Autore Topic: SPECIALIZED EPIC 2021 FULL  (Letto 31954 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FedeB

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #90 il: Giugno 16, 2020, 09:33:58 am »
Advertisement
Domanda sulla taglia.

Secondo voi, avendo una epic 2019 tg. M, con la 2021 dovrei stare su una S o su una M?
Ho visto che hanno spaziato introducendo la XS mentre la 2019 era solo S/M/L
grazie

Offline Diego ZZ

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 267
  • Località : Vallefoglia beach
  • MTB: Specy  Sworks HT
  • Road Bike: Orbea Orca OMX
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #91 il: Giugno 16, 2020, 12:24:08 pm »
Domanda sulla taglia.

Secondo voi, avendo una epic 2019 tg. M, con la 2021 dovrei stare su una S o su una M?
Ho visto che hanno spaziato introducendo la XS mentre la 2019 era solo S/M/L
grazie

Sicuramente con  questa chi è a cavallo tra due taglie ,  dovrà scegliere per forza quella più piccola, altrimenti nello stretto bisognerà fare manovra

Un mio amico su Epic front 2020 ha sempre usato  una L ed ha subito cambiato per una M , non si trovava
W la cotica

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #92 il: Giugno 16, 2020, 03:44:08 pm »
Domanda sulla taglia.

Secondo voi, avendo una epic 2019 tg. M, con la 2021 dovrei stare su una S o su una M?
Ho visto che hanno spaziato introducendo la XS mentre la 2019 era solo S/M/L
grazie

Sicuramente con  questa chi è a cavallo tra due taglie ,  dovrà scegliere per forza quella più piccola, altrimenti nello stretto bisognerà fare manovra

Un mio amico su Epic front 2020 ha sempre usato  una L ed ha subito cambiato per una M , non si trovava

Ma è uno scherzo? Se usi L, prendi L... Se usi M, prendi M... semplicemente bisogna cambiare il modo di guidare per via di queste geometrie... Se non si è in grado di cambiare il modo di guidare subito, si perde del tempo e si cambia il modo di guidare...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline Diego ZZ

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 267
  • Località : Vallefoglia beach
  • MTB: Specy  Sworks HT
  • Road Bike: Orbea Orca OMX
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #93 il: Giugno 16, 2020, 07:56:28 pm »
Domanda sulla taglia.

Secondo voi, avendo una epic 2019 tg. M, con la 2021 dovrei stare su una S o su una M?
Ho visto che hanno spaziato introducendo la XS mentre la 2019 era solo S/M/L
grazie

Sicuramente con  questa chi è a cavallo tra due taglie ,  dovrà scegliere per forza quella più piccola, altrimenti nello stretto bisognerà fare manovra

Un mio amico su Epic front 2020 ha sempre usato  una L ed ha subito cambiato per una M , non si trovava

Ma è uno scherzo? Se usi L, prendi L... Se usi M, prendi M... semplicemente bisogna cambiare il modo di guidare per via di queste geometrie... Se non si è in grado di cambiare il modo di guidare subito, si perde del tempo e si cambia il modo di guidare...
Infatti in coppa del Mondo molti usano una taglia più piccola per scherzarci su

Inviato dal mio Action-X3 utilizzando Tapatalk

W la cotica

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #94 il: Giugno 17, 2020, 08:22:10 am »
Si in coppa c'era sta usanza fin quando le geometrie non erano come quelle attuali.

Prova ad usare una bici tipo BMC FS01 2019, Mondraker F-Podium o simili con un attacco manubrio da 90/10mm perchè vuoi usare una taglia più piccola... poi mi dici come la guidi... Se si è indecisi, meglio prendere la taglia più grande e utilizzare un attacco manubrio corto corto. La bici renderà al meglio.
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline FedeB

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #95 il: Giugno 17, 2020, 09:11:39 am »
Domanda sulla taglia.

