Autore Topic: La Unno Horn 2020 di Giosh  (Letto 22340 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
La Unno Horn 2020 di Giosh
« il: Giugno 28, 2020, 04:23:01 pm »
Advertisement
Ormai era mesi che ci giravo intorno.
Dopo varie full con Horst più o meno riusciti e la serie di Cannondale single pivot volevo una full moderna con geometria aggiornate e una sospensione “vera” dietro, quindi nessun single pivot in tutte le sue declinazioni.
La seconda candidata era la Scalpel con l’originale Horst a foderi inferiori flessibili, ma si tratta comunque sempre di un Horst per quanto originale.
L’estetica con quelle forzature non mi ha fatto scattare il classico “colpo di fulmine” come è stato per la precedente.
La terza candidata era la Fourstroke, gran progetto, decisamente innovativa con soluzioni che faranno scuola (RAD), per non parlare dell’APS ulteriormente evoluto,
Per i miei gusti però per quanto bella ha linee po’ troppo “teutoniche”, e da buon malato del peso, la base era abbastanza pesante.
Ecco quindi la Horn, progetto di Cesar Rojio, l’uomo dietro tutti i progetti Mondraker, ma non solo, con la sua engineering Cero Design ne ha proprio creato ed evoluto tantissimo l’immagine.
Da ex motocrossista e downhiller con la “Forward geometry” ha avuto l’idea di portare le geometrie allungate e aperte tipiche delle Gravity anche nel mondo XC svecchiando finalmente molto le geometrie.
Se le moderne XC marathon sono molto più divertenti in discesa e comunque migliorate a tutto tondo lo dobbiamo in buona parte a lui e a Transiton che hanno segnato la strada.
La Horn ha un angolo cannotto da record (67deg) bella lunga (senza andare su estremi) con un Frontcenter da record e il carro in assoluto più corto del mercato.
Ha una stack bassissimo, il più basso in assoluto, e quella che le si avvicina di più è guarda caso Mondraker.
Il concetto è che con bici così lunghe si deve caricare di più l’avantreno per dare più grip alla ruota anteriore abbassando il pilota.
Il cannotto molto aperto poi fa il resto in discesa.
Io però andrò per gradi montando un integrato Syncros Hixon con rise da 15 mm.
Dietro il VPP a bielle corte Unno (simil Santacruz, Pivot, BMC per citarne alcuni) è un tripudio di parti CNC con biellette in vista che ruotano su cuscinetti Enduro trattati magnetite.
Un commento sul peso del frame: non è il più leggero full esistente, ma probabilmente è il più leggero full con VPP a bielle corte sul mercato.
Il montaggio prevede Ocho Carbon e X313 Carbon dietro.
Il frame arrivava con il Monarch (Unno ha purtroppo abbandonato Fox dallo scorso anno).
Il resto del montaggio lo vedrete nella scheda allegata.
Peso stimato 8200-8300g.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esterno scatola il frame contornato dalle centinaia di pezzi di pre preg in carbonio MR70 Mitsubishi che lo compongono


Unno riesce a rendere anche l’unboxing emozionante.
« Ultima modifica: Giugno 29, 2020, 12:55:22 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Unno Horn 2020 di Giosh
« Risposta #1 il: Giugno 28, 2020, 05:03:35 pm »

Perno posteriore Unno, leggero oltre che molto bello.


Forcellino


Viti ammo


Collarino
Molto bello con un labbro di tenuta, ma un plinto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Unno Horn 2020 di Giosh
« Risposta #2 il: Giugno 28, 2020, 05:05:36 pm »








Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Unno Horn 2020 di Giosh
« Risposta #3 il: Giugno 28, 2020, 05:06:55 pm »




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Unno Horn 2020 di Giosh
« Risposta #4 il: Giugno 28, 2020, 05:19:27 pm »
Esteticamente la Horn ha linee tirate, a prima vista sembra una front per giunta abbastanza estrema.
A confronto la mia FSI sembra meno filante.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Giugno 28, 2020, 10:45:38 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline rampikino68

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 133
  • MTB: ORBEA OIZ M10
  • Road Bike: what?
Re:Unno Horn 2020 di Giosh
« Risposta #5 il: Giugno 28, 2020, 06:14:10 pm »
Tanta roba...... :sbavon:

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Unno Horn 2020 di Giosh
« Risposta #6 il: Giugno 28, 2020, 09:31:57 pm »
Spettacolo...  :63: :63: :63:

E il montaggio sarà sicuramente superbo, all'anteriore appoggio in pieno le scelte con Lefty e integrato syncros (bellissimo), al posteriore avrei visto bene ammortizzatore e dropper post DT Swiss 232... ammortizzatore non leggero come l'x313 ma mi ispira di più (mai provati nessuno dei due comunque).

