Autore Topic: Tubeless o copertoncino, li separano 100g. ne vale la pena?  (Letto 7156 volte)

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Offline dannylux

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Tubeless o copertoncino, li separano 100g. ne vale la pena?
« il: Marzo 05, 2020, 02:18:12 pm »
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Ho cambiato bici e la nuova specialissima può usare gomme anche da 32.
Per vari motivi ho deciso di montare un treno di Continental GP 5000 da 28 che conosco molto bene nella versione 25 per la loro straordinaria comodità, scorrevolezza, grip e quant'altro.
Veniamo alle dolenti note - Il peso:
Le mie nuove ruote Fulcrum sono convertibili TL Ready ma facendo il conto della serva, montandole Tubeless con le Continental GP5000 appunto TL Ready mi vanno a pesare un bel po di più.
In Pratica;

Continental GP 5000 700x28 Normali - 240g + Camera Bontrager Light 60g + nastro para nipple 8g
TOT.308g

Continental GP 5000 700x28 TL - 315g + Valvola 5g + nastratura 8g + liquido 30g T
OT.358g
Differenza 50 grammi a ruota 100 complessivi per masse in movimento/rotolamento
...lasciando perdere la questione costi che pende a favore del copertoncino classico per svariate decine di euro a treno!
La domanda è:
Ma ha senso montare le ruote Tubeless?
Tutti dicono (gli addetti ai lavori e prove di laboratorio documentate) che la scorrevolezza delle Tubeless così come il comfort è superiore persino al tubolare ma le Tubeless pesano 100g in più !!
Voi cosa ne pensate?
Saluti

P.S.
Lo so che esistono gomme più leggere delle ontinental ma anche con altre marche, lo pneumatico con camera peserà sempre meno. Nel mio caso Continental è la scelta che mi sono proposto perchè lo conosco molto bene e ne ho apprezzato molte qualità.
« Ultima modifica: Marzo 05, 2020, 02:20:10 pm da dannylux »
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Offline Solda Gianluc

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Re:Tubeless o copertoncino, li separano 100g. ne vale la pena?
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2020, 03:58:05 pm »
a mio giudizio va valutato anche il peso delle ruote
se sono da 1.100g o da 1.500g

io personalmente preferisco i copertoni in tubeless, con circa 40ml di lattice all interno.
questi ml non so se vadano conteggiati nelle masse rotanti perché almeno a bassa velocità immagino che rimangano appoggiati sul fondo.


Offline speggio

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Re:Tubeless o copertoncino, li separano 100g. ne vale la pena?
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2020, 06:21:13 pm »
È cinque anni che viaggio in tubelles e non tornerò più indietro,valuta anche altre marche,controlla il peso delli Schwalbe

Offline alone

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Re:Tubeless o copertoncino, li separano 100g. ne vale la pena?
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2020, 06:39:29 pm »
sia scwhalbe One che Vittoria (rubino pro ) TL li danno intorno ai 250grammi sul 25mm e 270 gr sul 28mm ..ma non li ho mai pesati

Offline valedoc

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Re:Tubeless o copertoncino, li separano 100g. ne vale la pena?
« Risposta #4 il: Marzo 06, 2020, 07:56:30 am »
Ho utilizzato Tubeless, purtroppo visto che tra mtb e bdc mi devo ricordare del lattice di aggiungerlo ogni tot mesi, ho preferito passare al copertoncino con camera tubolito così non ho pensieri .

Offline dannylux

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Re:Tubeless o copertoncino, li separano 100g. ne vale la pena?
« Risposta #5 il: Marzo 08, 2020, 05:14:32 pm »
Sembrerebbe che i Continental non necessitano di lattice e sembrerebbe anche che il lattice, nelle gomme che lo richiedono, come le shwalbe, ripara poco o nulla viste le pressioni di esercizio che, essendo troppo alte non lasciano al lattice il tempo di vulcanizzare ma viene sparato all'esterno.
Al riguardo c'è un video recente, molto significativo su YouTube di "Bici da Corsa"
In sintesi se buchi con le Tubeless o metti la camera d'aria che hai di riserva o torni a casa a 2,5 Bar dove, forse, il lattice potrebbe tappare il foro.
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Offline Solda Gianluc

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Re:Tubeless o copertoncino, li separano 100g. ne vale la pena?
« Risposta #6 il: Marzo 08, 2020, 05:23:52 pm »
per mia esperienza serve, per garantire una certa ermeticità tra cerchio e copertone.


concordo che tappa solo fori microscopici. anche perché se il copertone è di carta velina ce poco da tappare.


Offline fitzxarraldo

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Re:Tubeless o copertoncino, li separano 100g. ne vale la pena?
« Risposta #7 il: Marzo 08, 2020, 06:08:19 pm »
sembrerebbe anche che il lattice, nelle gomme che lo richiedono, come le shwalbe, ripara poco o nulla viste le pressioni di esercizio che, essendo troppo alte non lasciano al lattice il tempo di vulcanizzare ma viene sparato all'esterno. 

In sintesi se buchi con le Tubeless o metti la camera d'aria che hai di riserva o torni a casa a 2,5 Bar dove, forse, il lattice potrebbe tappare il foro.
per la mia esperienza, confermo.

non ho mai messo la camera però, ho preferito finire il giro con la pressione che teneva... bassina ma non pericolosa.

Offline dannylux

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Re:Tubeless o copertoncino, li separano 100g. ne vale la pena?
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2020, 09:51:44 pm »
Stando a questi Test che sembrerebbero fatti con criterio i Continental GP5000 normali, NON tubeless, montati con camera Latex hanno una resistenza al rotolamento inferiore ai Tubeless, ad esempio della Swhalbe (primo test) risultando tra l'altro anche più leggeri con questo montaggio.
Da quello che ho capito leggendo questi test il Tubeless ha il solo vantaggio di usare pressioni inferiori e quindi fornire probabilmente un po più di comfort.
A conti fatti un bel copertoncino di qualità come il Continental GP5000 versione normale, con una bella camera in lattice aumenta il comfort che già era ottimo con camere d'aria normali, quelli classiche da 100g (questo lo posso testimoniare io) il peso è minore del Tubeless e, cosa non di poco conto, scorre anche meglio.
Quindi chi me lo fa fare di passare al Tubeless con tutte le rotture di scatole che comporta?
...dove neanche tappa i fori come testiminiano in tanti?
---dove il prezzo è sempre un bel po più alto al quale va aggiunto quello della valvola, del liquido e del nastro per stagnarle.
Ammetto che le camere in lattice hanno le loro accortezze di montaggio che non sono poche, perdono aria ogni giorno e quindi anche loro sono rognosette, ma a conti fatti convengono non di poco.
Sicuramente la tecnoilogia Tubeless è quella del futuro, come i freni a disco nelle Bdc ma ancora non ci siamo, forse tra un paio di anni.

https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/schwalbe-one-tubeless-clincher
https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/grand-prix-5000-comparison

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Offline Solda Gianluc

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Re:Tubeless o copertoncino, li separano 100g. ne vale la pena?
« Risposta #9 il: Marzo 09, 2020, 04:42:49 pm »
Stando a questi Test che sembrerebbero fatti con criterio i Continental GP5000 normali, NON tubeless, montati con camera Latex hanno una resistenza al rotolamento inferiore ai Tubeless, ad esempio della Swhalbe (primo test) risultando tra l'altro anche più leggeri con questo montaggio.
Da quello che ho capito leggendo questi test il Tubeless ha il solo vantaggio di usare pressioni inferiori e quindi fornire probabilmente un po più di comfort.
A conti fatti un bel copertoncino di qualità come il Continental GP5000 versione normale, con una bella camera in lattice aumenta il comfort che già era ottimo con camere d'aria normali, quelli classiche da 100g (questo lo posso testimoniare io) il peso è minore del Tubeless e, cosa non di poco conto, scorre anche meglio.
Quindi chi me lo fa fare di passare al Tubeless con tutte le rotture di scatole che comporta?
...dove neanche tappa i fori come testiminiano in tanti?
---dove il prezzo è sempre un bel po più alto al quale va aggiunto quello della valvola, del liquido e del nastro per stagnarle.
Ammetto che le camere in lattice hanno le loro accortezze di montaggio che non sono poche, perdono aria ogni giorno e quindi anche loro sono rognosette, ma a conti fatti convengono non di poco.
Sicuramente la tecnoilogia Tubeless è quella del futuro, come i freni a disco nelle Bdc ma ancora non ci siamo, forse tra un paio di anni.

https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/schwalbe-one-tubeless-clincher
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occhio ai test come son fatti...perche tanti copertoni tubless li provano con la camera in realtà e il risultato è falsato

Offline GL

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Re:Tubeless o copertoncino, li separano 100g. ne vale la pena?
« Risposta #10 il: Marzo 11, 2020, 03:48:31 pm »
Anch'io uso da parecchi anni solo tubeless ma non voglio qui convincere nessuno , vi sottolineo però anche un discorso di sicurezza.
Anni fa in discesa ho bucato l'anteriore con il classico copertoncino...2 secondi ed ero  completamente sgonfio ! sbandato a ds e sin.... non so ancora come ho fatto a fermarmi senza cadere rovinosamente. Con i tblss se buchi 1) con foro piccolo talvolta non ti accorgi nemmeno x' il lattice fa il suo lavoro e man mano che la pressione scende il lattice è più efficace x la pressione inferiore ( io gonfio a 5,5 bar Schwalbe pro one tbl 25mm 255gr) 2) con foro grande senti il sibilo e comunque se si sgonfia tutto (mai successo !)  lo fa in una ventina di secondi e la pressione non va mai a zero come col copertoncino ( in un attimo)


Offline cikin

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Re:Tubeless o copertoncino, li separano 100g. ne vale la pena?
« Risposta #11 il: Marzo 12, 2020, 09:05:41 am »
Negli ultimi 8 anni anni ho sempre usato i tubolari, sempre tutti i giorni, e nell ultimo anno e mezzo i tubeless Schwalbe.
Poi ho venduto la bici e sono ritornato ai tubolari.
Io li ho trovati paragonabili ai tubolari come comfort di marcia, scorrevolezza e facilità di montaggio.
Ho bucato una volta e me ne sono accorto quando ero a casa.
Quando rifarò una bdc disc sicuro sceglierà quelli, per me fantastici.
Dei copertoncini manco voglio saperne

Offline valedoc

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Re:Tubeless o copertoncino, li separano 100g. ne vale la pena?
« Risposta #12 il: Gennaio 29, 2022, 07:39:36 am »
Visto che sono passati due anni quasi dall’ultimo topic , vorrei sapere cosa ne pensate se ci sono stati evoluzioni?  su una ruota con canale interno 18/19 conviene inserire un copertoncino 28 o mantenersi su un 25. Ho visto che lo stesso copertoncino su un cerchio canale più largo ha una forma completamente diversa sembra una gravel mentre su cerchi di due anni fa un 28 sembra un 25 copertoncino e a questo punto monterei più un 25 che è più leggero?

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Re:Tubeless o copertoncino, li separano 100g. ne vale la pena?
« Risposta #13 il: Febbraio 01, 2022, 07:10:17 pm »
secondo me dipende anche dal tuo peso..

io ,che sono un bel cinghiale, col 28mm ho guadagnato molto in comfort, ma indubbiamente ho perso un po' in scorrevolezza:

 ma solo su asfalti perfetti, cosa rara da trovare. !!! su quelli rovinati scorrono meglio ..

se fossi un po' + piccolo forse rimarrei sul 25, ottimo compromesso.

Offline rospo

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Re:Tubeless o copertoncino, li separano 100g. ne vale la pena?
« Risposta #14 il: Settembre 07, 2022, 08:22:32 pm »
Anche se da quando è stato aperto il topic, è passato tempo ed è disponibile una versione più leggera del Contii 5000 (S-tr), anche le camere d'aria si sono alleggerite grazie al poliuretano termoplastico.
Io uso continental 5000 da 25mm con camere tpu da 25/35gr. Però sono un tipo fissato con alte pressioni (7,5 ant / 8 post per 65kg)e col peso. Inoltre alterno varie ruote e bici e secondo me le ruote con il lattice non sono adatte per stare ferme troppo tempo.
Se preferite pressioni più basse, meglio il tubeless, che le camere tpu si pizzicano come il butile e per adesso costano troppo.