Autore Topic: BMC FS01 2020 del giudice  (Letto 5084 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giudice

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Una sfizzera e una ammerigana
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #15 il: Luglio 07, 2020, 06:24:23 pm »
Advertisement
bici da sogno  :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: ha gli stessi colori della mia

Grazie Max
I colori dei miei cerchi stanno veramente come un pugno in un occhio, a dire il vero, stavo valutando di farli verniciare (purtroppo quelle tamarrate di ghirigori rossi non sono adesivi)

noooooo ma che vernici, fatti fare gli adesivi BMC rossi

Ma pensa che potevo scegliere il framekit con le scritte rosse, il sivende me li aveva sballati davanti chiedendomi: "Quale vuoi"?

Io ovviamente ho scelto quello con le scritte grigie, piciu... :winner_first_h4h:

Offline bike27

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.415
  • Località : Verona
  • MTB: SPARK RC 2022
  • Road Bike: ADDICT RC 2021
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #16 il: Luglio 08, 2020, 10:06:49 am »
metti adesivi e sei a dama.  :drunk:
G.B.

Offline giudice

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Una sfizzera e una ammerigana
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #17 il: Luglio 08, 2020, 10:49:24 am »
metti adesivi e sei a dama.  :drunk:

TOP  :punk:

Offline giudice

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Una sfizzera e una ammerigana
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #18 il: Novembre 23, 2020, 03:49:47 pm »
Ultimi ritocchi al mezzo, che attualmente, dopo upgrade a gomme-freni-forcella- si presenta così:






Più in dettaglio:
Telaio: Fourstroke 01
Ruote: DT Swiss XMC1200 SPline canale interno 24 mm hookless, Mozzi DT 240s, raggi DT Aerolite e Comp incrociati in terza
Forcella: Fox 32 SC Factory Sid SL 32 Ultimate
Ammo: Fox Float DPS
Remoto: DT Swiss
Manubrio: Bontrager RXL 720mm
Manopole: ESI
Freni: Shimano XT SRAM Level Ultimate 2020
Dischi: Shimano RT76 SRAM X rotors front rear 160mm
Gruppo completo: xx1 1x12 AXS
Pedali: HT ME03 - Look X-track race
Copertoni: Schwalbe RacingRay SpeedGrip SnakeSkin 2.25 ant - RacingRalph Speed SnakeSkin 2.25 post Kenda Booster Pro SCT 2.2 ant + post
Tubo sella: BMC RAD
Sella: Bontrager Montrose Pro
Portaborraccia: Supacaz Flycage

Purtroppo le condizioni di lockdown non mi consentono di potermi esprimere più di tanto - al di là di qualche prima impressione derivante da un paio di uscite sul Montestella - su freni e forca.

Per le gomme, invece, avendole montate in ottobre, i riscontri sono più significativi.

Sinora 5 o 6 uscite in zona montevecchia e brianza, con condizioni di terreno estremamente variegate, ma il comportamento è sempre stato affidabile.
Buona tassellatura e mescola adeguatamente grippante, che facilita trazione e capacità frenante al post e grip dell'anteriore, pur non pregiudicando la scorrevolezza complessiva (solo un filo inferiore all'accoppiata Racing Ralph/Racing Ray). Il profilo tondeggiante ed il grip dell’anteriore mi sono piaciuti moltissimo, la guida è agile anche nei trail più tortuosi e in appoggio mi ha sempre trasmesso sensazioni rassicuranti. La trazione anche sui brevi ripidoni è sempre stata buona, anche su rocce umide e fogliame, decisamente un passo avanti rispetto al RaRa; sulla palta, ovviamente, soffrono come un po’ tutte, ma decisamente meno dell'accoppiata Schwalbe, che non scarica niente e sembra di andare sul sapone. 

In merito alle misure, sul mio cerchio da 24mm di canale interno sono entrambe 56,3mm, dunque in linea con il dichiarato:



Di poco, ma sono più larghe delle tedesche (pur essendo queste ultime in 2.25 con 57 di dichiarato).
Infine, non le ho pesate, ma la casa dichiara ca. 675gr. Considerato che è la versione con i fianchi rinforzati, direi un risultato niente male, anche se abbastanza lontano dai valori di Schwalbe (salvo non incappare, in questi ultimi, nell’esemplare sfigato che pesi un etto più del dichiarato :biggrin2:).
Ad ogni buon conto, volendo privilegiare l’affidabilità delle coperture, siamo su livelli ponderali ancora accettabili.

Capitolo freni. Abituato al bite iniziale degli XT, sulle prime mi sono trovato un po’ in imbarazzo. In realtà, avevano bisogno di un po’ di assestamento e di rodaggio delle pastiglie, ed a fine giornata la situazione è drasticamente migliorata. Esteticamente lasciano a desiderare, ma l’ergonomia della leva la trovo fantastica e la modulabilità pure. In merito alla potenza, dopo le riferite incertezze iniziali, mi paiono almeno pari agli XT, ma mi riservo di approfondire meglio, post lockdown, sui miei percorsi abituali con tuti i test del caso (anche in termini di verifica di fading).

Stesso discorso anche per la forcella, sebbene già pronti-via mi abbia entusiasmato: plush, scorrevole, sensibile ai piccoli impatti, le premesse sembrano ottime e lasciano presagire solo cose buone. Vedremo come si comporta in terreni più probanti, così da poter verificare rigidità e qualità della guida.


Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #19 il: Novembre 23, 2020, 07:36:45 pm »
davvero una bella bici , ottimo montaggio , i copertoni fanno uno strano effetto su quei cerchi
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #20 il: Novembre 23, 2020, 10:15:35 pm »
Xche’?. Che ci vedi di strano??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline giudice

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Una sfizzera e una ammerigana
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #21 il: Novembre 24, 2020, 01:28:29 pm »
davvero una bella bici , ottimo montaggio , i copertoni fanno uno strano effetto su quei cerchi

grazie Max, molto gentile :cheers:

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #22 il: Novembre 24, 2020, 08:37:47 pm »
Bella è riduttivo. È fantastica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline giudice

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Una sfizzera e una ammerigana
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #23 il: Novembre 25, 2020, 10:41:49 am »
Bella è riduttivo. È fantastica


Troppo buono Francesco , grazie :cheers:

La tua poi è spaziale :77:

Peraltro, confesso che sono stato un bel po' indeciso, al momento dell'acquisto, se prendere il frame Trek o BMC (proveniendo dalla Procaliber).

Considerazione OT: è singolare come in altri locali "marroni", di queste bici non se ne parli proprio (oppure se ne parli - incidentalmente - per fare i soliti commenti del kaiser sul montaggio, sul prezzo da filibusta, ecc.ecc.  :biggrin2:)

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #24 il: Novembre 25, 2020, 09:25:03 pm »
 La prossima bici la presento anche sul marrone e poi li insulto se rompono per il montaggio  :biggrin2:
Se riesco a prenderla... Non ce ne sono più  :77:
Sembra che taglia L non ne facciano più fino all'anno prossimo  :no:

Offline giudice

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Una sfizzera e una ammerigana
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #25 il: Dicembre 14, 2020, 02:38:18 pm »
E olè, trovate due ruotine usate - ma poco e bene - a prezzo. :punk:

ho trasferito le XMC sulla Giant XTC della moglie che, dopo l'upgrade (con i due plinti che montava di serie), è diventata un razzo in raffronto a prima :biggrin2:

Aggiorno il riassunto del montaggio:
Telaio: Fourstroke 01
Ruote: DT Swiss XMC1200 SPline canale interno 24 mm hookless, Mozzi DT 240s, raggi DT Aerolite e Comp incrociati in terza DT Swiss XRC1200 canale interno 25 mm hookless, Mozzi DT 240s, raggi DT Aerolite e Comp incrociati in terza
Forcella: Fox 32 SC Factory Sid SL 32 Ultimate
Ammo: Fox Float DPS
Remoto: DT Swiss
Manubrio: Bontrager RXL 720mm
Manopole: ESI
Freni: Shimano XT SRAM Level Ultimate 2020
Dischi: Shimano RT76 SRAM X rotors front rear 160mm
Gruppo completo: xx1 1x12 AXS
Pedali: HT ME03 - Look X-track race
Copertoni: Schwalbe RacingRay SpeedGrip SnakeSkin 2.25 ant - RacingRalph Speed SnakeSkin 2.25 post Kenda Booster Pro SCT 2.2 ant + post
Tubo sella: BMC RAD
Sella: Bontrager Montrose Pro
Portaborraccia: Supacaz Flycage









Offline giudice

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Una sfizzera e una ammerigana
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #26 il: Dicembre 30, 2020, 07:49:01 pm »
Sentieri impraticabili in questi ultimi due giorni, in montagna :dry:

Si può giusto fare due penne sulla neve... :biggrin2:


Offline giudice

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Una sfizzera e una ammerigana
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #27 il: Maggio 03, 2021, 01:49:13 pm »
Qualche operazione di cosmesi e di upgrade, in vista delle prossime marathon.

Alla ricerca della migliore scorrevolezza (anche perchè la gamba, con tutti questi lockdown, è quella che è...), ho messo l'accoppiata CrossKing ant + RaceKing post, entrambe nella misura canonica da 2,2 e protection.

Il CK, manco a dirlo, risulta un pelo più stretto del RK (54,8):



Il RaceKing, infatti, mi dà 55,4:



Mi serviva la cassetta da mettere sulla ebike (al posto del plinto di NX). Molta indecisione con la Garbaruk, ma alla fine il mio sivende mi ha fatto un'offerta irrinunciabile per la rainbow, e dunque sono rimasto in casa SRAM. Tanto, ormai sono abituato alla rapportatura farlocca e, se non altro, il funzionamento è supersmooth:



Infine, upgrade di manubrio nella misura da 740mm (un pelo in più del 720 che montavo prima), approfittando della disponibilità immediata del Darimo dal buon Mauro:



Così com'è ora, il mezzo sta a 9,65 senza pedali:




Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #28 il: Maggio 03, 2021, 02:31:52 pm »
Azz...1 kg in meno della mia!!! Vabbè che io ho la suntour da 34x110..
Ma Tanta roba!! [emoji2957]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline giudice

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Una sfizzera e una ammerigana
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #29 il: Maggio 03, 2021, 02:39:12 pm »
Azz...1 kg in meno della mia!!! Vabbè che io ho la suntour da 34x110..
Ma Tanta roba!! [emoji2957]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

eeehh, ma tu c'hai anche la L... :biggrin2:

Comunque, le Conti pesano veramente poco... E meno male che sono le Protection :fear2: