Autore Topic: Consiglio nuove ruote in carbonio  (Letto 6862 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #30 il: Settembre 30, 2020, 09:07:29 pm »
Advertisement
Bellissimi i mozzi !
Dove ti trovo su Facebook?
Grazie! Hai MP [emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #31 il: Ottobre 03, 2020, 09:05:09 am »
Vedo solo ora le rotelle del Gio..complimenti,davvero belle e interessanti..sarei curioso di vedere come reggono a unnutilizzo tipo il mio..le hai già testate?

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #32 il: Ottobre 03, 2020, 11:39:44 am »
Vedo solo ora le rotelle del Gio..complimenti,davvero belle e interessanti..sarei curioso di vedere come reggono a unnutilizzo tipo il mio..le hai già testate?

Ciao Nicola grazie!!!! In enduro direttamente no. Ma gente che ci picchia ed è passata sulle orecchie a downhiller con una XC le usa. Parlo di gente particolarmente forte in discesa, che fa podi, non amatori. Ma sta bollendo altra roba interessante a breve arriva...  :biggrin2:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #33 il: Ottobre 03, 2020, 03:01:08 pm »
Vedo solo ora le rotelle del Gio..complimenti,davvero belle e interessanti..sarei curioso di vedere come reggono a unnutilizzo tipo il mio..le hai già testate?

Ciao Nicola grazie!!!! In enduro direttamente no. Ma gente che ci picchia ed è passata sulle orecchie a downhiller con una XC le usa. Parlo di gente particolarmente forte in discesa, che fa podi, non amatori. Ma sta bollendo altra roba interessante a breve arriva...  :biggrin2:

Bene bene..sono curioso..me ne farai vedere un set dal vivo.. :cheers:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #34 il: Ottobre 03, 2020, 03:15:42 pm »
Dai che si esce assieme Nicola! Se riusciamo anche con Mike. Le ho messe solo sulla Scalpel, sulla FSI ne avevo già Messe da parte tre copie ma la richiesta è troppa e devo continuare ad assemblare 😂.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #35 il: Ottobre 03, 2020, 05:25:18 pm »
foto della pesata dei mozzi  :biggrin2:

Stasera te la giro. Hanno boccole in titanio, tolleranze interne di allineamento dentro i 5-7 micron e scorrevolezza altissima; peso per la coppia di 281g, 28 raggi.
La meccanica ha la possibilità di montare tutti cuscinetti da 30, oppure i 26mm (come tutti), cambiando il perno (cambiano le battute).
Nessuna ralla di precarico e nessun rasamento, perché viste le tolleranze strettissime non c'è nessun gioco da recuperare.

Ma cosi' mi rovini la presentazione!  :biggrin2:

Ciao Giovanni, sta cosa delle tolleranze è molto interessante. Nella presentazione su Facebook leggevo di 3 micron, ora sembrano raddoppiati. Mi spieghi questa cosa?
Sai che l'ossidazione anodica mette/toglie 20 micron? Quella dura anche il doppio...
Sai noi siamo fra quelli che non riescono a tenere tolleranze assieme a Chris King, Zipp, Extralite... tutta gente che produce qualche mozzo da oltre 20 anni.

Offline Chri79

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 285
  • MTB: Merida big nine team
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #36 il: Ottobre 03, 2020, 09:14:59 pm »
Scusa Monticone,non so se il tuo è un commento provocatorio o altro,io ti posso dire che ho avuto almeno una 15ina di coppie ruote carbon perché sono un appassionato e mi piace provarne e mozzi ne ho provato altrettanti,ti posso dire che questi di Giovanni sono una spanna sopra a tutti,sia scorrevolezza e realizzazione e le ultime ruote prima di queste erano con proprio i tuoi mozzi sp con cuscinetti skf e risalgono a dicembre  2019
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2020, 02:04:49 am da Chri79 »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #37 il: Ottobre 03, 2020, 09:20:51 pm »
Ciao Marco, i 3 micron sono sulla concentricità delle sedi cuscinetto ma forse era un caso fortunato, proprio oggi eravamo in macchina con dei corpetti XD ed effettivamente la concentricità era di ben 4 micron.
Se penso a cosa è un micron mi viene da ridere, un mio amico ingegnere inglese lo ha definito l'odore del pezzo...dai diciamo che per le tolleranze geometriche stiamo ben sotto al centesimo così siamo tutti felici.
Allego report di collaudo fatto proprio stasera.
Le sedi sono con tolleranze ad interferenza come meccanica impone, sempre sul report c'è la dimensione, larga in questo caso perchè è prevista l'ossidazione f.s. a riporto controllato.
Sempre nell'ordine sub centesimale sono le tolleranze tra battute sull'asse e quelle sul corpo mozzo dove lavorano i cuscinetti, la nostra concezione è quella di non avere registri di nessun tipo ma di vincolare il più possibile il cuscinetto per farlo lavorare al meglio; in base a che soluzione costruttiva adotti lo puoi vincolare di più o di meno; noi di vincoli ne abbiamo 3, altri 2 .
Cuscinetti che sono standard per tutti, che siano Enduro, SKF cambia poco, l'importante è evitare ciofeche.
Tornando all’ossidazione f.s. che facciamo sul corpetto sappiamo benissimo quanto, come farla e a chi farla fare, dagli stessi che la forniscono aziende medicale, motorsport, packaging ecc... non la facciamo da gente che fa infissi, per intenderci.






