Attratto dalla bellezza del telaio in primis, ma anche convinto che per un amatore che fa prevalentemente marathon questa sia una scelta azzeccata, poca escursione e angolo di sterzo abbastanza aperto, ho deciso di optare per il 2020 (in cui non farò neppure una gara [emoji23][emoji23][emoji23]) per la Trek Supercaliber.
Dopo averla testata per un po’, posso dire che l’idea che mi ero fatto è stata pienamente confermata. Rigida e scattante in salita, velocissima in pianura e falsopiano offroad e precisa in discesa (anche se lì resto sempre una pippa).
Unica nota stonata è il peso, infatti nella configurazione in foto non sono riuscito a far meglio di 9680g e senza misuratore di potenza.
Comunque resta work in progress e vediamo se riuscirò a togliere qualche altro grammo.
Di seguito l’elenco dei componenti:
Telaio Trek Supercaliber 9.9, taglia L
Forcella Fox Step Cast 32
Ammortizzatore Trek Isostrut
Ruote Bontrager Kovee XXX
Coperture Schwalbe Racing Ray Ant. + Racing Ralf Post. 2.25
Perno passante ant. Fox & post. Trek
Attacco Darimo 100mm -12 UD opaco
Curva Spacecarbon 740mm -9 nero opaco
Tappo sterzo Carbon-ti X-Cap nero opaco e vite rossa
Inserto telaio Hopp Carbon Parts
Serie Sterzo FSA
Freni Sram Level Ultimate
Collarini Caronice Max & Moritz
Comando Sram AXS XX1
Cambio Sram AXS XX1
Manopole Extralite
Dischi Sram Centerlock 160-160
Guarnitura Sram Dub XX1 Eagle 175mm
Corona Sram Eagle 34t
Movimento centrale Sram Dub
Pacco Pignoni Sram 1295 10-50
Catena Sram XX1 black
Reggisella Drimo 31,6x400
Sella Saevid 1.2
Collarino Carbon-ti X-Clamp
36,9 bianco
Pedali Exustar E-PM222Ti