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Tubeless o copertoncino, li separano 100g. ne vale la pena?

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dannylux:
Sembrerebbe che i Continental non necessitano di lattice e sembrerebbe anche che il lattice, nelle gomme che lo richiedono, come le shwalbe, ripara poco o nulla viste le pressioni di esercizio che, essendo troppo alte non lasciano al lattice il tempo di vulcanizzare ma viene sparato all'esterno.
Al riguardo c'è un video recente, molto significativo su YouTube di "Bici da Corsa"
In sintesi se buchi con le Tubeless o metti la camera d'aria che hai di riserva o torni a casa a 2,5 Bar dove, forse, il lattice potrebbe tappare il foro.

Solda Gianluc:
per mia esperienza serve, per garantire una certa ermeticità tra cerchio e copertone.


concordo che tappa solo fori microscopici. anche perché se il copertone è di carta velina ce poco da tappare.

fitzxarraldo:

--- Citazione da: dannylux - Marzo 08, 2020, 05:14:32 pm ---sembrerebbe anche che il lattice, nelle gomme che lo richiedono, come le shwalbe, ripara poco o nulla viste le pressioni di esercizio che, essendo troppo alte non lasciano al lattice il tempo di vulcanizzare ma viene sparato all'esterno. 

In sintesi se buchi con le Tubeless o metti la camera d'aria che hai di riserva o torni a casa a 2,5 Bar dove, forse, il lattice potrebbe tappare il foro.

--- Termina citazione ---
per la mia esperienza, confermo.

non ho mai messo la camera però, ho preferito finire il giro con la pressione che teneva... bassina ma non pericolosa.

dannylux:
Stando a questi Test che sembrerebbero fatti con criterio i Continental GP5000 normali, NON tubeless, montati con camera Latex hanno una resistenza al rotolamento inferiore ai Tubeless, ad esempio della Swhalbe (primo test) risultando tra l'altro anche più leggeri con questo montaggio.
Da quello che ho capito leggendo questi test il Tubeless ha il solo vantaggio di usare pressioni inferiori e quindi fornire probabilmente un po più di comfort.
A conti fatti un bel copertoncino di qualità come il Continental GP5000 versione normale, con una bella camera in lattice aumenta il comfort che già era ottimo con camere d'aria normali, quelli classiche da 100g (questo lo posso testimoniare io) il peso è minore del Tubeless e, cosa non di poco conto, scorre anche meglio.
Quindi chi me lo fa fare di passare al Tubeless con tutte le rotture di scatole che comporta?
...dove neanche tappa i fori come testiminiano in tanti?
---dove il prezzo è sempre un bel po più alto al quale va aggiunto quello della valvola, del liquido e del nastro per stagnarle.
Ammetto che le camere in lattice hanno le loro accortezze di montaggio che non sono poche, perdono aria ogni giorno e quindi anche loro sono rognosette, ma a conti fatti convengono non di poco.
Sicuramente la tecnoilogia Tubeless è quella del futuro, come i freni a disco nelle Bdc ma ancora non ci siamo, forse tra un paio di anni.

https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/schwalbe-one-tubeless-clincher
https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/grand-prix-5000-comparison

Solda Gianluc:

--- Citazione da: dannylux - Marzo 08, 2020, 09:51:44 pm ---Stando a questi Test che sembrerebbero fatti con criterio i Continental GP5000 normali, NON tubeless, montati con camera Latex hanno una resistenza al rotolamento inferiore ai Tubeless, ad esempio della Swhalbe (primo test) risultando tra l'altro anche più leggeri con questo montaggio.
Da quello che ho capito leggendo questi test il Tubeless ha il solo vantaggio di usare pressioni inferiori e quindi fornire probabilmente un po più di comfort.
A conti fatti un bel copertoncino di qualità come il Continental GP5000 versione normale, con una bella camera in lattice aumenta il comfort che già era ottimo con camere d'aria normali, quelli classiche da 100g (questo lo posso testimoniare io) il peso è minore del Tubeless e, cosa non di poco conto, scorre anche meglio.
Quindi chi me lo fa fare di passare al Tubeless con tutte le rotture di scatole che comporta?
...dove neanche tappa i fori come testiminiano in tanti?
---dove il prezzo è sempre un bel po più alto al quale va aggiunto quello della valvola, del liquido e del nastro per stagnarle.
Ammetto che le camere in lattice hanno le loro accortezze di montaggio che non sono poche, perdono aria ogni giorno e quindi anche loro sono rognosette, ma a conti fatti convengono non di poco.
Sicuramente la tecnoilogia Tubeless è quella del futuro, come i freni a disco nelle Bdc ma ancora non ci siamo, forse tra un paio di anni.

https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/schwalbe-one-tubeless-clincher
https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/grand-prix-5000-comparison

--- Termina citazione ---

occhio ai test come son fatti...perche tanti copertoni tubless li provano con la camera in realtà e il risultato è falsato

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