poco da centrare :ranting2:
Non conosco la storia del mio impianto, se e quando ha beneficiato di manutenzione.
Quello che chiedo a voi è vale la pena farlo revisionare(nel frattempo ho montato i Cura che avevo in casa)oppure no.

Offline rupenta

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 298
  • Località : Reggio Emilia
  • MTB: Epic 2018 remake,, + Specialized Levo SL,,doping tecnologico
  • Road Bike: Tarmac PRO custom
Re:Freni Formula R1
« Risposta #1 il: Gennaio 06, 2020, 05:25:29 pm »
io,a parte qualche piccola deviazione,ho sempre montato R1 (o R1Racing),,e non cambio.
puoi provare a smontare le pinze,togliere le pastiglie e fare uscire un po' i 2 pistoni ,pulirli con alcool isopropilico (o i vari spray x la pulizia dischi,,) con uno spazzolino ,ributtarli completamente dentro e fare lo spurgo totale,cambiando l'olio...
i pistoni devono uscire poco,,non da uscire dalla loro sede
se lo sporco non fa rientrare in posizione i pistoni,non avendo i Formula un gran margine di movimento,,toccano.
..io farei così  :63:
le bici sono come le mogli,,non cercare quella perfetta,non esiste,,,
ma cerca quella che,i difetti che ha,non ti danno troppo fastidio!

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Freni Formula R1
« Risposta #2 il: Gennaio 06, 2020, 05:27:49 pm »
Sono il vecchia serie col pompante minimalista o la nuova col pompante pull?
Perché la nuova serie soffre poco o niente di pigrizia ai pistoncini, anche se sono ancora molto precisi come spazio tra pastiglia e disco.
Ad ogni modo al montaggio su consiglio di chi li conosce bene, ho fatto uno spurgo divaricando al massimo le pastiglie, molto più di quello che permette lo spessore di plastica fornito (io l’ho spessorato con lamine metalliche).
Io li ho sulle due FSI e così facendo non hanno nessun problema, sopratutto con le pastiglie organiche pinzano da paura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Freni Formula R1
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2020, 06:46:41 pm »
fai come hanno consigliato,
io aggiungerei ingrassaggio pistoncini dopo pulizia
(grasso formula)

dopo uno spurgo completo, ben fatto (spessore giusto ecc ecc) e con olio serio li provi 2 / 3 uscite,  finite queste se non soddisfano passi ad altro.

con questo intervento ripristini un impianto che può essere molto interessante.



Sono altresì freni di un segmento leggermente diverso dai cura, in particolare 4, quindi è anche questione di gusti personali.

Offline harlock71

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
  • MTB: Cannodale Scalpel29 carbon2
  • Road Bike: Ridley Excalibur
Re:Freni Formula R1
« Risposta #4 il: Gennaio 06, 2020, 08:05:05 pm »
Sono il vecchia serie col pompante minimalista o la nuova col pompante pull?
Perché la nuova serie soffre poco o niente di pigrizia ai pistoncini, anche se sono ancora molto precisi come spazio tra pastiglia e disco.
Ad ogni modo al montaggio su consiglio di chi li conosce bene, ho fatto uno spurgo divaricando al massimo le pastiglie, molto più di quello che permette lo spessore di plastica fornito (io l’ho spessorato con lamine metalliche).
Io li ho sulle due FSI e così facendo non hanno nessun problema, sopratutto con le pastiglie organiche pinzano da paura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il pompante è questo

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Freni Formula R1
« Risposta #5 il: Gennaio 06, 2020, 08:08:58 pm »
Sì questa è la serie precedente che è un po’ più pigra come pistoncini. Comunque provo a fare come ti ho scritto vedrai che dovresti risolvere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.727
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:Freni Formula R1
« Risposta #6 il: Gennaio 06, 2020, 09:51:39 pm »
Sono il vecchia serie col pompante minimalista o la nuova col pompante pull?
Perché la nuova serie soffre poco o niente di pigrizia ai pistoncini, anche se sono ancora molto precisi come spazio tra pastiglia e disco.
Ad ogni modo al montaggio su consiglio di chi li conosce bene, ho fatto uno spurgo divaricando al massimo le pastiglie, molto più di quello che permette lo spessore di plastica fornito (io l’ho spessorato con lamine metalliche).
Io li ho sulle due FSI e così facendo non hanno nessun problema, sopratutto con le pastiglie organiche pinzano da paura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il pompante è questo


hanno la faccia di freni che non sono mai stati aperti  :biggrin2:
sei capace ad aprirli??
smontare i pistoncini pulire reingrassare e rimontarli??

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.727
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:Freni Formula R1
« Risposta #7 il: Gennaio 06, 2020, 09:55:44 pm »
Praticamente, almeno le pinze devi aprirle così


https://www.instagram.com/p/BaGx-cphfQz/?igshid=p9mp6fu1hs58


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Freni Formula R1
« Risposta #8 il: Gennaio 06, 2020, 09:59:29 pm »
Bel lavoro Max! [emoji106][emoji2]
Sembra un tavolo operatorio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline harlock71

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
  • MTB: Cannodale Scalpel29 carbon2
  • Road Bike: Ridley Excalibur
Re:Freni Formula R1
« Risposta #9 il: Gennaio 06, 2020, 10:48:40 pm »
Più dello spurgo (xt e Cura) non ho mai fatto :blush:

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.727
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:Freni Formula R1
« Risposta #10 il: Gennaio 07, 2020, 08:27:03 am »
Più dello spurgo (xt e Cura) non ho mai fatto :blush:

in due parole.. devi svuotare l'impianto, rimuovere la pinza e tirar fuori i pistoni soffiando aria compressa. Il primo viene via subito... il secondo è leggermente + complesso.
Se decidi ti spiego dettagliatamente

Offline harlock71

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
  • MTB: Cannodale Scalpel29 carbon2
  • Road Bike: Ridley Excalibur
Re:Freni Formula R1
« Risposta #11 il: Gennaio 07, 2020, 11:20:16 pm »
Più dello spurgo (xt e Cura) non ho mai fatto :blush:

in due parole.. devi svuotare l'impianto, rimuovere la pinza e tirar fuori i pistoni soffiando aria compressa. Il primo viene via subito... il secondo è leggermente + complesso.
Se decidi ti spiego dettagliatamente
Si grazie, così non li posso tenere e se come freni meritano, voglio sistemarli.

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.727
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:Freni Formula R1
« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2020, 10:20:35 am »
Più dello spurgo (xt e Cura) non ho mai fatto :blush:

in due parole.. devi svuotare l'impianto, rimuovere la pinza e tirar fuori i pistoni soffiando aria compressa. Il primo viene via subito... il secondo è leggermente + complesso.
Se decidi ti spiego dettagliatamente
Si grazie, così non li posso tenere e se come freni meritano, voglio sistemarli.

Per risolvere il problema del pistone pigro ho rimosso i due pistoni e i 2 quad-ring pulito tutto come i ferri della sala operatoria utilizzando alcol isopropilico e rimontato tutto ingrassando i pistoni con grasso marino al silicone...  è molto fluido e resistente a TUTTO  :biggrin2:
Come ti dicevo sopra, per rimuovere i pistoni utilizzo il compressore... smonta la pinza, fai colare più olio possibile e puliscila. Nel foro dove si fissa il tubo dai un colpo d'aria con il compressore noterai che uno dei pistoni è fuori dalla sede a questo punto tiralo via ed ostruisci il foro con uno straccio o una pallina di carta e tenendoloa dentro con un cacciagomme dai un altro colpo di compressore per fare uscire l'altro pistoncino.
Nel rimontare il tutto e effettuando lo spurgo può capitare che uno dei due pistoni sia moltoooo più attivo dell'altro, basta rimuovere un pò di grasso dal pistone più attivo per compensare la resistenza alla scorrimento così a parità di forza applicata si muovano contemporaneamente.  :punk:
Piccolo TIP per lo spurgo... effettualo senza le pasticche e con i pistoni alla massima apertura. Io uso, oltre il classico spessore grosso due spessimetri fatti con dei fogli di lastra litografica.
Buon Lavoro
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2020, 10:35:16 am da Max__65 »

Offline harlock71

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
  • MTB: Cannodale Scalpel29 carbon2
  • Road Bike: Ridley Excalibur
Re:Freni Formula R1
« Risposta #13 il: Gennaio 08, 2020, 12:36:58 pm »
Grazie :winner_first_h4h:

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.727
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM