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Giosh63:
Nessuno sa niente della nuova Spark? pare dovesse essere presentata per le olimpiadi....

jackenduro:

--- Citazione da: Giosh63 - Maggio 18, 2020, 04:06:51 pm ---Nessuno sa niente della nuova Spark? pare dovesse essere presentata per le olimpiadi....

--- Termina citazione ---
Grazie [emoji6]

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Giosh63:
La Spark un po' la conosco perché l'ho provata varie volte incluso prima di prendere la Scalpel.
La BMC no.
Se hai voglia ti consiglio di guardare la tabella geometrie che preparai mesi fa:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=49179.0

Anche se la Spark aveva geometrie abbastanza avanti per il periodo, è ben diversa dalla Fourstroke, è ormai di una generazione precedente a cominciare dal trail, che sicuro è il fattore che influisce più sulla sensazione di guida e dall'angolo sterzo.
La BMC ora è una "quasi enduro" a cosa corta, se ne hai provata qualcuna capisci di che parlo, a livello di stabilità dell'anteriore e facilità a condirla sul brutto in discesa.
La BMC è anche più lunga e ha un wheelbase maggiore, che aumentano ulteriormente la stabilità in velocità.
carro corto e froncenter elevato ti confermano che è una bestia da discesa, ma non solo.

Dietro la BMC ha un quadrilatero a bielle corte ben più raffinato del single pivot Scott, quindi entra in una famiglia distinta di cinematismi VPP tipo Santacruz, Pivot, Mondraker, Unno per citarne qualcuna.
E' una vera sospensione con pochi compromessi; la curva di antisquat è molto sostenuta nella prima parte al contrario della Scott questo viol dire che è meno sensibile al bobbing.

Se esteticamente ti piace la BMC hai già la risposta. Tanto tutte quelle che stanno uscendo o escono nel frattempo si rifanno a lei, che a sua volta si rifà alla Forward geometry di Mondraker/Unno by Cesar Rojio.

Mi piacerebbe vedere in Scott il coraggio di osare e passare a un VPP, anche se leggendo la genesi dell'attuale Spark, i due target per loro erano massima leggerezza e migliorare la sospensione dietro.
I VPP con le loro bielle non sono leggeri. Unno con la Horn a 1445g senza ammo ha fatto un ver miracolo.

jackenduro:

--- Citazione da: Giosh63 - Maggio 18, 2020, 04:27:12 pm ---La Spark un po' la conosco perché l'ho provata varie volte incluso prima di prendere la Scalpel.
La BMC no.
Se hai voglia ti consiglio di guardare la tabella geometrie che preparai mesi fa:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=49179.0

Anche se la Spark aveva geometrie abbastanza avanti per il periodo, è ben diversa dalla Fourstroke, è ormai di una generazione precedente a cominciare dal trail, che sicuro è il fattore che influisce più sulla sensazione di guida e dall'angolo sterzo.
La BMC ora è una "quasi enduro" a cosa corta, se ne hai provata qualcuna capisci di che parlo, a livello di stabilità dell'anteriore e facilità a condirla sul brutto in discesa.
La BMC è anche più lunga e ha un wheelbase maggiore, che aumentano ulteriormente la stabilità in velocità.
carro corto e froncenter elevato ti confermano che è una bestia da discesa, ma non solo.

Dietro la BMC ha un quadrilatero a bielle corte ben più raffinato del single pivot Scott, quindi entra in una famiglia distinta di cinematismi VPP tipo Santacruz, Pivot, Mondraker, Unno per citarne qualcuna.
E' una vera sospensione con pochi compromessi; la curva di antisquat è molto sostenuta nella prima parte al contrario della Scott questo viol dire che è meno sensibile al bobbing.

Se esteticamente ti piace la BMC hai già la risposta. Tanto tutte quelle che stanno uscendo o escono nel frattempo si rifanno a lei, che a sua volta si rifà alla Forward geometry di Mondraker/Unno by Cesar Rojio.

Mi piacerebbe vedere in Scott il coraggio di osare e passare a un VPP, anche se leggendo la genesi dell'attuale Spark, i due target per loro erano massima leggerezza e migliorare la sospensione dietro.
I VPP con le loro bielle non sono leggeri. Unno con la Horn a 1445g senza ammo ha fatto un ver miracolo.

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Grazie 1000..sei stato molto esaustivo...
Adoro il look della Bmc... ma appunto queste nuove geometrie mi intrigano e spaventano allo stesso tempo.. in discesa ok.. Sicuramente trasmette più sicurezza e confidenza.. in salita dura.. piantone +avanzato. quindi un nuovo modo di posizionarsi sulla bici.. probabilmente più aggressivo e quindi ok... nel pedalato normale, inteso come buona parte dei percorsi..  salita lieve e media (.. ed anche un po' pianura) non saprei... pedali un po' più in piedi e della forca più aperta non sai che fartene...
Come hai detto tu... +enduro oriented..
Aspetto con ansia la nuova Spark per poi decidere..

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Giosh63:
Credo che prima di fine anno ad andare bene non la vediamo la Spark. Secondo me faresti bene a provare una Fourstroke, almeno ti fa un'idea.
Per il fatto di essere steso la BMC lo compensa con una piantone sella molto più verticale.
Non dimenticare poi che è una 100mm per cui comunque è molto diversa da una enduro.
Io ho paura che la nuova Spark sarà aggiornata come geometrie (ricalcando di nuovo la BMC, per cui ti trovi ancora una semi enduro) ma rimane sul single pivot per ragioni di peso.

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