Autore Topic: Trek Supercaliber  (Letto 18430 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Trek Supercaliber
« il: Maggio 26, 2020, 11:42:32 pm »
Advertisement
Forse sono il primo che scrive 2 righe fuori dal coro di uno dei mezzi più chiacchierati negli ultimi mesi ma che è sparito un po' dai radar.
Ho il piacere di avere per un tempo a mio piacimento una Trek Supercaliber da test, in taglia M/L, come la mia top fuel in modo da fare un paragone diretto, con il seguente montaggio :
- gruppo sram gx eagle
- freni shimano xt
- forcella fox performance 2020 offset 44mm
- attacco e manubrio bontrager da 35mm, come ho io
- sella montrose , come la mia

A questo vanno aggiunte le mie ruote Spacecarbon , con le mie gomme Schwalbe e il mio pacco pignoni Garbaruk 10-48.
Nel post dopo metto la foto, e successivamente il post verrà aggiornato giorno per giorno con le mie sensazioni delle uscite.
Personalmente odio sti short test che per me, CHE LE PAGO LE BICI, dicono nulla visto che io ci costruisco un certo feeling con i miei mezzi.
Ho scelto appositamente di metterci le mie cose per avere un confronto diretto e alla pari, e non falsato da ruote da 1600g e altre porcherie varie.

Analisi statica :
A colpo d' occhio le proporzioni sono esattamente uguali alla mia top fuel.
Il peso , con montaggio più scadente della mia, è più basso. Non so quantificarlo ma è più basso. E partiamo bene.
A gusto personale, il colore è quanto di più brutto possa esistere sul mercato. Sembra vomito di ubriaco di superalcolici.

Primo impatto :
Salito in sella, replicando le quote della mia top fuel, la sensazione è come se l'avessi sempre guidata. 2a cosa positiva
Parto con la morosa per un giro in bici. L'andatura è stata molto turistica, il che mi ha fatto capire alcune cose che a tutta non avrei apprezzato.
Giro a tutta che farò ovviamente nei prossimi giorni.
Le sospensioni hanno il remoto al contrario della mia, ossia sono PTL, mentre la mia è PTU.
I primi km su asfalto mi hanno fatto apprezzare 2 cose :
- da bloccata il telaio è come una bdc
- la forca blocca come una bdc

Entro nei boschi, apro ovviamente tutto e le sensazioni sono discordanti :
- Non ti accorgi che c'è un ammortizzatore. Senti che c'è qualcosa che lavora ma non è la sensazione della classica full con ammo, seppur ottimo, da 100mm e schema tradizionale
- La trazione in salita è ottima, paragonabile ad una full.
- la facilità di accelerazione, e la velocità in salita sono disarmanti. Imbarazzante. Qua è la vera differenza.
- la forca di serie è probabilmente una delle peggiori mai provate. Un pezzo di legno che rimbalza. La mia factory con gli ABS è un altro mondo. Questa è un distanziale che molleggia.
- L'offset da 44 non mi convince a pieno. Lo sterzo è super rapido , tendente al sottosterzo. Secondo me la scelta di non montare una 51 non è il massimo con una bici così nervosa.
- Sul pedalato dove serve un ammo è ben più rigida della mia, che se vai a spasso non è sempre l'ideale, anzi.
- In discesa in uscita dalle curve fa effetto molla, che è bello ma da abituarci. I foderi a balestra rilasciano un po' di energia di compressione. La sensazione è completamente diversa da una full classica.
- L'offset da 44, unito al tipo di telaio, la rendono molto più ballerina della mia top fuel, che è un carro armato. Non oso immaginare la differenza in Liguria o montagna. Qua la differenza è tanta.
Non è una rigida come una front, ma non sarà mai una full con angolo aperto e forca da 51.
- I freni mi fanno schifo. Paragonati ai Cura sembrano fatti dalla Chicco.
- Il doppio portaborracce è veramente comodo. io ne avevo uno solo, e meno male che lungo il percorso ci sono le fontane. Però sicuramente utilissimo per giri lunghi o sudate sannitiche.

Sensazioni a caldo :
il limite di questa bici è chiaramente la forca che non permette di viaggiare veloci e capire quale possa essere il limite del telaio , soprattutto in velocità in discesa.
Sicuramente con una forca da 51mm si migliora la situazione e si va a colmare l'unico gap che ha rispetto a una full vera, cosa che forse nessuno ha detto visto che non hanno gli attributi nel dire una qualsiasi cosa contro le case.

Alcuni miei compagni l'hanno usata ed hanno riscontrato anche loro le stesse cose, alcuni l'hanno portata in liguria ed hanno rimpianto la full vera.

E' un mezzo da XC nudo e puro, più stancante rispetto a una full normale, e questo non me lo sarei aspettato più di tanto ma invece si, stanca.
Stanca perché rende più nervosa la guida. Però ti da tanto.
E' fatta per andare molto molto forte in salita, li è qualcosa di pazzesco, mai provato una cosa simile.
Montata al top da 9kg secchi non oso immaginare che mostro da gara pura.
E' molto specifica, ed è il suo grande pregio ma anche il suo limite per me.
Con una full normale da xc ci fai di tutto, dalla gara del paese, alla gara di coppa, al giro in montagna da 6h, ecc... con questa no. La prendi, ti chiami Van der Poel e vai a stracciare tutti in coppa per 1h30, stop.

Seguiranno altre news visto che la userò un po'. Alla domanda se la comprerò o no, risponderò più avanti, tralasciando fattori di costo e peso perché sapete come la penso.
Saluti

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #1 il: Maggio 26, 2020, 11:43:29 pm »




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #2 il: Maggio 27, 2020, 07:47:14 am »
Finalmente una prova vera e analitica di questo mezzo che mi ha intrigato da subito.
[emoji122][emoji122].
Domanda: mettendo un offset 51 rispetto il 44 di serie accorci il Trail quindi la rendi ancora più reattiva....
Sono d’accordo sulle colorazioni immonde. Quelle Cannondale al confronto sono un’opera d’arte.
Peccato perché la serie precedente Top Fuel di fine carriera con quei metallizzati rossi sfumati era spettacolare.
Evidentemente le tengono per aumentare l’appeal dei modelli a fine carriera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #3 il: Maggio 27, 2020, 08:43:15 am »
Guarda Giosh sono anni che si sentono ste cose dell' offset, eh un po' più agile eh un po' di qua eh un po' di la...
Io come sono ignorante come un fosso ti posso dire che con questa forcella non mi sono trovato. Preferisco un 51mm.
Tralascio l'idraulica perchè trovo vergognoso vendere una forca del genere su una bici che costa come una Panda quando la mia morosa su una Merida da 800euro (che spero sempre non le cada la "I") ha una forca che lavora alla stessa maniera, cioè non lavora. Giuro ieri mi sembrava di usare una Manitou ad elastomeri a corsa lunga paragonata alla mia fox factory (che anche lei di serie faceva cagare)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Trek Supercaliber
« Risposta #4 il: Maggio 27, 2020, 08:48:28 am »
Azz peccato, perché anche il frame set, (che comprende la forca) non è certo regalato.
Vado off topic temporaneamente: hai già provato la Fourstroke? Io sto cercando qui in giro negozi con Bike test ma per ora niente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #5 il: Maggio 27, 2020, 08:53:50 am »
Azz peccato, perché anche il frame set, (che comprende la forca) non è certo regalato.
Vado off topic temporaneamente: hai già provato la Fourstroke? Io sto cercando qui in giro negozi con Bike test ma per ora niente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No mai provata la fourstroke, e sinceramente non saprei manco dove provarla.
il frameset non è regalato come non lo sono le altre marche. Considerate che si porta a casa con uno sconto minim 15%, che a conti fatti sei a ramba delle 3000 zucche, come un Canyon Lux con però altri costi di struttura.
Apple with apple alla fine non è peggio o meglio di altri.
E sul telaio nulla da dire. Per fortuna fanno il colore carbonio a vista col trasparente e scritta trek grigia

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Trek Supercaliber
« Risposta #6 il: Maggio 27, 2020, 08:59:26 am »
Si almeno il frame set carbonio UD a vista è spettacolare.
Per la forca credo che comunque un buon preparatore te la rivolti come un guanto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.935
  • Località : Pianengo(CR)
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #7 il: Maggio 27, 2020, 09:27:09 am »


Scusa se inquino il topic, questa è di un amico (Von Bisso) ed è veramente tirata... morale 9375gr... tirarla a 9kg secchi o meno la vedo veramente dura... Comunque il buon Fabrizio spero intervenga e ci dica la sua, le sue prime parole erano molto entusiaste...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #8 il: Maggio 27, 2020, 10:05:46 am »
Gran bella recensione!
Il vero valore aggiunto di questo telaio sarebbe stato un peso molto basso! Ma purtroppo non è così! Con una TopFuel da 9.1kg non mi verrebbe proprio in mente di passare a questa.
Grazie mille per la recensione, perché diciamo che combacia con ciò che i numeri e la teoria avrebbero voluto.
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline bike27

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.415
  • Località : Verona
  • MTB: SPARK RC 2022
  • Road Bike: ADDICT RC 2021
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #9 il: Maggio 27, 2020, 10:53:31 am »
Barone sai che le Pirelli pesano sopra i 700 grammi,  vuoi fare il figo metti due gomme da 500 grammi e arrivi a 9 [emoji41]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

G.B.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #10 il: Maggio 27, 2020, 11:40:01 am »
Il vero vantaggio ma anche il problema di questa bici è l'Isostrout. Il diametro extra large dello stelo su cui si basa tutto il concetto di guida dei foderi pesa uno sproposito, oltre a non essere sostituibile con soluzioni leggere.
Non ho dubbi che salga benissimo, visto la corsa limitata, con il giusto che serve per avere gran aderenza.
In discesa pero' sarà molti più front style, senza contare che dietro comunque è un single pivot.

Se devo pagare tutto questo peso, allora sto su un VPP coi controfiocchi come il dual link Unno o l'APS BMC. A livello cinematico non sono minimamente paragonabili a un single pivot, per quanto particolare come questo. E mi trovo per le mani una vera full, che arrampica solo come un VPP bello sostenuto sa fare.

Cikin con la tua capacità di analisi davvero sarebbe interessante che tu provassi un confronto. Io per ora sono a terra, non trovo Fourstroke test bikes qui in giro. Dovevo svegliarmi appena uscita.
« Ultima modifica: Maggio 27, 2020, 12:05:47 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.327
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #11 il: Maggio 27, 2020, 11:50:25 am »


Scusa se inquino il topic, questa è di un amico (Von Bisso) ed è veramente tirata... morale 9375gr... tirarla a 9kg secchi o meno la vedo veramente dura... Comunque il buon Fabrizio spero intervenga e ci dica la sua, le sue prime parole erano molto entusiaste...

che spettacolo questa!!!

sono cmq 9kg abbondanti, cambiando le gomme (magari ha i salsicciotti), senza osare (e levando le salsicce) , secondo me arrivi a 9!

a quante ore danno la manutenzione dell'ammo?
se va fatto ogni 200h (una volta o peggio due l'anno) sono dolori...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #12 il: Maggio 27, 2020, 12:03:23 pm »
Il vero vantaggio ma anche il problema di questa bici è l'Isostrout. Il diametro extra large dello stelo su cui si basa tutto il concetto di guida dei foderi pesa uno sproposito, oltre a non essere sostituibile con soluzioni leggere.
Non ho dubbi che salga benissimo, visto la corsa limitata, con il giusto che serve per avere gran aderenza.
In discesa pero' sarà molti più front style, senza contare che dietro comunque è un single pivot.

Se devo pagare tutto questo peso, allora sto su un VPP coi controfiocchi come il dual link Unno o l'APS BMC. A livello cinematico non sono minimamente paragonabili a un single pivot, per quanto particolare come questo. E mi trovo per le mani una vera full, che arrampica come un VPP bello sostenuto sa fare.

Cikin con la tua capacità di analisi davvero sarebbe interessante che tu provassi un confronto. Io per ora sono a terra, non trovo Fourstroke test bikes qui in giro. Dovevo svegliarmi appena uscita.
Stasera conto di uscire a aprire un po' il gas per capire bene le differenze rispetto alla mia e soprattutto vedere i tempi alla mano a dispetto delle sensazioni.
Ricordo che la mia top fuel ha un ammo fox factory dps con taratura custom ed un modo di lavorare non da top fuel base, che personalment non mi piaceva, soprattutto con il vecchio Reaktive

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #13 il: Maggio 27, 2020, 12:06:51 pm »
 :63: :63: A maggior ragione. A confronto con un mezzo ottimizzato come il tuo farebbe ancora più testo.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline zaranto

  • Newbie
  • *
  • Post: 68
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #14 il: Maggio 27, 2020, 01:15:27 pm »
se ne avessi la possibilità,potresti provare a cambiare la forca e metterci la tua,così riesci a capire meglio il comportamento del telaio in sè...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk