Autore Topic: Questioni ammortizzanti (twistloc e push-to-unlock)  (Letto 415 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Questioni ammortizzanti (twistloc e push-to-unlock)
« il: Settembre 09, 2020, 10:52:56 am »
Advertisement
Sulla una meravigliosa YT Izzo appena arrivata (che figata!) riscontro due problemi:

1. Il twistloc che blocca/sblocca il solo ammo (Fox Float DPS Performance Élite) mi sembra difettoso, ovvero basta una leggera rotazione della manopolina per sbloccare il comando, senza toccare il pulsante di rilascio. Ho provato a tirare di più il cavo, ma senza risultati. Altri suggerimenti? Il problema è molto fastidioso anche perché l’ammo funziona push-to-unlock, per cui mi ritrovo spesso in discesa con ammo chiuso, visto che la manopolina non resta bloccata.

2. Push-to-unlock: mi sembra proprio una cagata, concettualmente intendo. Mi sembra di aver capito che un’eventuale modifica in push-to-lock possa essere fatta solo da centri per sospensioni Fox, no? Qualcuno l’ha fatta? Costi?

PS: per adesso sto ipotizzando una soluzione barbona: togliere il twistloc e tenere sempre aperto l’ammo con un pezzetto di cavo bloccato sul fermacavo dell’ammo, in modo da averlo sempre aperto.





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Settembre 09, 2020, 11:12:21 am da danielefiori »

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Questioni ammortizzanti (twistloc e push-to-unlock)
« Risposta #1 il: Settembre 09, 2020, 12:30:24 pm »
mi pare una stronzata del genere c'era anche su una Trek fuel ..un manettino a pulsante dall'uso tutt'altro che intuitivo..se poi non funziona e rimaniad ammortizzatore   bloccato.. :ranting2:

vabbe'..il mio commento è di poco aiuto..qualcuno si pronuncera' in merito alle soluzioni tecniche.

 :drunk:

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Questioni ammortizzanti (twistloc e push-to-unlock)
« Risposta #2 il: Settembre 09, 2020, 02:33:52 pm »
Sulla una meravigliosa YT Izzo appena arrivata (che figata!) riscontro due problemi:

1. Il twistloc che blocca/sblocca il solo ammo (Fox Float DPS Performance Élite) mi sembra difettoso, ovvero basta una leggera rotazione della manopolina per sbloccare il comando, senza toccare il pulsante di rilascio. Ho provato a tirare di più il cavo, ma senza risultati. Altri suggerimenti? Il problema è molto fastidioso anche perché l’ammo funziona push-to-unlock, per cui mi ritrovo spesso in discesa con ammo chiuso, visto che la manopolina non resta bloccata.

2. Push-to-unlock: mi sembra proprio una cagata, concettualmente intendo. Mi sembra di aver capito che un’eventuale modifica in push-to-lock possa essere fatta solo da centri per sospensioni Fox, no? Qualcuno l’ha fatta? Costi?

PS: per adesso sto ipotizzando una soluzione barbona: togliere il twistloc e tenere sempre aperto l’ammo con un pezzetto di cavo bloccato sul fermacavo dell’ammo, in modo da averlo sempre aperto.





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

nelle forcelle fox è facile, ce il ricambio .
negli ammo è difficile perche devi "ribaltare" la molla di richiamo ed è interna.
oltre che ti serve il kit (con molla "al contrario")

dovresti mettere foto del manettino per indagare cosa succede.
quel sistema io ce l ho avuto e funzionava bene (comandato dal "twinlock" di FOX, quello con le leve giganti)

ovviamente se hai comando doppio, forcella e ammo, devi invertirli entrambi se vuoi farlo

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Questioni ammortizzanti (twistloc e push-to-unlock)
« Risposta #3 il: Settembre 09, 2020, 02:54:02 pm »
Allora, il manettino è questo: è in pratica il vecchio gripshift. Il problema è che la manopola si sblocca solo appoggiandocisi sopra, senza premere il pulsante di rilascio