Autore Topic: Telai in carbonio rinforzati con l'acciaio  (Letto 1261 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Karl88

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.151
  • Località : Brenta's River...ma con l'Alta Pusteria nel cuore
  • MTB: T***2015
  • Road Bike: Tracer 900 GT 2019
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Telai in carbonio rinforzati con l'acciaio
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2020, 02:58:12 pm »
Visto, riportano la fabbricazione in Belgio, che è un ottima notizia. Devono risparmiare veramente tanto coi robot.
La foto fa vedere un semiguscio di composito del frame. Spero sia solo a scopi pubblicitari e non veramente strutturali.
Dei campi che conosco solo le barche a vela e cata tirati vengono ancora costruiti con giunzioni longitudinali in chiglia.
Non voglio nemmeno pensare a un telaio.

Per i tessuti ibridi quando vedo materiali dai moduli così differenti insieme mi viene la pelle d’oca.
Ho visto già abbastanza disastri negli anni passati con gli ibridi Kevlar-carbonio...
Sicuro hanno una buona attrattiva commerciale.
Strutturalmente lì reputo una porcata.
Si può e di deve lavorare con moduli ed resistenza a rottura di carbonio diversi, che tutto sommato sono abbastanza vicini. Fibre così differenti evidenziano al massimo il limite di ciascuno dei due materiali, che schianta e trascina nello schianto il tutto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2020, 03:21:04 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Karl88

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.151
  • Località : Brenta's River...ma con l'Alta Pusteria nel cuore
  • MTB: T***2015
  • Road Bike: Tracer 900 GT 2019
Re:Telai in carbonio rinforzati con l'acciaio
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2020, 03:05:31 pm »
Stavo proprio aspettando una tua "valutazione" riguardo ciò :biggrin2:
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline Ghirotto

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
  • Località : Castel San Pietro Terme
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
Re:Telai in carbonio rinforzati con l'acciaio
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2020, 06:33:22 pm »
Dalle mie parti il carbonio di varia tipologia , dall'unidirezionale , vari K e moduli lo impastano con la lega di cicciolo che nel caso di incidente e rottura del telaio ti fa passare l'incazzo perchè puoi sgranocchiarlo magari riscaldato in mezzo alla piada...
Ma quando finiranno di inventare e pubblicizzare innovazioni e stramberie varie per illamare l'acquirente più o meno consapevole di quello che sta comprando?

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Telai in carbonio rinforzati con l'acciaio
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2020, 06:53:50 pm »
[emoji23][emoji23][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Telai in carbonio rinforzati con l'acciaio
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2020, 07:07:11 pm »
Per i tessuti ibridi quando vedo materiali dai moduli così differenti insieme mi viene la pelle d’oca.
Ho visto già abbastanza disastri negli anni passati con gli ibridi Kevlar-carbonio...
Sicuro hanno una buona attrattiva commerciale.
Strutturalmente lì reputo una porcata.
Si può e di deve lavorare con moduli ed resistenza a rottura di carbonio diversi, che tutto sommato sono abbastanza vicini. Fibre così differenti evidenziano al massimo il limite di ciascuno dei due materiali
Sono perfettamente d'accordo.

A Rimini in fiera vidi i telai FRM in fibra mista carbonio/dyneema e carbonio/zylon e conoscendo un po' i materiali, tra il perplesso e l'incuriosito parlai con la persona allo stand che alla fine ammise che lo facevano essenzialmente per differenziarsi (era invece entusiasta sui raggi in dyneema per le ruote, che parimenti mi lasciano incuriosito e perplesso, ma qui sono OT).

Tessuti misti carbonio e acciaio non ne ho mai visto, sono comunque curioso di vedere cosa realizzano
https://rein4ced.com/ "REIN4CED resolves brittle fracture issues by adding small amounts of dedicatedly developed steel fibers applied on specific locations inside the material."

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Telai in carbonio rinforzati con l'acciaio
« Risposta #6 il: Gennaio 19, 2020, 07:18:01 pm »
FRM TiTiCi etc a volte usano l’ibrido come pelle di finitura esterna proprio per differenziarsi, come giustamente dici ma alla fine è peso in più.
Dentro dove c’è il “ciccio” del laminato di solito è tutto carbonio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Telai in carbonio rinforzati con l'acciaio
« Risposta #7 il: Gennaio 19, 2020, 09:32:39 pm »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Telai in carbonio rinforzati con l'acciaio
« Risposta #8 il: Gennaio 19, 2020, 09:48:27 pm »
Il countervail intendi? Non trovo da nessuna parte di che si tratta e mi sembra lo vogliano tenere nell’esoterico perché parlano di quello che dovrebbe fare ma non come lo fa.... mah...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Ghirotto

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
  • Località : Castel San Pietro Terme
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
Re:Telai in carbonio rinforzati con l'acciaio
« Risposta #9 il: Gennaio 20, 2020, 12:32:37 pm »
:cheers:
https://www.mtb-mag.com/ghost-sposta-la-produzione-di-telai-in-carbonio-dallasia-al-belgio/

non sara una soluzione "simile" a quella adottata da bianchi nella zona MC? con il methanol ?



https://countervailproducts.com/


Tra le tante applicazioni c'è anche l'utilizzo nel telaio da bicicletta...e funziona , sicuramente ha una risposta un po' più ovattata rispetto ad un telaio super rigido ma alla lunga affatica molto meno.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Telai in carbonio rinforzati con l'acciaio
« Risposta #10 il: Gennaio 20, 2020, 12:40:40 pm »
L’ho trovato e guardato il video ieri sera.
Carbonio viscoelastico (?).
Dalle mie parti per attenuare il vibrazioni o aumenti la massa spostando in basso la frequenza di risonanza (e dimezzando l’ampiezza di vibrazione) o riduci la rigidità del materiale portandola verso la gelatina.
Scherzi a parte francamente non ho idea di cosa sia.
Ha l’aria di essere simile si sandwich compositi che si usano in automotive per smorzare rumore e vibrazioni nei pannelli dai lamierati.
Ma abbiamo tutti questi problemi immani di vibrazioni dal telaio che rendono affaticante la pedalata?
Io mi affatico per altro...
Capisco dentro una racchetta da tennis o una curva, ma in un telaio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2020, 12:48:03 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Ghirotto

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
  • Località : Castel San Pietro Terme
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
Re:Telai in carbonio rinforzati con l'acciaio
« Risposta #11 il: Gennaio 20, 2020, 12:58:12 pm »
Su MTB non serve , su strada si avverte decisamente...a parità di componenti.
Ovvio se si montano dei 28 anche un telaio in cemento diventa più comodo.