Autore Topic: Rock Shox SID 2021  (Letto 7419 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Rock Shox SID 2021
« Risposta #60 il: Marzo 31, 2020, 02:05:44 pm »
Advertisement
Sono d’accordo la terza posizione davanti è un lusso. Dietro cambia e parecchio sulla motricità davanti serve a poco o niente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline liviocu

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 120
  • Località : PADOVA
  • MTB: Deda Titanio custom-lefty (29)/BMC FOURSTROKE FS01-RS1
  • Road Bike: Specialized Venge S-Works
Re:Rock Shox SID 2021
« Risposta #61 il: Marzo 31, 2020, 04:39:28 pm »
La cosa strana che francamente non comprendo è il perché nonostante l'aumento delle full, sulle quali la terza posizione è importante (se non addirittura fondamentale) i nuovi modelli di forcelle stanno uscendo con solo due posizioni (aperta/chiusa).

A me sembra una cosa sbagliata; infatti ho saputo di gente che a tunizzato la Fox 2020 facendo appunto inserire la posizione di blocco intermedio.

Solo due posizioni su una front va bene ma su una full con twin lock no!
Eccomi qua, 250€ in piu per la modifica sulla fox 2020, per avere la posizione trail e poterla usare con twinlock a 3 posizioni.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Offline Bose

  • Newbie
  • *
  • Post: 86
  • Località : Bibbiano
  • MTB: ARC8 Evolve FS
  • Road Bike: Trek Emonda SLR
Re:Rock Shox SID 2021
« Risposta #62 il: Aprile 02, 2020, 09:52:03 am »
Allora ecco i pesi:

Forcella come esce dalla scatola canotto 22.5 completa di perno e brugolina senza token e ragno: 1333
Perno: 38
Ragno: 9
Token: 12
Brugolina ritorno: 6
6cm di canotto: 26

Così ognuno può fare le proprie considerazioni aggiungendo e togliendo qua e la.

La mia in assetto con canotto tagliato + ragno + perno + brugolina + 1 token: 1326
« Ultima modifica: Aprile 02, 2020, 10:24:52 am da Bose »

Offline Chri79

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 285
  • MTB: Merida big nine team
Re:Rock Shox SID 2021
« Risposta #63 il: Aprile 02, 2020, 09:57:24 am »
Grazie Bose gentilissimo, quindi di serie come arriva non ha token giusto? Un'altra cosa hai pesato quella specie di brugola che di può togliere per regolare il ritorno?

Offline Bose

  • Newbie
  • *
  • Post: 86
  • Località : Bibbiano
  • MTB: ARC8 Evolve FS
  • Road Bike: Trek Emonda SLR
Re:Rock Shox SID 2021
« Risposta #64 il: Aprile 02, 2020, 10:25:22 am »
Grazie Bose gentilissimo, quindi di serie come arriva non ha token giusto? Un'altra cosa hai pesato quella specie di brugola che di può togliere per regolare il ritorno?

Hai ragione mi ero dimenticato... ho aggiornato il post!
Si esatto di serie è senza token

Offline Chri79

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 285
  • MTB: Merida big nine team
Re:Rock Shox SID 2021
« Risposta #65 il: Aprile 02, 2020, 11:23:02 am »
Quella specie di brugolina è semplice la rimozione e il rimontaggio sicuramente la toglierò 😂 per qualche gr in meno
Cosa più importante io vengo da sc con ovr non so tu,mi diresti prime impressioni un po su tutto, flessione scorrevolezza da box perché purtroppo siamo tutti fermi

Offline Bose

  • Newbie
  • *
  • Post: 86
  • Località : Bibbiano
  • MTB: ARC8 Evolve FS
  • Road Bike: Trek Emonda SLR
Re:Rock Shox SID 2021
« Risposta #66 il: Aprile 02, 2020, 02:02:14 pm »
Quella specie di brugolina è semplice la rimozione e il rimontaggio sicuramente la toglierò 😂 per qualche gr in meno
Cosa più importante io vengo da sc con ovr non so tu,mi diresti prime impressioni un po su tutto, flessione scorrevolezza da box perché purtroppo siamo tutti fermi

Si semplicissima, ha una sede con un incastro... con la giusta forza (non è dura ma di sicuro non salta via) si mette e si toglie.
Sulla front ho la fox 32 sc (originale) di un paio di anni fa... mai scattato l'amore... buona nello scorrimento, discreta nel funzionamento ma pessima in rigidità... non mi hai mai dato un gran feeling. (so che le nuove ed particolare l'ultima sia meglio)
Appena ho un attimo faccio le prime prove... potrei spingermi fino ad alcuni scalini del cortile!  :laughing1:
 

Offline Chri79

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 285
  • MTB: Merida big nine team
Re:Rock Shox SID 2021
« Risposta #67 il: Aprile 02, 2020, 02:41:44 pm »
Secondo me di serie la fox sc ha un difetto sicuramente alla testa perché flette palesamente poi il secondo difetto che parte benissimo molto scorrevole ma da metà in poi tende a murare,la mia a parte la flessione che non si risolve se non cambiando la testa il resto con il tuning completo ha un funzionamento ottimo, questa l'ho presa più per curiosità.Aspetto i tuoi primi test

Offline Bose

  • Newbie
  • *
  • Post: 86
  • Località : Bibbiano
  • MTB: ARC8 Evolve FS
  • Road Bike: Trek Emonda SLR
Re:Rock Shox SID 2021
« Risposta #68 il: Aprile 02, 2020, 03:05:34 pm »
Secondo me di serie la fox sc ha un difetto sicuramente alla testa perché flette palesamente poi il secondo difetto che parte benissimo molto scorrevole ma da metà in poi tende a murare,la mia a parte la flessione che non si risolve se non cambiando la testa il resto con il tuning completo ha un funzionamento ottimo, questa l'ho presa più per curiosità.Aspetto i tuoi primi test

Per assurdo mi sono trovato benissimo con la REBA che c'è montata sulla bici (ho preso il modello medio/basso della gamma perchè il telaio è lo stesso e avevo già tutta la roba per montarla poi con eagle xx1 ecc...) il funzionamento è accettabile... (il peso no) ma ha una rigidità paurosa (venendo appunto da fox sc) e si guida che è una favola!!!

Offline Chri79

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 285
  • MTB: Merida big nine team
Re:Rock Shox SID 2021
« Risposta #69 il: Aprile 02, 2020, 05:40:25 pm »
Alessio Seri di mr. Wolf sospensioni, l'ha già provata e dice che è più rigida della sid wc ultimate,il problema è un po' la parte idraulica perché avendo poco olio nelle discese lunghe va un po in crisi

Offline Chri79

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 285
  • MTB: Merida big nine team
Re:Rock Shox SID 2021
« Risposta #70 il: Aprile 02, 2020, 05:41:51 pm »
Poco olio intendevo nella nuova cartuccia idraulica,sai che 130gr le hanno tolti solo nella cartuccia

Offline Bose

  • Newbie
  • *
  • Post: 86
  • Località : Bibbiano
  • MTB: ARC8 Evolve FS
  • Road Bike: Trek Emonda SLR
Re:Rock Shox SID 2021
« Risposta #71 il: Aprile 02, 2020, 08:56:03 pm »
Alessio Seri di mr. Wolf sospensioni, l'ha già provata e dice che è più rigida della sid wc ultimate,il problema è un po' la parte idraulica perché avendo poco olio nelle discese lunghe va un po in crisi

Avevo letto del fatto di avere la cartuccia con meno olio... compensando però con uno di qualità superiore... boh vedremo... sicuramente alleggerendo oltre un certo limite da qualche parte lo paghi...

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:Rock Shox SID 2021
« Risposta #72 il: Aprile 03, 2020, 11:45:40 am »
a parte il degrado che sarà  sicuramente piu veloce si avrà anche un riscaldamento anticipato che  potrebbe portare l idraulica della forca a cambiare comportamento..staremo a vedere

Offline Chri79

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 285
  • MTB: Merida big nine team
Re:Rock Shox SID 2021
« Risposta #73 il: Aprile 03, 2020, 11:51:47 am »
Su questo hai ragione però io ti posso dire di avere una fox sc preparata con cartuccia ovr dove di olio ce n'è si o no un 20% rispetto a una cartuccia idraulica,poi ho parapolvere skf e lappato le boccole e la forca va da paura e anche stressata non perde le sue caratteristiche il tallone d'Achille è rimasta la rigidità, avevo pensato al canotto nd tuned carbon ma nessuno ha garantito un aumento effettivo della rigidità e di conseguenza ho ordinato la nuova sid sl ultimate, vedremo quando arriva

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:Rock Shox SID 2021
« Risposta #74 il: Aprile 03, 2020, 11:59:05 am »
non sono esperto di ovr ma quella cartuccia dovrebbe avere la parte che gestisce lo smorzamento costituita da un pacco lamellare che lavora in aria..quindi non riscalda alcun olio. ujico olio che ha dovrebbe essere quello per le spugnette e la lubrificazione interna delle camere... discorso diverso per la nuova sid dove lo smorzamento è fatto da un pacco lamelle classico immerso in una minore quantità  di olio..per questo durante la laminazione l olio della cartuccia si riscalderà sicuramente prima