Autore Topic: Quale forcella per trasformazione mtb 26 in gravel? II step, cerchi e gomme??  (Letto 5066 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Koenig

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 649
  • MTB: Niner Air9 RDO
Re:Quale forcella per trasformazione mtb 26 in gravel? II step, cerchi e gomme??
« Risposta #15 il: Aprile 28, 2020, 10:15:28 pm »
Advertisement
I cerchi Duke?
World Runner 25 e Lucky Star ULTRA.

Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
Re:Quale forcella per trasformazione mtb 26 in gravel? II step, cerchi e gomme??
« Risposta #16 il: Maggio 05, 2020, 09:34:43 pm »
forcella presa in arrivo dalla Cina  a prezzo stracciato, cerchi presi DRC XL e riutilizzati mozzi vecchi, ora gomme, sono indeciso tra WTB resolute, WTB Nano o Shwalbe g one bite, che dite?
poi l'ultimo scoglio: il manubrio, voglio vedere come cade l'altezza dello stem, sicuramente compact e piu largo, mi piacerebbe riuscire a farci stare le pompe formula r1 da mtb se la curva avesse 20 mm di tratto rettilineo,pareri?

Grazie.

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Quale forcella per trasformazione mtb 26 in gravel? II step, cerchi e gomme??
« Risposta #17 il: Maggio 05, 2020, 10:06:29 pm »
mi piacerebbe riuscire a farci stare le pompe formula r1 da mtb se la curva avesse 20 mm di tratto rettilineo,pareri?
non si montano, il diametro della dropbar è maggiore di quello dei manubri mtb.
e poi sinceramente non avrebbe proprio senso.

per le gomme, non ho usato nessuna delle tre, tra quelle prenderei le Resolute ma è una preferenza a sguardo.

Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
Re:Quale forcella per trasformazione mtb 26 in gravel? II step, cerchi e gomme??
« Risposta #18 il: Maggio 05, 2020, 10:09:15 pm »
Cosa consiglieresti come gomme?
Le vorrei almeno da 40 con spalla beige

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Quale forcella per trasformazione mtb 26 in gravel? II step, cerchi e gomme??
« Risposta #19 il: Maggio 06, 2020, 09:21:21 am »
Discorso diverso se ci monto delle gomme "stradali" tipo le Pirelli Cinturato 35mm o le Schwalbe g-one, quindi con destinazione asfalto-strade bianche facili, ma anche lì più di 4bar mi pare inutile.

Io con i G-One da 30 mm infatti sto da 3.7 a 4.0 bar.
Magari la mia Lezyne digitale è un po' scarsina, ma il range è quello perchè oltre i 4.0 comincia ad essere un po' troppo nervosetta e sotto i 3.7 davanti comincia a spanciare leggeremente fuori sella quando spingi un po' di più.

Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
Re:Quale forcella per trasformazione mtb 26 in gravel? II step, cerchi e gomme??
« Risposta #20 il: Maggio 06, 2020, 08:53:12 pm »
Discorso diverso se ci monto delle gomme "stradali" tipo le Pirelli Cinturato 35mm o le Schwalbe g-one, quindi con destinazione asfalto-strade bianche facili, ma anche lì più di 4bar mi pare inutile.

Io con i G-One da 30 mm infatti sto da 3.7 a 4.0 bar.
Magari la mia Lezyne digitale è un po' scarsina, ma il range è quello perchè oltre i 4.0 comincia ad essere un po' troppo nervosetta e sotto i 3.7 davanti comincia a spanciare leggeremente fuori sella quando spingi un po' di più.

grazie, siccome sono ancora in tempo x la scelta dei cerchi tra drc xl e aerotech con un 40 mm di gomma dici che 3 bar massimi sono un limite o no?

Offline Snatch

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
Re:Quale forcella per trasformazione mtb 26 in gravel? II step, cerchi e gomme??
« Risposta #21 il: Novembre 02, 2020, 09:06:20 am »
potrebberlo esserlo, le gomme gravel con camera d'aria, io sono old style, girano fino a 5 bar, nella misura 35-40, dipende dal modello, naturalmente tubeless fanno meno, ma 3 bar mi pare un limite troppo basso. poi magari ti è sufficiente, ma saresti limitato in futuro in un cambio progetto.

Offline stevebj

  • Utente Sostenitore
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 260
  • Località : Brogliano VI
Re:Quale forcella per trasformazione mtb 26 in gravel? II step, cerchi e gomme??
« Risposta #22 il: Gennaio 05, 2021, 11:41:41 am »
la forca alla fine è arrivata? Fatto il montaggio? Ho anche io una situazione simile, o meglio, al momento conservo una mtb Litespeed da 26 ma nel prossimo futuro stavo considerando di convertirla come stai facendo tu. Io ho trovato delle forche carbonio rigide, solo disk, per ruote da 27,5 o 29 che dovrebbero andare bene, devo calcolare un po' le geometrie. La mia nasce per angoli di 71,5 (piantone sterzo) e 72,5 (tubo sella) per cui abbassandola il giusto si riesce a replicare gli angoli tipici delle gravel (72,5 e 73,5) abbassando pure il MC. La distanza della piega da strada nn è un problema perché in configurazione mtb l'ho sempre tenuta molto comoda e ho spazio per distendermi.

Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
Re:Quale forcella per trasformazione mtb 26 in gravel? II step, cerchi e gomme??
« Risposta #23 il: Gennaio 09, 2021, 10:48:55 pm »
guarda stendiamo un velo pietoso  :cray: dopo che non mi hanno restituito il telaio storto della nuova 29" lasciandomi a piedi, la forcella dalla Cina che avevo preso dopo 8 mesi non è ancora arrivata adesso, anche qui mi hanno rimborsato, nel frattempo ho riconvertito la bici a Mtb 27,5, ho messo su una forcella rigida nella transizione estiva per non rimanere a piedi con cui ho fatto parecchio sterrato pesante e...ho rimpianto parecchio la forcella ammortizzata!

Offline manuel72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Piemonte
  • MTB: Niner air9 scandium, Merida Big Nine Team
  • Road Bike: Shockblaze Sram Red 22 Disc
Leggo che alla fine il progetto è fermo... Se posso però intervengo su cerchi e gomme, metto anche un video di una discesa per rendere l'dea di cosa si possa fare con una gravel e gomme a bassa pressione.

Ho una king Zydeco di Cinelli, montato delle ruote con cerchi ZTR Crest mi pare mk3 (29"), gomme Hutchinson Black Mamba tubeless, io peso sui 62kg, anteriore la tengo sui 2,5 bar e post 2,8...  Faccio gli stessi giri che facevo in mt, ovviamente a velocità più "controllate", metto il video che non mi si venga a dire che con questa bici o a certe pressioni non si possa girare...  :biggrin2:   https://youtu.be/ER0sLdi4JwE
Guida di MTB per il Piemonte Nord Orientale http://www.polverefatica.it