Autore Topic: La mia Santa Cruz Higball CC  (Letto 2318 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
  • Località : monti della lessinia
La mia Santa Cruz Higball CC
« il: Settembre 19, 2020, 09:30:30 am »
Advertisement
Dopo varie titubanze, ho comperato il telaio, a fine Luglio. Poi, per rimanere nel budget prefissato ho comperato con calma ogni singolo componente, un po di qua e un po di la...
In questa settimana mi sono assemblato questa bici, comprese le ruote. Spero che vi piaccia e che vada bene, visto che oggi pomeriggio la vado ad inaugurare

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
  • Località : monti della lessinia
Re:La mia Santa Cruz Higball CC
« Risposta #1 il: Settembre 19, 2020, 09:31:05 am »
altra foto

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
  • Località : monti della lessinia
Re:La mia Santa Cruz Higball CC
« Risposta #2 il: Settembre 19, 2020, 09:31:44 am »
ancora...

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
  • Località : monti della lessinia
Re:La mia Santa Cruz Higball CC
« Risposta #3 il: Settembre 19, 2020, 09:32:09 am »
particolare..

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
  • Località : monti della lessinia
Re:La mia Santa Cruz Higball CC
« Risposta #4 il: Settembre 19, 2020, 09:33:01 am »
il peso dei componenti

Offline Karl88

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.151
  • Località : Brenta's River...ma con l'Alta Pusteria nel cuore
  • MTB: T***2015
  • Road Bike: Tracer 900 GT 2019
Re:La mia Santa Cruz Higball CC
« Risposta #5 il: Settembre 19, 2020, 11:47:00 am »
Io sono innamorato delle Santa (la Blur è da :sbavon: )
Bellissimi i nuovi Dt Swiss 240 che hai montato.
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline walerio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 949
  • Località : Lari
Re:La mia Santa Cruz Higball CC
« Risposta #6 il: Settembre 19, 2020, 12:07:50 pm »
Eh..... Direi che ci siamo [emoji6][emoji6][emoji6]. Che ruote sono? Te le sei assemblate da solo?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Le tue vacanze nella natura!!
3494349677 Valerio
Podere Palazzino

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:La mia Santa Cruz Higball CC
« Risposta #7 il: Settembre 19, 2020, 03:32:09 pm »
bellissima, anche il colore !  :63:

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
  • Località : monti della lessinia
Re:La mia Santa Cruz Higball CC
« Risposta #8 il: Settembre 19, 2020, 06:15:53 pm »
Che ruote sono? Te le sei assemblate da solo?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
si me le sono fatte io. ho iniziato con le ruote una decina d'anni fa, ma solo 5 aani fa che ho incontratola persona giusta che mi ha insegnato quello che c'è da sapere. ne faccio una decina di coppie all'anno anche per i miei amici/compagni di squadra, finora sono tutti contenti...

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:La mia Santa Cruz Higball CC
« Risposta #9 il: Settembre 20, 2020, 08:37:15 am »
Dopo varie titubanze, ho comperato il telaio, a fine Luglio. Poi, per rimanere nel budget prefissato ho comperato con calma ogni singolo componente, un po di qua e un po di la...
In questa settimana mi sono assemblato questa bici, comprese le ruote. Spero che vi piaccia e che vada bene, visto che oggi pomeriggio la vado ad inaugurare

bellissima ed officina da urlo!!
queste ruote dovresti presentarle a parte e raccontarci molto di piu!! sembrano super interessanti

unico "difetto" il tubo freno dietro è molto "brutto" ma non ci si puo far nulla avendo scelto quei freni

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
  • Località : monti della lessinia
Re:La mia Santa Cruz Higball CC
« Risposta #10 il: Settembre 20, 2020, 01:21:33 pm »

[/quote]

bellissima ed officina da urlo!!
queste ruote dovresti presentarle a parte e raccontarci molto di piu!! sembrano super interessanti

unico "difetto" il tubo freno dietro è molto "brutto" ma non ci si puo far nulla avendo scelto quei freni
[/quote]

quella in foto è solo una parte dell'officina :blush: ho una cinquantina di cassetti pieni di un po di tutto..dedicato alle bici oltre ad un bancone dove assemblo i telai e una ltra zona molto "tranquilla" per le ruote.

