Autore Topic: Trek Supercaliber  (Letto 18550 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Trek Supercaliber
« Risposta #45 il: Maggio 28, 2020, 02:04:10 pm »
Advertisement
[emoji23][emoji23]
Ma si infatti giustamente ognuno ha le sue esperienze.
I vecchi XT li dimenticavi, buona frenata. Non so i nuovi,
Per ora la pole ce l’hanno I Piccola come potenza e modulabilità.
A parte i porconi a spurgarli credendo di aver fatto male l’operazione visto che non sono fermi. Hanno tubi leggeri che non sono il massimo, sbisciolano sotto pinzata. Ma che frenata!
Ormai li conosco come le mie mutande.
Subito sotto gli MT5 Magura. E dopo gli XT vecchia serie, un poco più modulabili dei Formula (gran freno).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Maggio 28, 2020, 02:59:57 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #46 il: Maggio 28, 2020, 02:36:33 pm »
Mi mancavano proprio queste discussioni! [emoji3531]
Cikin riguardo all’idea di andare di M con attacco lungo pensi anche di restare su un offset di 51? Perché in teoria tutta la supercazzola dell’offset ridotto va abbinato anche all’attacco corto... altrimenti l’anteriore dovrebbe diventare frizzantino...

PS io oggi dovrei riuscire a montare la sc34 alla mia topfuel... vediamo poi come va!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Trek Supercaliber
« Risposta #47 il: Maggio 28, 2020, 02:56:48 pm »
Non è il contrario? Se riduci l’offset aumenti il Trail quindi diventa più stabile sul veloce e più pigra sul lento.
Quindi se vuoi aggiungere un po’ di pepe accorci un poco lo stem, compatibilmente con la posizione ottimale in sella.
Ovvio (discorsi già fatto) sballi le geometrie pensate dai progettisti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #48 il: Maggio 28, 2020, 03:32:06 pm »
Buongiorno, sapete il peso del telaio??
Se cerchi nelle news quando hanno presentato il progetto lo scorso anno, c’è.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #50 il: Maggio 28, 2020, 03:52:00 pm »
[emoji122][emoji122][emoji122][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #51 il: Maggio 28, 2020, 07:19:16 pm »
Bella questa discussione [emoji106].
Ma non capisco perché non esistono più le full da meno di 9 kg

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Eh Vecchio, botte piena e moglie ubriaca è veramente tosta... Con le full di ultima generazione, tirarle di peso è un controsenso perchè andresti ad azzoppare o limitare le possibilità che hai con bici del genere... Pensare di togliere il telescopico alla mia FS01 o mettere gomme da pesata, sarebbe come tirarsi un calcio nei coglioni da soli  :biggrin2:
Certo lo so, però sul forum mancano le realizzazioni crazy in quel senso. Il calcio nei coglioni da solo comunque rende l'idea

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #52 il: Maggio 29, 2020, 02:43:21 pm »

http://linkagedesign.blogspot.com/2019/09/trek-supercaliber-29-2020.html


non so se era già stato postato il grafico dell'AS...

sembrerebbe una soft tail a tutti gli effetti.

(si nota bene dal grafico come la epic sia un aborto, già diverso il ragionamento della scott...)
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline zaranto

  • Newbie
  • *
  • Post: 68
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #53 il: Maggio 29, 2020, 02:59:19 pm »

http://linkagedesign.blogspot.com/2019/09/trek-supercaliber-29-2020.html


non so se era già stato postato il grafico dell'AS...

sembrerebbe una soft tail a tutti gli effetti.

(si nota bene dal grafico come la epic sia un aborto, già diverso il ragionamento della scott...)
per gli ignoranti come me....me lo spiegate in breve l’antisquat come funziona e il grafico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #54 il: Maggio 29, 2020, 03:37:28 pm »
per gli ignoranti come me....me lo spiegate in breve l’antisquat come funziona e il grafico?

beh va approfondito con calma, perlomeno ti consiglio di farlo...

ci provo, chiedo venia per l'eccessiva semplificazione:
si deve avvicinare il più possibile al 100%, quando il valore è quella la bici non ondeggia sotto la spinta dei pedali.
varia in base all'inclinazione della catena, quindi in base al rapporto.
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #55 il: Maggio 29, 2020, 03:39:38 pm »
cavolo la OIZ che altezza di curva!!

Offline zaranto

  • Newbie
  • *
  • Post: 68
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #56 il: Maggio 29, 2020, 05:37:32 pm »
per gli ignoranti come me....me lo spiegate in breve l’antisquat come funziona e il grafico?

beh va approfondito con calma, perlomeno ti consiglio di farlo...

ci provo, chiedo venia per l'eccessiva semplificazione:
si deve avvicinare il più possibile al 100%, quando il valore è quella la bici non ondeggia sotto la spinta dei pedali.
varia in base all'inclinazione della catena, quindi in base al rapporto.
quindi...se è troppo alto l’antisquat cosa significa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #57 il: Maggio 29, 2020, 07:43:23 pm »
Col giro di oggi si conclude la settimana di test della supercliber.
Comincio col dire che ho detto una cosa sbagliata : ossia che è lunga uguale alla mia top fuel ma è si più alta di sterzo della mia top fuel, e come posizione preferisco la mia top fuel, più aggressiva.

Oggi ho rifatto lo stesso giro di ieri, forzando ancora un pelo di più il gas, ed i risultati mi hanno dato ragione : nei pezzi pedalati ed in salita ho fatto i tempi migliori.
Non avevo il misuratore di potenza ma considerate come linea di massima un 4.3w/kg per 1h20 di Normalizzata, dove la parte sterrata è stata fatta più forte.
A breve farò un uscita con la top fuel ed il misuratore così da vedere il riscontro cronometrico a pari condizione del momento per avere un dato oggettivo.

Rispetto all' uscita precedente ho diminuito la pressione della forca ed un po' è migliorata in discesa. E' però peggiorata sul pedalato perché finito il sag diventa vuota e affonda troppo.
Non è sicuramente la mia coi proimpact, però almeno in discesa sono riuscito ad abbassare i tempi della volta scorsa.
La bici nonostante tutto non è come la mia top fuel.
Sto offset da 44 unito ad un angolo di sterzo più chiuso non mi convince a pieno. Resto convinto di un angolo un po' più aperto ed un offset ridotto.
Sicuramente la supercaliber con un tuning di forca migliorerebbe sicuramente..

Sono arrivato a fine giro con pelo di mal di schiena. Non so attribuirlo alla posizione diversa o cosa. Sicuro lo stress della settimana non ha aiutato.
Con la top fuel mai successo in vita mia.

Ho provato ad usarla come una front, cioè rilanciando molto e alzandomi spesso sui pedali :
Il remoto dell' ammo dietro non serve a nulla. Asfalto bloccato, sterrato aperto. E' l'unica bici provata fino ad adesso che se ti alzi sui pedali sui rilanci ad ammo aperto non si muove.
Serve solo il blocco davanti da usare all' occasione. Se blocchi dietro perdi trazione e slitti.
Mi piacerebbe provare con la sid ultimate con blocco manuale e IsoStrut con comando manuale. Toglierei peso a pari funzionamento.
Mi ha ricordato molto la mia superfly.

Tirando un bel po' ho avuto difficoltà in alcuni punti veloci dove arrivavo un po' lungo nelle curva, e complice le geometrie e offset diverso, l'ho trovata più macchinosa e meno fluida da girare.
In un punto specifico con una curva a 90° a dx, arrivando da una compressione e rilancio sono arrivato palesemente lungo da tirare i freni.
In discesa sulle radici spesso e volentieri la ruota posteriore era in aria e non copiava bene il terreno.

Non ti accorgi che stai pedalando una bici da quasi 10kg. Ma così come con la mia top fuel non ti accorgi che sei a ramba dei 10kg.

Conclusione : La comprerei? Probabilmente si, ma la certezza ce l'avrò solo fra qualche settimana perché voglio fare delle comparazione con la top fuel a pari gamba.

E' una bici molto particolare, e va provata. Soprattutto va capita e a bocce ferme chiedersi che percorsi si fanno perché non perdona niente.
Da xc e marathon è fantastica. Da granfondo ni...dipende da che percorso.

E' un proiettile in salita e nel pedalato, ma poi bisogna anche scendere, magari dopo 35km di tecnico, e li è tutto un altro paio di maniche.
Sicuramente urge una forcella seria.
Ah,per pura statistica, oggi ho diminuito il tempo totale di 5min aumentando la velocità media di 0,5km/h. Nel bosco ero visibilmente più veloce
Ma non vuol dire niente.
« Ultima modifica: Maggio 29, 2020, 07:46:33 pm da cikin »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #58 il: Maggio 30, 2020, 08:35:24 am »
per gli ignoranti come me....me lo spiegate in breve l’antisquat come funziona e il grafico?

beh va approfondito con calma, perlomeno ti consiglio di farlo...

ci provo, chiedo venia per l'eccessiva semplificazione:
si deve avvicinare il più possibile al 100%, quando il valore è quella la bici non ondeggia sotto la spinta dei pedali.
varia in base all'inclinazione della catena, quindi in base al rapporto.
quindi...se è troppo alto l’antisquat cosa significa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Va visto l’andamento della % AS lungo la corsa sospensiva, in particolare dopo la zona tipica del SAG (più o meno 20% della corsa in base al progetto).
- 100% vuol dire che con quel rapporto e tiro catena la pedalata non ha influenza sull’affondamento della sospensione;
- Sotto il 100% la pedalata genera affondamento (bobbing) a ogni pedalata tanto più alto quanto minore è il valore;
- Sopra il 100 invece la sospensione tende ad aprirsi pedalando.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #59 il: Giugno 01, 2020, 08:30:28 am »
Ho avuto il piacere di parlare con un preparatore di sospensioni , tra l altro molto amico di Andreani, con cui abbiamo discusso di setup della supercaliber.
Innanzitutto il team trek Pirelli usa i proimpact anche all ammo.
Poi siamo arrivati alla conclusione per farla funzionare da bomba serve un setup con i proimpact dietro, da togliersi la nervosità e la sensazione di scalcio, ma facendolo lavorare bene bene. Togliere il remoto mettendo quello manuale, che serve a niente se abbinato a quello anteriore.
E soprattutto lavorare dinforcella per avere un idraulica molto sostenuta per bilanciare la bici perché altrimenti la forcellla cede troppo sotto la spinta del posteriore e sbilancia troppo la guida
Io mi sono fatto fare il prezzo per il telaio.
Se lo prenderò ci metterò la sid ultimate. Telaio e forca con blocco manuale, proimpact ant e post e idraulica brad hoc.
Sinceramente dovrebbe venire un cannone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk