Autore Topic: Consiglio nuove coperture  (Letto 1762 volte)

jackenduro, Max__65, costa, Solda Gianluc e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Uss

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Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #15 il: Marzo 30, 2020, 01:36:42 pm »
Parlo per esperienza e perché dopo schwalbe sono diventato un estimatore di Continental, vecchio raceking 2.2 volume pazzesco con canale largo sopra ai 60mm e nettamente più largo del 2.2 xking.Nel 2018-19 con l'avvento dei nuovi raceking e xking che ha cambiato nome con crossking il volumi si sono eguagliati hanno stretto il rk e mantenuto uguale il ck.Hanno aumentato la tenuta laterale del rk ma  diminuendo il volume è andato a scapito il confort


Eccolo là...me l'aspettavo.. :no: Ho recentemente acquistato una coppia di Race King-Race Sport, memore del loro volume immenso...li ho ancora inscatolati..ho visto che il disegno del battistrada è leggermente cambiato e ho pensato: "Vuoi vedere che forse hanno diminuito anche l'altezza della spalla ?" ...Ed ecco la tua conferma...  :thumbdown:
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Offline Bose

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Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #16 il: Marzo 30, 2020, 02:12:12 pm »
Io usavo Schwalbe (Rocket Ron e Racing Ralph), poi sono passato a Continental (X King e Race King); adesso uso Maxxis (Ikon) e penso di aver trovato finalmente la gomma perfetta.

Misura 2.2 versione TR ready, Max Speed, mescola 3C, Exo protection; gomma da 650 gr. con un bel volume d'aria (bella "cicciotta" su canale da 25 mm. e spalla sufficientemente sostenuta), buona protezione contro tagli e forature, bel disegno del battistrada che per me va bene 12 mesi l'anno sia anteriore che posteriore; usura non eccessiva per una gomma "racing".

Insomma... fino ad adesso per me la migliore soluzione per chi pratica XCM.

In futuro mi piacerebbe provare, sempre di Maxxis, Recon Race e Aspen (almeno al posteriore) che sulla carta hanno caratteristiche simili alle Ikon.

Essendo estimatore del marchio TREK sto valutando anche Bontrager XR1 Team Issue (ovviamente da 2.2); altra gomma da XC puro e da 650 gr. che secondo me è la soglia minima di sicurezza.

Ciao, da nuovo estimatore delle bontrager (fino a qualche mese fa neanche mai prese in considerazione) ti suggerisco di considerare anche il nuovo XR3... è favoloso! battistrada con un ottimo compromesso scorrevolezza/tenuta in curva... da usare front/rear oppure in accoppiata all'XR1
Sono molto simili alle maxxis come mescola/spalla/comportamento... e il fatto che sia maxxis stessa a farle non fa che confermare la mia impressione.
Estericamente i B. sono bellissimi, molto “cicci ” sembrano una sezione maggiore della nominale.
Ma chi li ha provati che conosco e va forte ritiene I RARA vecchio disegno decisamente superiori sul viscido.


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Erano "cicci" o meglio lo sono la versione che non ha subito il restyling 2020... sulla bici quando è arrivata c'erano gli XR2 che pur essendo da 2.2 sembrava una fat... XR3 che è completamente nuovo e XR1 (restyling) sono decisamente più simili agli altri di pari misura... anzi forse un pelo più scarsi...
L'XR3 mi sembra attualmente la miglior gomma che io abbia mai provato... però ho cambiato anche bici quindi forse il giudizio non vale gran che.
Si vede anche che sono progettati adesso e pronti per calzare cerchi voluminosi... io li ho da 30 (sempre bontrager) vanno su che è un piacere... e, una volta gonfiati, prendono una forma ottimale.

Offline Giosh63

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Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #17 il: Marzo 30, 2020, 02:41:11 pm »
grazie


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Offline LeoneLatino

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Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #18 il: Marzo 31, 2020, 10:14:19 am »
Parlo per esperienza e perché dopo schwalbe sono diventato un estimatore di Continental, vecchio raceking 2.2 volume pazzesco con canale largo sopra ai 60mm e nettamente più largo del 2.2 xking.Nel 2018-19 con l'avvento dei nuovi raceking e xking che ha cambiato nome con crossking il volumi si sono eguagliati hanno stretto il rk e mantenuto uguale il ck.Hanno aumentato la tenuta laterale del rk ma  diminuendo il volume è andato a scapito il confort
Non ne capisco il motivo... se uno voleva il RaceKing meno voluminoso bastava prendesse il 2.0 anziché il 2.2.  :blink:

Comunque volevo aggiungere che non è solo il modello/disegno della gomma che influenza la sensazione di guida ma, anche a parità di modello, la versione.

Restando in casa Continental per esempio, fra la versione ProTection e la versione RaceSport ho riscontrato un diverso comportamento della gomma tanto da sembrare due coperture completamente diverse!
« Ultima modifica: Marzo 31, 2020, 10:17:16 am da LeoneLatino »

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Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #19 il: Marzo 31, 2020, 11:04:51 am »
Parlo per esperienza e perché dopo schwalbe sono diventato un estimatore di Continental, vecchio raceking 2.2 volume pazzesco con canale largo sopra ai 60mm e nettamente più largo del 2.2 xking.Nel 2018-19 con l'avvento dei nuovi raceking e xking che ha cambiato nome con crossking il volumi si sono eguagliati hanno stretto il rk e mantenuto uguale il ck.Hanno aumentato la tenuta laterale del rk ma  diminuendo il volume è andato a scapito il confort
Non ne capisco il motivo... se uno voleva il RaceKing meno voluminoso bastava prendesse il 2.0 anziché il 2.2.  :blink:

Comunque volevo aggiungere che non è solo il modello/disegno della gomma che influenza la sensazione di guida ma, anche a parità di modello, la versione.

Restando in casa Continental per esempio, fra la versione ProTection e la versione RaceSport ho riscontrato un diverso comportamento della gomma tanto da sembrare due coperture completamente diverse!


In realtà la versione più voluminosa in assoluto era la Race King Race Sport..altezza spalla da record..
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Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #20 il: Marzo 31, 2020, 11:26:51 am »
Parlo per esperienza e perché dopo schwalbe sono diventato un estimatore di Continental, vecchio raceking 2.2 volume pazzesco con canale largo sopra ai 60mm e nettamente più largo del 2.2 xking.Nel 2018-19 con l'avvento dei nuovi raceking e xking che ha cambiato nome con crossking il volumi si sono eguagliati hanno stretto il rk e mantenuto uguale il ck.Hanno aumentato la tenuta laterale del rk ma  diminuendo il volume è andato a scapito il confort
Non ne capisco il motivo... se uno voleva il RaceKing meno voluminoso bastava prendesse il 2.0 anziché il 2.2.  :blink:

Comunque volevo aggiungere che non è solo il modello/disegno della gomma che influenza la sensazione di guida ma, anche a parità di modello, la versione.

Restando in casa Continental per esempio, fra la versione ProTection e la versione RaceSport ho riscontrato un diverso comportamento della gomma tanto da sembrare due coperture completamente diverse!


In realtà la versione più voluminosa in assoluto era la Race King Race Sport..altezza spalla da record..
Si, infatti io usavo quello.

Aveva però due difetti.
1. Troppo facile forare/tagliare.
2. Fianchi che si scolorivano/consumavano in fretta e scoprivano la tela; esteticamente facevano sembrare la gomma più vecchia prima del tempo.

Vantaggi.
1. Gran volume d'aria, quindi ottimo confort.
2. Grande scorrevolezza.
3. Peso light.
4. Facile inserimento in curva per la conformazione tondeggiante della gomna; senza esagerare però su terreni viscidi per l'evidente limite dei tasseli.

