Autore Topic: Vendere su ebay è sicuro?  (Letto 1609 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.206
Vendere su ebay è sicuro?
« il: Luglio 03, 2020, 03:01:24 pm »
Advertisement
Ho iniziato a vendere un po di pezzi su ebay in asta a partire da 1eu pur di non averli in giro per casa, ma poi online mi sono imbattuto in 2-3 pagine che dicevano dell'impossibilità dei venditori di tutelarsi su ebay e di una truffa che funziona sempre...
Ovvero nell'aggiudicarsi un oggetto, pagare con paypal, farsi spedire l'oggetto, dire che non è conforme e si vuole un rimborso rispendendolo indietro (in questo momento paypal gli ritornerà i tuoi soldi) ed a te ritornerebbe un pacco tracciato ma vuoto.

Queste pagine sono di 3-4 anni fa, sapete se ora la cosa è cambiata o se esistono modi di tutelarsi e non prenderlo in ...o?
------------------------------------------------------------------------

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re:Vendere su ebay è sicuro?
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2020, 05:33:29 pm »
Ho iniziato a vendere un po di pezzi su ebay in asta a partire da 1eu pur di non averli in giro per casa, ma poi online mi sono imbattuto in 2-3 pagine che dicevano dell'impossibilità dei venditori di tutelarsi su ebay e di una truffa che funziona sempre...
Ovvero nell'aggiudicarsi un oggetto, pagare con paypal, farsi spedire l'oggetto, dire che non è conforme e si vuole un rimborso rispendendolo indietro (in questo momento paypal gli ritornerà i tuoi soldi) ed a te ritornerebbe un pacco tracciato ma vuoto.

Queste pagine sono di 3-4 anni fa, sapete se ora la cosa è cambiata o se esistono modi di tutelarsi e non prenderlo in ...o?

fai una foto all'oggetto prima di spedire e al pacco, poi dall'acquirente verifica i feedback puoi sempre non spedire. Ebay mi sembra una piattaforma morta, vendere li ci avevo provato ma niente

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.206
Re:Vendere su ebay è sicuro?
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2020, 06:50:47 pm »
in realtà seguendo un po di aste prima di vendere ho notato che i prezzi in media arrivano più alti che i vari mercatini, specialmente se si imposta non italia ma comunità europea, su subito ho visto che si vende bene ma c'è una MAREA di gente che ti contatta solo per poi non comprare (anche oggetti seminuovi) mentre nei vari mercatini dei siti ho sempre avuto più difficoltà a vendere.

Si l'idea era quella di filmare l'impacchettamento dei pezzi per avere una mia prova ma l'aver letto di quei casi non è una bella premessa...
------------------------------------------------------------------------

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.206
Re:Vendere su ebay è sicuro?
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2020, 07:54:23 pm »
la lefty carbon che ho messo nei mercatini in vendita a 380eu su ebay era arrivata a 590eu.. a 10ore dalla fine ma per evitare inc***te ho preferito finire l'asta e la metterò in vendita da qualche altra parte dove sarà più difficile essere fregati...
------------------------------------------------------------------------

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re:Vendere su ebay è sicuro?
« Risposta #4 il: Luglio 03, 2020, 08:08:11 pm »
fai attenzione, di solito pagano con paypal, spedisci sempre all'indirizzo di quest'ultimo altrimenti c'e' una truffa, te la fanno spedire a un altro indirizzo e poi ti chiedono il rimborso.

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re:Vendere su ebay è sicuro?
« Risposta #5 il: Luglio 03, 2020, 08:08:50 pm »
la lefty carbon che ho messo nei mercatini in vendita a 380eu su ebay era arrivata a 590eu.. a 10ore dalla fine ma per evitare inc***te ho preferito finire l'asta e la metterò in vendita da qualche altra parte dove sarà più difficile essere fregati...

potevi venderla, ti hanno fatto offerte fuori italia? poi che altro la spedizione il costo

sui mercatini li guardano poco, su subito si riesce ma molti perditempo, sui mercatini di FB ho venduto parecchio ultimamente
« Ultima modifica: Luglio 03, 2020, 08:11:59 pm da paolomtb »

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.206
Re:Vendere su ebay è sicuro?
« Risposta #6 il: Luglio 03, 2020, 08:35:30 pm »
si le offerte venivano o dalla polonia ungheria o germania... pagamento avevo accettato paypal ma è una garanzia per il compratore non per il venditore.. (ho letto innumerevoli post su come paypal dia SEMPRE ragione a chi chiede una restituzione o rimborso)
mi chiedo se vendere su amazon abbia gli stessi tipi di rischi..
------------------------------------------------------------------------

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:Vendere su ebay è sicuro?
« Risposta #7 il: Luglio 04, 2020, 06:56:54 am »
Io sto vendendo parecchio su eBay e non ho mai avuto problemi, però non all’asta, o compra subito o proposta.

Ho venduto un paio di telai più altri componenti che non usavo più ed è sempre andato tutto a buon fine.

Online fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Vendere su ebay è sicuro?
« Risposta #8 il: Luglio 04, 2020, 09:52:58 am »
Ebay ha senso in alcuni casi, tipo per oggetti da appassionati che spesso sono più stranieri che italiani, oppure oggetti con grande richiesta e disponibilità scarsa da mettere in asta... io ad esempio ci ho venduto un rullo in periodo di lockdown, oppure in passato un telaio in acciaio e componenti anni '90, tutto andato all'estero.

Le truffe con Paypal sono possibili da parte dell'acquirente che è molto garantito dalla piattaforma, ma per vendere all'estero paypal resta la soluzione migliore secondo me, poi lo uso anche per i mercatini italiani perchè spesso gli acquirenti preferiscono, poi è immediato e secondo me facilita la compravendita (si fa anche pagare ovviamente, va messo in conto).

tornando a ebay, è una piattaforma un po' fuori moda per venditori occasionali, ma come dicevo per alcune vendite è utile. costa abbastanza, e ad esempio l'ultima volta (per il rullo) mi ha bloccato il denaro del pagamento per parecchi giorni, anche dopo che l'acquirente ha ricevuto la spedizione...

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re:Vendere su ebay è sicuro?
« Risposta #9 il: Luglio 04, 2020, 11:22:34 am »
Anche io avevo venduto anni fa senza problemi sempre in Italia. Avevo provato a mettere delle ruote e un casco ma invenduti
« Ultima modifica: Luglio 04, 2020, 11:31:05 am da paolomtb »

Online cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.084
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Vendere su ebay è sicuro?
« Risposta #10 il: Luglio 06, 2020, 02:14:44 pm »
Concordo con gli altri forumendoli...

Piattaforma ormai desueta :-((

troppe commissioni Paypal appunto

ancora valida x oggetti vintage..

quando metto in  vendita NON accetto pagamenti Paypal...

Tanto se qualcuno è interessato mi pagherà tramite bonifico....

 :cheers:

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.188
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Vendere su ebay è sicuro?
« Risposta #11 il: Luglio 06, 2020, 02:50:48 pm »
Purtroppo c'è una fame in giro che ti fa rischiare sia se vendi, sia se compri.
tempo fa ho comprato su subito alcune ZZiplex (canne da pesca inglesi molto rinomate ) e pur reputandomi un tipo abbastanza scaltro, mi sono voluto fidare dato che il tipo mi aveva dato sia il suo cellulare con cui ho messaggiato tramite WA che l'iban del cc su cui ho versato l'importo. Risultato, dopo il pagamento il tipo mi ha inviato un cedolino del corriere palesemente finto e all'indirizzo che mi aveva fornito, dopo che sono risalito ad un fisso, non esisteva alcun G.L. Canne ovviamente mai arrivate, dopo la prima minaccia il tizio è risultato sempre irraggiungibile...fate voi.

ps personalmente ebay mi mette una tristezza, ogni volta che lo apro, che mi ha fatto desistere a cercare ancora li...

Online cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.084
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Vendere su ebay è sicuro?
« Risposta #12 il: Luglio 06, 2020, 03:01:22 pm »
a beh..

su Subito sempre di persona.... troppi pacchi  :no:

vedere cammello - pagare cammello

  :cheers:


Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Vendere su ebay è sicuro?
« Risposta #13 il: Luglio 07, 2020, 10:39:37 am »
di persona però hai la limitazione spaziale che ti limita a circa 50km il raggio dei possibili clienti.

dalla sicilia posso mai venire a prendere un telaio a aosta ?

 :thumbdown:

poi subito invece io lo considero ricettacolo di truffatori proprio per le commissioni inesistenti

meglio on line su più siti e in caso selezionare a fiuto le persone

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re:Vendere su ebay è sicuro?
« Risposta #14 il: Luglio 07, 2020, 02:06:16 pm »
per fortuna gli onesti sono di piu dei disonesti