Autore Topic: Loop per reggi Darimo fatto in casa  (Letto 2763 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Loop per reggi Darimo fatto in casa
« il: Aprile 09, 2020, 11:13:18 pm »
Advertisement
Ho i barilotti, mi sono fatto i loop per i reggi Darimo in sostituzione delle aquilette Carbon.
Un po’ di arte marinaresca... Ecco come si impalma una calza in Kevlar.per farla diventare un loop.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Loop per reggi Darimo fatto in casa
« Risposta #1 il: Aprile 09, 2020, 11:42:59 pm »
Bel lavoro, bravo!  :63:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Loop per reggi Darimo fatto in casa
« Risposta #2 il: Aprile 09, 2020, 11:44:07 pm »
Grazie Mauro! Purtroppo il tempo non manca in questo periodo... [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Loop per reggi Darimo fatto in casa
« Risposta #3 il: Aprile 10, 2020, 12:00:01 am »
Potevi fare una gassa d’amanta da scalmiera, sarebbe stato più carino ⛵️⛵️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Loop per reggi Darimo fatto in casa
« Risposta #4 il: Aprile 10, 2020, 12:28:22 am »
Con la gassa d’amante ci armavo mezza barca.... [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Loop per reggi Darimo fatto in casa
« Risposta #5 il: Aprile 10, 2020, 08:49:46 am »
E poi non ti lamentare se qualcuno ti dice che la tua bici è tenuta assieme con lo spago...  :laughing1:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Loop per reggi Darimo fatto in casa
« Risposta #6 il: Aprile 10, 2020, 09:07:05 am »
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Loop per reggi Darimo fatto in casa
« Risposta #7 il: Aprile 10, 2020, 09:15:42 am »
Giusto qualche numero a chi interessa: questa è una vecchia calza in Kevlar che tiene “solo” 100 kg su 1mm di diametro.
Impalmata raddoppia di diametro per cui va a circa 200kg: sono otto tratti quindi di fatto diventa un paranco a otto rimandi ovvero passa a 1600 kg di tenuta, per due aquilette siamo 3200 kg...
Due aquilette meccaniche ben fatte schiantano a 3-4kg di tiro, a essere molto fortunati.

Damiá di Darimo è stato geniale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Aprile 10, 2020, 01:42:24 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Loop per reggi Darimo fatto in casa
« Risposta #8 il: Aprile 10, 2020, 10:04:22 am »
Dalle foto qualcosa si capisce, ma non capisco il procedimento. Che diametro ha quel cordino?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Loop per reggi Darimo fatto in casa
« Risposta #9 il: Aprile 10, 2020, 10:31:13 am »
Con la gassa d’amante ci armavo mezza barca.... [emoji23][emoji23]
i nodi sono così old school...  :biggrin2:

comunque magari sbaglio eh, ma dalle foto quello mi sembra dyneema e non kevlar, e non mi sembra da 1mm (che si usa solo per cuciture ed è quasi impossibile da impiombare a mano), ma almeno 2mm che quindi avrebbe carico sui 400kg

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Loop per reggi Darimo fatto in casa
« Risposta #10 il: Aprile 10, 2020, 11:10:40 am »
Con la gassa d’amante ci armavo mezza barca.... [emoji23][emoji23]
i nodi sono così old school...  :biggrin2:

comunque magari sbaglio eh, ma dalle foto quello mi sembra dyneema e non kevlar, e non mi sembra da 1mm (che si usa solo per cuciture ed è quasi impossibile da impiombare a mano), ma almeno 2mm che quindi avrebbe carico sui 400kg

:biggrin2: :biggrin2: In effetti su barche costruite in carbonio e honeycom di Nomex che ormai volano sui foils a mezzo metro dal pelo dell'acqua i nodi sono arcaici, ma a parte le centinaia di impiombature che l'arte marinaresca ha inventato nei secoli si va ancora di nodo....
No è kevlar 100%. Magari fosse Dyneema! La sezione originale è 1mm (1,1mm scarsi), tanto è vero che la uso anche come cavo al posto dell'acciaio per bloccare il DT della Scalpel e la Ocho, migliorando non poco la funzionalità (oltre che il peso in maniera minima).

Impalmata come scritto raddoppia di diametro perché lo spazio vuoto dentro la calza viene riempito dal capo dalla stessa calza refilato nella maglia.
Questa calza è strutturale; in una cima normale la calza esterna è solo protettiva contro UV e abrasioni, la vera parte strutturale di una cima la fa l'anima che è all'interno della calza (o guaina) ed è unidirezionale.


La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Loop per reggi Darimo fatto in casa
« Risposta #11 il: Aprile 10, 2020, 11:15:16 am »
Io regatavo su queste per intenderci. Adesso sono troppo vecchio...[emoji51][emoji51]
Fine OT



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Loop per reggi Darimo fatto in casa
« Risposta #12 il: Aprile 10, 2020, 11:32:50 am »
Classe A begli oggetti  :63:

Comunque se davvero è kevlar occhio che con l'esposizione agli UV degrada sensibilmente. Però me lo aspettavo giallo.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Loop per reggi Darimo fatto in casa
« Risposta #13 il: Aprile 10, 2020, 11:33:50 am »
Dalle foto qualcosa si capisce, ma non capisco il procedimento. Che diametro ha quel cordino?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
È da 1 mm Franz. Stabilita la lunghezza del loop, al 75% della lunghezza si sceglie il punto di inserzione del primo capo.
Si comprime la maglia della calza e con un ago cavo per impalmare si infila il capo dentro lo spazio vuoto e si esce di nuovo dalla maglia trascinando il capo per qualche mm.
Si stacca l’ago e si aggiusta la lunghezza del loop stirando di nuovo la maglia della calza, il capo rientra dentro la calza.
Si ripete la stessa operazione entrando nello stesso punto, andando con k’ago ovviamente nella direzione opposta.
Come i raggi tessili sta insieme per attrito, più aumenta il carico più la calza si serra sui capi interni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Loop per reggi Darimo fatto in casa
« Risposta #14 il: Aprile 10, 2020, 11:43:25 am »
Classe A begli oggetti  :63:

Comunque se davvero è kevlar occhio che con l'esposizione agli UV degrada sensibilmente. Però me lo aspettavo giallo.
[emoji3][emoji3] Si Classe A. Velista anche tu? [emoji106][emoji106] Ma prima ho regatato anche su F20, F18HT, MattiaEsse.
Si il Kevlar greggio è giallo brillante. Questo è roba vecchia dei miei primi tempi, erano i primi esperimenti di rigging tessile, e ha una leggera protezione UV. Lo usavo come trapezio e ha resistito varie uscite fino a che ha ceduto sul loop con relativo tuffo e l’ho messo nello stock. [emoji51][emoji51]
Oltre al peso aveva il vantaggio della minore resistenza al vento rispetto al 2,5 in acciaio, visto che una sezione tonda ha una resistenza aerodinamica di circa 7 volte un profilo alare.
Adesso li uso un 2 in Dyneema.

Il morbo del peso viene da lontano....[emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Aprile 10, 2020, 01:45:54 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)