Autore Topic: Cannondale Scalpel 3 2021 axs version  (Letto 5911 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • Località : Lazio e Marche e Belgio
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Cannondale Scalpel 3 2021 axs version
« Risposta #30 il: Gennaio 04, 2021, 11:15:58 am »
Advertisement
Grazie per la condivisione delle tue impressioni. La mia ritirata a settembre ancora mai usata .... spero a metà gennaio di iniziare ad usarla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2021, 11:18:58 am da tankerboy »
Volo ergo sum

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Cannondale Scalpel 3 2021 axs version
« Risposta #31 il: Gennaio 04, 2021, 04:55:33 pm »
Impressioni di guida di questa nuova Scalpel ?
presa a metà settembre e il 10 ottobre primo test gara sugli splendidi percorsi della Capoliveri Legend.
Giudizi:
Discesa: Premesso che ho messo le stesse misure della Fsi, la sensazione è che l'apertura dell'angolo dello sterzo mi trasmetta più sicurezza e non si "impunti"...
nelle sterrate veloci sempre più sicurezza.. pur avendo canale 23 e pressione sui 1,2 bar. In futuro con canale 27/28 penso che ne troverò ancor di più!
Salita: sulle salite test ripide (oltre 20%) della mia zona ottimo grip nel superare gli ostacoli (meno "penalità piede a terra" :biggrin2:. Nelle salite da pedalare 7/10% della gara dell'Elba più continuità di pedalata.
Rilanci/scatti: dagli 8,9 Kg della Fsi ai 10,3 qualcosa ci ho perso sicuramente, però nel complesso per il mio stile di guida (scarso) ci guadagnerò in discesa!  :77:
Dopo aver messo il twinlock originale, invertito la cartuccia della ocho carbon, in modalità bloccato la bike è bella rigida.
Ammortizzatore posteriore da tarare in base alle proprie sensazioni. Per il mio peso 64kg, questa è la mia configurazione attuale: 180 psi e rebound  6 scatti.

Fsi: ti riferisci all'ultimo modello o al penultimo ?
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline upi

  • Newbie
  • *
  • Post: 61
Re:Cannondale Scalpel 3 2021 axs version
« Risposta #32 il: Gennaio 05, 2021, 09:13:10 am »
Impressioni di guida di questa nuova Scalpel ?
presa a metà settembre e il 10 ottobre primo test gara sugli splendidi percorsi della Capoliveri Legend.
Giudizi:
Discesa: Premesso che ho messo le stesse misure della Fsi, la sensazione è che l'apertura dell'angolo dello sterzo mi trasmetta più sicurezza e non si "impunti"...
nelle sterrate veloci sempre più sicurezza.. pur avendo canale 23 e pressione sui 1,2 bar. In futuro con canale 27/28 penso che ne troverò ancor di più!
Salita: sulle salite test ripide (oltre 20%) della mia zona ottimo grip nel superare gli ostacoli (meno "penalità piede a terra" :biggrin2:. Nelle salite da pedalare 7/10% della gara dell'Elba più continuità di pedalata.
Rilanci/scatti: dagli 8,9 Kg della Fsi ai 10,3 qualcosa ci ho perso sicuramente, però nel complesso per il mio stile di guida (scarso) ci guadagnerò in discesa!  :77:
Dopo aver messo il twinlock originale, invertito la cartuccia della ocho carbon, in modalità bloccato la bike è bella rigida.
Ammortizzatore posteriore da tarare in base alle proprie sensazioni. Per il mio peso 64kg, questa è la mia configurazione attuale: 180 psi e rebound  6 scatti.

Fsi: ti riferisci all'ultimo modello o al penultimo ?

alla Fsi-2019.
Come aggiunta di commenti, il movimento centrale della Scalpel è 1,5 cm circa più alto della Fsi...

In confronto alla Fsi-2015 che avevo prima... la ocho una spanna sopra in fatto di sensibilità sulle piccole sconnessioni (anche se nella Lefty 2.0 avevo messo 2 token,)


Offline upi

  • Newbie
  • *
  • Post: 61
Re:Cannondale Scalpel 3 2021 axs version
« Risposta #33 il: Agosto 02, 2022, 08:58:18 am »
sabato 30 luglio in Valtellina, post gara Alta Valtellina Bike Marathon mi hanno rubato la mia Scalpel 3 2021 - con queste caratteristiche:  :ranting2:
- telaio scalpel 3,
- lefty ocho carbon,
- gruppo sram xx1 axs,
- telescopico dt232 alu,
- gruppo freni xtr 9100,
- misuratore potenza sigeyi 4 fori,
- guarnitura truvativ stylo 170mm,
- ruote carbon con mozzi yuniper nitro
- pedali exustar e-pm222
- pacco pignoni X01
- sella repente 2.0

se magari in qualche mercatino notate qualche componente...
Grazie della collaborazione! :cheers: