Autore Topic: Scott 2021-22  (Letto 22549 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Scott 2021-22
« Risposta #15 il: Maggio 19, 2020, 11:54:19 am »
Advertisement
Oggi sentito uno dei negozianti che conosco, niente all’orizzonte per la Spark.
Per lui è tutto congelato quest’anno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Scott 2021-22
« Risposta #16 il: Maggio 19, 2020, 04:10:12 pm »
È un po’ quello che sto cercando di dire anche rispondendo a USS.
Non è un assioma che se migliori il progetto per la discesa poi perde in salita, i progettisti lavorano a tutto tondo.
Le nuove geometrie unite ai VPP migliorano e non poco anche in salita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Non ho mai sentito nessuno criticare la propria bici. Se leggi in giro, ognuno pedala la migliore bicicletta del pianeta. L'unico che ha fatto autocritica del proprio mezzo (della Ocho in particolare) è stato il sottoscritto, e sono stato pure attaccato per questo.
Leggo nei vari forum di persone che hanno mezzi con angoli sterzo da 68 e affermano di girare benissimo nello stretto. Nessun dubbio, però poi sali in sella ad un angolo da 71 e ne riparliamo
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Scott 2021-22
« Risposta #17 il: Maggio 19, 2020, 07:29:21 pm »
Non ho mai sentito nessuno criticare la propria bici. Se leggi in giro, ognuno pedala la migliore bicicletta del pianeta. L'unico che ha fatto autocritica del proprio mezzo (della Ocho in particolare) è stato il sottoscritto, e sono stato pure attaccato per questo.
Leggo nei vari forum di persone che hanno mezzi con angoli sterzo da 68 e affermano di girare benissimo nello stretto. Nessun dubbio, però poi sali in sella ad un angolo da 71 e ne riparliamo

quanta verità!

mi permetto di dire che nel topic di presentazione della mia bici ci sono i difetti!!!

tornando in topic, ho aperto il post perchè un amico ha trovato un'occasione per una Spark WC...il prezzo è molto buono.
quella che ha visto è una delle prime del 2017, ho visto che NON è cambiato più nulla.
confermate?
dal 2017, anno del lancio, non è cambiato nulla?

bmc invece?
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Scott 2021-22
« Risposta #18 il: Maggio 20, 2020, 12:36:30 am »
È un po’ quello che sto cercando di dire anche rispondendo a USS.
Non è un assioma che se migliori il progetto per la discesa poi perde in salita, i progettisti lavorano a tutto tondo.
Le nuove geometrie unite ai VPP migliorano e non poco anche in salita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Non ho mai sentito nessuno criticare la propria bici. Se leggi in giro, ognuno pedala la migliore bicicletta del pianeta. L'unico che ha fatto autocritica del proprio mezzo (della Ocho in particolare) è stato il sottoscritto, e sono stato pure attaccato per questo.
Leggo nei vari forum di persone che hanno mezzi con angoli sterzo da 68 e affermano di girare benissimo nello stretto. Nessun dubbio, però poi sali in sella ad un angolo da 71 e ne riparliamo

Si l’effetto “mucca nuova” contagia la maggior parte della gente, per cui il nuovo é automaticamente migliore.
Per le geometrie stiamo parlando di mezzi con una massa ridicola, che girano in un fazzoletto, non di motocross.
Per cui ben vengano queste evoluzioni, anche perché altrimenti saremmo ancora qui a pedalare delle 26 da 72 di angolo sterzo corte da paura.
Come ho già detto si sono spostate tutte di una classe a livello di geometrie. Ovvio che ci sarà un limite.
Mi ripeto ma il prossimo step secondo me, quando tutte si saranno livellate alla forward geometry, sará di andare a 120mm di escursione.
Anche la scelta di Cannondale con la nuova Scalpel di offrire anche la 120mm va in quella direzione, e sicuro ampliano il range di utilizzo del mezzo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Scott 2021-22
« Risposta #19 il: Maggio 20, 2020, 07:00:49 am »
È un po’ quello che sto cercando di dire anche rispondendo a USS.
Non è un assioma che se migliori il progetto per la discesa poi perde in salita, i progettisti lavorano a tutto tondo.
Le nuove geometrie unite ai VPP migliorano e non poco anche in salita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




Non ho mai sentito nessuno criticare la propria bici. Se leggi in giro, ognuno pedala la migliore bicicletta del pianeta. L'unico che ha fatto autocritica del proprio mezzo (della Ocho in particolare) è stato il sottoscritto, e sono stato pure attaccato per questo.
Leggo nei vari forum di persone che hanno mezzi con angoli sterzo da 68 e affermano di girare benissimo nello stretto. Nessun dubbio, però poi sali in sella ad un angolo da 71 e ne riparliamo

Si l’effetto “mucca nuova” contagia la maggior parte della gente, per cui il nuovo é automaticamente migliore.
Per le geometrie stiamo parlando di mezzi con una massa ridicola, che girano in un fazzoletto, non di motocross.
Per cui ben vengano queste evoluzioni, anche perché altrimenti saremmo ancora qui a pedalare delle 26 da 72 di angolo sterzo corte da paura.
Come ho già detto si sono spostate tutte di una classe a livello di geometrie. Ovvio che ci sarà un limite.
Mi ripeto ma il prossimo step secondo me, quando tutte si saranno livellate alla forward geometry, sará di andare a 120mm di escursione.
Anche la scelta di Cannondale con la nuova Scalpel di offrire anche la 120mm va in quella direzione, e sicuro ampliano il range di utilizzo del mezzo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Sto semplicemente affermando che il mercato spinge  in una direzione che non ricalca al 100% un miglioramento sotto tutti i punti di vista. Si sta guadagnando in discesa e stabilità e si perde in reattività e manovrabilità e forse qualcosa anche in salita. Proprio ieri un mio amico che ha dovuto mandare la 29 in assistenza è tornato temporaneamente a girare sulla 26 e mi ha detto di essere rimasto allibito per quanto fosse un missile nei rilanci e in salita.
Con questo sto dicendo che tornerei alla 26 ?? No di certo.
Però sarebbe auspicabile una maggior consapevolezza che i miglioramenti non potranno mai essere su tutti i fronti contemporaneamente, perchè alcuni di questi si escludono a vicenda
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Scott 2021-22
« Risposta #20 il: Maggio 20, 2020, 07:26:11 am »
“È la somma che fa il totale!”


Se i benefici eimiglioramenti ottenuti in , per dire, 3/4 delle situazioni che ti si possono presentare, vanno a compensare e superare ciò che perdi nel restante quarto...allora è giusto!non ti pare?
Se esistesse una bici totale, che fa’ tutto quello che fanno le altre, ma al 110% di resa...ne rimarrebbe soltanto uno (di costruttori).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline jackenduro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • MTB: Scott Spark
Re:Scott 2021-22
« Risposta #21 il: Maggio 20, 2020, 07:52:36 am »


“È la somma che fa il totale!”

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Semplice e chiaro... [emoji1303]



Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Live and Ride now !!

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Scott 2021-22
« Risposta #22 il: Maggio 20, 2020, 08:09:26 am »
“È la somma che fa il totale!”


Se i benefici eimiglioramenti ottenuti in , per dire, 3/4 delle situazioni che ti si possono presentare, vanno a compensare e superare ciò che perdi nel restante quarto...allora è giusto!non ti pare?
Se esistesse una bici totale, che fa’ tutto quello che fanno le altre, ma al 110% di resa...ne rimarrebbe soltanto uno (di costruttori).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Rispondevo indirettamente a tutti quelli che affermano che le nuove bici vanno meglio in tutto, è più chiaro così ?
E ricordo che l'xc dovrebbe essere ancora una disciplina dove prevale la salita più che in discesa
« Ultima modifica: Maggio 20, 2020, 08:12:44 am da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Scott 2021-22
« Risposta #23 il: Maggio 20, 2020, 08:19:06 am »
Eri chiarissimo...ma credo che qui nessuno sostenga che vanno meglio in tutto.
Lo sviluppo è stato guidato anche dal cambiamento che hanno avuto i percorsi di gara.
Ma lasciando perdere i professionisti, nel ns. piccolo questo ventaglio di novità ci dà la possibilità di scegliere quello che più si adatta alle ns, esigenze.

Ho amici che hanno affrontato imperterriti per 10 anni di fila la DSB ( che palle ! [emoji2958])ad esempio..che te ne faresti lì di una Fourstroke?
La maggior leggerezza e scorrevolezza di un front, su 7/8 ore di gara, compensa positivamente quei pochissimi tratti tecnici dove guadagneresti forse qualche minuto con la full.

E esempi così se ne possono fare a decine, anche al contrario, chiaro, pro full..
Si tratta solo di capire cosa ti serve.

Ho capito cosa intendevi, la gente spende e pensa di avere il meglio..il meglio non esiste,
È un compromesso.
Vivi e lascia vivere, che sul mercato c’è di tutto..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Scott 2021-22
« Risposta #24 il: Giugno 01, 2020, 04:58:48 pm »
Sul forum MTBR si parla della nuova Spark.
Ma niente di nuovo, tante supposizioni.


Updated Spark????
 https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?share_fid=23347&share_tid=1134471&url=https%3A%2F%2Fforums%2Emtbr%2Ecom%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D1134471&share_type=t&link_source=app


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Scott 2021-22
« Risposta #25 il: Luglio 21, 2020, 01:13:29 pm »
Io intanto aspetto.. La mia"matura" Sworks Epic Fsr era comunque una Ferrari anche se il Brain sto iniziando ad odiarlo però

BMC sarebbe bello poterla provare e speravo in Riva Del Garda ma niente.. E ad agosto vado a Livigno ma lì si trovano solo enduro o trail a noleggio

Diciamo che se in Scott seguono l'onda della Bold che hanno acquistato fanno un bel passo avanti a livello estetico.. Poi funzionale è da vedere vista la posizione dell'ammortizzatore
Per la questione cinematica credo che un aiuto rispetto ad altri single pivot sia l'uso delle 3 posizioni che in salita aiuta a non bobbare troppo. Ovvio che l'unione del VPP e delle tre oisizioni come BMC sia ancora più comodo

Avevo letto da qualche parte di un rumor su Scott che avrebbe spostato la presentazione del modello 2021 a settembre per motivi Covid.. Ma non saprei cosa aspettarmi sinceramente


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Scott 2021-22
« Risposta #26 il: Luglio 21, 2020, 01:35:07 pm »
Confermo i rumors, voci danno presentazione a Settembre.
L’ultima Spark è stata spinta sulla leggerezza, dubito che adotteranno la soluzione Bold (bellissima) ma che leggera non è.
Sarebbe un bel colpo fuori dal coro se adottassero un VPP, ma lo dubito fortemente. Unno ha fatto un mezzo miracolo a tenere quel peso con un VPP per la Horn, difficile controllare certe qualità di laminazione sui grandi numeri.
Più che comodo il VPP a 3 posizioni è nettamente superiore e a un single pivot.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Luglio 21, 2020, 01:40:58 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Scott 2021-22
« Risposta #27 il: Luglio 21, 2020, 01:49:37 pm »
Sarei curioso di poter fare delle prove molto ravvicinate dei vari sistemi Scott, BMC e Mondraker in modo da farmi un'idea migliore dell'efficacia.. E ravvicinate perchè essendo uno di scarso livello meglio notare subito differenze pre non fare in tempo a dimenticarmene  :wacko:

Chissà poi se tendono a spingere su un aumento dell'escursione verso il downcountry

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Scott 2021-22
« Risposta #28 il: Luglio 21, 2020, 01:53:40 pm »
Per l’escursione sarebbe ora.
Farebbero felici i pro che ci pestano e anche gli amatori che vista l’evoluzione delle geometrie si ritroverebbero qui quelle che solo 2 anni fa erano omologate come Trail, estendendo verso l’alto il range di uso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Scott 2021-22
« Risposta #29 il: Settembre 23, 2020, 12:58:42 am »
Tra l'altro non abbiamo più scritto qui ma nel frattempo Scott ha confermato praticamente le bici aggiornando gli allestimenti e mettendo la SID 110 su tutte le bici (tranne forse una)
Così facendo però hanno anche accorciato leggermente il reach se la lunghezza totale della forca è maggiore