Secondo voi, avendo una epic 2019 tg. M, con la 2021 dovrei stare su una S o su una M?
Ho visto che hanno spaziato introducendo la XS mentre la 2019 era solo S/M/L
grazie

Sicuramente con  questa chi è a cavallo tra due taglie ,  dovrà scegliere per forza quella più piccola, altrimenti nello stretto bisognerà fare manovra

Un mio amico su Epic front 2020 ha sempre usato  una L ed ha subito cambiato per una M , non si trovava

Ma è uno scherzo? Se usi L, prendi L... Se usi M, prendi M... semplicemente bisogna cambiare il modo di guidare per via di queste geometrie... Se non si è in grado di cambiare il modo di guidare subito, si perde del tempo e si cambia il modo di guidare...

Sull'attuale epic tg. 90 sto usando attacco da 80 -17.  Diciamo che sono al limite. La M del nuovo modello è più simile alla L del vecchio. Da qui il mio dubbio. Non è tanto il modo di guidare, che non è mai stato un problema, ma di fare la scelta corretta

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #96 il: Giugno 17, 2020, 11:24:57 am »
Domanda sulla taglia.

Secondo voi, avendo una epic 2019 tg. M, con la 2021 dovrei stare su una S o su una M?
Ho visto che hanno spaziato introducendo la XS mentre la 2019 era solo S/M/L
grazie


Sicuramente con  questa chi è a cavallo tra due taglie ,  dovrà scegliere per forza quella più piccola, altrimenti nello stretto bisognerà fare manovra

Un mio amico su Epic front 2020 ha sempre usato  una L ed ha subito cambiato per una M , non si trovava

Ma è uno scherzo? Se usi L, prendi L... Se usi M, prendi M... semplicemente bisogna cambiare il modo di guidare per via di queste geometrie... Se non si è in grado di cambiare il modo di guidare subito, si perde del tempo e si cambia il modo di guidare...

Sull'attuale epic tg. 90 sto usando attacco da 80 -17.  Diciamo che sono al limite. La M del nuovo modello è più simile alla L del vecchio. Da qui il mio dubbio. Non è tanto il modo di guidare, che non è mai stato un problema, ma di fare la scelta corretta

Vai ancora di M e sicuramente accorcerai ulteriormente l'attacco...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline liviocu

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 120
  • Località : PADOVA
  • MTB: Deda Titanio custom-lefty (29)/BMC FOURSTROKE FS01-RS1
  • Road Bike: Specialized Venge S-Works
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #97 il: Giugno 17, 2020, 12:26:30 pm »
Si in coppa c'era sta usanza fin quando le geometrie non erano come quelle attuali.

Prova ad usare una bici tipo BMC FS01 2019, Mondraker F-Podium o simili con un attacco manubrio da 90/10mm perchè vuoi usare una taglia più piccola... poi mi dici come la guidi... Se si è indecisi, meglio prendere la taglia più grande e utilizzare un attacco manubrio corto corto. La bici renderà al meglio.
Da possessore BMC FS01 2020 confermo, avevo vecchia Bmc FS01 taglia M , il rivenditore mi ha costretto a tutti i costi a prendere L e attacco 60mm di serie.
Molto molto meglio, in discesa sto facendo PR su tutte le discese, la taglia M con sterzo 67.5 e attacco da 80-90 la bici sarebbe inguidabile (testuali parole) e devo dire che aveva ragione.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #98 il: Giugno 17, 2020, 12:32:16 pm »
Continuo a non capire, se usavi una M andando sulla nuova che è più lunga si dovrebbe stare di nuovo su una M, a meno che già la vecchia ti fosse stretta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline liviocu

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 120
  • Località : PADOVA
  • MTB: Deda Titanio custom-lefty (29)/BMC FOURSTROKE FS01-RS1
  • Road Bike: Specialized Venge S-Works
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #99 il: Giugno 17, 2020, 02:42:24 pm »
Il negoziante mi ha fatto prendere L perché:
Prima M  610mm stem 90mm 70 sterzo
Ora L 635mm, stem 60mm 67 sterzo
M con attacco 90 e angolo sterzo 67 inguidabile, ha dovuto cambiare il telaio a degli acquirenti.
Poi ci si abitua a tutto, anche alla bici inguidabile, ma in discesa si smonta.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #100 il: Giugno 17, 2020, 02:46:58 pm »
Ma la nuova nasce con uno stem da 60 se non ricordo male, se avevi il 90 e l’hai riportato sulla nuova vuol dire che eri già corto prima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #101 il: Giugno 17, 2020, 03:05:20 pm »
Il negoziante mi ha fatto prendere L perché:
Prima M  610mm stem 90mm 70 sterzo
Ora L 635mm, stem 60mm 67 sterzo
M con attacco 90 e angolo sterzo 67 inguidabile, ha dovuto cambiare il telaio a degli acquirenti.
Poi ci si abitua a tutto, anche alla bici inguidabile, ma in discesa si smonta.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Aumentano il reach di pochi millimetri ma accorciano lo stem di 1-2 cm, ergo: chi si trova a cavallo tra due taglie deve passare su quella più grande se non vuole trovarsi rannicchiato sulla bici. Stessa musica con Cannondale, passando dalla F29 alla Fsi 2015
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #102 il: Giugno 17, 2020, 03:58:19 pm »
veramente fra il reach della misura  L della mia epic del 2012 o della L della mia Niner rdo del 2015  e la mia L della FS01 ci sono oltre 3 cm di differenza, altro che pochi mm.. il che ritorna con l'attacco manubrio da 60mm anzichè 90/100 che usavo sulle altre.
e IO sono sicuramente a cavallo fra le due taglie L e XL

secondo me vi ostinate a voler riportare le posizioni di guida "vecchie" su nuove concezioni di assetto e guida  introdotte da Mondraker e Bmc in primis..

mi ripeto, e mi sembro un disco rotto.
 provatele, a lungo; cambiate approccio..
poi potrete dire che " forse avevano ragione i tecnici della BMC o della Mondraker.."


 :drunk:
« Ultima modifica: Giugno 17, 2020, 04:15:51 pm da alone »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #103 il: Giugno 17, 2020, 04:00:13 pm »
Quoto Alone...
E lo stem corto è legato all’apertura dell’angolo sterzo e riduzione dell’offset.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Giugno 17, 2020, 04:02:50 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #104 il: Giugno 17, 2020, 08:15:47 pm »
veramente fra il reach della misura  L della mia epic del 2012 o della L della mia Niner rdo del 2015  e la mia L della FS01 ci sono oltre 3 cm di differenza, altro che pochi mm.. il che ritorna con l'attacco manubrio da 60mm anzichè 90/100 che usavo sulle altre.
e IO sono sicuramente a cavallo fra le due taglie L e XL

secondo me vi ostinate a voler riportare le posizioni di guida "vecchie" su nuove concezioni di assetto e guida  introdotte da Mondraker e Bmc in primis..

mi ripeto, e mi sembro un disco rotto.
 provatele, a lungo; cambiate approccio..
poi potrete dire che " forse avevano ragione i tecnici della BMC o della Mondraker.."


 :drunk:


Veramente mi riferivo al cambiamento di quote che passa da un anno a quello successivo, non a quello che trascorre da un anno a tre successivi. Dalla F29 alla Fsi, per esempio, avevano aggiunto 11 mm di reach e accorciato lo stem di 20 mm. E sentendo le lamentele di alcuni, anche altri brand avevano intrapreso questa strada.  Il risultato è che la propria taglia inizia a stare stretta, tanto che l'angolo tra busto e braccia, che in una posizione ideale dovrebbe segnare all'incirca 90 gradi, con queste nuove impostazioni viene a stringersi con relativa sofferenza di polsi, braccia e cervicale
« Ultima modifica: Giugno 17, 2020, 08:29:46 pm da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce