Autore Topic: aiuto gabbia xx1 eagle  (Letto 1058 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mayo87ita

  • Newbie
  • *
  • Post: 63
  • Località : schio(VI)
  • MTB: scott spark rc 900 wc
aiuto gabbia xx1 eagle
« il: Aprile 26, 2020, 09:59:32 am »
Advertisement
BUongiorno,chiedo aiuto in quanto dopo aver notato la gabbia diventata molto pigra nel ritornare verso i pignoni ieri mi sono deciso di smontarla dal deragliatore e pulire. Dopo aver fatto tutto purtroppo ho notato che se tiro forte la vite brugola che la tiene nel deragliatore la gabbia non scorre e si impunta, se allento un pelo la vite la gabbia va bene ma ha lasco a destra sinistra come se non fosse abbastanza fissata. Adesso mi è sorto un dubbio che all'interno dove c'è la molla ci dovrebbe essere un distanziatore spacer o qualcosa del genere che io non ho trovato.
All' interno ho solo trovato la molla,il cappuccio e poi va la gabbia...nessuna rodella o distanziatori . ho montato la gabbia,fissato la vite, tolto la vite che funge da fermo fatto una rotazione in senso antiorario di 1 giro completo per caricare la molla e rimesso la vite fermo.
Sbaglio qualcosa?
grazie a tutti

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:aiuto gabbia xx1 eagle
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2020, 10:58:29 am »
putroppo sram non fornise piu lo sparesheet interno del cambio.


quindi senza smontarne un altro è impossibile dirlo.

sei sicuro di aver rimontato la molla nel modo corretto?
tra corpo e gabbia interna non ci deve essere gioco, ma se non erro va stretta poco e bloccata con frenafiletti.


Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.713
  • Località : Lombardy
Re:aiuto gabbia xx1 eagle
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2020, 11:19:33 am »
Se è come la versione a 11v deve essere riempito di grasso tutta in torno alla molla prima di rimontare, non c'è nessuna rondella o altro. La vite si tira normalmente, il precario della molla facendo girare la gabbia prima di rimontare il fermo fa il resto. Controlla che sia ben pulita la zona che va a contratto gabbia/corpo cambio leggermente lubrificata, senza esagerare altrimenti con sporco fa effetto carta vetrata...
« Ultima modifica: Aprile 26, 2020, 01:17:09 pm da maxx71 »

Offline Mayo87ita

  • Newbie
  • *
  • Post: 63
  • Località : schio(VI)
  • MTB: scott spark rc 900 wc
Re:aiuto gabbia xx1 eagle
« Risposta #3 il: Aprile 26, 2020, 11:53:05 am »
Ah quindi mi confermate che la vite va serrata poco e bloccata con frena filetti! Perché se appunto fisso forte la gabbia si impunta..pero se allento la gabbia ha lasco. Nel messaggio di maxx non capisco alcuni punti perché ci sono errori di scrittura...

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.713
  • Località : Lombardy
Re:aiuto gabbia xx1 eagle
« Risposta #4 il: Aprile 26, 2020, 01:19:03 pm »
Ah quindi mi confermate che la vite va serrata poco e bloccata con frena filetti! Perché se appunto fisso forte la gabbia si impunta..pero se allento la gabbia ha lasco. Nel messaggio di maxx non capisco alcuni punti perché ci sono errori di scrittura...
Ho corretto...il telefono scrive  quello che vuote...io ho vizio di non rileggere.
La vite va stretta a mano, senza esagerare, ma non molle, se trovo un video del 11 ti mando

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.713
  • Località : Lombardy
Re:aiuto gabbia xx1 eagle
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2020, 02:34:32 pm »
Scusa, quanti giri hai fatto per caricare la molla prima di mettere il fermo?

Offline Mayo87ita

  • Newbie
  • *
  • Post: 63
  • Località : schio(VI)
  • MTB: scott spark rc 900 wc
Re:aiuto gabbia xx1 eagle
« Risposta #6 il: Aprile 26, 2020, 08:59:37 pm »
Oggi ho provato e riprovato... Comunque ho fatto 1 giro completo indietro fino a che sono arrivato ad inserire il pulsante di blocco e cosi ho messo la vite che fa da fermo. Deve essere il cuscinetto che immagino ci sia dalla parte opposta sia un po iceppato...secondo me anche se quella vite si tira forte la gabbia dovrebbe comunque scorrere bene! La mia lavorando pare allentare un pelo la vite e se poi ritiro forte la vite la gabbia diventa pigrissima e non cambia più...l ho smontato e rimontato 5 volte!  :sick:

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.713
  • Località : Lombardy
Re:aiuto gabbia xx1 eagle
« Risposta #7 il: Aprile 26, 2020, 09:21:14 pm »
Oggi ho provato e riprovato... Comunque ho fatto 1 giro completo indietro fino a che sono arrivato ad inserire il pulsante di blocco e cosi ho messo la vite che fa da fermo. Deve essere il cuscinetto che immagino ci sia dalla parte opposta sia un po iceppato...secondo me anche se quella vite si tira forte la gabbia dovrebbe comunque scorrere bene! La mia lavorando pare allentare un pelo la vite e se poi ritiro forte la vite la gabbia diventa pigrissima e non cambia più...l ho smontato e rimontato 5 volte!  :sick:
Se come 11, lato opposto, sotto all tappo dovresti trovare vite con tire, ma non saprei se ci sia e se sia sostituibile cuscinetto, magari una bella pulita e ingrassata...

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:aiuto gabbia xx1 eagle
« Risposta #8 il: Aprile 26, 2020, 09:31:01 pm »
Oggi ho provato e riprovato... Comunque ho fatto 1 giro completo indietro fino a che sono arrivato ad inserire il pulsante di blocco e cosi ho messo la vite che fa da fermo. Deve essere il cuscinetto che immagino ci sia dalla parte opposta sia un po iceppato...secondo me anche se quella vite si tira forte la gabbia dovrebbe comunque scorrere bene! La mia lavorando pare allentare un pelo la vite e se poi ritiro forte la vite la gabbia diventa pigrissima e non cambia più...l ho smontato e rimontato 5 volte!  :sick:
Se come 11, lato opposto, sotto all tappo dovresti trovare vite con tire, ma non saprei se ci sia e se sia sostituibile cuscinetto, magari una bella pulita e ingrassata...

dal 2.1 in poi la vite è spinata e non si puo toccare

Offline Mayo87ita

  • Newbie
  • *
  • Post: 63
  • Località : schio(VI)
  • MTB: scott spark rc 900 wc
Re:aiuto gabbia xx1 eagle
« Risposta #9 il: Aprile 27, 2020, 12:36:44 pm »
Comunque per me il problema sta nel lato opposto dove c'è il cuscinetto ...io ho un tappo di  gomma con al centro sede x torx (distrutta e tutta spianata) volendo in qualche modo lo apro il tappo ma che filetto ha? Lo svito normalmente antiorario? E dentro cosa trovo? Probabilmente bisogna pulire dentro li ...ma non so cosa trovo e non mi fido tanto...se vi è d aiuto nel tappo è scritto type 3

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:aiuto gabbia xx1 eagle
« Risposta #10 il: Aprile 27, 2020, 01:48:42 pm »
Comunque per me il problema sta nel lato opposto dove c'è il cuscinetto ...io ho un tappo di  gomma con al centro sede x torx (distrutta e tutta spianata) volendo in qualche modo lo apro il tappo ma che filetto ha? Lo svito normalmente antiorario? E dentro cosa trovo? Probabilmente bisogna pulire dentro li ...ma non so cosa trovo e non mi fido tanto...se vi è d aiuto nel tappo è scritto type 3

non puoi toccare quella vite.
è spinata.
non è ispezionabile la frizione, dal modello 2.1 in poi , quindi 2.1 3.0 ecc

Offline Mayo87ita

  • Newbie
  • *
  • Post: 63
  • Località : schio(VI)
  • MTB: scott spark rc 900 wc
Re:aiuto gabbia xx1 eagle
« Risposta #11 il: Aprile 27, 2020, 04:31:42 pm »
Boo...spinata dove? Anche perché c'è la sede torx per aprirla

Offline Mayo87ita

  • Newbie
  • *
  • Post: 63
  • Località : schio(VI)
  • MTB: scott spark rc 900 wc
Re:aiuto gabbia xx1 eagle
« Risposta #12 il: Aprile 29, 2020, 12:21:59 pm »
Scusate se insisto...posto questo video! Il mio cambio ha un problema del genere con l aggravante d avere la sede del cappuccio torx distrutta quindi devo anche farmi un attrezzo x aprire il tappo! A nessuno è mai capitato?
https://youtu.be/Pw9egXPC_J8