Autore Topic: Scott 2021-22  (Letto 21477 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Localit: On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Scott 2021-22
« il: Maggio 18, 2020, 04:06:51 pm »
Advertisement
Nessuno sa niente della nuova Spark? pare dovesse essere presentata per le olimpiadi....
La vita come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline jackenduro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • MTB: Scott Spark
Re:Scott 2021-22
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2020, 04:12:00 pm »
Nessuno sa niente della nuova Spark? pare dovesse essere presentata per le olimpiadi....
Grazie [emoji6]

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Live and Ride now !!

Online Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Localit: On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Scott 2021-22
« Risposta #2 il: Maggio 18, 2020, 04:27:12 pm »
La Spark un po' la conosco perch l'ho provata varie volte incluso prima di prendere la Scalpel.
La BMC no.
Se hai voglia ti consiglio di guardare la tabella geometrie che preparai mesi fa:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=49179.0

Anche se la Spark aveva geometrie abbastanza avanti per il periodo, ben diversa dalla Fourstroke, ormai di una generazione precedente a cominciare dal trail, che sicuro il fattore che influisce pi sulla sensazione di guida e dall'angolo sterzo.
La BMC ora una "quasi enduro" a cosa corta, se ne hai provata qualcuna capisci di che parlo, a livello di stabilit dell'anteriore e facilit a condirla sul brutto in discesa.
La BMC anche pi lunga e ha un wheelbase maggiore, che aumentano ulteriormente la stabilit in velocit.
carro corto e froncenter elevato ti confermano che una bestia da discesa, ma non solo.

Dietro la BMC ha un quadrilatero a bielle corte ben pi raffinato del single pivot Scott, quindi entra in una famiglia distinta di cinematismi VPP tipo Santacruz, Pivot, Mondraker, Unno per citarne qualcuna.
E' una vera sospensione con pochi compromessi; la curva di antisquat molto sostenuta nella prima parte al contrario della Scott questo viol dire che meno sensibile al bobbing.

Se esteticamente ti piace la BMC hai gi la risposta. Tanto tutte quelle che stanno uscendo o escono nel frattempo si rifanno a lei, che a sua volta si rif alla Forward geometry di Mondraker/Unno by Cesar Rojio.

Mi piacerebbe vedere in Scott il coraggio di osare e passare a un VPP, anche se leggendo la genesi dell'attuale Spark, i due target per loro erano massima leggerezza e migliorare la sospensione dietro.
I VPP con le loro bielle non sono leggeri. Unno con la Horn a 1445g senza ammo ha fatto un ver miracolo.
« Ultima modifica: Maggio 18, 2020, 04:32:13 pm da Giosh63 »
La vita come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline jackenduro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • MTB: Scott Spark
Re:Scott 2021-22
« Risposta #3 il: Maggio 18, 2020, 04:42:44 pm »
La Spark un po' la conosco perch l'ho provata varie volte incluso prima di prendere la Scalpel.
La BMC no.
Se hai voglia ti consiglio di guardare la tabella geometrie che preparai mesi fa:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=49179.0

Anche se la Spark aveva geometrie abbastanza avanti per il periodo, ben diversa dalla Fourstroke, ormai di una generazione precedente a cominciare dal trail, che sicuro il fattore che influisce pi sulla sensazione di guida e dall'angolo sterzo.
La BMC ora una "quasi enduro" a cosa corta, se ne hai provata qualcuna capisci di che parlo, a livello di stabilit dell'anteriore e facilit a condirla sul brutto in discesa.
La BMC anche pi lunga e ha un wheelbase maggiore, che aumentano ulteriormente la stabilit in velocit.
carro corto e froncenter elevato ti confermano che una bestia da discesa, ma non solo.

Dietro la BMC ha un quadrilatero a bielle corte ben pi raffinato del single pivot Scott, quindi entra in una famiglia distinta di cinematismi VPP tipo Santacruz, Pivot, Mondraker, Unno per citarne qualcuna.
E' una vera sospensione con pochi compromessi; la curva di antisquat molto sostenuta nella prima parte al contrario della Scott questo viol dire che meno sensibile al bobbing.

Se esteticamente ti piace la BMC hai gi la risposta. Tanto tutte quelle che stanno uscendo o escono nel frattempo si rifanno a lei, che a sua volta si rif alla Forward geometry di Mondraker/Unno by Cesar Rojio.

Mi piacerebbe vedere in Scott il coraggio di osare e passare a un VPP, anche se leggendo la genesi dell'attuale Spark, i due target per loro erano massima leggerezza e migliorare la sospensione dietro.
I VPP con le loro bielle non sono leggeri. Unno con la Horn a 1445g senza ammo ha fatto un ver miracolo.
Grazie 1000..sei stato molto esaustivo...
Adoro il look della Bmc... ma appunto queste nuove geometrie mi intrigano e spaventano allo stesso tempo.. in discesa ok.. Sicuramente trasmette pi sicurezza e confidenza.. in salita dura.. piantone +avanzato. quindi un nuovo modo di posizionarsi sulla bici.. probabilmente pi aggressivo e quindi ok... nel pedalato normale, inteso come buona parte dei percorsi..  salita lieve e media (.. ed anche un po' pianura) non saprei... pedali un po' pi in piedi e della forca pi aperta non sai che fartene...
Come hai detto tu... +enduro oriented..
Aspetto con ansia la nuova Spark per poi decidere..

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Live and Ride now !!

Online Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Localit: On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Scott 2021-22
« Risposta #4 il: Maggio 18, 2020, 05:49:08 pm »
Credo che prima di fine anno ad andare bene non la vediamo la Spark. Secondo me faresti bene a provare una Fourstroke, almeno ti fa un'idea.
Per il fatto di essere steso la BMC lo compensa con una piantone sella molto pi verticale.
Non dimenticare poi che una 100mm per cui comunque molto diversa da una enduro.
Io ho paura che la nuova Spark sar aggiornata come geometrie (ricalcando di nuovo la BMC, per cui ti trovi ancora una semi enduro) ma rimane sul single pivot per ragioni di peso.
« Ultima modifica: Maggio 18, 2020, 05:58:41 pm da Giosh63 »
La vita come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Online Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Localit: On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Scott 2021-22
« Risposta #5 il: Maggio 18, 2020, 05:53:25 pm »
Comunque informiamoci tutti dai vari negozianti, prima o poi qualcuno fa un leak...  :biggrin2:
La vita come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 574
Re:Scott 2021-22
« Risposta #6 il: Maggio 18, 2020, 08:05:28 pm »
La Spark un po' la conosco perch l'ho provata varie volte incluso prima di prendere la Scalpel.
La BMC no.
Se hai voglia ti consiglio di guardare la tabella geometrie che preparai mesi fa:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=49179.0

Anche se la Spark aveva geometrie abbastanza avanti per il periodo, ben diversa dalla Fourstroke, ormai di una generazione precedente a cominciare dal trail, che sicuro il fattore che influisce pi sulla sensazione di guida e dall'angolo sterzo.
La BMC ora una "quasi enduro" a cosa corta, se ne hai provata qualcuna capisci di che parlo, a livello di stabilit dell'anteriore e facilit a condirla sul brutto in discesa.
La BMC anche pi lunga e ha un wheelbase maggiore, che aumentano ulteriormente la stabilit in velocit.
carro corto e froncenter elevato ti confermano che una bestia da discesa, ma non solo.

Dietro la BMC ha un quadrilatero a bielle corte ben pi raffinato del single pivot Scott, quindi entra in una famiglia distinta di cinematismi VPP tipo Santacruz, Pivot, Mondraker, Unno per citarne qualcuna.
E' una vera sospensione con pochi compromessi; la curva di antisquat molto sostenuta nella prima parte al contrario della Scott questo viol dire che meno sensibile al bobbing.

Se esteticamente ti piace la BMC hai gi la risposta. Tanto tutte quelle che stanno uscendo o escono nel frattempo si rifanno a lei, che a sua volta si rif alla Forward geometry di Mondraker/Unno by Cesar Rojio.

Mi piacerebbe vedere in Scott il coraggio di osare e passare a un VPP, anche se leggendo la genesi dell'attuale Spark, i due target per loro erano massima leggerezza e migliorare la sospensione dietro.
I VPP con le loro bielle non sono leggeri. Unno con la Horn a 1445g senza ammo ha fatto un ver miracolo.
Grazie 1000..sei stato molto esaustivo...
Adoro il look della Bmc... ma appunto queste nuove geometrie mi intrigano e spaventano allo stesso tempo.. in discesa ok.. Sicuramente trasmette pi sicurezza e confidenza.. in salita dura.. piantone +avanzato. quindi un nuovo modo di posizionarsi sulla bici.. probabilmente pi aggressivo e quindi ok... nel pedalato normale, inteso come buona parte dei percorsi..  salita lieve e media (.. ed anche un po' pianura) non saprei... pedali un po' pi in piedi e della forca pi aperta non sai che fartene...
Come hai detto tu... +enduro oriented..
Aspetto con ansia la nuova Spark per poi decidere..

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk


Infatti il limite di queste nuove concezioni del cross country sta diventando proprio la salita, che fino all'altro ieri era il fulcro intorno al quale venivano progettate le bici pi reattive. Oggi questo fulcro rappresentato dai rock garden su cui saltellare il pi fluidamente possibile. Ma non ci si pu aspettare "la botte piena e la moglie ubriaca". Essendo sempre tutto un compromesso, quello che a livello geometrico si guadagna da un lato lo si perde dall'altro, volenti o nolenti, al netto di tutti gli arrangiamenti e gli assestamenti possibili
Chi pensa d fastidio anche se muto come un pesce

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 430
Re:Scott 2021-22
« Risposta #7 il: Maggio 18, 2020, 10:55:52 pm »
C da dire una cosa: per noi comuni mortali affrontare una discesa con la bmc nuova piuttosto che con la spark pu farci guadagnare 5 10s? Secondo me se si ha il manico di shurter il Gap si riduce di parecchio

Offline jackenduro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • MTB: Scott Spark
Re:Scott 2021-22
« Risposta #8 il: Maggio 19, 2020, 06:51:10 am »


Io ho paura che la nuova Spark sar aggiornata come geometrie (ricalcando di nuovo la BMC, per cui ti trovi ancora una semi enduro) ma rimane sul single pivot per ragioni di peso.
Probabilmente sar come dici tu.. single pivot miglior soluzione per il peso... Vpp troppo complesso e pesante (anche se "fascinoso" al massimo per me)...  non pensi possibile una soluzione tipo nuova Scalpel con una riedizione dell'Horst ?



Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Live and Ride now !!

Online Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Localit: On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Scott 2021-22
« Risposta #9 il: Maggio 19, 2020, 08:13:19 am »
Bisogna vedere se Cannondale ha brevettato la soluzione del giunto Horst flessibile.
Il single pivot a foderi flessibili che per prima ha introdotto, scaduto il brevetto diventato un successo visto il numero di progetti che lo adottano.
Se Scott adottasse la nuova soluzione la biella del bilancere probabilmente andrebbe quasi in linea con i foderi alti per migliorare il valore di antisquat nella prima parte di corsa, quindi o spostano in alto lammo o abbassano i foderi alti peggiorando la linea.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Maggio 19, 2020, 08:32:57 am da Giosh63 »
La vita come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.930
  • Localit: Pianengo(CR)
Re:Scott 2021-22
« Risposta #10 il: Maggio 19, 2020, 08:37:06 am »
Uso la BMC FS01 da agosto 2019, da guidare una cosa pazzesca e non descrivibile a parole, sul pedalato non perdi un c***o... il limite sempre chi c sopra la bici, perch la bici ti permette di far qualsiasi cosa
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline jackenduro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • MTB: Scott Spark
Re:Scott 2021-22
« Risposta #11 il: Maggio 19, 2020, 08:41:30 am »
Uso la BMC FS01 da agosto 2019, da guidare una cosa pazzesca e non descrivibile a parole, sul pedalato non perdi un c***o... il limite sempre chi c sopra la bici, perch la bici ti permette di far qualsiasi cosa
Wow... dichiarazione d amore totale... mi piace [emoji1303][emoji1320][emoji1320]

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Live and Ride now !!

Online Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Localit: On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Scott 2021-22
« Risposta #12 il: Maggio 19, 2020, 08:41:39 am »
un po quello che sto cercando di dire anche rispondendo a USS.
Non un assioma che se migliori il progetto per la discesa poi perde in salita, i progettisti lavorano a tutto tondo.
Le nuove geometrie unite ai VPP migliorano e non poco anche in salita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Online Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Localit: On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Scott 2021-22
« Risposta #13 il: Maggio 19, 2020, 08:43:47 am »
Uso la BMC FS01 da agosto 2019, da guidare una cosa pazzesca e non descrivibile a parole, sul pedalato non perdi un c***o... il limite sempre chi c sopra la bici, perch la bici ti permette di far qualsiasi cosa
Wow... dichiarazione d amore totale... mi piace [emoji1303][emoji1320][emoji1320]

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Barone si dimenticato di scrivere che lui la Spark laveva, non so se in versione 98 o 105 di Trail.
Per cui hai gi la risposta.
Prova la BMC se oltretutto ti piace!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.930
  • Localit: Pianengo(CR)
Re:Scott 2021-22
« Risposta #14 il: Maggio 19, 2020, 11:21:56 am »
Ho avuto la Spark da ottobre 2018 a luglio 2019... la BMC un altro mondo, decisamente
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche