Autore Topic: Schmolke compra THM  (Letto 1459 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Karl88

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.151
  • Località : Brenta's River...ma con l'Alta Pusteria nel cuore
  • MTB: T***2015
  • Road Bike: Tracer 900 GT 2019
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Schmolke compra THM
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2020, 08:58:02 pm »
La globalizzazione... [emoji51][emoji51]
Non sapevo che THM (che è nata per passione di tecnici che hanno lavorato nell’aerospaziale spinto per anni) lavorasse molto con l’infusione di resina, tecnica ottima ma che non coniugo assolutamente a compositi tirati come quelli dei loro componenti.
Interessante.

Nè sapevo che THM fosse di proprietà di 3T Ciclyng, che è a un tiro di schioppo da me...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Schmolke compra THM
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2020, 02:15:10 am »
Mah, ho più di una perplessità, a partire da chi ha acquisito il marchio che oltre a produrre prodotti di dubbia affidabilità meccanica, non propone novità da anni, anzi a dire il vero le uniche novità proposte sono prodotte da altri...

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Schmolke compra THM
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2020, 08:24:36 am »
Mah, ho più di una perplessità, a partire da chi ha acquisito il marchio che oltre a produrre prodotti di dubbia affidabilità meccanica, non propone novità da anni, anzi a dire il vero le uniche novità proposte sono prodotte da altri...

Strano, per te che se un Light Biker storico, criticare THM e Schmolke, cioè i costruttori di buona parte dei componenti che hanno fatto la storia del tuning della bicicletta.  :shifty:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Schmolke compra THM
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2020, 09:31:06 am »
Mauro criticava l'attuale situazione di Schmolke, mi pare..non di THM..

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Schmolke compra THM
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2020, 09:38:09 am »
Comunque se producessero pedivelle o altro composito tirato a infusione di resina io ne sto alla larga...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re:Schmolke compra THM
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2020, 02:05:29 pm »
Comunque se producessero pedivelle o altro composito tirato a infusione di resina io ne sto alla larga...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

la clavicula (e la 3t torno quindi) e i cerchi Schmolke (che poi sono fatti da un terzista tedesco che produce anche per altri marchi) sono prodotti in Rtm.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Schmolke compra THM
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2020, 03:57:45 pm »
Probabilmente usano un RTM con vesciche di gonfiaggio. Ad ogni modo con i pre preg calibri al grammo il rapporto resina tessuto. Con l'infusione di resina una volta che la resina ha riempito tutto il controllo (non preciso) lo ottieni solo usando la pressione (della vescica su stampi pseudo cilindrici) o del vuoto (su stampo aperto, che poi è la tecnica di infusione classica).
Sicuro è più critica, avranno ovviamente sviluppato loro metodologie.
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2020, 05:46:53 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Schmolke compra THM
« Risposta #8 il: Gennaio 20, 2020, 05:03:13 pm »
Mah, ho più di una perplessità, a partire da chi ha acquisito il marchio che oltre a produrre prodotti di dubbia affidabilità meccanica, non propone novità da anni, anzi a dire il vero le uniche novità proposte sono prodotte da altri...

Strano, per te che se un Light Biker storico, criticare THM e Schmolke, cioè i costruttori di buona parte dei componenti che hanno fatto la storia del tuning della bicicletta.  :shifty:

Parlavo di Schmolke appunto visto che da anni non produce nulla e non si è saputa rinnovare, le due uniche novità che ho visto nel giro di 10 anni sono stati dei cerchi (niente di eccezionale) non prodotti da loro ed una sella comprata da Gelu pari pari a quella che vende il medesimo marchio (senza nemmeno avere il buon senso almeno di farsi fare un modello dedicato), per un azienda che punta al vertice o crede di esserlo francamente mi sembra un po' poco....magari lo erano in passato (anche se come accennato i prodotti non erano per nulla esenti da problematiche), ora molto ma molto meno...secondo me hanno dormito un po' troppo sugli allori  :wink_smilie:

Di THM ho invece sempre apprezzato i prodotti, un po' meno la gestione commerciale, speriamo ora trovino la quadra!

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Schmolke compra THM
« Risposta #9 il: Gennaio 20, 2020, 05:10:13 pm »
Comunque per questo tipo di prodotti anch'io trovo piuttosto strano l'utilizzo di RTM che tra l'altro economicamente risulta conveniente quando si stampano davvero tanti pezzi...

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Schmolke compra THM
« Risposta #10 il: Gennaio 20, 2020, 05:43:02 pm »
Mah, ho più di una perplessità, a partire da chi ha acquisito il marchio che oltre a produrre prodotti di dubbia affidabilità meccanica, non propone novità da anni, anzi a dire il vero le uniche novità proposte sono prodotte da altri...