Con MAXXIS Ikon ho risolto i difetti e mantenuto i vantaggi del punto 1 e 2 oltre ad aver trovato il giusto compromesso per i punti 3 e 4.
« Ultima modifica: Marzo 31, 2020, 11:28:51 am da LeoneLatino »

Offline Giosh63

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Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #21 il: Marzo 31, 2020, 11:33:29 am »
@LeoneLatino: Che peso hai trovato effettivo sugli Icon?


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Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #22 il: Marzo 31, 2020, 12:06:50 pm »
Quando ho scritto a Continental,per la differenza così accentuata tra vecchio rk racesport e nuovo,la loro risposta è stata che il vecchio la larghezza di 2.2 era stata sviluppata su un canale 21mm vecchio standard per intenderci mentre sul nuovo stessa larghezza su un canale 25-27mm standard attuale

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Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #23 il: Marzo 31, 2020, 12:11:33 pm »
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Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #24 il: Marzo 31, 2020, 12:12:29 pm »



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Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #25 il: Marzo 31, 2020, 12:20:07 pm »
Quando ho scritto a Continental,per la differenza così accentuata tra vecchio rk racesport e nuovo,la loro risposta è stata che il vecchio la larghezza di 2.2 era stata sviluppata su un canale 21mm vecchio standard per intenderci mentre sul nuovo stessa larghezza su un canale 25-27mm standard attuale
Mah... a me sembra un controsenso...  :rm_shifty:
Quindi secondo loro con canale stretto serve gomma più larga e con canale più largo la gomma deve essere più stretta?
...oppure ho capito male io???  :wacko:

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Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #26 il: Marzo 31, 2020, 02:16:02 pm »
@LeoneLatino: Che peso hai trovato effettivo sugli Icon?


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Fra questo è i miei exo,ma non 3c, cosa cambia..a parte il peso ?


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« Risposta #27 il: Marzo 31, 2020, 02:18:23 pm »
Quando ho scritto a Continental,per la differenza così accentuata tra vecchio rk racesport e nuovo,la loro risposta è stata che il vecchio la larghezza di 2.2 era stata sviluppata su un canale 21mm vecchio standard per intenderci mentre sul nuovo stessa larghezza su un canale 25-27mm standard attuale
Mah... a me sembra un controsenso...  :rm_shifty:
Quindi secondo loro con canale stretto serve gomma più larga e con canale più largo la gomma deve essere più stretta?
...oppure ho capito male io???  :wacko:
Se leggo bene si. Quindi si fa in giro con cerchi più pesi per avere la stessa larghezza di fianchi pneuma e di volume? Sono un po’ fusi...


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Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #28 il: Marzo 31, 2020, 02:18:38 pm »
Quando ho scritto a Continental,per la differenza così accentuata tra vecchio rk racesport e nuovo,la loro risposta è stata che il vecchio la larghezza di 2.2 era stata sviluppata su un canale 21mm vecchio standard per intenderci mentre sul nuovo stessa larghezza su un canale 25-27mm standard attuale
Mah... a me sembra un controsenso...  :rm_shifty:
Quindi secondo loro con canale stretto serve gomma più larga e con canale più largo la gomma deve essere più stretta?
...oppure ho capito male io???  :wacko:
Se leggo bene si. Quindi si fa in giro con cerchi più pesi per avere la stessa larghezza di fianchi pneuma e di volume? Sono un po’ fusi...


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« Risposta #29 il: Marzo 31, 2020, 02:24:15 pm »
@LeoneLatino: Che peso hai trovato effettivo sugli Icon?


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Fra questo è i miei exo,ma non 3c, cosa cambia..a parte il peso ?
1. Peso (come hai detto te).
2. Mescola: 3C = triple compaund.
3. TPI: 60 contro 120.
... e prezzo ovviamente
« Ultima modifica: Marzo 31, 2020, 02:26:51 pm da LeoneLatino »