Autore Topic: Mondraker F-Podium RR by Monticone  (Letto 33152 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #30 il: Maggio 07, 2020, 12:31:46 pm »
Advertisement
Forse mi sono perso qualcosa. Tu hai due comandi sul manubrio. Due pulsanti che possono solo essere premuti giusto? Immagino con uno fai upshift e con altro fai downshift.
Questi due pulsanti si collegano con un cavetto alla scatoletta che trasmette poi wireless. Il dropper invece come funziona?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Brao, esattamente come hai scritto.  :63:
Il dropper lo sblocco schiacciando i due blips assieme. [emoji12]
« Ultima modifica: Maggio 07, 2020, 02:46:38 pm da monticone »

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #31 il: Maggio 07, 2020, 09:19:55 pm »
Bello, ti dico sinceramente che l'unica cosa che non mi piace di questa bici è il doppio comando remoto. Sicuramente ha la sua funzione. Ma io non le ho mai digeriti. Preferisco metterci la manina... Un altro componente che io avrei messo diverso, è la forca. Stepcast 120mm per un telaio del genere è la morte sua

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Offline walerio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 949
  • Località : Lari
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #32 il: Maggio 07, 2020, 09:53:47 pm »
In che senso Franz doppio comando ne ha uno solo dal quale gestisce forca e ammo.... I Marzocchi zero sag sono cose del passato purtroppo, con questi ammo fox e necessario avere il blocco.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Le tue vacanze nella natura!!
3494349677 Valerio
Podere Palazzino

Offline zaranto

  • Newbie
  • *
  • Post: 68
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #33 il: Maggio 07, 2020, 10:00:13 pm »
domanda da libretto di istruzioni, se posso: c'è un inserimento minimo del reggisella che si deve rispettare nella parte del tubo piantone per quanto riguarda il telaio (non so se è chiara la domanda)... chiedo perchè essendo io alto, tante volte fatico a raggiungere l'altezza che mi serve se seguo le specifiche del produttore...grazie

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #34 il: Maggio 08, 2020, 06:42:47 am »
domanda da libretto di istruzioni, se posso: c'è un inserimento minimo del reggisella che si deve rispettare nella parte del tubo piantone per quanto riguarda il telaio (non so se è chiara la domanda)... chiedo perchè essendo io alto, tante volte fatico a raggiungere l'altezza che mi serve se seguo le specifiche del produttore...grazie

Bella domanda, se trovo il manuale verifico.  :63:

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #35 il: Maggio 08, 2020, 07:27:19 am »
Allora eri tu prima della quarantena..ti ho beccato in giro in auto (se hai fatto caso ero il pazzo maniaco che ti squadrava  la bici con la bavetta manco fosse belen)

Anyway,molto bella e fuori dal coro..come Franz non apprezzo a livello estetico il blocco delle sospensioni,ma capisco che su una xc sia indispensabile..altra cosa avrei montato dei freni xtr..dovrebbero essere più leggeri e frenare meglio,oltre a essere nettamente più belli esteticamente

Bel mezzo davvero

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #36 il: Maggio 08, 2020, 07:55:32 am »
Allora eri tu prima della quarantena..ti ho beccato in giro in auto (se hai fatto caso ero il pazzo maniaco che ti squadrava  la bici con la bavetta manco fosse belen)

Anyway,molto bella e fuori dal coro..come Franz non apprezzo a livello estetico il blocco delle sospensioni,ma capisco che su una xc sia indispensabile..altra cosa avrei montato dei freni xtr..dovrebbero essere più leggeri e frenare meglio,oltre a essere nettamente più belli esteticamente

Bel mezzo davvero

Ahahah... non ricordo cosa ho fatto ieri.  :laughing1:
Il blocco serve, serverebbe elettronico pure lui... ne avrei persino uno rockshox rotante (twistloc), ma per ora mi tengo quello che c'è.
Freni Shimano con tutto il resto SRAM? Sacrilegio... non lo prendo manco in considerazione!  :bleh:
L'impianto SRAM Level Ultimate montato non è freschissimo ma l'ho rigenerato più volte, funge perfettamente con i dischi Carbon-Ti ed ho degli splendidi collarini Carbonice che si accoppiano alla grande al manubrio MCFK.
« Ultima modifica: Maggio 08, 2020, 08:00:32 am da monticone »

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #37 il: Maggio 08, 2020, 08:24:51 am »
Beh, il twin lock rotante già sarebbe un bel passo avanti, esteticamente


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #38 il: Maggio 08, 2020, 08:28:40 am »
Beh, il twin lock rotante già sarebbe un bel passo avanti, esteticamente

Esatto... non fosse che odio i comandi rotanti.  :wut30:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #39 il: Maggio 08, 2020, 08:48:36 am »
Tutto è iniziato da lei... o meglio da Rojio che genialmente ha fatto fare un salto quantico a Mondraker portandola da piccola realtà artigianale creata da Paco e Miguel a brand ben conosciuto.
Non ne ha solo curato l’immagine, ma da ingegnere coi controfiocchi (e lui per primo rider di gravity) ha svecchiato le geometrie introducendo la forward geometry a cui, inutile nasconderlo, si stanno rifacendo tutti alla grande, BMC per prima.
Al netto che esteticamente è piuttosto estrema, con soluzioni che non condivido come il taglio netto del carro sopra il perno, o il fregio azzurro sopra l’ammo è un gran mezzo Boss.
Complimenti.
Per il Blipbox se ti può interessare funziona anche dentro lo stem, ammesso che ci stia nel tuo.
Al peggio puoi rimuovere il case per ridurlo e proteggere l’elettronica con un sacchetto in silicone.
Le regolazioni non le puoi pilotare anche con l’app?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #40 il: Maggio 08, 2020, 09:23:32 am »
Per il Blipbox se ti può interessare funziona anche dentro lo stem, ammesso che ci stia nel tuo.

Seee... ciao, forse nello stem ci sta la pila 2032 da sola.  :laughing1:

Citazione
Al peggio puoi rimuovere il case per ridurlo e proteggere l’elettronica con un sacchetto in silicone.

Non ci starebbe lo stesso...

Citazione
Le regolazioni non le puoi pilotare anche con l’app?

Quello forse si, ma non ho ancora approfondito... sta di fatto che cambia poco se ti capita l'emergenza in gara.  :no:
Inoltre con i cavi attuali non ci arrivo proprio, quindi aspettiamo che escano i nuovi Multiclics poi rifarò alcune valutazioni.  :shifty:

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #41 il: Maggio 08, 2020, 10:41:38 am »
Telaio bellissimo, in cima alla mia lista se monterò una xc.. anche se sarei indeciso tra L e XL (e la seconda mi piace meno esteticamente)

Per il Blipbox se ti può interessare funziona anche dentro lo stem, ammesso che ci stia nel tuo.
ammazza, che stem hai che ci sta dentro il blipbox?  :77:

aspettiamo che escano i nuovi Multiclics poi rifarò alcune valutazioni.
non ho capito se i nuovi multiclics hanno il bottone da entrambi i lati o solo da uno. il nome suggerirebbe la prima, ma non ho visto niente che lo espliciti.
comunque da erredue risultano già in stock
« Ultima modifica: Maggio 08, 2020, 10:44:05 am da fitzxarraldo »

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #42 il: Maggio 08, 2020, 11:06:34 am »
Derailleur remote controller: SRAM RED eTap AXS Blip Box 31, BlipClamp 5, Blip Remote Shifter Button (450 mm) 8

e tutto l'ambaradan pesa SOLO 44 grammi?? o 57gr?

Ho controllato 58 grammi esatti per il totale: i pesi sono dei singoli elementi... ci sono due Blips e due Blip Clamps.


Tornando al "weight saving" di questa soluzione, considerando che lo shifter Eagle AXS + controller Reverb AXS pesano complessivamente oltre 126 grammi, il mio sistema consente di risparmiare ben 68 grammi (in realtà qualche grammo in più considerando i supporti dei matchmaker Carbonice).
Mica male...  :naughty:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #43 il: Maggio 08, 2020, 11:11:51 am »
non ho capito se i nuovi multiclics hanno il bottone da entrambi i lati o solo da uno. il nome suggerirebbe la prima, ma non ho visto niente che lo espliciti.
comunque da erredue risultano già in stock

Credo abbiano solo un bottone. Stavo vedendo che la lunghezza del cavo passa da 450 a 800 mm...  :fear2:

In ogni caso ora è il mio conto in banca "out of stock", quindi magari aspetto un pochino!  :biggrin2:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #44 il: Maggio 08, 2020, 02:07:03 pm »
Per il Blipbox se ti può interessare funziona anche dentro lo stem, ammesso che ci stia nel tuo.

ammazza, che stem hai che ci sta dentro il blipbox?  :77:

Dipende dallo stem. Chi l’ha messo e funziona è uno stradino, connesso al Red con lo Zirbel ed è uno spettacolo.
La scatoletta Blipbox ha uno dei lati a 35mm, senza involucro è facile che il PCB sia tra i 25 e 27. Il qualche stem non minimalista ci sta.
Nell’OPI ci sta tranquillamente tanto che prima di sviluppare la mia soluzione (più minimalista di questa) avevo valutato di rimontare appunto l’OPI sulla Scalpel e buttarci dentro il Blipbox.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Maggio 08, 2020, 10:02:42 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)