Autore Topic: Strava a pagamento... sarà la sua fine?!  (Letto 1559 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.206
Strava a pagamento... sarà la sua fine?!
« il: Maggio 20, 2020, 09:05:55 pm »
Advertisement
Da oggi chi usa strava noterà che le classifiche compariranno solo fino alla 10ma posizione, sia maschile che femminile, se volete vedervi in quella totale o le varia giornaliere/mensili/annuali, dovrete pagare.

sebbene saranno in tanti a passare all'abbonamento, credo che saranno molti di più quelli che non lo faranno abbandonando strava o passando alle probabili future alternative gratis. (o garmin connect?!)
Senza una base "popolare" e con un numero che a mio avviso sarà in calo il programma a mio avviso andrà alla deriva.
------------------------------------------------------------------------

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Strava a pagamento... sarà la sua fine?!
« Risposta #1 il: Maggio 20, 2020, 10:18:33 pm »
E ci spero proprio. Hanno fatto di tutto per fare incazzare gli utenti. A cominciare dal togliere l’interfaccia con i cardio fino a non volere mettere allarmi di fuori soglia che hanno tutti.

Ma mi sbaglierò ma faranno ancora più soldi. Hanno una base di milioni di utenti, i nostri dati personali sono un mega business e credo che non abbiano preso il primo patacca a fare l’analisi costi benefici di questa nuova trovata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Strava a pagamento... sarà la sua fine?!
« Risposta #2 il: Maggio 20, 2020, 10:25:35 pm »
Per quel che mi riguarda, dal momento che i dati a cui mi fanno accedere gratis saranno insufficienti per le mie seghe mentali.....

Riprenderò a farmele su ...Postal Market!! [emoji28]

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:Strava a pagamento... sarà la sua fine?!
« Risposta #3 il: Maggio 20, 2020, 10:28:22 pm »
Credo che giosh abbia ragione..la scelta è stata sicuramente fatta sulla base dei feedback raccolti dagli utenti iscritti e non..

Su questa decisione non sono d accordo. I servizi gratis andavano mantenuti tali e ne servivano altri più  completi per chi decide di sottoscrivere abbonamento

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Strava a pagamento... sarà la sua fine?!
« Risposta #4 il: Maggio 20, 2020, 10:33:16 pm »
Per quel che mi riguarda, dal momento che i dati a cui mi fanno accedere gratis saranno insufficienti per le mie seghe mentali.....

Riprenderò a farmele su ...Postal Market!! [emoji28]
[emoji2957][emoji2957][emoji2957]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re:Strava a pagamento... sarà la sua fine?!
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2020, 08:13:34 am »
Da oggi chi usa strava noterà che le classifiche compariranno solo fino alla 10ma posizione, sia maschile che femminile, se volete vedervi in quella totale o le varia giornaliere/mensili/annuali, dovrete pagare.

sebbene saranno in tanti a passare all'abbonamento, credo che saranno molti di più quelli che non lo faranno abbandonando strava o passando alle probabili future alternative gratis. (o garmin connect?!)
Senza una base "popolare" e con un numero che a mio avviso sarà in calo il programma a mio avviso andrà alla deriva.

Premesso che sono utente premium praticamente da sempre, perchè mi piace riconoscere e valorizzare le cose fatte bene.

Fondamentalmente hanno fatto un clamoroso autogol nel modo di comunicare il cambiamento, non nel cambiamento stesso. Il costo annuale del piano premium è ridicolo, 5€/mese (una birra, due barrette, una camera d'aria, confrontatelo con quello che volete) la ritengo una cifra affrontabile da chiunque abbia bici da migliaia di euro e non mi sembra un'offesa per uno strumento che si utilizza OGNI uscita.
La loro è una necessità economica, è una società in perdita più o meno da sempre, il business non era sostenibile. Certo, bastava non creare allarmismi, il giochino funziona esattamente come prima tranne che non vedi il tuo storico dei tempi e le classifiche dettagliate.
Fino a due giorni fa l'unico motivo tecnico per passare a premium era la gestione dell'eventuale powermeter, adesso hanno spostato un altro motivo.

Al momento non esistono alternative e creare la base di Strava è tutto tranne che semplice. Chiedete a Garmin, che ci aveva provato...

Offline texdb

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 104
  • Road Bike: Open Wide - XL
Re:Strava a pagamento... sarà la sua fine?!
« Risposta #6 il: Maggio 21, 2020, 08:54:35 am »
finalmente hanno tolto le classifiche….. ora i miei compagni la smetteranno di deridere i miei tempi  :biggrin2:

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.327
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Strava a pagamento... sarà la sua fine?!
« Risposta #7 il: Maggio 21, 2020, 12:28:04 pm »
boh, non le guardo mai, per vari motivi:

-non vado una mazza
-spesso sono truccate da gente dietro camion o e-bike
-se voglio gareggiare attacco il numero

Quindi la modifica su strava non mi tange.

l'importante che funzioni questo:

https://intervals.icu/
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Strava a pagamento... sarà la sua fine?!
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2020, 12:37:59 pm »
Idem, se vedo i percorsi che faccio abitualmente, a parte i KOM inarrivabili di Juri Ragnoli, c'è qualcuno nella top list che ha palesemente un'elettrica, che spesso appare pure nelle foto.

E allora? Diventa una buffonata.

Stava farebbe bene a buttarne fuori un po' d questi furbi (o meno, visto che non pubblicizzano mai e bene che c'è un'opzione ad hoc "uscita conn e-bike") come seriamente ha invece fatto Rouvy con i furbacchioni dei W durante il lock down.
C'è stato anche qualche caso eccellente, che dovrebbe far pensare... Se barano qui chissà in gara. E la chiudo qui.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.327
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Strava a pagamento... sarà la sua fine?!
« Risposta #9 il: Maggio 21, 2020, 12:47:53 pm »
Stava farebbe bene a buttarne fuori un po' d questi furbi (o meno, visto che non pubblicizzano mai e bene che c'è un'opzione ad hoc "uscita conn e-bike") come seriamente ha invece fatto Rouvy con i furbacchioni dei W durante il lock down.
C'è stato anche qualche caso eccellente, che dovrebbe far pensare... Se barano qui chissà in gara. E la chiudo qui.

anche perche qui non c'è da fare un controllo antidoping, costoso e complicato, basta un minimo di AI digitale sviluppata e ti becca subito, se ci arrivo io incrociando i dati di cadenza-velocità-battiti ci arrivano tutti!

(cmq è un po' lo stesso motivo del mio abbandono alle gare, non sei sicuro se quello che ti sta battendo corra pulito, è pazzesco quanti amatori siano pieni! va beh ma qui è un altro discorso.)
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.206
Re:Strava a pagamento... sarà la sua fine?!
« Risposta #10 il: Maggio 21, 2020, 12:59:59 pm »
Da oggi chi usa strava noterà che le classifiche compariranno solo fino alla 10ma posizione, sia maschile che femminile, se volete vedervi in quella totale o le varia giornaliere/mensili/annuali, dovrete pagare.

sebbene saranno in tanti a passare all'abbonamento, credo che saranno molti di più quelli che non lo faranno abbandonando strava o passando alle probabili future alternative gratis. (o garmin connect?!)
Senza una base "popolare" e con un numero che a mio avviso sarà in calo il programma a mio avviso andrà alla deriva.

Premesso che sono utente premium praticamente da sempre, perchè mi piace riconoscere e valorizzare le cose fatte bene.

Fondamentalmente hanno fatto un clamoroso autogol nel modo di comunicare il cambiamento, non nel cambiamento stesso. Il costo annuale del piano premium è ridicolo, 5€/mese (una birra, due barrette, una camera d'aria, confrontatelo con quello che volete) la ritengo una cifra affrontabile da chiunque abbia bici da migliaia di euro e non mi sembra un'offesa per uno strumento che si utilizza OGNI uscita.
La loro è una necessità economica, è una società in perdita più o meno da sempre, il business non era sostenibile. Certo, bastava non creare allarmismi, il giochino funziona esattamente come prima tranne che non vedi il tuo storico dei tempi e le classifiche dettagliate.
Fino a due giorni fa l'unico motivo tecnico per passare a premium era la gestione dell'eventuale powermeter, adesso hanno spostato un altro motivo.

Al momento non esistono alternative e creare la base di Strava è tutto tranne che semplice. Chiedete a Garmin, che ci aveva provato...

non concordo...
in primis con la scusa dei soldi, mi sembra una grossa ##### giustificare il tutto dicendo sono i soldi di qualche birra o di qualche caffe... messa così si dovrebbe pagare qualsiasi servizio su quella cifra che abbia un certo appeal.
guardo la tv? bene paga netflix/disney/hulu... che è il costo al mese di un film che si noleggiava, vai in bici? bene paga strava che è il prezzo di qualche birra ecc... giochi alla play? bene paga l'abbonamento, zwift ecc.. ecc..
il mondo oramai è ricco di servizi che hanno un costo pari a.... hanno notato che i soldi non si fanno più con un prezzo iniziale ma con tanti piccoli prezzi a cadenza, ovviamente nessuno ti costringe ad usarli, ma anche un costo leggero come quello che chiedono si tramuta in una percentuale dei vari servizi a fine anno... poi... tieni starva per 3-4 anni.. bhe 200eu circa non sono proprio spiccili.
Strava era nato gratis ed il suo boom lo ha ovviamente fatto per quello. Servizio in perdita non ne sarei proprio sicuro, come vive facebook senza chiederti 1 eu?? con i tuoi dati personali, come fa strava (ovviamente in misura diversa) e varie sponsorizzazioni sul canale.. le col, e vari marchi sportivi...
Poi i dati supplementari la maggior parte delle persone non se li fila... hai garmin connect che svolge delle funzioni simile e a dire il vero se volessi un preparatore non userei le app ma andrei dai vari professionisti che ti seguono e ti fanno i vari piani di allenamento.
Rimango dell'idea che questa scelta impopolare abbasserà tanto il numero di utilizzatori del social comportando un vera disfatta del servizio dato che ora come ora alle manifestazioni un buon 70/80% usa strava... scendendo il numero avrà sempre meno senso confrontarsi con poche persone.
ma ritengo che basterà aspettare qualche mese per avere subito qualche sviluppatore che coglierà la palla al balzo per creare un'app  di come era strava una volta... ma sarà cmq dura riavere il suo bacino di utenza.
------------------------------------------------------------------------

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Strava a pagamento... sarà la sua fine?!
« Risposta #11 il: Maggio 21, 2020, 01:15:58 pm »
le cose interessanti che hanno tolto agli utenti non paganti sono lo storico delle proprie prestazioni sui segmenti e, meno importante, il registro allenamento personale (sì c'è l'elenco delle attività ma la visualizzazione del registro era utile per me)

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re:Strava a pagamento... sarà la sua fine?!
« Risposta #12 il: Maggio 21, 2020, 02:15:27 pm »
non concordo...
in primis con la scusa dei soldi, mi sembra una grossa ##### giustificare il tutto dicendo sono i soldi di qualche birra o di qualche caffe... messa così si dovrebbe pagare qualsiasi servizio su quella cifra che abbia un certo appeal.
guardo la tv? bene paga netflix/disney/hulu... che è il costo al mese di un film che si noleggiava, vai in bici? bene paga strava che è il prezzo di qualche birra ecc... giochi alla play? bene paga l'abbonamento, zwift ecc.. ecc..
il mondo oramai è ricco di servizi che hanno un costo pari a.... hanno notato che i soldi non si fanno più con un prezzo iniziale ma con tanti piccoli prezzi a cadenza, ovviamente nessuno ti costringe ad usarli, ma anche un costo leggero come quello che chiedono si tramuta in una percentuale dei vari servizi a fine anno... poi... tieni starva per 3-4 anni.. bhe 200eu circa non sono proprio spiccili.
Strava era nato gratis ed il suo boom lo ha ovviamente fatto per quello. Servizio in perdita non ne sarei proprio sicuro, come vive facebook senza chiederti 1 eu?? con i tuoi dati personali, come fa strava (ovviamente in misura diversa) e varie sponsorizzazioni sul canale.. le col, e vari marchi sportivi...
Poi i dati supplementari la maggior parte delle persone non se li fila... hai garmin connect che svolge delle funzioni simile e a dire il vero se volessi un preparatore non userei le app ma andrei dai vari professionisti che ti seguono e ti fanno i vari piani di allenamento.
Rimango dell'idea che questa scelta impopolare abbasserà tanto il numero di utilizzatori del social comportando un vera disfatta del servizio dato che ora come ora alle manifestazioni un buon 70/80% usa strava... scendendo il numero avrà sempre meno senso confrontarsi con poche persone.
ma ritengo che basterà aspettare qualche mese per avere subito qualche sviluppatore che coglierà la palla al balzo per creare un'app  di come era strava una volta... ma sarà cmq dura riavere il suo bacino di utenza.

ma infatti non è necessario essere d'accordo, esiste la versione free per chi non vuole/se la sente/ritiene necessario pagare.
Il discorso dei soldi che ho fatto io non è per sminuire il valore del denaro, ma per far capire che se teniamo davvero a qualcosa (e mi pare il caso, altrimenti nessuno si sarebbe incazzato) e riteniamo fondamentale avere un certo servizio (again, altrimenti ci accontenteremmo della versione free), il costo di una birra al mese non lo ritengo offensivo. Lo facessi, semplicemente smetterei di usare Strava e userei altro...cioè niente, perchè Trainingpeaks (per allenamento) costa di più, komoot (per il routing)  è pure a pagamento (anche se una tantum), Garmin connect fa pena e non include gli utenti wahoo.
Stesso discorso di Netflix, zwift etc., forse perchè mi pagano quando lavoro e mi scoccerebbe farlo gratis, non vedo perchè non dovrei io stesso pagare servizi di cui godo.

Alla fine Strava non perderà utenti, aumenterà (marginalmente) il numero degli utenti premium ma aumenterà (sensibilmente) gli introiti avendo eliminato le varianti Summit. Se non ti frega delle classifiche, del routing e della gestione dei dati di un powermeter, la versione free fa tutto quello che ti interessa.
Intanto aspetto un'alternativa a Strava (che non dimentichiamoci ha bruciato quasi 200 milioni di dollari in 10 anni di vita), sperano abbiano più fortuna delle alternative alle altrettanto "odiate" youtube, facebook e google...

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Strava a pagamento... sarà la sua fine?!
« Risposta #13 il: Maggio 21, 2020, 02:26:39 pm »
Stava farebbe bene a buttarne fuori un po' d questi furbi (o meno, visto che non pubblicizzano mai e bene che c'è un'opzione ad hoc "uscita conn e-bike") come seriamente ha invece fatto Rouvy con i furbacchioni dei W durante il lock down.
C'è stato anche qualche caso eccellente, che dovrebbe far pensare... Se barano qui chissà in gara. E la chiudo qui.

anche perche qui non c'è da fare un controllo antidoping, costoso e complicato, basta un minimo di AI digitale sviluppata e ti becca subito, se ci arrivo io incrociando i dati di cadenza-velocità-battiti ci arrivano tutti!

(cmq è un po' lo stesso motivo del mio abbandono alle gare, non sei sicuro se quello che ti sta battendo corra pulito, è pazzesco quanti amatori siano pieni! va beh ma qui è un altro discorso.)
Giustissimo. Elaborano migliaia di algoritmi per cazzate, questo sarebbe davvero importante.
Lasciamo perdere poi i cogl..oni (scusate proprio ma ci vuole) che si riempiono per fare il 50mo anziché il 200mo. E anche qui sono totalmente d’accordo con te.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Strava a pagamento... sarà la sua fine?!
« Risposta #14 il: Maggio 21, 2020, 02:40:39 pm »
A me piaceva x scazzare con gli amici..e quello, aggratis..lo faremo comunque.
Però quel che è rimasto free serve davvero a poco adesso.
Non c’è più nemmeno l’analisi cuore velocità ecc ecc

PS
Spero si possano creare ancora i segmenti, così se proprio soffre il mio ego me ne creo uno dove per un po’ ci siamo solo in 3 o 4!! [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk