Autore Topic: Colnago G3-X Special (hybrid version) by Monticone  (Letto 1663 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.235
  • Eta': 46
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: Mondraker F-Podium RR: 10.3 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Colnago G3-X Special (hybrid version) by Monticone
« il: Marzo 31, 2020, 03:25:25 pm »
Chi mi conosce sa che sono un grande "consumatore" di materiale ciclistico: in quasi 25 anni ho sostituito moltissime MTB (quasi ogni anno), ma la "bici da corsa" in garage è rimasta la stessa dal lontano 2012 (Specialized S-Works Tarmac SL4, sub 6 kg).
Onestamente poco nulla nel frattempo mi ha stuzzicato: le prime disc (che consideravo ciclocross adattate e pesanti), poi finalmente qualcosa decente... ma non correndo su strada ed utilizzandola solo in allenamento o per andare a zonzo, non ho mai sentito l'esigenza di qualcosa di differente.  :whistling2:

Detto questo nei mesi scorsi, forse anche a causa di mancanza di nuovi stimoli ciclistici, è iniziata a balenarmi l'idea di realizzare un mezzo il più possibile eclettico, non iperspecializzato ma utilizzabile in differenti configuarzioni in più discipline.
Ecco quindi l'idea di partire da una base gravel, ma molto leggera e con geometrie attuali, dunque utilizzabile sia su asfalto (con ruote leggere e performanti) che fuoristrada e persino (volendo) su cicloclocross. Il tutto naturalmente fortemente customizzato, adattato al 100% alle mie richieste.  :cool2:

Partendo dal telaio, dopo ben 10 anni (ed una decina di telai MTB e road), ho abbandonato Specialized per passare a COLNAGO!!!
Ebbene si, grazie anche all'amicizia (e l'intercessione) di un tecnico dell'azienda milanese, sono riuscito a farmi realizzare un telaio della nuovissima G3-X fortemente custom (unico), con laminazione del carbonio speciale (simile a quella del più estremo stradale V3Rs).
Il telaio pesa 940 grammi, completo di forcellino e di tutte le OTTO bussole di fissaggio dei portaborraccia e della borsa sull'orizzontale.
Il risparmio di peso rispetto al prodotto di serie è all'incirca di 150 grammi.
Anche la verniciatura è custom, più leggera e con meno grafiche... le scritte sono comunque verniciate anche se ci ho applicato sopra adesivi cromati che ho realizzato separatamente.
Anche il reggisella (170 grammi) è stato modificato con viteria in titanio, culla ed aquilette speciali.

Per il gruppo ho scelto una soluzione mista ROAD/MTB con i comandi SRAM Red eTap AXS disc 2020 accoppiati ad un cambio MTB SRAM Eagle AXS.
Monto un monocorona da 42 denti ed una cassetta pignoni SRAM Eagle AXS (10-50), come la catena.
Tale confirgurazione mi consente un range molto interessante, adeguato a qualsiasi percorso su strada e fuori strada.
So che i puristi criticheranno gli inevitabili salti nelle scalate di rapporto su strada, ma da biker considero questi assolutamente sopportabili per mio utilizzo.
Per le ruote ho scelto "in casa" le Carbon-Ti X-Wheel SpeedCarbon 38 Clincher tubeless ready da 1250 grammi: tubeless ready, leggere e veloci su strada, ma anche utilizzabili in un fuoristrada leggero ed in ciclocross. Chiaramente per un fuoristrada più spinto ci si può attrezzare con ruote più larghe e robuste.
I dischi sono ovviamente i Carbon-Ti SteelCarbon 2 da 160 mm con i relativi kit X-Rotor Titanium bolt kit.
Per la gommatura ho scelto le nuove Schwalbe Pro One 30 mm tubleless, molto leggere (sub 300 grammi), larghe ma non larghissime: il giusto compromesso per essere sufficientemente veloci ed avere un buon confort sulle nostre strade, spesso disastrate.
La guarnitura è un prezioso powermeter SRM Origin, provvisoriamente equipaggiato con una corona rxxxr, in attesa sia disponibile qualcosa di meglio.  :whistling2:
Il movimento centrale è Ceramicspeed!  :dev:
Il manubrio è un ottimo MCFK, leggero e molto ergonomico, l'attacco è provvisioriamente un Extralite di annata, in attesa di un prodotto in carbonio sempre di MCFK che, a seguito dell'esperienza di anni di MTB, mi sembra il giusto compromesso tra peso, rigidità ed affidabilità... ed esclusività.  :punk:
La sella è una comoda seppur leggera Sella San Marco Shortfit Carbon FX Narrow Open (134 grammi).
I pedali per ora sono gli SpeedPlay Zero Titanium da 166 grammi, ma mi sto guardando in giro...  :shifty:
Completano la dotazione accessori quali il nastro Supacaz ed i leggerissimi porta borraccia Supalite (11 grammi), il tappo sterzo X-Cap Carbon e l'expander X-Plug by Carbon-Ti. Idem per le viti portaborraccia (le nuove TORX a testa bombata ridotta M5 x 14).

