Forse sono il primo che scrive 2 righe fuori dal coro di uno dei mezzi più chiacchierati negli ultimi mesi ma che è sparito un po' dai radar.
Ho il piacere di avere per un tempo a mio piacimento una Trek Supercaliber da test, in taglia M/L, come la mia top fuel in modo da fare un paragone diretto, con il seguente montaggio :
- gruppo sram gx eagle
- freni shimano xt
- forcella fox performance 2020 offset 44mm
- attacco e manubrio bontrager da 35mm, come ho io
- sella montrose , come la mia
A questo vanno aggiunte le mie ruote Spacecarbon , con le mie gomme Schwalbe e il mio pacco pignoni Garbaruk 10-48.
Nel post dopo metto la foto, e successivamente il post verrà aggiornato giorno per giorno con le mie sensazioni delle uscite.
Personalmente odio sti short test che per me, CHE LE PAGO LE BICI, dicono nulla visto che io ci costruisco un certo feeling con i miei mezzi.
Ho scelto appositamente di metterci le mie cose per avere un confronto diretto e alla pari, e non falsato da ruote da 1600g e altre porcherie varie.
Analisi statica :
A colpo d' occhio le proporzioni sono esattamente uguali alla mia top fuel.
Il peso , con montaggio più scadente della mia, è più basso. Non so quantificarlo ma è più basso. E partiamo bene.
A gusto personale, il colore è quanto di più brutto possa esistere sul mercato. Sembra vomito di ubriaco di superalcolici.
Primo impatto :
Salito in sella, replicando le quote della mia top fuel, la sensazione è come se l'avessi sempre guidata. 2a cosa positiva
Parto con la morosa per un giro in bici. L'andatura è stata molto turistica, il che mi ha fatto capire alcune cose che a tutta non avrei apprezzato.
Giro a tutta che farò ovviamente nei prossimi giorni.
Le sospensioni hanno il remoto al contrario della mia, ossia sono PTL, mentre la mia è PTU.
I primi km su asfalto mi hanno fatto apprezzare 2 cose :
- da bloccata il telaio è come una bdc
- la forca blocca come una bdc
Entro nei boschi, apro ovviamente tutto e le sensazioni sono discordanti :
- Non ti accorgi che c'è un ammortizzatore. Senti che c'è qualcosa che lavora ma non è la sensazione della classica full con ammo, seppur ottimo, da 100mm e schema tradizionale
- La trazione in salita è ottima, paragonabile ad una full.
- la facilità di accelerazione, e la velocità in salita sono disarmanti. Imbarazzante. Qua è la vera differenza.
- la forca di serie è probabilmente una delle peggiori mai provate. Un pezzo di legno che rimbalza. La mia factory con gli ABS è un altro mondo. Questa è un distanziale che molleggia.
- L'offset da 44 non mi convince a pieno. Lo sterzo è super rapido , tendente al sottosterzo. Secondo me la scelta di non montare una 51 non è il massimo con una bici così nervosa.
- Sul pedalato dove serve un ammo è ben più rigida della mia, che se vai a spasso non è sempre l'ideale, anzi.
- In discesa in uscita dalle curve fa effetto molla, che è bello ma da abituarci. I foderi a balestra rilasciano un po' di energia di compressione. La sensazione è completamente diversa da una full classica.
- L'offset da 44, unito al tipo di telaio, la rendono molto più ballerina della mia top fuel, che è un carro armato. Non oso immaginare la differenza in Liguria o montagna. Qua la differenza è tanta.
Non è una rigida come una front, ma non sarà mai una full con angolo aperto e forca da 51.
- I freni mi fanno schifo. Paragonati ai Cura sembrano fatti dalla Chicco.
- Il doppio portaborracce è veramente comodo. io ne avevo uno solo, e meno male che lungo il percorso ci sono le fontane. Però sicuramente utilissimo per giri lunghi o sudate sannitiche.
Sensazioni a caldo :
il limite di questa bici è chiaramente la forca che non permette di viaggiare veloci e capire quale possa essere il limite del telaio , soprattutto in velocità in discesa.
Sicuramente con una forca da 51mm si migliora la situazione e si va a colmare l'unico gap che ha rispetto a una full vera, cosa che forse nessuno ha detto visto che non hanno gli attributi nel dire una qualsiasi cosa contro le case.
Alcuni miei compagni l'hanno usata ed hanno riscontrato anche loro le stesse cose, alcuni l'hanno portata in liguria ed hanno rimpianto la full vera.
E' un mezzo da XC nudo e puro, più stancante rispetto a una full normale, e questo non me lo sarei aspettato più di tanto ma invece si, stanca.
Stanca perché rende più nervosa la guida. Però ti da tanto.
E' fatta per andare molto molto forte in salita, li è qualcosa di pazzesco, mai provato una cosa simile.
Montata al top da 9kg secchi non oso immaginare che mostro da gara pura.
E' molto specifica, ed è il suo grande pregio ma anche il suo limite per me.
Con una full normale da xc ci fai di tutto, dalla gara del paese, alla gara di coppa, al giro in montagna da 6h, ecc... con questa no. La prendi, ti chiami Van der Poel e vai a stracciare tutti in coppa per 1h30, stop.
Seguiranno altre news visto che la userò un po'. Alla domanda se la comprerò o no, risponderò più avanti, tralasciando fattori di costo e peso perché sapete come la penso.
Saluti