Autore Topic: Mondraker F-Podium RR by Monticone  (Letto 31582 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Localit: ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #165 il: Aprile 22, 2021, 09:58:20 pm »
Advertisement
Diciamo due cose diverse... io sostengo che questi telai, se li equipaggiamo con ruote pesanti come dici tu, rischiano di brutto. Xche sono comunque telai, con link, bracci e spessori costruiti per un altro uso.
Qualcuno rischia di riportarli a casa in due pezzi, dammi retta![emoji15]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dici?..per me li sottovalutate..ci ho fatto vari Park con una camber del 2015 e ha tenuto botta senza problemi..
altra generazione..il Camber nasceva gia' per uso trail e certamente non era un telaio tirato nel peso.e magari aveva il carro jn alluminio, vero??

Marco scusa l'offtopic

Nasceva 110-110 con 32 e ctd e carro in alluminio..l'ho poi modificata con pike e monarch plus portandola a 130-130 e ho trovato il carro in carbonio di una s-works da un tipo che aveva crepato il telaio in una caduta..quindi era full carbon e 130-130,con set di ruote carbon con mozzi carbon-ti per i giri pedalati gommato nobby nic trailstrar/pacestar e un set di dt 1900 gommato Hans dampf supergravity e magic Mary snakeskin per il Park..dopo aver rotto le ruote carbon ho sempre girato con dr gommati rockrazor e magic Mary entrambi snakeskin

Si fatta inpark di Livigno,Paganella,les gets,morzine,avoriaz,pleney,supermorzine,selden,vari giri incazzosi e ancora gira..pesava finita 13kg secchi con cura4/cura2 203-180,gx Eagle,brandx da 150,phenom s-works,manubrio e attacco switch carbon e viteria in titanio

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.167
  • Localit: Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #166 il: Aprile 23, 2021, 09:26:30 am »


Marco scusa l'offtopic

Nasceva 110-110 con 32 e ctd e carro in alluminio..l'ho poi modificata con pike e monarch plus portandola a 130-130 e ho trovato il carro in carbonio di una s-works da un tipo che aveva crepato il telaio in una caduta..quindi era full carbon e 130-130,con set di ruote carbon con mozzi carbon-ti per i giri pedalati gommato nobby nic trailstrar/pacestar e un set di dt 1900 gommato Hans dampf supergravity e magic Mary snakeskin per il Park..dopo aver rotto le ruote carbon ho sempre girato con dr gommati rockrazor e magic Mary entrambi snakeskin

Si fatta inpark di Livigno,Paganella,les gets,morzine,avoriaz,pleney,supermorzine,selden,vari giri incazzosi e ancora gira..pesava finita 13kg secchi con cura4/cura2 203-180,gx Eagle,brandx da 150,phenom s-works,manubrio e attacco switch carbon e viteria in titanio

 :laughing1: :blush: :cheers:
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso"  :drunk:

grande!  :punk:

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 430
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #167 il: Ottobre 24, 2021, 08:23:04 am »
Rispolvero la discussione perch ho appena montato sulla mia f podium la sid da 35..che dire rispetto alla vecchia 32sl che avevo sembra di stare su un binario. Mi interessava il discorso della calotta superiore slamset per recuperare qualche mm di altezza manubrio.. quindi servirebbe solo il coperchio piatto o tutto l assieme calotta cuscinetto e coperchio?  Grazie

Offline walerio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 945
  • Localit: Lari
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #168 il: Ottobre 24, 2021, 08:34:31 am »
Io non sono stato in grado di trovarla uguale a quella che montato il Monti e quelle che ho trovato costavano sulle 60 euro quindi ho desistito.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Le tue vacanze nella natura!!
3494349677 Valerio
Podere Palazzino

Offline Bisturi

  • Newbie
  • *
  • Post: 76
  • MTB: in arrivo
  • Road Bike: pinarello Prince + chorus + fulcrum3
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #169 il: Dicembre 20, 2021, 10:03:14 pm »
Posto qui la questione visto che a qualcuno pu interessare, sono riuscito a farci stare quarq DUB su mondraker F-podium. Altri sono riusciti oltre a quelli con perno GXP. Attendo per avere rensioni visto che le pedivelle hanno non sono perfettamente allineate ma hanno una differenza di 1mm di distanza dal carro.

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.446
  • Localit: Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #170 il: Dicembre 21, 2021, 08:07:27 am »
Posto qui la questione visto che a qualcuno pu interessare, sono riuscito a farci stare quarq DUB su mondraker F-podium. Altri sono riusciti oltre a quelli con perno GXP. Attendo per avere rensioni visto che le pedivelle hanno non sono perfettamente allineate ma hanno una differenza di 1mm di distanza dal carro.

Beh, a questo punto raccontaci come hai fatto...  :biggrin2:

Comunque lievi asimmetrie come questa possono essere "corrette" con semplice spessore tra pedivella e pedale.
Sono comunemente fornite assieme alle pedivelle sram in carbonio.  :naughty:

Offline MAX58

  • Newbie
  • *
  • Post: 42
  • Localit: TERNI
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #171 il: Maggio 18, 2022, 06:24:17 pm »
La Sid 35 da 120 mm va molto bene, se modificata da Mr Wolf... ancora meglio.  :naughty:

Il grosso problema che poi ti devi dimensionare con gommature adatte per "concretizzare" il miglioramento.

Insomma il peso non pu che salire, altrimenti non ne vale la pena.  :naughty:
Ciao,
Se mi permetti, mi sento di non-consigliarti le forekaster.. ne ho montata una sullanteriore e oltre ad essere strettissima per essere una 2.35 tiene veramente poco, sembra di scivolare appena pieghi sullo sterrato ( e non che io vada forte..)

Addirittura oggi lho paragonata ad una Ikon 2.25 montata su cerchi da 23mm e sembrano larghe uguali ( tieni conto che adesso adagiata su cerchi da 30mm)

Se il peso non il fattore principale io andrei su minion dhf  da 2.4

Andrea
Ho una Sid Ultimate sa 120mm, steli da 35mm ed ho settato la forcella con la app Trailhead di RS, con un peso di 60kg in assetto, il calcolatore da 55 psi e come rebound - 10 click da tutto chiuso. ora con la sopracita taratura, ho visto che la lunghezza dello stelo a malapena di 110 mm, normale ? ovviamento gonfiando la forcella da 65/70 psi in poi i steli si estendono e raggiungono i 120 mm; Scusate l'ignoranza e grazie per tutte le spiegazioni
MANTICORE

Offline emi202071

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • MTB: Specy Marathon
  • Road Bike: no
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #172 il: Maggio 20, 2022, 01:47:24 pm »
Complimenti..... Gran mezzo
Lo sterzo del modello 2020 aperto come l attuale?
Rivenditori dove posso trovarli (sono vicino a Milano) qualche sito Spagnolo affidabile?

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.446
  • Localit: Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #173 il: Maggio 20, 2022, 03:28:53 pm »
Ho una Sid Ultimate sa 120mm, steli da 35mm ed ho settato la forcella con la app Trailhead di RS, con un peso di 60kg in assetto, il calcolatore da 55 psi e come rebound - 10 click da tutto chiuso. ora con la sopracita taratura, ho visto che la lunghezza dello stelo a malapena di 110 mm, normale ? ovviamento gonfiando la forcella da 65/70 psi in poi i steli si estendono e raggiungono i 120 mm; Scusate l'ignoranza e grazie per tutte le spiegazioni

La mia Sid 35 Ultimate, nativa 120 mm, stata modificata a 110 mm di corsa, dal momento che la uso solo pi per correre. Per "divertirmi" ho la Scor 4060 LT 160/160.  :naughty:

Letto il tuo commmento, ieri sera ho verificato sulla mia forcella. L'estensione da fermo sul cavalletto a 50 psi regolare.
Nota: con 120 mm gonfiavo a 58 psi.

Se proprio devo segnalare qualcosa, a forcella chiusa in fuorisella con il peso sbilanciato in avanti, la forca ciondola un pochino.
Seduto in sella invece ferma come un sasso.
Null'altro di anomalo...

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.446
  • Localit: Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #174 il: Maggio 20, 2022, 03:31:49 pm »
Complimenti..... Gran mezzo
Lo sterzo del modello 2020 aperto come l attuale?
Rivenditori dove posso trovarli (sono vicino a Milano) qualche sito Spagnolo affidabile?

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk



Da tre anni le bici sono identiche, sono cambiate le sospensioni lo scorso anno in Rockshox da Fox ed ovviamente i colori.
Dove trovarle? Auguri!
Gi un paio di fa queste bici erano introvabili, ora che mancano anche le bici pi diffuse, non ho proprio idea.
Conviene battere a tappeto tutti i rivenditori...

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.446
  • Localit: Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #175 il: Maggio 23, 2022, 02:04:05 pm »
Letto il tuo commmento, ieri sera ho verificato sulla mia forcella. L'estensione da fermo sul cavalletto a 50 psi regolare.
Nota: con 120 mm gonfiavo a 58 psi.

Rettifico i dati, ricordavo male.
Ora con 110 mm di corsa gonfio a 62 psi, mentre prima a 120 mm gonfiavo a 68 psi.

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.446
  • Localit: Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #176 il: Luglio 27, 2022, 10:09:10 am »
Sono passati oltre due anni dal primo post su questa mia Mondraker F-Podium RR ed ormai siamo arrivati alla "FINAL EDITION".
Ho sperimentato, fatto modifiche tecniche ed estetiche adattando il montaggio in base alle mie esigenze ed al mio gusto.
Sono stati inizialmente montati i comandi blips per cambio e dropper AXS, ho sostituito le sospensioni originali FOX con quelle RockShox passando prima a 120 mm di corsa davanti per poi trovare maggiore equilibrio a 110 mm (soprattutto per correre granfondo e marathon).
A livello di coperture ho scoperto le ottime Wolfpack utilizzando Race/Race da 2.4 mm d'inverno e Race/Speed da 2.25 per gareggiare.
Qui trovate l'ultimo montaggio con la lista dei componenti aggiornata ed a seguire qualche foto dopo il "bagnetto".

Component: Description (Manufacturer Model Size Notes)   Weight (g)
         
Bottle Cage: Specialized Zee Cage II Carbon (right) 28
Bottle Cage Bolts: n3 Carbon-Ti torx large head M5 x 14 3
Bottom Bracket: Chris King Threadfit 24
Brakes Rear: SRAM Level Ultimate w/ Carbonice Max matchmaker 3K carbon  238
Brakes Front: SRAM Level Ultimate w/ Carbonice Moritz matchmaker 3K carbon  259
Disc Brake Rotor (front): Carbon-Ti X-Rotor SteelCarbon 2 180 mm 96
Disc Brake Rotor (rear): Carbon-Ti X-Rotor SteelCarbon 2 160 mm 78
Brakes Disk bolts: Carbon-Ti X-Rotor Titanium kit   14
Cassette: Sram XX1 Eagle AXS XG-1299 10-50 12V 363
Chain: Sram XX1 Eagle AXS 12V (uncut) 251
Crank Set: Quarq SRAM XX1 Eagle DUB Boost (175 mm) 483
Ring Bolts: Carbon-Ti X-Fix X-Ring EVO kit (4 male standard)
Chainring: Carbon-Ti X-Ring EVO 32 x 104 32   
Derailleur Rear: Sram XX1 Eagle AXS 12V 348
Fork: RockShox Sid Ultimate 110 mm (2021) (cut -36g) 1461
Frame: Mondraker F-Podium RR (M) 2366
Grips: ESI Racer's Edge (cut) 40
Handlebar: MCFK MTB Flatbar 9 | 31,8 mm 3K-Look matte 760 mm 134
Headset: Cane Creek upper part SlamSet ZS44/28.6 1 1/8" 33
Headset Cap/Bolt/expander: Carbon-Ti X-Cap Carbon + X-Plug 19
Headset Spacers: Carbon 3K
Pedals: Crankbrothers Candy 7 (w/ Ti short axle) 258
Front thru axle: X-Lock EVO 15x1.5 X-RockShox (158 mm) 34
Rear thru axle: Carbon-Ti X-Lock EVO 12x1.75 X-Maxle (180.5 mm) 34
Rear shock: RockShox SIDLuxe Ultimate RL Remote (w/ harware) 258
Seat: San Marco Shortfit Carbon FX Narrow Open 134
Seat Binder: Carbon-Ti X-Clamp 3 34.9 11
Seat Post: SRAM Reverb AXS (100mm) 31.6 x 340 w/ battery 589
Derailleur remote controller: SRAM Eagle AXS 71
Dropper remote controller: SRAM Eagle AXS 54
Stem: MCFK Stem 3K satin -6 (50mm) 67
Tire Front:   Wolfpack Race 2.25 652
Tire Rear:   Wolfpack Speed 2.25 608
Wheel Set (Entire): Carbon-Ti X-Wheel MountainCarbon XC26 1240
Valves: Barbieri Carbonaria 7     
Misc Option: NoTubes Race Latex 160
Misc Option: 2X Tubolight Tire Inserts M (42mm) 88
         
   Total Weight: about 10650 grams (really weighed, all included as you see the photos)

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.446
  • Localit: Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #177 il: Luglio 27, 2022, 10:11:21 am »
:biggrin2:
« Ultima modifica: Luglio 27, 2022, 10:32:23 am da monticone »

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.446
  • Localit: Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #178 il: Luglio 27, 2022, 10:12:00 am »
:63:
« Ultima modifica: Luglio 27, 2022, 10:32:46 am da monticone »

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.446
  • Localit: Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #179 il: Luglio 27, 2022, 10:17:47 am »
:wink_smilie:
« Ultima modifica: Luglio 27, 2022, 10:33:10 am da monticone »