Ahhh... dimenticavo, il peso complessivo su strada pronta all'uso è di 7100 grammi: peso comprensivo di pedali, supporto garmin e due portaborraccia.
Diciamo 7 chili netti secondo gli standard internazionali dei light bikers. :wink_smilie:

Component: Description (Manifacturer Model Size Notes)   Weight (g)
         
Bar Tape: Supacaz Super Sticky Kush   
Bottle Cage: Supacaz Supalite 11   
Bottle Cage Bolts: n°6 Carbon-Ti torx small head M5 x 14 6
Bottom Bracket: Ceramicspeed
Brakes Rear: SRAM Red eTap AXS disc (incl. in shifters)
Brakes Front: SRAM Red eTap AXS disc (incl. in shifters)
Cassette: Sram XX1 Eagle AXS XG-1299 10-50 12V 363
Chain: Sram XX1 Eagle AXS 12V 246      
Crank Arms: SRM Origin (setted 172,5 mm)      
Ring Bolts: n°4 Carbon-Ti X-Fix Male/Female XS      
Chainring; R*t*r 42t               
Derailleur Rear:   Sram XX1 Eagle AXS 12V 348
Fork: Colnago G3-X 521 (steerer uncut)
Frame: Colnago G3-X custom 940
Handle Bar: MCFK DropBar Carbon Road Bike UD 157
Headset: Colnago         
Headset Cap/Bolt/expander: Carbon-Ti X-Cap Carbon + X-Plug 19
Headset Spacers: Carbon UD
Pedals: Speedplay Zero Titanium 166
Front thru axle: Colnago   
Rear thru axle: Colnago      
Seat: San Marco Shortfit Carbon FX Narrow Open 134
Seat Binder: Colnago (integrated)   
Seat Post: Colnago tuned w/ titanium bolts and custum rail clamps 170
Front STI/Ergo Lever: SRAM Red eTap AXS disc 12s (uncut) 388
Rear STI/Ergo Lever: SRAM Red eTap AXS disc 12s (uncut) 402
Stem: Extralite RoadStem OC 90 mm 78
Tire Front: Schwalbe Pro One Tubeless 30 mm 285      
Tire Rear: Schwalbe Pro One Tubeless 30 mm 301
Valves: Supacaz Star Valvez Black 50 mm 10   
Wheel Set (Entire): Carbon-Ti X-Wheel SpeedCarbon 38 Clincher tubeless ready 1250      
Misc Option: NoTubes Race Latex 80
         
   Total Weight: 7050 Grams

Seguono alcune foto, mi scuso per la qualità: purtroppo sono state scattate tutte settimane fa, ahimè la bici è fissa sui rulli da ormai 20 giorni per i motivi che ben sapete.
« Ultima modifica: Maggio 06, 2020, 07:13:51 am da monticone »

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.235
  • Eta': 46
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: Mondraker F-Podium RR: 10.3 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Colnago G3-X Special (hybrid version)
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2020, 03:26:09 pm »
 :biggrin2:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.235
  • Eta': 46
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: Mondraker F-Podium RR: 10.3 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Colnago G3-X Special (hybrid version)
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2020, 03:28:25 pm »
On the road... (quando ancora si poteva :cray:)

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.235
  • Eta': 46
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: Mondraker F-Podium RR: 10.3 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Colnago G3-X Special (hybrid version)
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2020, 03:28:53 pm »
...

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.235
  • Eta': 46
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: Mondraker F-Podium RR: 10.3 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Colnago G3-X Special (hybrid version)
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2020, 03:29:19 pm »
...

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.235
  • Eta': 46
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: Mondraker F-Podium RR: 10.3 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Colnago G3-X Special (hybrid version)
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2020, 03:54:56 pm »
In attesa di meglio...  :cray:

Offline rupenta

  • Utente Sostenitore 2020
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 293
  • Eta': 58
  • Località : Reggio Emilia
  • MTB: Epic 2018 remake,, + Specialized Levo 29ST,,doping tecnologico
  • Road Bike: Tarmac PRO custom
Re:Colnago G3-X Special (hybrid version)
« Risposta #6 il: Marzo 31, 2020, 04:53:46 pm »
bella Marco  :63:
complimenti
le bici sono come le mogli,,non cercare quella perfetta,non esiste,,,
ma cerca quella che,i difetti che ha,non ti danno troppo fastidio!

Offline matteoverona10

  • Utente Sostenitore 2017
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 953
  • Eta': 41
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:Colnago G3-X Special (hybrid version)
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2020, 05:31:02 pm »
...gran bella bici BOSS...! Nel complesso impeccabile...
Che corona monti? Non sembra Carbon-Ti...!  :rm_shifty:

Online Surdinu

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.670
  • Eta': 44
  • Località : Salento
  • MTB: Scott Spark RC 900 team                       MTB2:Scott Scale RC 700 "Nino edition"
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL5
Re:Colnago G3-X Special (hybrid version)
« Risposta #8 il: Marzo 31, 2020, 05:45:27 pm »
Creazione "particolare" montaggio top,se posso permettermi sta bici mi fa l'effetto di un tranvone  :fear2:

Offline rupenta

  • Utente Sostenitore 2020
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 293
  • Eta': 58
  • Località : Reggio Emilia
  • MTB: Epic 2018 remake,, + Specialized Levo 29ST,,doping tecnologico
  • Road Bike: Tarmac PRO custom
Re:Colnago G3-X Special (hybrid version)
« Risposta #9 il: Marzo 31, 2020, 06:00:24 pm »
maaa,,,,,il peso della bike completa?
le bici sono come le mogli,,non cercare quella perfetta,non esiste,,,
ma cerca quella che,i difetti che ha,non ti danno troppo fastidio!

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 233
Re:Colnago G3-X Special (hybrid version)
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2020, 06:17:09 pm »
A parte attacco manubrio e supporto Garmin inguardabili...direi che è venuta bene  :drunk:

Online alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.746
  • Eta': 57
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: una svizzera
  • Road Bike: un americana..granny.
Re:Colnago G3-X Special (hybrid version)
« Risposta #11 il: Marzo 31, 2020, 06:28:57 pm »
Già..il peso! Quanto? Sotto i 7?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Solda Gianluc

  • Utente Sostenitore 2020
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.779
  • Eta': 108
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Colnago G3-X Special (hybrid version)
« Risposta #12 il: Marzo 31, 2020, 09:08:56 pm »
complimenti per la realizzazione

Offline Geom

  • Utente Sostenitore 2020
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 485
  • Eta': 44
  • Località : FriuliVeneziaGiulia
  • MTB: S-WORKS HT
  • Road Bike: SL3
Re:Colnago G3-X Special (hybrid version)
« Risposta #13 il: Marzo 31, 2020, 10:11:47 pm »
Complimenti, scelta e ricercata, bella.

Domanda, La forcella è del g3x? Ti chiedo perché mi sembra leggermente diversa o forse mi sbaglio.
Ride your dream.

Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.797
  • Eta': 32
  • Località : Firenze
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re:Colnago G3-X Special (hybrid version) by Monticone
« Risposta #14 il: Marzo 31, 2020, 10:50:44 pm »
Splendida realizzazione  :77: :cheers:
Se dovessi trovare qualche spunto di miglioramento, oltre quelli detti, vedrei bene delle grafiche cromo che da sull'azzurro/verde per intonarsi col gruppo. :naughty:
« Ultima modifica: Maggio 06, 2020, 07:15:08 am da monticone »