Autore Topic: Mondraker F-Podium RR by Monticone  (Letto 33149 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #60 il: Maggio 27, 2020, 09:46:35 pm »
Advertisement
Proprio bella! Una delle poche full che ha da dire qualcosa di diverso nel panorama attuale! Come sempre con soluzioni fuori dal coro e all’avanguardia.
A breve sottometterò uno studio scientifico dal titolo “blipbox, meglio nasconderla che vederla” ma al momento mi mancano ancora alcuni elementi per renderla una soluzione bomb proof!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #61 il: Luglio 03, 2020, 12:31:56 pm »
Bella davvero, peccato per il peso del telaio e aggiungendo il telescopico il peso lievita parecchio

Ma come ti trovi nella guida? Non senti la necessità di una 3° posizione? Come bici è molto lunga, io sto valutando tra questa e la fourstroke (o scott se esce con quella nuova)

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #62 il: Luglio 06, 2020, 07:25:00 am »
Proprio bella! Una delle poche full che ha da dire qualcosa di diverso nel panorama attuale! Come sempre con soluzioni fuori dal coro e all’avanguardia.
A breve sottometterò uno studio scientifico dal titolo “blipbox, meglio nasconderla che vederla” ma al momento mi mancano ancora alcuni elementi per renderla una soluzione bomb proof!

Pare che il blipbox dia fastidio solo agli altri, onestamente pedalandoci sopra non la vedi... quindi non è il mio primo problema.
A causa di un infortunio al pollice sinistro ho rimesso il comando di serie destro, di fatto il box mi comanda solo il comando del dropper che ho momentaneamente posizionato a destra. Questo setup non mi dispiace affatto...
In questo periodo non ho avuto grossi problemi, dunque nella fase due potre addirittura provare ad infilarcelo nel telaio...
Per fare questo dovrò sicuramente prendere dei blips con cavi più lunghi, magari coglierò l'occasione per prendere il nuovo modello MultiClics:
https://www.sram.com/en/sram/models/es-eac-mclc-a1

Avrei anche un remote RS Twist Lock... ma non ho voglia di rismontare tutto, ci penserò quest'autunno!  :bleh:
Sicuramente con il Twist Lock, due MultiClics e box nel telaio sarebbe tutto molto più pulito.  :whistling2:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #63 il: Luglio 06, 2020, 07:36:14 am »
Bella davvero, peccato per il peso del telaio e aggiungendo il telescopico il peso lievita parecchio

Ma come ti trovi nella guida? Non senti la necessità di una 3° posizione? Come bici è molto lunga, io sto valutando tra questa e la fourstroke (o scott se esce con quella nuova)

Mi trovo meglio, mi diverto un sacco, soprattutto nei trail ed in discesa.
Ho polverizzato tutti i miei personal nelle discese più guidate ed ora mi butto con discreta sicurezza anche in discese che prima facevo fatica ad affrontare (o proprio me la facevo addosso :laughing1:).

Arrivando da una epic non sono abituato a smanettare molto con i remote, non sento un granchè la mancanza di una terza posizione.

Apprezzo che la bici sia completamente bloccata in asfalto o nei rilanci fuori sella e che le sospensioni lavorino adeguatamente in tutte le altre situazioni.

L'oscillazione al posteriore non si avverte quasi (chiaramente va tutto messo a punto), l'unico "disagio" lo si può avere alla forcella nei rilanci fuori sella che da aperta ovviamente "pompa"... in tal caso basta chiudere tutto.  :naughty:

Offline giudice

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Una sfizzera e una ammerigana
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #64 il: Luglio 08, 2020, 10:51:21 am »
Mi unisco ai complimenti  :cheers:, un mezzo straTOP

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #65 il: Agosto 30, 2020, 10:32:16 pm »
penso che a breve passerò a questo telaio, vedo che hai mantenuto lo stem originale da 50mm 6°, come ti trovi? Boss per curiosità qual'è la tua altezza e a quanto pedali?