Per fortuna la taglia unica non mi si adatta per niente almeno mi risparmio anche di pensarci  :laughing1:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Unno Horn 2020 di Giosh
« Risposta #7 il: Giugno 28, 2020, 10:25:18 pm »
 CHe te lo dico a fare...sai cosa penso di codesto telaio [emoji7]

Complimenti e un po’ di invidia! Buon assemblaggio!
[emoji482]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Unno Horn 2020 di Giosh
« Risposta #8 il: Giugno 28, 2020, 11:19:20 pm »
Spettacolo...  :63: :63: :63:

E il montaggio sarà sicuramente superbo, all'anteriore appoggio in pieno le scelte con Lefty e integrato syncros (bellissimo), al posteriore avrei visto bene ammortizzatore e dropper post DT Swiss 232... ammortizzatore non leggero come l'x313 ma mi ispira di più (mai provati nessuno dei due comunque).

Per fortuna la taglia unica non mi si adatta per niente almeno mi risparmio anche di pensarci  :laughing1:

Grazie Fitzxarraldo! Mi fa piacere che anche tu ci vedi la Ocho, é stata fonte di parecchie rimuginazioni.
Alla fine mi sono detto che calcoli alla mano aveva trail da vendere per cui avrebbe sopportato una riduzione dovuta all’offset della Ocho.
Di fatto l’offset maggiore aumenta un poco il passo rispetto alla RS1 con cui é nata all’inizio, quindi più stabile in velocità, ma un poco più agile sul lento grazie al trail non da record.
Ora ci metto un Darimo, ma mi bolle in pentola qualcosa che se riesco testo prima sulla Scalpel.
Ornai il dropper é imprescindibile, troppo più facile guidare sul brutto a sella abbassata.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Unno Horn 2020 di Giosh
« Risposta #9 il: Giugno 28, 2020, 11:20:39 pm »
CHe te lo dico a fare...sai cosa penso di codesto telaio [emoji7]

Complimenti e un po’ di invidia! Buon assemblaggio!
[emoji482]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grazie Alone! Te l’avevo anticipato, alla fine ci sono cascato, la scimmia era partita! [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Unno Horn 2020 di Giosh
« Risposta #10 il: Giugno 28, 2020, 11:21:32 pm »
Tanta roba...... :sbavon:

[emoji120][emoji120] Rampikino!   :63: :63:


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Giugno 30, 2020, 12:46:30 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Chri79

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 285
  • MTB: Merida big nine team
Re:Unno Horn 2020 di Giosh
« Risposta #11 il: Giugno 28, 2020, 11:42:55 pm »
Bellissima Gio!!Non vediamo l'ora che passi al montaggio!!! Telaio full con VPP più leggero e performante che ci possa essere! Peccato il prezzo non alla portata di tutti!!

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Unno Horn 2020 di Giosh
« Risposta #12 il: Giugno 28, 2020, 11:45:07 pm »
Bellissima Gio!!Non vediamo l'ora che passi al montaggio!!! Telaio full con VPP più leggero e performante che ci possa essere! Peccato il prezzo non alla portata di tutti!!

Grazie Chri! [emoji120][emoji120]
Si alto in assoluto ma anche lo Scott Spark HMX SL Nino a 6500€ non lo regalano, seppur abbia la forca inclusa. [emoji3][emoji3]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Giugno 28, 2020, 11:48:42 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.534
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Unno Horn 2020 di Giosh
« Risposta #13 il: Giugno 29, 2020, 02:50:29 am »
Che dire Giò, una spettacolo, verrà fuori un mezzo da paura! Approvo la scelta della forcella  :punk: Per fortuna che anche a me la taglia unica non va bene  :biggrin2:

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Unno Horn 2020 di Giosh
« Risposta #14 il: Giugno 29, 2020, 07:10:28 am »
Madonna che spettacolo Gio..questa è tanta tanta roba..me la devi assolutamente far vedere dal vivo