Strano, per te che se un Light Biker storico, criticare THM e Schmolke, cioè i costruttori di buona parte dei componenti che hanno fatto la storia del tuning della bicicletta.  :shifty:

Parlavo di Schmolke appunto visto che da anni non produce nulla e non si è saputa rinnovare, le due uniche novità che ho visto nel giro di 10 anni sono stati dei cerchi (niente di eccezionale) non prodotti da loro ed una sella comprata da Gelu pari pari a quella che vende il medesimo marchio (senza nemmeno avere il buon senso almeno di farsi fare un modello dedicato), per un azienda che punta al vertice o crede di esserlo francamente mi sembra un po' poco....magari lo erano in passato (anche se come accennato i prodotti non erano per nulla esenti da problematiche), ora molto ma molto meno...secondo me hanno dormito un po' troppo sugli allori  :wink_smilie:

Di THM ho invece sempre apprezzato i prodotti, un po' meno la gestione commerciale, speriamo ora trovino la quadra!

I cerchi pare che abbiano un certo successo, certo non si tratta di un prodotto tirato quanto in passato.

Da quello che so hanno un particolare processo produttivo automatizzato che consente di ridurne (di molto) il costo.

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Schmolke compra THM
« Risposta #11 il: Gennaio 20, 2020, 07:42:09 pm »
Mah, ho più di una perplessità, a partire da chi ha acquisito il marchio che oltre a produrre prodotti di dubbia affidabilità meccanica, non propone novità da anni, anzi a dire il vero le uniche novità proposte sono prodotte da altri...

Strano, per te che se un Light Biker storico, criticare THM e Schmolke, cioè i costruttori di buona parte dei componenti che hanno fatto la storia del tuning della bicicletta.  :shifty:

Parlavo di Schmolke appunto visto che da anni non produce nulla e non si è saputa rinnovare, le due uniche novità che ho visto nel giro di 10 anni sono stati dei cerchi (niente di eccezionale) non prodotti da loro ed una sella comprata da Gelu pari pari a quella che vende il medesimo marchio (senza nemmeno avere il buon senso almeno di farsi fare un modello dedicato), per un azienda che punta al vertice o crede di esserlo francamente mi sembra un po' poco....magari lo erano in passato (anche se come accennato i prodotti non erano per nulla esenti da problematiche), ora molto ma molto meno...secondo me hanno dormito un po' troppo sugli allori  :wink_smilie:

Di THM ho invece sempre apprezzato i prodotti, un po' meno la gestione commerciale, speriamo ora trovino la quadra!

I cerchi pare che abbiano un certo successo, certo non si tratta di un prodotto tirato quanto in passato.

Da quello che so hanno un particolare processo produttivo automatizzato che consente di ridurne (di molto) il costo.

Io ne vedo pochi in giro sul web di questi cerchi comunque in effetti non sono particolarmente leggeri come gli altri loro prodotti. La tecnologia RTM consente si di automatizzare e ridurre i costi ma per grandi volumi, altrimenti i costi iniziali di impianto sono elevati e meno ammortizzabili...di Clavicula se ne vendono certo ma non a migliaia! Però avranno le loro buone ragioni certo...mi fa solo un po' strano.

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re:Schmolke compra THM
« Risposta #12 il: Gennaio 21, 2020, 09:21:41 am »
Io ne vedo pochi in giro sul web di questi cerchi comunque in effetti non sono particolarmente leggeri come gli altri loro prodotti. La tecnologia RTM consente si di automatizzare e ridurre i costi ma per grandi volumi, altrimenti i costi iniziali di impianto sono elevati e meno ammortizzabili...di Clavicula se ne vendono certo ma non a migliaia! Però avranno le loro buone ragioni certo...mi fa solo un po' strano.

beh, non loro (Schmolke) ma di quei cerchi ne vendono davvero a migliaia...Bike Beat, Ridley, Schmolke, Riesel e almeno altri 3-4 marchietti tedeschi, è un attimo fare volumi importanti e se vuoi produrre un cerchio in Germania ed essere molto competitivo col prezzo, l'rtm automatizzato sulla preformatura è l'unica strada percorribile al momento.

Per le Clavicula invece sono convinto anche io sia un processo quantomeno "strano"...

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Schmolke compra THM
« Risposta #13 il: Gennaio 21, 2020, 09:24:01 am »
Beh si anche solo spruzzare colla sulle pelli per tenerle ferme intanto che si buttano in stampo su particolari così complessi e tirati dove anche il grammo di resina conta mi fa abbastanza ribrezzo....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Schmolke compra THM
« Risposta #14 il: Gennaio 21, 2020, 09:26:44 am »
E non parlo solo della Clavicula...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)