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #66 il: Settembre 01, 2020, 10:06:13 pm »
presa! :whistling2:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #67 il: Settembre 02, 2020, 08:36:22 am »
penso che a breve passerò a questo telaio, vedo che hai mantenuto lo stem originale da 50mm 6°, come ti trovi? Boss per curiosità qual'è la tua altezza e a quanto pedali?

Scusa, leggo solo ora...  :whistling2:

Per la lunghezza dell'attacco inizialmente mi sono fidato di quanto "prescritto" dal produttore per la mia taglia.

Successivamente sono andato dal mio bike fitter di fiducia che mi ha confermato che l'attacco da 50 mm mi porta alla stessa misura dell'80 mm sulla Epic, quindi è perfetto.  :63:

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #68 il: Settembre 02, 2020, 05:36:15 pm »
Quello che mi domando è come sia possibile tanta differenza di peso rispetto alla BMC Fourstroke che vedo qui sul sito.. C'è quasi un chilo di differenza ma non sembra che abbiano chissà quali pezzi esoterici e a dire la verità solo il telescopico ma che dovrebbe essere nell'ordine dei 2 o 3 etti.. Il telaio pesa pressoché uguale e con un telescopico tipo Divine la differenza dovrebbe attestarsi nell'ordine dell'etto.. Non capisco come si possa passare dai 9.5 kg delle BMC Fourstroke in taglia M a questa di 10.3 kg  :rm_shifty:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #69 il: Settembre 02, 2020, 05:40:13 pm »
La precedente Fourstroke col VPP aveva del miracoloso come peso.
L’attuale è salita come peso ma tutto sommato tenendo presente che si è allungata e ingrandita è accettabile.
La Mondraker è bella pesa ed è strano perché è costrutta in Germania da chi i compositi li da fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #70 il: Settembre 02, 2020, 05:47:52 pm »
2380g il telaio mondry e 2600g il bmc col reggi integrato. Si metti sul mondry un ks lev ci da 500g hai un delta peso di 3 etti più  o meno..sbaglio qualcosa?

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #71 il: Settembre 02, 2020, 09:28:35 pm »
Appunto 3 etti.. E con il Divine da 80mm scende a 2 etti visto il peso di quel reggi... Mi domando vedendo le bici complete su questo forum tutta sta differenza tra le 2 bici complete in taglia M.. Mi sembra tanto e nessuno si è risparmiato a peso, forse questa Mondraker ha in più qualcosina tra sistema AXS e quarq ma non credo più di 2 o massimo 3 etti... Arriverebbe comunque sui 10 kg contro i 9 e mezzo di alcune BMC qui presentate

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #72 il: Settembre 02, 2020, 10:40:13 pm »
Help, non trovo il foro per far passare il cavo del reggi telescopico  :Crutches:

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #73 il: Settembre 02, 2020, 11:05:42 pm »
La precedente Fourstroke col VPP aveva del miracoloso come peso.
L’attuale è salita come peso ma tutto sommato tenendo presente che si è allungata e ingrandita è accettabile.
La Mondraker è bella pesa ed è strano perché è costrutta in Germania da chi i compositi li da fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Veramente è costruita in Cina...

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #74 il: Settembre 02, 2020, 11:08:51 pm »
Appunto 3 etti.. E con il Divine da 80mm scende a 2 etti visto il peso di quel reggi... Mi domando vedendo le bici complete su questo forum tutta sta differenza tra le 2 bici complete in taglia M.. Mi sembra tanto e nessuno si è risparmiato a peso, forse questa Mondraker ha in più qualcosina tra sistema AXS e quarq ma non credo più di 2 o massimo 3 etti... Arriverebbe comunque sui 10 kg contro i 9 e mezzo di alcune BMC qui presentate

Drop per axs, gomme vere, inserti, powermeter...fai in fretta a buttar su mezzo kg purtroppo!