Autore Topic: Trek Supercaliber  (Letto 18429 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #30 il: Maggio 28, 2020, 08:39:14 am »
Advertisement
Capito [emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Bose

  • Newbie
  • *
  • Post: 86
  • Località : Bibbiano
  • MTB: ARC8 Evolve FS
  • Road Bike: Trek Emonda SLR
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #31 il: Maggio 28, 2020, 08:48:24 am »
Mi fiondo nella interessantissima discussione sulla mia bici... con la quale ormai ho fatto 1,200 Km e non so quanti Everest... (I km potevano essere doppi maledetto covid)
Comunque...
Baso tutte le mie considerazioni partendo dal presupposto che ho pedalato BMC FS (penultimo modello) al TOP fino al giorno prima di questa.
Come base sono partito dalla stessa che viene descritta qui visto che avevo in casa quello che mi serviva per gli upgrade... quindi una volta entrata in garage è stata aggiornata con XX1 prima ancora di toccare terra. (ora ho cambiato anche la forcella con la nuova SID e sto aspettando le ruote da 1.2 Kg)
Allora...
Il colore un giorno lo trovo simpatico, l'altro giorno lo trovo carino... un altro mi fa schifo... insomma è un tipo
Rifiniture? rifiniture è una parola grossa... abituato alla svizzera questa sembra del supermarket...
Ma poi monti su e inizi a pedalare... e tutto sembra essere al posto giusto... com fosse tua da sempre!!!
Per le sensazioni di guida mi ritrovo in molte cose dette... estrema reattività ecc... in salita (vera MTB dove è importante anche aderenza e capacità di superare le asperità) non c'è nemmeno da parlarne è superiore a qualsiasi mezzo provato fino ad ora (ho in casa anche l'ultima front BMC) sono più veloce in tutti i segmenti
In discesa... beh qui non sono d'accordo al 100% ... a ME e ripeto a ME sembra una full a tutti gli effetti... una volta regolato bene l'ammo lavora eccome... è un piacere da guidare!!! sono veramente pochi i passaggi in cui rimpiango l'OTTIMO carro BMC... ho fatto diversi "PR" in segmenti in discesa anche piuttosto tecnica... ma quel che più importante mi diverto a bestia!  :punk:
Anche sul fatto che sia più stancante... boh... facevo giri da 6/7/8 ore prima e li faccio anche adesso.. alla sera mi divano uguale! :whistling2:
Io ho trovato il giusto mix tra prestazione - divertimento - confort
Molto strano il fatto di trovarsi male con i freni XT e la sensazione che non frenino... potranno non essere il top per estetica e peso ma sulla frenata avrei pochi dubbi...

Io sono 182 e ho preso M/L con attacco da 80
« Ultima modifica: Maggio 28, 2020, 08:56:21 am da Bose »

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #32 il: Maggio 28, 2020, 08:49:25 am »
Come promesso, stasera alto giro altro gettone.
Partiamo innanzitutto da una cosa : geometrie diverse.
Sentivo delle diversità ed infatti col metro in mano, la supercaliber in taglia M/L è più lunga di circa 1cm rispetto alla top fuel, ed ha lo stack più alto di almeno 1cm buono.
Per cui mi sono ritrovato con una bici più lunga e alta.
Il giro di stasera è un classico xc attorno a casa mia. 31km e spicci, con oltre 500m di dislivello fatti in 1h25 alla media dei 21,7km/h. Percorso fatto da salite brevi e discese brevi (max 5min), strappi, cambi di ritmo, guidato, tratti veloci, ecc... insomma un po' di tutto. Dopo metterò lo screenshot dell' altimetria così da capire.
Mi sono fermato più volte per regolare bene inclinazione e altezza sella perché non era perfetta come la volevo. Verso la fine ho fatto.
Domani, o venerdì, farò lo stesso giro con bici a posto per fare alcuni paragoni.
La pedivella monta una corona da 32, mentre io uso la 34.
Prendessi la supercaliber mi verrebbe voglia di provare la 36.
Come gomme ho usato dei rocket ron, perché non ho ancora montato i ralph estivi, ed il terreno era asciutto. Per cui non la gomma più scorrevole del mondo.
Ma almeno erano gli stessi della top fuel, così tutto alla pari.
A fine della settimana riprenderò la top fuel per capire se ci sono differenza di tempi e dove sono cosìcchè anche la mia condizione fisica sia simile.

La differenza di geometria è comunque avvertibile, e se la prenderò , prenderò  quasi sicuramente la taglia M con un attacco più lungo del 70mm di serie per avere un posizione a me più consona e bassa.

Allora veniamo al sodo con 2 dati:
- Su 2 salite della lunghezza di 2min ciascuna sono stato più lento rispettivamente di 3 e 1 (si uno) secondo rispetto ai migliori tempi.
- In un tratto misto di salita, discesa, strappi, curve e controcurve, guidato, single track di 5min ho fatto il mio miglior tempo di 1sec.
- In discesa non ho forzato perché la bici non frena e la forca non lavora (stasera ho ridotto anche la pressione)e sono stato drammaticamente più lento, ma già me l'ho aspettavo.
Più che tutto mi sono impegnato di più per andare più piano rispetto alla top fuel. Ritengo che con la mia forca il gap si possa colmare.
- Non ho sfruttato tutta la corsa dell' ammo. Dentro non so quanti token ci siano, ma in ogni caso io li toglierei tutti per mio gusto personale.
- In qualche punto dietro scalciava, ed in discesa su qualche radice ho perso il contatto col terreno della posteriore, quando invece con la top fuel apriti cielo che passo sopra tutto.
- in generale la velocità media è stata più alta perché si fa meno fatica a far velocità
- Su qualche strappo l'anteriore l'ho trovato troppo alto per i miei gusti.

Così come ieri, oggi andando un po' allegro ho invece capito che :
- La lunghezza maggiore non mi fa impazzire. Con una taglia M adeguata il risultato sarebbe stato diverso.
- Se pesti sui pedali il problema diventa fermarsi.
- A fine giro ero più stanco fisicamente
- Complessivamente è molto più rigida della mia top fuel, zona sterzo compresa.
- Il remoto dietro è totalmente inutile su sterrato
- Secondo me togliendo dall' ammo i token e mettendo dei proimpact (il team trek pirelli li sta usando) cambia ancora in meglio smorzando le risposte secche che da il carro che non contribuiscono alla performance
- In discesa dalle curve il carro ti restituisce l' energia elastica di compressione e ti spara in avanti. Questo è interessante, se pompi ti spara via
- In discesa non stiamo manco a parlarne rispetto a una qualsiasi full.
- la parola flessione non è nel vocabolario di questa bici
- Nel pedalato e sugli strappi ad ogni pedalata corrisponde un movimento in avanti. Non ha movimenti verticali dell' ammo o simili, zero di zero. La bici sta ferma e tu vai avanti.

Nei giorni successivi altri commenti
Bellissima analisi.
Mi hai quasi convinto a cambiare.
Resto sempre dell'idea che con queste nuove bici spesso il limite in discesa sia il rider più che il mezzo talmente sono performanti.
Con la four stroke mi trovo bene però nonostante il tuning all'ammortizzatore non riesco mai a usare più del 70% della corsa se imposto una pressione che mi dia un bel sostegno in salita.
Da qui l'idea di passare alla super caliber che da quello che ho letto dovrebbe essere più leggera anche della FS01.
Per il discorso sub 9.... Ai tempi con la top fuel ero arrivato anche a 8.8 ma era tutto un compromesso.... Pedali senza appoggio, gomme da 550 gr. senza sostegno, forca che si inchiodava appena toccavo i freni. Con qualche etto in più sicuramente riesci a sfruttare al meglio questi gran mezzi.


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Vcano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 119
  • Località : Marche
  • MTB: Blur CC
  • Road Bike: Addict RC
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #33 il: Maggio 28, 2020, 09:03:41 am »
Buongiorno, sapete il peso del telaio??

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #34 il: Maggio 28, 2020, 11:16:32 am »
MtbAction, parla degli Shimano Xt come dei "migliori freni sul mercato indiscutibilmente" e anche io sono dello stesso parere.
Lo scrivo da possessore di Sram Level Ultimate e in passato degli Shimano Xtr
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #35 il: Maggio 28, 2020, 11:19:30 am »
MtbAction, parla degli Shimano Xt come dei "migliori freni sul mercato indiscutibilmente" e anche io sono dello stesso parere.
Lo scrivo da possessore di Sram Level Ultimate e in passato degli Shimano Xtr
Si vede che non hanno mai usato i Cura  :biggrin2:
Scherzo. Ovviamente son gusti personali.
Poi se io prendessi i soldi da Shimano sarebbero anche per me i migliori al mondo

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #36 il: Maggio 28, 2020, 11:21:24 am »
Buongiorno, sapete il peso del telaio??
L'unica fonte attendibile al momento è il Bisso o Bunch the mechanic...


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #37 il: Maggio 28, 2020, 11:25:17 am »
MtbAction, parla degli Shimano Xt come dei "migliori freni sul mercato indiscutibilmente" e anche io sono dello stesso parere.
Lo scrivo da possessore di Sram Level Ultimate e in passato degli Shimano Xtr
Si vede che non hanno mai usato i Cura  :biggrin2:
Scherzo. Ovviamente son gusti personali.
Poi se io prendessi i soldi da Shimano sarebbero anche per me i migliori al mondo
Anche a me i nuovi xtr non facevano impazzire. Poi ho rifatto lo spurgo usando un trucchetto e sono diventati fenomenali.
Praticamente prima di iniziare lo spurgo devi svitare tutta la regolazione della leva mandandola il più lontano possibile dal manubrio. Se hai la regolazione del free stroke va svitata completamente anche quella. Poi esegui la procedura di spurgo normale. Una volta finito e pulito tutto metti la leva nella posizione che più ti piace. Nel mio caso sono diventati veramente molto più pronti e potenti.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Trek Supercaliber
« Risposta #38 il: Maggio 28, 2020, 11:39:55 am »
Azz io sono sempre convinto che passare da una bestia da riferimento come la Fourstroke a questa sia un downgrade, ma qui si apre un capitolo infinito perché si entra nel campo minato full front.
Sicuro la Fourstroke permette di alzare l’asticella dappertutto, sopratutto in discesa.
Mi sembra di capire che la Supercaliber richieda molta più attenzione e una guida ben più pulita, quindi più sbilanciata verso la guida che richiede una front.
Vero anche che del posteriore si usa raramente la corsa completa. Anche io con la Scalpel potrei contare i fondo corsa dell’ammo quasi sulle dita di una mano, al contrario della Lefty.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Maggio 28, 2020, 11:51:21 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.327
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #39 il: Maggio 28, 2020, 11:43:12 am »
- la parola flessione non è nel vocabolario di questa bici

bon basta così

due cose mi spaventano di un'eventuale full: manutenzione e flessioni inutili.

già ho 2 watt in croce se li lascio in giro per levare due secondi in discesa è la fine.

Molto strano il fatto di trovarsi male con i freni XT e la sensazione che non frenino... potranno non essere il top per estetica e peso ma sulla frenata avrei pochi dubbi...

te l'avevo detto io!!!

scherzi a parte anche qui è completamente soggettivo, i formula hanno la caratteristica di MURARE subito, shimano/hope di rimanere più dolci...
non c'entra nulla la modulabilità, è la dinamica della corsa delle leva che cambia.

io ho usato per 15 anni formula, un anno shimano e volevo morire, poi ho rimesso formula.

(...)con queste nuove bici spesso il limite in discesa sia il rider più che il mezzo talmente sono performanti.(...)
evidentemente dipende molto dal tipo di guida, Bose è un downhiller, guida mooooolto pulito, forse non ha necessità di una full da scassato...
barone da quello che ricordo è un "pochino" più sporco nella guida, correggimi se sbaglio...
entrambi vanno più di me, ovviamente!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #40 il: Maggio 28, 2020, 11:47:55 am »
Azz io sono sempre convinto che passare da una bestia da riferimento come la Fourstroke a questa sia un downgrade, ma qui si apre un capitolo infinito perché si entra nel campo minato full front.
Sicuro la Fourstroke permette di alzare l’asticella dappertutto, sopratutto in discesa.
Mi sembra di capire che la Top Fuel richieda molta più attenzione e una guida ben più pulita, quindi più sbilanciata verso la guida che richiede una front.
Vero anche che del posteriore si usa raramente la corsa completa. Anche io con la Scalpel potrei contare i fondo corsa dell’ammo quasi sulle dita di una mano, al contrario della Lefty.
No è il contrario. Con la top fuel in discesa fai cosa vuoi senza tanto pensarci. Passi ovunque ed il limite diventa la forca da 32 che è sottodimensionata per il telaio.
Il limite tuo si alza perchè hai una guida molto rilassata e fluida, e puoi scendere dove vuoi senza problemi.
Oltretutto ti da la sensazione che puoi osare molto e ti diverti tanto. Al fondo della discesa è un peccato che sia finita.
Con la supercaliber non puoi permetterti di giocare come con la top fuel

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #41 il: Maggio 28, 2020, 11:50:46 am »
Scusa Cikin diciamo la stessa cosa. Lapsus ho scritto Top Fuel ma intendevo Suoercaliber, l’oggetto di questo thread.
Corretto ora. [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #42 il: Maggio 28, 2020, 11:55:07 am »
- la parola flessione non è nel vocabolario di questa bici

bon basta così

due cose mi spaventano di un'eventuale full: manutenzione e flessioni inutili.

già ho 2 watt in croce se li lascio in giro per levare due secondi in discesa è la fine.


Beh tutto dipende da che persona sei, da che condizione fisica hai,ecc.. ma soprattutto da che percorsi fai e che aspettative hai.
Se guardi il cronometro, cosa che è oggettiva e misurabile, una performance è fatta dalla somma di salita + discesa + tratti pedalati e freschezza fisica.
Non è detto che se migliori in un punto alla fine sei più veloce sul totale.
Es. se su 3min di salita tolgo 5 sec ma ne perdo 20sec su una discesa di 3min il conto non quadra...
Poi però è un discorso complesso perchè il 1° limite della bici siamo noi e sappiamo dove sono le nostre lacune, ergo, se sono fermo in discesa non è una bici che mi farà andare come Sam Hill.
Idem se sono fermo in salita non è una bici che mi farà andare come Schurter.
Per me è più un discorso di marginal gains.
Sul mio percorso di casa ho notato dei miglioramenti in certe aree, ma se andassi ad Alassio la situazione sarebbe diversa.
Voglio vedere fare La Vipera con la supercaliber dopo 30km di pietre come la faccio...

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #43 il: Maggio 28, 2020, 12:58:27 pm »
MtbAction, parla degli Shimano Xt come dei "migliori freni sul mercato indiscutibilmente" e anche io sono dello stesso parere.
Lo scrivo da possessore di Sram Level Ultimate e in passato degli Shimano Xtr
Si vede che non hanno mai usato i Cura  :biggrin2:
Scherzo. Ovviamente son gusti personali.
Poi se io prendessi i soldi da Shimano sarebbero anche per me i migliori al mondo

Su cosa basi la tua affermazione che prendono i soldi da Shimano ? Dal fatto che ne parlano bene ? Se è per questo anch'io ne parlo bene e non prendo soldi da Shimano. Mtb Action testa anche  Magura, Sram, ecc...prendendo soldi anche da questi, però se un prodotto non funziona lo dicono abbastanza apertamente.
Come ha scritto qualcun altro, gli Shimano variano molto la loro risposta in base a come vengono spurgati. Ho provato degli Xt prontissimi in frenata, come ne ho provati altri quasi spugnosi e modulabilissimi.
Ho avuto tutte le marche tranne i Trickstuff, e la facilità-assenza di manutenzione-problemi, rumori e prestazioni di Shimano per me era ed è rimasta la numero uno. Ho posseduto diversi tipi di Formula e ho sempre rilevato problemi di pasticche troppo vicine, spurgo non praticissimo, punto di frenata poco costante, ecc..Infatti non li ho più presi in considerazione. E come me, moltissimi altri che conosco. Poi, che i Cura vadano meglio non ho difficoltà a crederlo, a furia di cambiare e affinare miglioreranno anche loro
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #44 il: Maggio 28, 2020, 01:52:39 pm »
MtbAction, parla degli Shimano Xt come dei "migliori freni sul mercato indiscutibilmente" e anche io sono dello stesso parere.
Lo scrivo da possessore di Sram Level Ultimate e in passato degli Shimano Xtr
Si vede che non hanno mai usato i Cura  :biggrin2:
Scherzo. Ovviamente son gusti personali.
Poi se io prendessi i soldi da Shimano sarebbero anche per me i migliori al mondo

Su cosa basi la tua affermazione che prendono i soldi da Shimano ? Dal fatto che ne parlano bene ? Se è per questo anch'io ne parlo bene e non prendo soldi da Shimano. Mtb Action testa anche  Magura, Sram, ecc...prendendo soldi anche da questi, però se un prodotto non funziona lo dicono abbastanza apertamente.
Come ha scritto qualcun altro, gli Shimano variano molto la loro risposta in base a come vengono spurgati. Ho provato degli Xt prontissimi in frenata, come ne ho provati altri quasi spugnosi e modulabilissimi.
Ho avuto tutte le marche tranne i Trickstuff, e la facilità-assenza di manutenzione-problemi, rumori e prestazioni di Shimano per me era ed è rimasta la numero uno. Ho posseduto diversi tipi di Formula e ho sempre rilevato problemi di pasticche troppo vicine, spurgo non praticissimo, punto di frenata poco costante, ecc..Infatti non li ho più presi in considerazione. E come me, moltissimi altri che conosco. Poi, che i Cura vadano meglio non ho difficoltà a crederlo, a furia di cambiare e affinare miglioreranno anche loro
Mica ho detto che li prendono loro. Ho detto che se li prenderei io, che sono altamente comprabile con poco  :biggrin2:
Comunque vorrei evitare incomprensioni e polemiche. I freni sono soggettivi per cui ognuno ha le sue opinioni.