Autore Topic: Mozzi extralite hyper boost opinioni  (Letto 1974 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chri79

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 285
  • MTB: Merida big nine team
Mozzi extralite hyper boost opinioni
« il: Aprile 17, 2020, 08:25:07 am »
Advertisement
Ciao a tutti chi mi può aiutare su esperienze personali sui mozzi citati visto che hanno un prezzo abbastanza alto e non vorrei pentirmene, guardando online c'è chi la ama e chi le odia perché troppo delicati

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Mozzi extralite hyper boost opinioni
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2020, 08:37:31 am »
Il prodotto sembra realizzato molto bene, oltre che molto bello.
Come tutte le cose però deve scendere a compromessi per la leggerezza.
In particolare mi lascia molto perplesso l’assenza di incrocio lato opposto disco per tutti gli anteriori, che sbilancia notevolmente la tensione dei raggi.
Tutti a farsi delle gran pippe con il boost per allargare la base di ingaggio e poi togliamo l’incrocio?!
Fossero mozzi per stradini, va bene. Per mountainbike non mi sembra il massimo.
Il posteriore ha un sistema simile allo star ratchet (ottimo, sollecita il mozzo in maggioranza in torsione e non in torsione ed espansione come il sistema a nottolini) ma è in ergal e non in titanio.
Di nuovo ho delle perplessità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Aprile 19, 2020, 12:26:20 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Chri79

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 285
  • MTB: Merida big nine team
Re:Mozzi extralite hyper boost opinioni
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2020, 08:49:24 am »
Giovanni le roval sl hanno lo stesso sistema di raggi all'anteriore tra l'altro a 24 raggi però io personalmente non ho notato differenze anche i nuovi tune princess sp hanno lo stesso sistema raggi però sicuramente il tuo ragionamento ha un senso

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Mozzi extralite hyper boost opinioni
« Risposta #3 il: Aprile 17, 2020, 09:38:05 am »
Il fatto che Roval e Tune e non abbiano incrocio non vuol dire che vadano bene. Meccanicamente per il lavoro che devono fare sono sbagliati, sono dei compromessi.
Oltretutto l’ncrocio sugli Hyperboost Hyoerfront e HyperLefry è stato tolto lato opposto* disco, dove i raggi sono più inclinati trasversalmente per cui questo accentua ancora di più la differenza.
Comunque la differenza c’è ed è sensibile. Altrimenti nessuno farebbe ruote con incrocio.
Abbiamo discusso per anni se fosse meglio l’ncrocio in seconda o in terza con cerchi di Pongo come erano quelli in lega e adesso col carbonio andiamo in senso contrario?

* correzione
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Aprile 17, 2020, 02:17:30 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Mozzi extralite hyper boost opinioni
« Risposta #4 il: Aprile 17, 2020, 01:06:14 pm »
Ciao a tutti chi mi può aiutare su esperienze personali sui mozzi citati visto che hanno un prezzo abbastanza alto e non vorrei pentirmene, guardando online c'è chi la ama e chi le odia perché troppo delicati

sono molto belli.

ma sono stati pensati per delle 26.
quindi non hanno incrocio per i raggi ed il sistema della cassetta dietro non conosce il 50...
sono compromessi accettabili per un mozzo leggero, se uno li vuole come prime ruote e pedala tanto (sopra i 5k) forse non fanno per lui.
io li ho usati sulla 26, bellissimi, gran sound, mai problemi...ogni anno cuscinetti nuovi però!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline Chri79

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 285
  • MTB: Merida big nine team
Re:Mozzi extralite hyper boost opinioni
« Risposta #5 il: Aprile 17, 2020, 01:35:48 pm »
Ciao ma credo che i nuovi hyper boost siano un po diversi da quelli che usavi sulla 26 o sbaglio? Questi non è molto che le fanno anche l'anteriore prima era diverso

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Mozzi extralite hyper boost opinioni
« Risposta #6 il: Aprile 17, 2020, 02:10:49 pm »
Oltretutto l’ncrocio sugli Hyperboost Hyoerfront e HyperLefry è stato tolto lato disco
ma non mi sembra...




Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Mozzi extralite hyper boost opinioni
« Risposta #7 il: Aprile 17, 2020, 02:16:05 pm »
Lapsus, intendevo LATO OPPSTO DISCO. Infatti è lì che i raggi sono più inclinati come descrive il resto del discorso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Chri79

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 285
  • MTB: Merida big nine team
Re:Mozzi extralite hyper boost opinioni
« Risposta #8 il: Aprile 17, 2020, 02:44:20 pm »
Si in effetti l'anteriore molto simile,so che negli anni hanno fatto migliorie al posteriore perché ci sono stati problemi alla ruota libera, il registro per il precarico dei cuscinetti come funziona negli extralite?Ho sempre preferito chi non le faceva perché con american classic,fulcrum e un po' carbon-ti mi è sempre risultata leggermente frenata con ruota senza giochi laterali

