Autore Topic: BMC FS01 2020 del giudice  (Letto 5069 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giudice

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Una sfizzera e una ammerigana
BMC FS01 2020 del giudice
« il: Luglio 07, 2020, 03:35:03 pm »
Advertisement
Salve a tutti, presento qui la mia biga "senza motore" :biggrin2:





Sono partito dal frame-kit, cui ho aggiunto quasi tutta la componentistica presente sulla mia precedente front (Trek Procaliber).
Si tratta di un montaggio mirato più che altro alla funzionalità e alla robustezza, ma senza particolari attenzioni a risparmi ponderalii:
ruote DT XMC 1200, mozzi 240s;
trasmissione SRAM Eagle XX1;
forcella Fox SC Factory;
freni Shimano XT;
manubrio Bontrager Line Pro carbon 720;
manopole ESI;
sella Bontrager Montrose Pro carbon;
pneumatici Schwalbe Racing Ray (ant) + Racing Ralph (post);
pedali Raceface Atlas.
L’ammortizzatore è il Fox Performance Elite già incluso nel frame-kit, mentre lo stem è l’originale BMC da 50mm, così come l’attuatore del reggisella telescopico RAD e del blocco sospensioni DT Swiss.

Vi sono svariati interventi fattibili per limare etti (dalla putrella di manubrio, allo stem di ghisa, all'impianto frenante, viteria, ecc.ecc.), ma per il momento resterà così (ghè poc danè... :bicycle:)

Primo test effettuato su sentieri a me noti e abbastanza variegati.

Già ben conoscevo (per avere posseduto in passato una BMC Speedfox) l’efficienza dell'APS in termini di capacità della sospensione di rimanere attiva anche sulle piccole asperità e di indifferenza del carro ad innescare fastidiose oscillazioni in pedalata, e la cosa è stata puntualmente riconfermata anche con la Fourstroke, in cui le salite particolarmente scassate vengono digerite con una facilità ed una costanza di rendimento impagabili, specialmente con le sospensioni nella posizione intermedia. Ma anche a tutta apertura, a dire il vero, si pedala rotondi e senza particolari accenni di bobbing.

Diciamo che la mia curiosità principale, nelle salite, era misurare l’efficienza del mezzo in raffronto alle particolari geometrie del telaio, ed in questo sono stato effettivamente sorpreso. Nonostante l’angolo di sterzo particolarmente disteso, la posizione in sella (grazie anche all’angolazione del tubo piantone) è molto confortevole e centrale e la percepibile rigidità del telaio aiuta a non disperdere watt mantenendo l’efficienza di pedalata.

Non sono del tutto convinto (ma potrebbe essere questione di abitudine) della lunghezza dello stem, da 50mm nella misura S del telaio da me utilizzato (essendo un “diversamente alto” di 1,68m). Forse un cm in più sarebbe l’optimum per tirare adeguatamente sul manubrio nelle pendenze più accentuate.

Pensavo peggio per l'agilità. Sarà per la forcella con rake da 51, ma, in effetti, anche nei percorsi più tortuosi in mezzo agli alberi a passo allegro, oppure nei tornantini secchi, la giri in un fazzoletto.

In discesa, poi ... tanta roba. Sarà il telescopico, o le geometrie, o tutto insieme, chissà, ma ti dà una sensazione di sicurezza impagabile. Certo, non si può andare a tuono come su un enduro per la linea retta macinando tutto, ma questo è ovvio.  Direi semplicemente che ti dà un feeling di ... serenità, passatemi il termine, senza mai darti l'impressione di osare troppo, avendo magari voluto affrontare quel rock garden che prima, con la front, facevi con un certo patema (quasi andassi sulle uova).
Insomma, pochi chilometri fin'ora, ma le premesse sono tutte incoraggianti.
Saluti

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2020, 03:41:07 pm »
 :welcome:
 beh..la sfizzera è come la mia..l'ammmericana ce l'avrei,ma è  da BDC..e granny.  :naughty:

buon divertimento con la Fs..gran bici; ne ha sempre un po' piu' di me, lei.. :punk:

Offline giudice

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Una sfizzera e una ammerigana
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #2 il: Luglio 07, 2020, 03:45:58 pm »
:welcome:
 beh..la sfizzera è come la mia..l'ammmericana ce l'avrei,ma è  da BDC..e granny.  :naughty:

buon divertimento con la Fs..gran bici; ne ha sempre un po' piu' di me, lei.. :punk:

grazie mille Alone  :cheers:


Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #3 il: Luglio 07, 2020, 04:25:25 pm »
Ciao, mi sembra un bel mezzo, sicuramente hai fatto un bell'upgrade rispetto alla Procaliber. Sarebbe interessante saperne il peso. Comunque, a prescindere dall'allestimento senza particolari "acuti", mi sorprendono due caratteristiche tecniche, una in positivo e l'altra in negativo (più che altro poco coerenti fra loro):
1 interessante il rake da 51 della forcella, secondo me migliore del 44 per ambito xc/marathon: magari perde qualcosa in stabilità sul veloce scassato, ma questo terreno non è (o dovrebbe essere) il "pane quotidiano" per questa bici;
2 i pedali flat?!? A meno che tu non la usi come "endurina" (ma avresti sbagliato bici), secondo me perdi tantissimo in pedalata rispetto ai pedali a sgancio, a maggior ragione visto che sembri essere interessato all'efficienza in salita.

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #4 il: Luglio 07, 2020, 04:33:42 pm »
bici da sogno  :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: ha gli stessi colori della mia
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline giudice

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Una sfizzera e una ammerigana
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #5 il: Luglio 07, 2020, 04:51:21 pm »
Ciao, mi sembra un bel mezzo, sicuramente hai fatto un bell'upgrade rispetto alla Procaliber. Sarebbe interessante saperne il peso. Comunque, a prescindere dall'allestimento senza particolari "acuti", mi sorprendono due caratteristiche tecniche, una in positivo e l'altra in negativo (più che altro poco coerenti fra loro):
1 interessante il rake da 51 della forcella, secondo me migliore del 44 per ambito xc/marathon: magari perde qualcosa in stabilità sul veloce scassato, ma questo terreno non è (o dovrebbe essere) il "pane quotidiano" per questa bici;
2 i pedali flat?!? A meno che tu non la usi come "endurina" (ma avresti sbagliato bici), secondo me perdi tantissimo in pedalata rispetto ai pedali a sgancio, a maggior ragione visto che sembri essere interessato all'efficienza in salita.

Ciao Daniele, grazie.
In merito al rake, francamente qualche dubbio ce l'avevo. A parte la tendenza del momento, che può anche essere frutto di voglia di novità a tutti i costi, c'è sempre quel senso di fiducia negli ingegneri che hanno studiato - si presume - con molta attenzione tutte le misure; di conseguenza, alterare queste misure senza controprove adeguate, potrebbe anche essere fonte di problemi particolari.
Nel mio caso, più che altro per non voler investire in una nuova forca, sono andato "a culo" dicendomi: "Bho, intanto proviamo, in fondo ha già uno sterzo bello disteso, se la agilizzo un pochino potrà far male?". Dalle prime prove il risultato mi piace, sensazioni di instabilità non me ne ha date, però certo dovrei fare un raffronto diretto per capire le differenze (ammesso e non concesso che abbia la sensibilità di apprezzarle).
Per quanto riguarda i pedali, problema mio: ho le suole dei piedi molto delicate e, purtroppo, mi dolevano molto dopo ogni uscita, usando le mie Giro con gli spd. E già queste erano le calzature più comode da xc che avessi provato. Morale, ho iniziato a usare anche sulla bici da xc le five-ten (che sono stracomode) come facevo sull'enduro e ... da allora sono andato avanti così. Perdo qualcosa in efficienza, ma i miei piedi mi ringraziano ogni volta   

Offline giudice

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Una sfizzera e una ammerigana
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #6 il: Luglio 07, 2020, 04:58:33 pm »
bici da sogno  :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: ha gli stessi colori della mia

Grazie Max
I colori dei miei cerchi stanno veramente come un pugno in un occhio, a dire il vero, stavo valutando di farli verniciare (purtroppo quelle tamarrate di ghirigori rossi non sono adesivi)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #7 il: Luglio 07, 2020, 05:06:44 pm »
secondo me hai fatto l'errore di molti con gli attacchi, spd o similari.
L'errore di cercare scarpe comode, dove invece serve una suola dalla massima rigidita'.Solo cosi'  la pressione dell'attacco non indolenzisce il piede nelle uscote piu' lunghe.
Xchè la pressione non è localizzata ma si trasferisce su tutta la suola.

cmq , per la cronaca,
con me esce un motocrossista ed endurista di bici,  che usa anche la front con i pedali flat..e ci fa' cmq un mazzo cosi' a tutti. salita e discesa..:laughing1:

per la cronaca , 2a parte:
montiamo cio' che dicono gli ingegneri..!!   :dev: ...
sempre il solito tipo, sulla sua  hibike front ha montato una fox da 34 x 140mm..alla faccia dell geometrie studiate a tavolino.  :drunk:

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #8 il: Luglio 07, 2020, 05:10:09 pm »
Ho capito, in ogni caso goditela alla grande, perché è una bici molto efficiente e moooolto divertente! Complimenti ancora!

Ps: per le grafiche dei cerchi, invece di riverniciarli perché non provi ad applicarci sopra degli adesivi? Secondo me Speedydecals o altri ti potrebbero accontentare...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline liviocu

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 120
  • Località : PADOVA
  • MTB: Deda Titanio custom-lefty (29)/BMC FOURSTROKE FS01-RS1
  • Road Bike: Specialized Venge S-Works
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #9 il: Luglio 07, 2020, 05:18:59 pm »
bici da sogno  :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: ha gli stessi colori della mia

Grazie Max
I colori dei miei cerchi stanno veramente come un pugno in un occhio, a dire il vero, stavo valutando di farli verniciare (purtroppo quelle tamarrate di ghirigori rossi non sono adesivi)

Pensa un po che io per avere i cerchi rossi ho dovuto far fare gli adesivi rossi (speedy-decals) da mettere sopra alle grafiche originali laserate Silver dei cerchi DRC XXL.
Però ho il telaio 2021 con le scritte rosse.

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #10 il: Luglio 07, 2020, 05:22:56 pm »
bici da sogno  :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: ha gli stessi colori della mia

Grazie Max
I colori dei miei cerchi stanno veramente come un pugno in un occhio, a dire il vero, stavo valutando di farli verniciare (purtroppo quelle tamarrate di ghirigori rossi non sono adesivi)

noooooo ma che vernici, fatti fare gli adesivi BMC rossi
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #11 il: Luglio 07, 2020, 05:37:36 pm »
scritta BMC rossa, la sovrapponi  all'originale e hai tutto "tone sur tone "  :cool2:

Offline giudice

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Una sfizzera e una ammerigana
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #12 il: Luglio 07, 2020, 05:46:43 pm »
secondo me hai fatto l'errore di molti con gli attacchi, spd o similari.
L'errore di cercare scarpe comode, dove invece serve una suola dalla massima rigidita'.Solo cosi'  la pressione dell'attacco non indolenzisce il piede nelle uscote piu' lunghe.
Xchè la pressione non è localizzata ma si trasferisce su tutta la suola.

Concordo, infatti avevo preso (dopo precdenti infruttuosi) le Empire VR90 che hanno una carbo-suola de marmo. Risultato, altri 200 sacchi nel cesso :ranting2:


Citazione da: alone
cmq , per la cronaca,
con me esce un motocrossista ed endurista di bici,  che usa anche la front con i pedali flat..e ci fa' cmq un mazzo cosi' a tutti. salita e discesa..:laughing1:

per la cronaca , 2a parte:
montiamo cio' che dicono gli ingegneri..!!   :dev: ...
sempre il solito tipo, sulla sua  hibike front ha montato una fox da 34 x 140mm..alla faccia dell geometrie studiate a tavolino.  :drunk:

 :laughing1: :laughing1: :laughing1:

no va bhe, mi sono spaccato dal ridere :biggrin2:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #13 il: Luglio 07, 2020, 06:16:09 pm »
VR90.. :wub: ho ancora i lacci verdi nuovi in una scatola...anch'io le ho tolte dopo circa un anno..troppo calde, non asciugavano mai.
Sidi Drako ad oltranza..mi trovo meglio
per la suola, probabilmente hai proprio bisogno di altro, come giustamente hai fatto! :punk:

Offline giudice

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Una sfizzera e una ammerigana
Re:BMC FS01 2020 del giudice
« Risposta #14 il: Luglio 07, 2020, 06:18:17 pm »

Ps: per le grafiche dei cerchi, invece di riverniciarli perché non provi ad applicarci sopra degli adesivi? Secondo me Speedydecals o altri ti potrebbero accontentare...

perchè sono un pasticcione in queste cose e ho la manualità di un bradipo, sicuramente verrebbe una ca*ata :biggrin2:

a dirla tutta, però, il biciclettaio mi ha detto che se saltano fuori una coppia nere (le ultime le fan così) si può ipotizzare uno scambio, dunque per l'estate restano così, poi vedrò