Autore Topic: Vecchio mozzo Carbon-Ti X-Hub Disk SL Road  (Letto 2180 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Amuro_Rey

  • Newbie
  • *
  • Post: 67
  • Località : Milano
  • MTB: TiTiCi Flexy
  • Road Bike: (nessuna)
Vecchio mozzo Carbon-Ti X-Hub Disk SL Road
« il: Agosto 06, 2020, 04:00:34 pm »
Advertisement
Sulle ruote DRC della mia TiTiCi Flexy (di 6 anni circa), sono stati montati mozzi Carbon-Ti ma della serie Road invece che MTB, più precisamente quelli nel titolo "X-Hub Disk SL Road", ora qualcuno con tanta buona volontà saprebbe dirmi che tipo di Perno Passante utilizzano ?
All'anteriore il PP è della forka RockShox SID, al posteriore invece sul PP non vedo alcuna scritta nulla
Penso sia un 12x142 ma ne vedo di una miriade di modelli differenti ...
Oltre a sapere che modello è mi chiedevo questo significa che il telaio NON potrà ospitare nessun altro tipo di mozzo se non un'altro con PP 12x142 ?
Tutti questi standard differenti sui PP mi stanno mandando in completa confusione  :no: :no:

Grazie

P.S. mi sono appena letto il post di apertura sui tutti i PP a catalogo Carbon-Ti ma continuo ad avere grossi dubbi in quanto non mi ci trovo con le mie misure ... sembrerebbero un 12x142 E-Thru ma vedo che la larghezza comunque varia se si tratta di ROAD o di MTB  :no:
« Ultima modifica: Agosto 06, 2020, 04:09:49 pm da Amuro_Rey »

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Vecchio mozzo Carbon-Ti X-Hub Disk SL Road
« Risposta #1 il: Agosto 06, 2020, 05:25:49 pm »
Sulle ruote DRC della mia TiTiCi Flexy (di 6 anni circa), sono stati montati mozzi Carbon-Ti ma della serie Road invece che MTB, più precisamente quelli nel titolo "X-Hub Disk SL Road", ora qualcuno con tanta buona volontà saprebbe dirmi che tipo di Perno Passante utilizzano ?
All'anteriore il PP è della forka RockShox SID, al posteriore invece sul PP non vedo alcuna scritta nulla
Penso sia un 12x142 ma ne vedo di una miriade di modelli differenti ...
Oltre a sapere che modello è mi chiedevo questo significa che il telaio NON potrà ospitare nessun altro tipo di mozzo se non un'altro con PP 12x142 ?
Tutti questi standard differenti sui PP mi stanno mandando in completa confusione  :no: :no:

Grazie

P.S. mi sono appena letto il post di apertura sui tutti i PP a catalogo Carbon-Ti ma continuo ad avere grossi dubbi in quanto non mi ci trovo con le mie misure ... sembrerebbero un 12x142 E-Thru ma vedo che la larghezza comunque varia se si tratta di ROAD o di MTB  :no:

Non ho capito la domanda, ma il mozzo se per asse passante dovrebbe essere 12 x 142 quindi non può essere trasformato in boost.

Offline Amuro_Rey

  • Newbie
  • *
  • Post: 67
  • Località : Milano
  • MTB: TiTiCi Flexy
  • Road Bike: (nessuna)
Re:Vecchio mozzo Carbon-Ti X-Hub Disk SL Road
« Risposta #2 il: Agosto 06, 2020, 08:40:28 pm »
Sulle ruote DRC della mia TiTiCi Flexy (di 6 anni circa), sono stati montati mozzi Carbon-Ti ma della serie Road invece che MTB, più precisamente quelli nel titolo "X-Hub Disk SL Road", ora qualcuno con tanta buona volontà saprebbe dirmi che tipo di Perno Passante utilizzano ?
All'anteriore il PP è della forka RockShox SID, al posteriore invece sul PP non vedo alcuna scritta nulla
Penso sia un 12x142 ma ne vedo di una miriade di modelli differenti ...
Oltre a sapere che modello è mi chiedevo questo significa che il telaio NON potrà ospitare nessun altro tipo di mozzo se non un'altro con PP 12x142 ?
Tutti questi standard differenti sui PP mi stanno mandando in completa confusione  :no: :no:

Grazie

P.S. mi sono appena letto il post di apertura sui tutti i PP a catalogo Carbon-Ti ma continuo ad avere grossi dubbi in quanto non mi ci trovo con le mie misure ... sembrerebbero un 12x142 E-Thru ma vedo che la larghezza comunque varia se si tratta di ROAD o di MTB  :no:

Non ho capito la domanda, ma il mozzo se per asse passante dovrebbe essere 12 x 142 quindi non può essere trasformato in boost.

Capisco che sono molto incasinato, mi sono sempre autocostruito le mia MTB ma l'ultima, la TiTiCi l'ho presa montata, ora però volendo cambiare le ruote mi si chiede "mozzo che PP monta ?", e mi viene data una lista infinita perchè ce ne sono veramente parecchi.
Oramai la mia TiTiCi ha standard "vecchi" che le nuove MTB non utilizzano più, vedi i mozi Carbon-Ti con corpetto SH da 10V, vedi le pedivelel da 175, vedi l'angolo della forcella, insomma di acqua sotto i ponti ne è passata e le bike in questo periodo "d'oro" cambiano oramai ogni anno.
Tornando alle mia ruote DRC con i mozzi Carbon-Ti X-Hub Disk SL Road, penso che abbiano come PP la versione 12-142 E-Thru, ma la domanda stupida i due numeri per cosa stanno ? Diametro e Lunghezza del PP ? Del Mozzo ? O cosa ?
Se il telaio è fatto per avere al posteriore PP 12x142 credo NON possa essere possibile montare altri PP vero ?
E questo "boost" che continuo a sentire e che pare sia montato sulla magior parte delle nuove bike di cosa si tratta ?

Grazie

Luca

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.672
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Vecchio mozzo Carbon-Ti X-Hub Disk SL Road
« Risposta #3 il: Agosto 06, 2020, 08:51:40 pm »
se vuoi cambiare ruota ti serve sempre un 12x142.
12mm è il diametro del perno passante
142mm è la battuta esterna del mozzo (o interna dei forcellini)

boost è invece 12x148, 6mm più largo.

il perno che hai va bene anche sulle nuove ruote, non ti serve cambiarlo.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Vecchio mozzo Carbon-Ti X-Hub Disk SL Road
« Risposta #4 il: Agosto 06, 2020, 11:46:15 pm »
tutto il discorso sui perni...non ha nessun senso.
 è  parte del telaio, non del mozzo.
che sara un comune 142x 12
12mm diametro interno e 142 la battuta.


Offline Amuro_Rey

  • Newbie
  • *
  • Post: 67
  • Località : Milano
  • MTB: TiTiCi Flexy
  • Road Bike: (nessuna)
Re:Vecchio mozzo Carbon-Ti X-Hub Disk SL Road
« Risposta #5 il: Agosto 07, 2020, 11:30:00 am »
GRAZIE !  :punk:

Però non c'è anche un discorso FILETTATURA ?
Mi pare di avere visto che alcuni 12x142 abbiano filettatura differente o sbaglio ?

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.672
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Vecchio mozzo Carbon-Ti X-Hub Disk SL Road
« Risposta #6 il: Agosto 07, 2020, 11:43:56 am »
certo ci sono filettature e lunghezze del perno differenti.

ma se devi cambiare le ruote non ti interessa perchè tieni il perno vecchio.

se devi cambiare il perno è un altro discorso, e occorre misurare bene o conoscere qual è il suo standrd.

Offline Amuro_Rey

  • Newbie
  • *
  • Post: 67
  • Località : Milano
  • MTB: TiTiCi Flexy
  • Road Bike: (nessuna)
Re:Vecchio mozzo Carbon-Ti X-Hub Disk SL Road
« Risposta #7 il: Agosto 07, 2020, 08:34:09 pm »
certo ci sono filettature e lunghezze del perno differenti.

ma se devi cambiare le ruote non ti interessa perchè tieni il perno vecchio.

se devi cambiare il perno è un altro discorso, e occorre misurare bene o conoscere qual è il suo standrd.

OK forse finalmente ho capito !  :punk: Quindi se devo fare nuove ruote basta che scelga un mozzo posteriore che possa alloggiare PP 12x142  :punk:

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Vecchio mozzo Carbon-Ti X-Hub Disk SL Road
« Risposta #8 il: Agosto 08, 2020, 01:22:38 am »
certo ci sono filettature e lunghezze del perno differenti.

ma se devi cambiare le ruote non ti interessa perchè tieni il perno vecchio.

se devi cambiare il perno è un altro discorso, e occorre misurare bene o conoscere qual è il suo standrd.

OK forse finalmente ho capito !  :punk: Quindi se devo fare nuove ruote basta che scelga un mozzo posteriore che possa alloggiare PP 12x142  :punk:

è il mozzo stesso ad essere pp12 x 142...
non alloggia un pp12  x 142....

Offline gpier

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 293
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 , Santacruz nomad per AM,
  • Road Bike: niente da  bitume
Re:Vecchio mozzo Carbon-Ti X-Hub Disk SL Road
« Risposta #9 il: Agosto 28, 2020, 02:29:00 pm »
..oppure se la vuoi vedere in maniere diversa : è il telaio che detta che tipo di mozzo ti serve,
ho avuto anche io una titici 142x12 adesso non ricordo quali dei 3 std ma se chiami su in titici te lo dicono subito , tra l'altro tutti i telai sono numerati...