Autore Topic: Consiglio nuove coperture  (Letto 6334 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Chri79

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 285
  • MTB: Merida big nine team
Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #30 il: Marzo 31, 2020, 02:59:07 pm »
Advertisement
Quando ho scritto a Continental,per la differenza così accentuata tra vecchio rk racesport e nuovo,la loro risposta è stata che il vecchio la larghezza di 2.2 era stata sviluppata su un canale 21mm vecchio standard per intenderci mentre sul nuovo stessa larghezza su un canale 25-27mm standard attuale
Mah... a me sembra un controsenso...  :rm_shifty:
Quindi secondo loro con canale stretto serve gomma più larga e con canale più largo la gomma deve essere più stretta?
...oppure ho capito male io???  :wacko:
Non è un controsenso si sono attenuti alla misura 2.2 in misura canali differenti, considera che il vecchio rk racesport è andato in commercio nel 2014 e quest'ultimo nel 2019 con standard cerchi completamente diversi

Offline Koenig

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 649
  • MTB: Niner Air9 RDO
Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #31 il: Marzo 31, 2020, 04:00:02 pm »
I maxxis exo sono quelli rinforzati tipo protection, snakeskin...
ikon comunque non dovrebbero essere tra i più scorrevoli:
https://www.bicyclerollingresistance.com/mtb-reviews

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Consiglio nuove coperture
« Risposta #32 il: Marzo 31, 2020, 06:32:48 pm »
I maxxis exo sono quelli rinforzati tipo protection, snakeskin...
ikon comunque non dovrebbero essere tra i più scorrevoli:
https://www.bicyclerollingresistance.com/mtb-reviews
Exo tutti e due..nei 3c, come ha spiegato sopra, trama tele più fitta,mescola differenziata, minor peso è maggior costo.

E comunque ikon è davvero polivalente..l’ho usato tutto l’inverno.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #33 il: Marzo 31, 2020, 08:24:53 pm »
Parlo per esperienza e perché dopo schwalbe sono diventato un estimatore di Continental, vecchio raceking 2.2 volume pazzesco con canale largo sopra ai 60mm e nettamente più largo del 2.2 xking.Nel 2018-19 con l'avvento dei nuovi raceking e xking che ha cambiato nome con crossking il volumi si sono eguagliati hanno stretto il rk e mantenuto uguale il ck.Hanno aumentato la tenuta laterale del rk ma  diminuendo il volume è andato a scapito il confort
Non ne capisco il motivo... se uno voleva il RaceKing meno voluminoso bastava prendesse il 2.0 anziché il 2.2.  :blink:

Comunque volevo aggiungere che non è solo il modello/disegno della gomma che influenza la sensazione di guida ma, anche a parità di modello, la versione.

Restando in casa Continental per esempio, fra la versione ProTection e la versione RaceSport ho riscontrato un diverso comportamento della gomma tanto da sembrare due coperture completamente diverse!


In realtà la versione più voluminosa in assoluto era la Race King Race Sport..altezza spalla da record..
Si, infatti io usavo quello.

Aveva però due difetti.
1. Troppo facile forare/tagliare.
2. Fianchi che si scolorivano/consumavano in fretta e scoprivano la tela; esteticamente facevano sembrare la gomma più vecchia prima del tempo.

Vantaggi.
1. Gran volume d'aria, quindi ottimo confort.
2. Grande scorrevolezza.
3. Peso light.
4. Facile inserimento in curva per la conformazione tondeggiante della gomna; senza esagerare però su terreni viscidi per l'evidente limite dei tasseli.

Con MAXXIS Ikon ho risolto i difetti e mantenuto i vantaggi del punto 1 e 2 oltre ad aver trovato il giusto compromesso per i punti 3 e 4.


Grazie per il feedback. Anche io avevo preso in considerazione gli Ikon ma avendo avuto i Race Sport ed essendomi trovato benissimo ho ripreso quelli, probabilmente sbagliando visto che li hanno modificati..
« Ultima modifica: Marzo 31, 2020, 09:46:58 pm da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #34 il: Marzo 31, 2020, 08:27:09 pm »
Quando ho scritto a Continental,per la differenza così accentuata tra vecchio rk racesport e nuovo,la loro risposta è stata che il vecchio la larghezza di 2.2 era stata sviluppata su un canale 21mm vecchio standard per intenderci mentre sul nuovo stessa larghezza su un canale 25-27mm standard attuale
Mah... a me sembra un controsenso...  :rm_shifty:
Quindi secondo loro con canale stretto serve gomma più larga e con canale più largo la gomma deve essere più stretta?
...oppure ho capito male io???  :wacko:
Non è un controsenso si sono attenuti alla misura 2.2 in misura canali differenti, considera che il vecchio rk racesport è andato in commercio nel 2014 e quest'ultimo nel 2019 con standard cerchi completamente diversi


Quello che li rendeva unici però non era tanto la larghezza, quanto l'altezza della spalla, al punto che una front con quelle gomme sembrava quasi una full..Ti risulta che abbiano abbassato anche la spalla ?
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Chri79

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 285
  • MTB: Merida big nine team
Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #35 il: Aprile 01, 2020, 12:02:28 am »
Sì abbassata, infatti io ho fatto scorta dei vecchi

Offline tugius

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • MTB: Olympia F1-X
  • Road Bike: Bianchi Infinito Ultegra
Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #36 il: Aprile 04, 2020, 12:32:41 am »
Buongiorno a tutti, prima o poi questa terribile pandemia finirà e torneremo a pedalare sulle nostre amate mtb. Utilizzo sempre le schwalbe racing ralph sul post e all'anteriore un racing ray sull'asciutto e un roket ron se bagnato, tutti da 2,25 e snakeskin con i banger...vorrei provare qualcosa di diverso ma sempre con stesso peso 625/635 gr...amo la bici leggera...ho una RDR deus 2.0 da 8kg....bella tirata.Ho provato il vee tire co rocco da 2.0 pesa 600gr ma è troppo stretto se fosse da 2,25 sarebbe ottimo sull' amteriore ; mi hanno proposto di utilizzare un continental cross king sull'ant e un race king al post ovviamente protection e da 2,25  qualcuno li ha già testati e potrebbe fare un paragone con gli schwalbe?  Fatemi sapere ,grazie
Ciao Aldo, trovale superleggere le gomme,perchè appena si ri-inizia le gare si farà fuoco e fiamme!!! (indovina chi sono? :whistling2:)
comunque anch'io stò cercando delle gomme per la mia F1-X super leggere, ma affidabili, mi è cascato l'occhio sulle nuove Continental Race king racesport 29x2.2 GR.530 ... ma saranno affidabili x le forature???

Offline aldo899

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 449
  • Località : Strambino(TO)
Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #37 il: Aprile 05, 2020, 08:38:04 am »
Non so chi tu sia ma le racesport ultraleggere le sconsiglio...con le Nostre gare, forare e buttare al vento un buon risultato è troppo facile

Offline tugius

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • MTB: Olympia F1-X
  • Road Bike: Bianchi Infinito Ultegra
Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #38 il: Aprile 06, 2020, 10:21:30 am »
Aldo, sono Donatello (Livorno)
come và?

per le gomme lo sò che le racesport x le endurance, non vanno bene, ma io queste le volevo usare per le XC, per endurance, meglio con la protezione antiforatura.

Offline Chri79

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 285
  • MTB: Merida big nine team
Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #39 il: Aprile 06, 2020, 11:06:26 am »
Buongiorno a tutti,vi do la mia esperienza continental racesport meno delicati di schwalbe liteskin ma fi più dello snakeskin
Continental protection a sua volta meno delicato di schwalbe snake quindi a voi la scelta
A parte esperienza personale ci sono dei test che ho girato a Giosh

Offline Diego ZZ

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 267
  • Località : Vallefoglia beach
  • MTB: Specy  Sworks HT
  • Road Bike: Orbea Orca OMX
Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #40 il: Aprile 18, 2020, 07:01:52 pm »
Il vee tire rail Rocco secondo me ha un buon battistrada e peso 680 grammi circa larghezza 2.25

Inviato dal mio Action-X3 utilizzando Tapatalk

W la cotica

Offline gigiooo

  • Newbie
  • *
  • Post: 91
  • MTB: Procaliber 9.8 SL
Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #41 il: Giugno 05, 2020, 06:32:04 pm »
riprendo la discussione perchè mi trovo a dover cambiare la gomma anteriore ... ho già un Ikon al posteriore, vorrei restare in casa Maxxis per non avere gomme spaiate, cosa posso montare ? un altro Ikon, Ardent Race, altro ?

tenete conto che giro su una front e un ormai vetusto canale da 23, senza inserti antiforatura.

Offline Mayo87ita

  • Newbie
  • *
  • Post: 63
  • Località : schio(VI)
  • MTB: scott spark rc 900 wc
Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #42 il: Giugno 05, 2020, 07:31:37 pm »
Io  uso rekon ant ikon post su Spark e mi trovo molto bene! 70kg 1.3/1.4bar ant , 1.6/1.7 bar post

Offline gigiooo

  • Newbie
  • *
  • Post: 91
  • MTB: Procaliber 9.8 SL
Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #43 il: Giugno 05, 2020, 08:26:48 pm »
Io  uso rekon ant ikon post su Spark e mi trovo molto bene! 70kg 1.3/1.4bar ant , 1.6/1.7 bar post
il recon race mi da l'impressione di essere un po' troppo slick/race come l'aspen (con cui mi sono trovato male)

ho già usato anche Ardent Race davanti, però ha un profilo piuttosto squadrato rispetto all'Ikon che mi sembra più tondo, volevo capire se quest'ultimo si presta bene anche all'anteriore o meglio altro 

Offline Mayo87ita

  • Newbie
  • *
  • Post: 63
  • Località : schio(VI)
  • MTB: scott spark rc 900 wc
Re:Consiglio nuove coperture
« Risposta #44 il: Giugno 05, 2020, 09:38:39 pm »
Io ho il rekon non rekon race appunto perché anche per me è troppo slick per il davanti.... Guarda il Renon è diverso e si adatta meglio nei terreni un pelo più umidi rispetto al rekon race