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2020, 09:38:39 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #38 il: Ottobre 03, 2020, 10:36:47 pm »


Ciao Marco, i 3 micron sono sulla concentricità delle sedi cuscinetto ma forse era un caso fortunato...

Si ma la concentricità delle sedi non c'entra affatto con il precarico dei cuscinetti... [emoji2368]

Offline Ghirotto

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
  • Località : Castel San Pietro Terme
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #39 il: Ottobre 04, 2020, 05:14:22 pm »
Mi sembra che Giosh ti abbia risposto alla domanda precedente e che non si sia creata confusione tra tolleranze geometriche e soluzione tecnica adottata.
Piuttosto a me questa peculiarità del precarico mi ha sempre interessato , che vantaggi ha rispetto ad una soluzione tipo DT ?

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #40 il: Ottobre 04, 2020, 07:15:43 pm »
Mi sembra che Giosh ti abbia risposto alla domanda precedente e che non si sia creata confusione tra tolleranze geometriche e soluzione tecnica adottata.
Piuttosto a me questa peculiarità del precarico mi ha sempre interessato , che vantaggi ha rispetto ad una soluzione tipo DT ?
Nessuna proprio.

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #41 il: Ottobre 04, 2020, 08:29:09 pm »
mah secondo me si stanno dimenticando per strada due aspetti fondamentali:
-vantaggio reali nell'utilizzo
-costi di produzione
porto due esempi:
  • ChrisKing si produce internamente i cuscinetti, una coppia di mozzi costa 800€, vantaggi: non cambi mai (MAI PIU') i cuscinetti, li apri ogni tanto per fare manutenzione, costi spropositati, ha senso comprarli?
  • Grigio carbonio procude cerchi a quanto pare indistruttibili e leggerissimi, costo della coppia di ruote attorno ai 3000€, ha senso comprarli?

ha senso produrre un oggetto simile con tolleranze così?
quanto incide sul prodotto finale?
vale la pena acquistarlo per usarlo o è un esercizio di stile?

parlo da possessore di Chris King sulla gloriosa 26, appena potrò li ricompro per la 29, non sempre si fanno acquisti razionali. nelle ruote che ho comprato per la 29 ho messo carbon-ti, mi trovo molto bene, ma è un altro pianeta...

cerchiamo di discutere educatamente...e costruttivamente...

occorre fare un distinguo su cosa si vuole comprare.
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline Ghirotto

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
  • Località : Castel San Pietro Terme
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #42 il: Ottobre 04, 2020, 08:52:25 pm »
Io però decido cosa comprare in base a quello che mi viene presentato e alle differenze che ha con gli altri prodotti : Grigiocarbonio fa cerchi non indistruttibili , di certo non economici , la coppia non costa 3000€ ma rispetto alla concorrenza la differenza c'è , io ho i T38 da strada da 3/4 anni coppia da 1 kg e problemi 0 . ChrisKing non li ho mai avuti , se spendendo 800 € l'unico beneficio che ho è non cambiare i cuscinetti li lascio dove sono , anche con DT ne cambi pochissimi e costano un terzo se non meno.
La mia domanda è prettamente tecnica , non mi interessa l'estetica o la bandiera che si difende , dal momento che ci sono più strade per raggiungere lo stesso obbiettivo avrei voluto sapere non la migliore ma dei vari casi i pro e i contro. Se si può chiedere...

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #43 il: Ottobre 04, 2020, 09:30:56 pm »
Ad ogni modo i miei massimi complimenti gio!!!
Altro che'....

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #44 il: Ottobre 05, 2020, 01:13:01 am »
Io penso che come in ogni settore esistono i prodotti di nicchia, nel nostro settore questi prodotti dovrebbero offrire un contenuto tecnico superiore, ovviamente per andare oltre quello che già esiste è inevitabile che i costi salgano e vista comunque minore diffusione di questo genere di prodotti non si può usufruire delle economie di scala. Quindi un alternativa in più è sempre una cosa positiva, in primis perchè stimola anche la concorrenza a fare meglio, poi ognuno ovvio che sceglie ed acquista in base alle proprie esigenze ed al proprio portafoglio.

Per chi non ha problemi di budget è molto più semplice, sceglie il top di tutto ed è a dama, per chi deve oculare la spesa chiaramente risulta più difficile poichè deve valutare i vantaggi rispetto al costo. In questa ottica ad esempio sulle ruote complete di solito risulta più importante il cerchio rispetto al mozzo nella dinamica complessiva, ma poi quando arrivi a certi livelli tutto potenzialmente ha importanza...