Autore Topic: ruote nuove boost e stano giochino laterale.......  (Letto 609 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline coppertone

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: ss
ruote nuove boost e stano giochino laterale.......
« il: Aprile 12, 2021, 06:34:44 pm »
Advertisement
Buonasera a Tutti

Ho un telaio front xc a cui ho abbinato un set di ruote dt x1900 29 boost per il gruppo xt 12v, il telaio è stato fatto appositamente per ruote boost.
dopo poco tempo di utilizzo del set dt ho notato un certo giochino laterale della ruota posteriore, serrando un po' meglio ( senza stringere troppo..) il perno passante 12mm questo gioco scompariva per poi ricomparire dopo qualche giro in piu'.....

Ho poi provato altro set di ruote, miche k1 boost, e non ho avvertito per almeno 200km nessun gioco laterale della ruota, Dopo però ultimo giretto su asfalto  è tornato ancora questo gioco laterale della ruota, mi sono detto che probabilmente devo registrare i mozzi posteriori....ma ho qualche dubbio....
Ho utilizzato per entrambi i set  di ruote il perno passante comprato con ruote dt, DT Swiss RWS E-Thru MTB Thru Axle with Aluminium Lever - 12x148mm Boost che mi pare in perfette condizioni....

potrebbe essere questo a non serrare bene la ruota posteriore?

grazie per ogni indicazione....

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
  • Località : monti della lessinia
Re:ruote nuove boost e stano giochino laterale.......
« Risposta #1 il: Aprile 12, 2021, 06:43:29 pm »
E' difficile fare una "diagnosi a distanza". Se l'asse è chiuso correttamente, ovvero rispettando i valori di coppia, non si dovrebbe allentare. Quindi se l'asse è chiuso in modo corretto e la ruota ha gioco significa che il problema sta nel mozzo. Potrebbe anche essere che hai il forcellino dove si avvita l'asse che non è fissato bene al telaio, ma se con le ruote Miche non avevi questo problema io indagherei sul mozzo..

Offline coppertone

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: ss
Re:ruote nuove boost e stano giochino laterale.......
« Risposta #2 il: Aprile 12, 2021, 06:55:09 pm »
grazie della risposta....ho montato e rimontato il "forcellino" del cambio che si avvita al telaio con tre belle viti, ne ho due e l ho anche sostituito per scrupolo....ma non cambia nulla

mi rode registrare dei mozzi nuovi....

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
  • Località : monti della lessinia
Re:ruote nuove boost e stano giochino laterale.......
« Risposta #3 il: Aprile 12, 2021, 07:24:21 pm »
se sono nuovi avranno un minimo di garanzia. vai dal negozio e pretendi che te le sistemino.

Offline coppertone

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: ss
Re:ruote nuove boost e stano giochino laterale.......
« Risposta #4 il: Aprile 12, 2021, 07:26:08 pm »
acquisto web.....e negozi chiusi....provero' presso rivenditore miche di zona.....

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:ruote nuove boost e stano giochino laterale.......
« Risposta #5 il: Aprile 12, 2021, 07:27:16 pm »
se sono nuovi avranno un minimo di garanzia. vai dal negozio e pretendi che te le sistemino.

esatto van dati a chi li ha messi insieme / venduti e si arrangia lui a sistemarle.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:ruote nuove boost e stano giochino laterale.......
« Risposta #6 il: Aprile 12, 2021, 08:16:35 pm »
acquisto web.....e negozi chiusi....provero' presso rivenditore miche di zona.....

ottimo
basta che sia esperto e non solo un commerciale

Offline coppertone

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: ss
Re:ruote nuove boost e stano giochino laterale.......
« Risposta #7 il: Aprile 12, 2021, 08:21:50 pm »
sperem, ultimamente trovo solo gente un po' competente ed incompetente al decatlon o niente o quasi niente...."biciclettai".....che vanno convertendosi alla bici elettrica ( che per me è un piu' un motorino...elettrico che una bici.... )