Col giro di oggi si conclude la settimana di test della supercliber.
Comincio col dire che ho detto una cosa sbagliata : ossia che è lunga uguale alla mia top fuel ma è si più alta di sterzo della mia top fuel, e come posizione preferisco la mia top fuel, più aggressiva.
Oggi ho rifatto lo stesso giro di ieri, forzando ancora un pelo di più il gas, ed i risultati mi hanno dato ragione : nei pezzi pedalati ed in salita ho fatto i tempi migliori.
Non avevo il misuratore di potenza ma considerate come linea di massima un 4.3w/kg per 1h20 di Normalizzata, dove la parte sterrata è stata fatta più forte.
A breve farò un uscita con la top fuel ed il misuratore così da vedere il riscontro cronometrico a pari condizione del momento per avere un dato oggettivo.
Rispetto all' uscita precedente ho diminuito la pressione della forca ed un po' è migliorata in discesa. E' però peggiorata sul pedalato perché finito il sag diventa vuota e affonda troppo.
Non è sicuramente la mia coi proimpact, però almeno in discesa sono riuscito ad abbassare i tempi della volta scorsa.
La bici nonostante tutto non è come la mia top fuel.
Sto offset da 44 unito ad un angolo di sterzo più chiuso non mi convince a pieno. Resto convinto di un angolo un po' più aperto ed un offset ridotto.
Sicuramente la supercaliber con un tuning di forca migliorerebbe sicuramente..
Sono arrivato a fine giro con pelo di mal di schiena. Non so attribuirlo alla posizione diversa o cosa. Sicuro lo stress della settimana non ha aiutato.
Con la top fuel mai successo in vita mia.
Ho provato ad usarla come una front, cioè rilanciando molto e alzandomi spesso sui pedali :
Il remoto dell' ammo dietro non serve a nulla. Asfalto bloccato, sterrato aperto. E' l'unica bici provata fino ad adesso che se ti alzi sui pedali sui rilanci ad ammo aperto non si muove.
Serve solo il blocco davanti da usare all' occasione. Se blocchi dietro perdi trazione e slitti.
Mi piacerebbe provare con la sid ultimate con blocco manuale e IsoStrut con comando manuale. Toglierei peso a pari funzionamento.
Mi ha ricordato molto la mia superfly.
Tirando un bel po' ho avuto difficoltà in alcuni punti veloci dove arrivavo un po' lungo nelle curva, e complice le geometrie e offset diverso, l'ho trovata più macchinosa e meno fluida da girare.
In un punto specifico con una curva a 90° a dx, arrivando da una compressione e rilancio sono arrivato palesemente lungo da tirare i freni.
In discesa sulle radici spesso e volentieri la ruota posteriore era in aria e non copiava bene il terreno.
Non ti accorgi che stai pedalando una bici da quasi 10kg. Ma così come con la mia top fuel non ti accorgi che sei a ramba dei 10kg.
Conclusione : La comprerei? Probabilmente si, ma la certezza ce l'avrò solo fra qualche settimana perché voglio fare delle comparazione con la top fuel a pari gamba.
E' una bici molto particolare, e va provata. Soprattutto va capita e a bocce ferme chiedersi che percorsi si fanno perché non perdona niente.
Da xc e marathon è fantastica. Da granfondo ni...dipende da che percorso.
E' un proiettile in salita e nel pedalato, ma poi bisogna anche scendere, magari dopo 35km di tecnico, e li è tutto un altro paio di maniche.
Sicuramente urge una forcella seria.
Ah,per pura statistica, oggi ho diminuito il tempo totale di 5min aumentando la velocità media di 0,5km/h. Nel bosco ero visibilmente più veloce
Ma non vuol dire niente.