Autore Topic: Mondraker F-Podium RR by Monticone  (Letto 33286 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #75 il: Settembre 03, 2020, 02:20:03 am »
Advertisement
La precedente Fourstroke col VPP aveva del miracoloso come peso.
L’attuale è salita come peso ma tutto sommato tenendo presente che si è allungata e ingrandita è accettabile.
La Mondraker è bella pesa ed è strano perché è costrutta in Germania da chi i compositi li da fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Veramente è costruita in Cina...
Hanno fatto un gran clamore per la Podiium appena presentata sul fatto che fosse stampata in Germania..,
Adesso c’è Made in China sul telaio?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #76 il: Settembre 03, 2020, 08:06:05 am »
Appunto 3 etti.. E con il Divine da 80mm scende a 2 etti visto il peso di quel reggi... Mi domando vedendo le bici complete su questo forum tutta sta differenza tra le 2 bici complete in taglia M.. Mi sembra tanto e nessuno si è risparmiato a peso, forse questa Mondraker ha in più qualcosina tra sistema AXS e quarq ma non credo più di 2 o massimo 3 etti... Arriverebbe comunque sui 10 kg contro i 9 e mezzo di alcune BMC qui presentate

Drop per axs, gomme vere, inserti, powermeter...fai in fretta a buttar su mezzo kg purtroppo!

Infatti... poi io l'ho persino pesata.  :naughty:

Inoltre ho perso ancora qualche grammo con i Candy 7 (con asse in titanio) al posto degli Eggbeater 11...

...sto valutando un ulteriore appesantimento a livello di forca!!!  :naughty:

E fra un paio di mesi compariranno i nuovi RaRa RaRe SS 2.35.  :punk:

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #77 il: Settembre 03, 2020, 08:10:01 am »
Hanno fatto un gran clamore per la Podiium appena presentata sul fatto che fosse stampata in Germania..,
Adesso c’è Made in China sul telaio?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La prima podium fs era fatta in germania, la preserie che hanno usato in coppa del mondo per intenderci, con l'attacco manubrio a filo del tubo orizzontale.
Poi hanno spostato la produzione in Cina per la versione di serie, che nel mentre ha perso il caratteristico attacco "integrato" ed è ingrassata a dismisura  :rm_pig:

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #78 il: Settembre 03, 2020, 08:18:53 am »
Hanno fatto un gran clamore per la Podiium appena presentata sul fatto che fosse stampata in Germania..,
Adesso c’è Made in China sul telaio?!

Perchè gli altri telai dove li fanno?  :laughing1:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #79 il: Settembre 03, 2020, 08:20:39 am »
Hanno fatto un gran clamore per la Podiium appena presentata sul fatto che fosse stampata in Germania..,
Adesso c’è Made in China sul telaio?!

Perchè gli altri telai dove li fanno?  :laughing1:
Appunto... a parte che li fanno anche in Malesia, ma perché alla presentazione hanno indicato che erano stampati da una ditta tedesca quando puoi invece sono fatti in Cina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #80 il: Settembre 03, 2020, 08:28:54 am »
Appunto... a parte che li fanno anche in Malesia, ma perché alla presentazione hanno indicato che erano stampati da una ditta tedesca quando puoi invece sono fatti in Cina?


Dove lo hanno scritto? Chiedilo a loro...  :laughing1:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #81 il: Settembre 03, 2020, 08:30:50 am »
Appunto... a parte che li fanno anche in Malesia, ma perché alla presentazione hanno indicato che erano stampati da una ditta tedesca quando puoi invece sono fatti in Cina?


Dove lo hanno scritto? Chiedilo a loro...  :laughing1:
Sono per clienti e ho solo il cell, ma ricordo di avere linkato nelle news l’articolo di presentazione della bici. Li si parlava di stampaggio in Germania.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #82 il: Settembre 03, 2020, 08:46:02 am »
Appunto... a parte che li fanno anche in Malesia, ma perché alla presentazione hanno indicato che erano stampati da una ditta tedesca quando puoi invece sono fatti in Cina?


Dove lo hanno scritto? Chiedilo a loro...  :laughing1:
Sono per clienti e ho solo il cell, ma ricordo di avere linkato nelle news l’articolo di presentazione della bici. Li si parlava di stampaggio in Germania.

Attenderemo... magari nel thread specifico del telaio in questione, poichè qui è off topic.  :Off-Topic:

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #83 il: Settembre 03, 2020, 09:48:41 am »
Hanno fatto un gran clamore per la Podiium appena presentata sul fatto che fosse stampata in Germania..,
Adesso c’è Made in China sul telaio?!

Perchè gli altri telai dove li fanno?  :laughing1:
Appunto... a parte che li fanno anche in Malesia, ma perché alla presentazione hanno indicato che erano stampati da una ditta tedesca quando puoi invece sono fatti in Cina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il grosso dei telai full (direi un 95% dei brand "top") è fatto in Cina, Vietnam e Myanmar, in Malesia perlopiù fanno assemblaggi. Cambia poco o nulla, le fabbriche son quelle, i macchinari gli stessi, ormai si sceglie il luogo di produzione in base ai mercati di destinazione (e relativi dazi e costi di sdoganamento), per esempio la fabbrica che produce moncracker ha poli produttivi in Taiwan, Cina, Vietnam e Myanmar...e sono tutte fabbriche copia-incolla.

Il telaio "prototipo" era fatto da 3C in germania, qui dicono che anche quello di serie è realizzato lì ma probabilmente hanno solo sbagliato a tradurre il comunicato stampa
http://mountainbike.bicilive.it/news/mondraker-f-podium-2020/

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #84 il: Settembre 03, 2020, 10:33:15 am »
.

Il telaio "prototipo" era fatto da 3C in germania, qui dicono che anche quello di serie è realizzato lì ma probabilmente hanno solo sbagliato a tradurre il comunicato stampa
http://mountainbike.bicilive.it/news/mondraker-f-podium-2020/
dicono una cosa molto diversa..

Telaio in carbonio in collaborazione con 3C Carbon Composite Company

Spostandoci nella parte centrale troviamo il triangolo del telaio, un capolavoro di ingegneria realizzato in collaborazione con l’azienda tedesca 3C Carbon Composite Company.

che in soldoni significa...progetto, layout pellami, forse gli stampi..poi lo facciamo fare dove ci torna piu' comodo.  :naughty: :wink_smilie:

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #85 il: Settembre 03, 2020, 10:36:29 am »
Io ricordo di aver letto chiaramente che solo i prototipi erano stati sviluppati in Germania e che la produzione sarebbe stata fatta in Asia...

L'ho sempre dato per scontato, altrimenti il telaio sarebbe costato almeno il doppio.

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #86 il: Settembre 03, 2020, 10:40:47 am »
.

Il telaio "prototipo" era fatto da 3C in germania, qui dicono che anche quello di serie è realizzato lì ma probabilmente hanno solo sbagliato a tradurre il comunicato stampa
http://mountainbike.bicilive.it/news/mondraker-f-podium-2020/
dicono una cosa molto diversa..

Telaio in carbonio in collaborazione con 3C Carbon Composite Company

Spostandoci nella parte centrale troviamo il triangolo del telaio, un capolavoro di ingegneria realizzato in collaborazione con l’azienda tedesca 3C Carbon Composite Company.

che in soldoni significa...progetto, layout pellami, forse gli stampi..poi lo facciamo fare dove ci torna piu' comodo.  :naughty: :wink_smilie:

Esatto, hanno dichiarato che per abbassare i costi di produzione i telai non potevano certamente essere fatti in Germania.. Peccato che le bici in realtà non sono poi così economiche.
Comunque sul sito ci sono le versioni 2021 e i pesi almeno per la versione base sono scesi abbastanza visto il nuovo montaggio.. E ora con la nuova SID (a cui basta cambiare la cartuccia e mettere la raceday per togliere 80 gr) la questione diventa più interessante per chi come me ha già un pò di pezzi da importare  :biggrin2:
Ma anche la versione DC diventa davvero allettante con la SID da 35 a dire la verità

Intendevi quello come cambio di forca Monticone?  :naughty:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #87 il: Settembre 03, 2020, 10:44:54 am »
Io ricordo di aver letto chiaramente che solo i prototipi erano stati sviluppati in Germania e che la produzione sarebbe stata fatta in Asia...

L'ho sempre dato per scontato, altrimenti il telaio sarebbe costato almeno il doppio.
:punk:

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #88 il: Settembre 03, 2020, 10:48:25 am »
Esatto, hanno dichiarato che per abbassare i costi di produzione i telai non potevano certamente essere fatti in Germania.. Peccato che le bici in realtà non sono poi così economiche.
Comunque sul sito ci sono le versioni 2021 e i pesi almeno per la versione base sono scesi abbastanza visto il nuovo montaggio.. E ora con la nuova SID (a cui basta cambiare la cartuccia e mettere la raceday per togliere 80 gr) la questione diventa più interessante per chi come me ha già un pò di pezzi da importare  :biggrin2:
Ma anche la versione DC diventa davvero allettante con la SID da 35 a dire la verità

Intendevi quello come cambio di forca Monticone?  :naughty:

Esatto... ho una mezza idea di traformarla in DC con Sid 35 ed ammo RS (necessario per mantenere un unico remote). Per altro la Sid 35 consente di accorciare la corsa a 110 o 100, quindi mi salverebbe da eventuali ripensamenti (o problemi di assetto).

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
« Risposta #89 il: Settembre 03, 2020, 11:34:40 am »
eh già, io ho preso la RR montata con XTR, mono fox, sid ultimate SL davanti, al momento uso un twistlock per la forca ed il remoto fox per l'ammo, sto attivandomi per rendere il fox push to lock in modo da usare solo il twistlock che mi sembra molto funzionale, forse più del twinlock di scott.

Ho poi in ordine un telescopico ks lev ci ma ieri sera non capivo dove far passare  la guaina per raggiungere il manubrio
« Ultima modifica: Settembre 03, 2020, 11:55:01 am da campa85 »