Autore Topic: SRAM XX1 AXS con cassetta SHIMANO XTR  (Letto 2543 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline emabia72

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • MTB: SCOTT SCALE 900 RC
  • Road Bike: DE ROSA PROTOS
SRAM XX1 AXS con cassetta SHIMANO XTR
« il: Febbraio 03, 2020, 03:38:52 pm »
Advertisement
Ciao a tutti !!!
Ho una Scotto Scale 900 RC montata Shimano XTR ma vorrei acquistare il kit di upgrade SRAM XX1 AXS.
Dovrei cambiare anche la cassetta mettendo una SRAM oppure quella che ho già puo funzionare?
Il mio meccanico mi ha detto che l'unico problema potrebbe essere quello derivante dalla spaziatura tra i rapporti del pacco pignoni.
Dato che l'eventuale cambio della cassetta comporterebbe un aumento di spesa di circa 400 euro (cassetta+corpetto XD) sarei grato a chiunque potesse darmi info precise e sicure... :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
Grazie in anticipo

Offline e..74

  • Newbie
  • *
  • Post: 85
  • MTB: EPIC S-WORKS FULL
  • Road Bike: TARMAC
Re:SRAM XX1 AXS con cassetta SHIMANO XTR
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2020, 06:34:06 pm »
Secondo me va bene,
le catene sono intercambiabili quindi la spaziatura è la stessa e poi sia il cambio xtr che slx 12 velocità  con cassetta eagle funziona 100%
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2020, 06:38:03 pm da e..74 »

Offline e..74

  • Newbie
  • *
  • Post: 85
  • MTB: EPIC S-WORKS FULL
  • Road Bike: TARMAC
Re:SRAM XX1 AXS con cassetta SHIMANO XTR
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2020, 06:40:10 pm »
Secondo me devi usarlo con catene xtr però

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
SRAM XX1 AXS con cassetta SHIMANO XTR
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2020, 08:19:11 pm »
La spaziatura o meglio l’indicizzazione dei rapporti dell’XTR è identica spiaccicata a SRAM, quindi vale anche il contrario.
La casetta Shimano gradisce di più la catena Shimano che ha una forma un poco differite, basta tenere le due quando monti XTR.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2020, 08:22:23 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline aldo899

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 449
  • Località : Strambino(TO)
Re:SRAM XX1 AXS con cassetta SHIMANO XTR
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2020, 08:40:42 am »
Mi è arrivato il corpetto carbon-ti x microspline e ho già in casa la cassetta XTR quindi avendo già montato lo sram axs con cassetta Cruel doppia camma cosa manca x provare e farvi sapere?il tempo....beh in settimana monterò il tutto e vi tengo informati

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:SRAM XX1 AXS con cassetta SHIMANO XTR
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2020, 08:43:48 am »
Mi è arrivato il corpetto carbon-ti x microspline e ho già in casa la cassetta XTR quindi avendo già montato lo sram axs con cassetta Cruel doppia camma cosa manca x provare e farvi sapere?il tempo....beh in settimana monterò il tutto e vi tengo informati

Hai detto corpetto Carbon Ti Microspline?!?!?!?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline aldo899

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 449
  • Località : Strambino(TO)
Re:SRAM XX1 AXS con cassetta SHIMANO XTR
« Risposta #6 il: Febbraio 15, 2020, 09:16:44 pm »
Si, è arrivato da poco....sinceramente non so se è ancora in commercio ma sono sponsorizzato da..( x correttezza non lo scrivo)...e mi fornisce le ruote carbon+evo ....sicuramente può procurare i corpetti microspline.Scrivimi in privato e dico dove...

Offline aldo899

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 449
  • Località : Strambino(TO)
Re:SRAM XX1 AXS con cassetta SHIMANO XTR
« Risposta #7 il: Febbraio 20, 2020, 10:09:32 pm »
Ho montato il kit corpetto microspline carbon-ti ed inserito la cassetta shimano xtr con corona cruel doppia camma da 34t e catena sram gx( uso sempre quelle così una volta al mese la cambio).Ho subito notato che la cassetta xtr era più interna della sram quindi ho modificato le battute ed utilizzato il pulsante x i micro spostamenti poichè anche svitando tutto il registro non bastava a far rimanere la catena sul 51.Fatto ciò ho regolato la battuta sul 10 ed ho dovuto svitare completamente la vite del registro....quasi come se la cassetta shimano sia più spessa, la misurerò.Fatto ciò il cambio funziona ma sulle corone in titano la catena sfrega lateralmente effetto affettatrice...altro difetto riscontrato è il rumore generato in salita sulle ultime 3 corone in alluminio. Non mi rimane che acquistare una catena shimano e provare...Vi tengo aggiornati

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:SRAM XX1 AXS con cassetta SHIMANO XTR
« Risposta #8 il: Febbraio 21, 2020, 09:14:37 am »
Se metti la catena xtr usa la falsamaglia delle 11v Shimano perché quella da 12 non entra nelle corone non Shimano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline rampikino68

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 133
  • MTB: ORBEA OIZ M10
  • Road Bike: what?
Re:SRAM XX1 AXS con cassetta SHIMANO XTR
« Risposta #9 il: Marzo 28, 2021, 04:24:04 pm »
Ho montato il kit corpetto microspline carbon-ti ed inserito la cassetta shimano xtr con corona cruel doppia camma da 34t e catena sram gx( uso sempre quelle così una volta al mese la cambio).Ho subito notato che la cassetta xtr era più interna della sram quindi ho modificato le battute ed utilizzato il pulsante x i micro spostamenti poichè anche svitando tutto il registro non bastava a far rimanere la catena sul 51.Fatto ciò ho regolato la battuta sul 10 ed ho dovuto svitare completamente la vite del registro....quasi come se la cassetta shimano sia più spessa, la misurerò.Fatto ciò il cambio funziona ma sulle corone in titano la catena sfrega lateralmente effetto affettatrice...altro difetto riscontrato è il rumore generato in salita sulle ultime 3 corone in alluminio. Non mi rimane che acquistare una catena shimano e provare...Vi tengo aggiornati

Riapro questo topic per sapere se la prova cambio SRAM AXS con cassetta XTR 10-51 funziona bene, oltre al tipo di catena utilizzata.
Con l'arrivo del GX AXS visto il prezzo "più abbordabile: se il funzionamento è ok potrebbe essere un futuro upgrade.
Grazie

Offline aldo899

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 449
  • Località : Strambino(TO)
Re:SRAM XX1 AXS con cassetta SHIMANO XTR
« Risposta #10 il: Marzo 29, 2021, 09:56:54 pm »
Funziona benissimo , con catena shimano e sua falsamaglia ma devi usare corone spessore 3mm ...la cruel le fa e vanno benissimo

Offline rampikino68

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 133
  • MTB: ORBEA OIZ M10
  • Road Bike: what?
Re:SRAM XX1 AXS con cassetta SHIMANO XTR
« Risposta #11 il: Marzo 30, 2021, 08:30:18 pm »
Funziona benissimo , con catena shimano e sua falsamaglia ma devi usare corone spessore 3mm ...la cruel le fa e vanno benissimo

Ok grazie, spero funzioni anche con corona garbaruk perché non credo che Cruel faccia corone directmount per guarnitura shimano.

Offline SuperFango

  • Newbie
  • *
  • Post: 33
Re:SRAM XX1 AXS con cassetta SHIMANO XTR
« Risposta #12 il: Marzo 31, 2021, 10:20:12 am »
Funziona benissimo , con catena shimano e sua falsamaglia ma devi usare corone spessore 3mm ...la cruel le fa e vanno benissimo

ottimo. ho la tentazione di prendere deragliatore e manettino gx axs, mantenendo cassetta, catena e corona shimano
« Ultima modifica: Marzo 31, 2021, 10:22:22 am da SuperFango »

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:SRAM XX1 AXS con cassetta SHIMANO XTR
« Risposta #13 il: Aprile 02, 2021, 08:28:05 pm »
mi inserisco per chiedere un parere..sram consegna la dima oer calcolare la giusta distanza tra il 42 e la puleggia,ma il penultimo pignone shimano è 46..a quanti mm avete messo la ouleggia,per chi usa axs su cassetta shimano 10-51?..grazie