quelle ruote non hanno niente di particolare. I cerchi sono ovviamente cinesi, canale da 27 alti 25mm, pesano 320 grammi l'uno, con profilo asimmetrico. Ho fatto altre ruote con questi cerchi, soprattutto per ciclisti che, come me, non sono pesanti. Per gli over 75 gli monto cerchi da 360 grammi e profilo da 29. I raggi sono i Sapim CX ray con nipples in ergal da 14mm secure lock. Per i mozzi ho scelto DT swiss perchè li conosco benissimo. Questo è il nuovo modello con il sistema EXP. Sono un poco piu' leggeri dei 240 tradizionali e hanno il cricchetto di ingaggio solidale con il mozzo. I raggi sono tensionati a circa 100 kgf dal lato cassetta per il posteriore ed analoga tensione sull'anteriore lato disco. I cerchi accetterebbero di essere tensionati anche di piu' ma da quanto ho provato non vi è differenza apprezzabile nell'utilizzo. Poi io non sono un assemblatore professionista e magari i piu' esperti tensionano maggiormente per altri motivi.
Infine le ho nastrate con il nastro E-Thirteen, che è molto elastico e aderisce in modo perfetto al canale di qualsiasi cerchio, anche se ha la gola  pronunciata. E' il miglior nastro che abbia mai usato, anche se non lo vedo adatto alle Road bike perchè è molto elastico.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:La mia Santa Cruz Higball CC
« Risposta #11 il: Settembre 21, 2020, 12:46:32 pm »

quelle ruote non hanno niente di particolare. I cerchi sono ovviamente cinesi, canale da 27 alti 25mm, pesano 320 grammi l'uno, con profilo asimmetrico. Ho fatto altre ruote con questi cerchi, soprattutto per ciclisti che, come me, non sono pesanti. Per gli over 75 gli monto cerchi da 360 grammi e profilo da 29. I raggi sono i Sapim CX ray con nipples in ergal da 14mm secure lock. Per i mozzi ho scelto DT swiss perchè li conosco benissimo. Questo è il nuovo modello con il sistema EXP. Sono un poco piu' leggeri dei 240 tradizionali e hanno il cricchetto di ingaggio solidale con il mozzo. I raggi sono tensionati a circa 100 kgf dal lato cassetta per il posteriore ed analoga tensione sull'anteriore lato disco. I cerchi accetterebbero di essere tensionati anche di piu' ma da quanto ho provato non vi è differenza apprezzabile nell'utilizzo. Poi io non sono un assemblatore professionista e magari i piu' esperti tensionano maggiormente per altri motivi.
Infine le ho nastrate con il nastro E-Thirteen, che è molto elastico e aderisce in modo perfetto al canale di qualsiasi cerchio, anche se ha la gola  pronunciata. E' il miglior nastro che abbia mai usato, anche se non lo vedo adatto alle Road bike perchè è molto elastico.

se non è passione questa.  :63:

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:La mia Santa Cruz Higball CC
« Risposta #12 il: Settembre 21, 2020, 07:56:48 pm »


bellissima ed officina da urlo!!
queste ruote dovresti presentarle a parte e raccontarci molto di piu!! sembrano super interessanti

unico "difetto" il tubo freno dietro è molto "brutto" ma non ci si puo far nulla avendo scelto quei freni
[/quote]

quella in foto è solo una parte dell'officina :blush: ho una cinquantina di cassetti pieni di un po di tutto..dedicato alle bici oltre ad un bancone dove assemblo i telai e una ltra zona molto "tranquilla" per le ruote.

quelle ruote non hanno niente di particolare. I cerchi sono ovviamente cinesi, canale da 27 alti 25mm, pesano 320 grammi l'uno, con profilo asimmetrico. Ho fatto altre ruote con questi cerchi, soprattutto per ciclisti che, come me, non sono pesanti. Per gli over 75 gli monto cerchi da 360 grammi e profilo da 29. I raggi sono i Sapim CX ray con nipples in ergal da 14mm secure lock. Per i mozzi ho scelto DT swiss perchè li conosco benissimo. Questo è il nuovo modello con il sistema EXP. Sono un poco piu' leggeri dei 240 tradizionali e hanno il cricchetto di ingaggio solidale con il mozzo. I raggi sono tensionati a circa 100 kgf dal lato cassetta per il posteriore ed analoga tensione sull'anteriore lato disco. I cerchi accetterebbero di essere tensionati anche di piu' ma da quanto ho provato non vi è differenza apprezzabile nell'utilizzo. Poi io non sono un assemblatore professionista e magari i piu' esperti tensionano maggiormente per altri motivi.
Infine le ho nastrate con il nastro E-Thirteen, che è molto elastico e aderisce in modo perfetto al canale di qualsiasi cerchio, anche se ha la gola  pronunciata. E' il miglior nastro che abbia mai usato, anche se non lo vedo adatto alle Road bike perchè è molto elastico.
[/quote]
adesso iniziamo a ragionare!!
mettile le tue creazioni nella sezione apposita, meritano non poco!!
complimenti!!

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
  • Località : monti della lessinia
Re:La mia Santa Cruz Higball CC
« Risposta #13 il: Settembre 23, 2020, 09:19:07 pm »
Grazie a tutti per gli apprezzamenti. Cerchero' di essere piu' presente nel forum...promesso!!

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:La mia Santa Cruz Higball CC
« Risposta #14 il: Settembre 24, 2020, 09:03:14 am »
complimenti, davvero bella e ben montata, e poi , vuoi mettere la soddisfazione personale di montare anche le ruote , mi piacerebbe imparare a farlo  :biggrin2:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon