Autore Topic: manutenzione/tuning SID  (Letto 782 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gigiooo

  • Newbie
  • *
  • Post: 91
  • MTB: Procaliber 9.8 SL
manutenzione/tuning SID
« il: Aprile 20, 2020, 07:04:24 pm »
Advertisement
Visto che la funzione cerca non ha dato l'esito sperato, apro questa discussione perché, come da titolo, vorrei approfittare del periodo di stop per mettere a posto la forcella.
Oltre ai canali ufficiali, so che esistono diversi preparatori che eseguono questo tipo di operazioni, visto che son tanti, mi piacerebbe avere qualche riscontro da chi ha già avuto esperienze in merito.
Non sono interessato a modifiche spinte tipo OVR o altro, mi basta la manutenzione ordinaria e magari quel qualcosa in più per far lavorare al meglio quello che ho, una modesta SID RLC 2019.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:manutenzione/tuning SID
« Risposta #1 il: Aprile 20, 2020, 07:07:26 pm »
Dipende se vuoi andare di persona o spedire..se ci abiti vicino o puoi spedirla, uno bravo è Mr. Wolf da Bicipedia ( le Sieci-Pontassieve- Fi)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:manutenzione/tuning SID
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2020, 07:08:00 pm »
Oppure zona Siena , Batoni Roberto, Poggibonsi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.713
  • Località : Lombardy
Re:manutenzione/tuning SID
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2020, 07:09:09 pm »
Gallo Moto, Mr. Wolf (Alessio Seri), Fluid Works suspension, Andreani
ce ne sono diversi, personalmente diverse esperienze con il primo, ottime testimonianze anche per gli altri da parte di conoscenti e non.

Offline Koenig

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 649
  • MTB: Niner Air9 RDO
Re:manutenzione/tuning SID
« Risposta #4 il: Aprile 20, 2020, 09:04:31 pm »
Non si può fare da sé?

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:manutenzione/tuning SID
« Risposta #5 il: Aprile 20, 2020, 09:28:36 pm »
Beh, una pulizia e cambio olio e magari i parapolvere...ma non è alla portata di tutti...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Koenig

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 649
  • MTB: Niner Air9 RDO
Re:manutenzione/tuning SID
« Risposta #6 il: Aprile 20, 2020, 10:19:09 pm »
Certo non è alla portata di tutti, magari non si ha voglia o tempo per farla e si preferiscono mani esperte.
Io nel limite del possibile cerco di fare tutto da me.
Sinceramente sono anche "geloso" della mia bike e se mi ci mettono le mani non sono mai soddisfatto.  :smile:

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:manutenzione/tuning SID
« Risposta #7 il: Aprile 21, 2020, 06:55:27 am »
Manutenzione base la puoi fare tu..se vuoi ottenere dei miglioramenti devi affidarti a un sospensionista che ti migliora la scorrevolezza delle boccole e che interviene su parte aria e olio della forca.. Anche rock shox ogni tanto aggiorna parti delle loro cartucce.. (debon air ecc) ..chi fa tuning certi concetti già  li implementava

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:manutenzione/tuning SID
« Risposta #8 il: Aprile 21, 2020, 10:08:35 am »
Dipende se vuoi andare di persona o spedire..se ci abiti vicino o puoi spedirla, uno bravo è Mr. Wolf da Bicipedia ( le Sieci-Pontassieve- Fi)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

concordo appieno. sono un felice possessore di una sid ultimate carbon mr wolf

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.728
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:manutenzione/tuning SID
« Risposta #9 il: Aprile 21, 2020, 10:32:38 am »
Visto che la funzione cerca non ha dato l'esito sperato, apro questa discussione perché, come da titolo, vorrei approfittare del periodo di stop per mettere a posto la forcella.
Oltre ai canali ufficiali, so che esistono diversi preparatori che eseguono questo tipo di operazioni, visto che son tanti, mi piacerebbe avere qualche riscontro da chi ha già avuto esperienze in merito.
Non sono interessato a modifiche spinte tipo OVR o altro, mi basta la manutenzione ordinaria e magari quel qualcosa in più per far lavorare al meglio quello che ho, una modesta SID RLC 2019.

Metterea a posto la forcella?? se parli di manutenzione ordinaria foderi bassi foderi alti ecc è una cosa, diversamente se parli di tuning della cartuccia e altri accorgimenti tutti uguali ma diversi tra i centri di assistenza che ti hanno menzionato sopra.
La manutenzione ordinaria dei foderi bassi va fatta spesso..   hai bisogno, oltre alla manualità, almeno un tampone per montare i parapolvere con precisione e qualche ora libera.
Io personalmente la manutenzione ordinaria la faccio circa 2 volte l'anno, la cartuccia (Brain) l'ho mandata da Gallo Moto , per il resto provvedo io.



Offline gigiooo

  • Newbie
  • *
  • Post: 91
  • MTB: Procaliber 9.8 SL
Re:manutenzione/tuning SID
« Risposta #10 il: Aprile 21, 2020, 05:17:12 pm »
senza mettermi a quotare tutti, rispondo così cercando di andare un po' in ordine ...
la forcella la smonto e spedisco, quindi da questo punto di vista un posto vale l'altro visto che il costo del corriere è sempre quello ...

mi interessava una manutenzione ordinaria, più qualche accorgimento per migliora la scorrevolezza e cartuccia senza andare, come dicevo, sull'estremo (tipo Ovr)

una decina di anni fa ho fatto qualche esperimento con le forcelle da moto, però al momento mancano totalmente voglia, tempo e probabilmente attrezzatura per farlo in autonomia, preferisco affidarmi a qualcuno che lo fa di mestiere

i nomi che avete citato sono più o meno quelli che avevo già sentito, tipo Gallo Moto l'avevo visto pure in Val di Sole alla tappa di CdM ... mi interessava sapere se magari qualcuno è più specializzato su Fox piuttosto che RockShox o se son tutti affidabili