Offline Andy67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.374
  • MTB: Epic S-Works '21       Epic HT S-Works
Re:Mozzi extralite hyper boost opinioni
« Risposta #9 il: Aprile 17, 2020, 03:36:57 pm »
Si in effetti l'anteriore molto simile,so che negli anni hanno fatto migliorie al posteriore perché ci sono stati problemi alla ruota libera, il registro per il precarico dei cuscinetti come funziona negli extralite?Ho sempre preferito chi non le faceva perché con american classic,fulcrum e un po' carbon-ti mi è sempre risultata leggermente frenata con ruota senza giochi laterali
Scusa...Carbon-Ti frenati??? A me scorrono che è una meraviglia con precarico quasi tutto chiuso. Sia i boost che non Boost

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Mozzi extralite hyper boost opinioni
« Risposta #10 il: Aprile 17, 2020, 03:46:55 pm »
Dipende da cosa intendi per scorrevolezza.
Io ne ho due set (ma erano 3 con la Habit) e tutti e tre sono sensibilissimi alla regolazione della ralla di precarico.
Sono perfetti come escono di fabbrica, come li disassembli per cambio cuscinetti diventa difficilissimo trovare il settaggio ideale perché quando mandi in battuta la ralla serrando con il grano evidentemente il minimo gioco la sposta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mozzi extralite hyper boost opinioni
« Risposta #11 il: Aprile 17, 2020, 04:35:34 pm »
Dipende da cosa intendi per scorrevolezza.
Io ne ho due set (ma erano 3 con la Habit) e tutti e tre sono sensibilissimi alla regolazione della ralla di precarico.
Sono perfetti come escono di fabbrica, come li disassembli per cambio cuscinetti diventa difficilissimo trovare il settaggio ideale perché quando mandi in battuta la ralla serrando con il grano evidentemente il minimo gioco la sposta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se parlate di Carbon-Ti, l'errore che fanno molti (anzi quasi tutti) nello smontaggio è quello di non allentare il preload prima di smontare. Succede dunque che riassemblando, una volta che riavviti l'axle end, mandi in sovraccarico i cuscinetti. Allentando (verso l'esterno) il preload, una volta che serri l'axle end picchetti lateralmente sull'asse per fare in modo che il cuscinetto esterno della ruota libera sia perfettamente a contatto con lo stesso. Infine serri il bearing preload fino a che si ferma con le sole dita, allenati di un quarto di giro e serri definitivamente il grano di fissaggio del preload. In questo modo deve girare come un orologio, diversamente è facile siano stati commessi errori nella sostituzione dei cuscinetti.
« Ultima modifica: Aprile 17, 2020, 04:37:17 pm da monticone »

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Mozzi extralite hyper boost opinioni
« Risposta #12 il: Aprile 17, 2020, 07:35:15 pm »
per frenati intendi che la ruota si ferma prima?
a parita di "spinta" che gli dai  ? rispetto ad un altro mozzo?

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Mozzi extralite hyper boost opinioni
« Risposta #13 il: Aprile 17, 2020, 09:02:51 pm »
Esatto. Io ho fatto come dice Marco, ma è proprio al momento di stringere il grano che si sballa tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Mozzi extralite hyper boost opinioni
« Risposta #14 il: Aprile 18, 2020, 11:49:57 pm »
Dunque partendo dal presupposto che sono attualmente (e da tempo) i mozzi più leggeri sul mercato sicuramente per ottenere questo risultato bisogna accettare dei compromessi, ma tutto sommato devo dire che sono limitazioni non così invadenti.

per quanto riguarda il discorso raggi radiali sull'anteriore lato drive, il discorso di Giovanni è sensato ma la differenza finale sulla tensione dei raggi è pur sempre inferiore alla differenza che c'è tra i due lati al posteriore.

i cuscinetti sono relativamente piccoli (i classici 17-26 dei mozzi light), ma di buona qualità e con case in acciaio ionox che li rende più durevoli in caso di acqua e fango, non durano così poco specie per la dimensione.

Il sistema a ruota libera ad ingaggio frontale è raffinato e molto ben studiato nel dettaglio, è realizzato in alluminio è vero (anche se anodizzato duro), quindi non è il sistema più longevo del mondo , ma stiamo parlando di un prodotto racing...è un po' come se si pretendesse che una Ferrari duri quanto una mercedes, si sono adottate scelte progettuali diverse proprio per fornire vantaggi in termini di peso poi ognuno valuta e compra in base alle proprie esigenze ed al proprio portafoglio.

A dire il vero se il sistema viene mantenuto bene con regolari pulizie e lubrificazioni si possono fare anche molti km, ho dei clienti che hanno all'attivo oltre 30.000 km e sono comunque pochi quelli che sono arrivati a tritarli del tutto, si tratta in genere di persone che usano la bici in ambiente con molto fango ed acqua che lasciano marcire all'interno senza fare manutenzione.

Rispetto alla precedente serie sono molto meno delicati, più semplici e verstili mi sento comunque di consigliarli a chi è appassionato di meccanica e a cui piace mettere mano al proprio mezzo ed avrà solo piacere ogni tanto nell'aprire il mozzo per controllare la situazione, pulire e lubrificare (o con grasso specifico Extralite Alugrease oppure con olio molto viscoso).

e dimenticavo, reggono tranquillamente pignoni 50T