Autore Topic: trasformare paduano 27,5 in gravel  (Letto 1444 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Snatch

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
trasformare paduano 27,5 in gravel
« il: Novembre 02, 2020, 09:48:56 am »
Advertisement
Ciao a tutti,
ho un vecchio telaio paduano tutto titanio, modello caligola, per ruote 27.5, freni a disco, attacco 142x9mm qr, il tubo sterzo ha le sedi per i cuscinetti, uguali sia sopra che sotto, diametro interno 41mm, quindi credo sia per serie sterzo integrate, 1 1/8, non coniche.
vorrei trasformarlo in gravel, o meglio una via di mezzo tra gravel ed una mtb, quindi montarlo con ruote 700x45 e 1x10v. la scelta è dovuta al poter eventualmente scambiare i componenti con altri bici che ho,  28" e 10v.
Premetto che il telaio è nato per forcelle ammortizzate, naturalmente 27,5, con escursione compresa tra 100 e 120mm, l'axle to crown dovrebbe essere 47cm di progetto,così mi disse paduano. volendolo un pò piu corsaiolo, vorrei montare una forcella ammortizzata da 80mm, in modo da abbassare il tutto, ma senza esagerare, quindi stare con un axle to crown di 45cm.
detto ciò mi servono consigli sulla scelta forcella
per la forcella naturalmente punto a qualcosa di alto livello di circa 10 anni fa, qualcosa che pesi poco, ma non per forza pochissimo, ma che sia affidabile, di facile manutenzione (vorrei fare tutto da me), che sia facile da modificare (passare da escursione 80mm a 100mm e viceversa da fare in casa), settabile e bloccabile.....che poi in fatto di forcelle ammortizzate sono abbastanza ignorante poichè sarebbe la mia prima ammortizzata, quindi vorrei capire se bloccare totalmente è fattibile o meno.vedremo

comunque, oltre ai consigli, se avete forcelle da propormi, compatibili con quanto detto sopra e canotto da almeno 20cm fatemi sapere

Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
Re:trasformare paduano 27,5 in gravel
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2020, 12:16:55 am »
ciao, ho iniziato a fare un qualcosa di simile questa estate con la mia vecchia bici, prima di rimandare indietro il mio telaio da 29" nuovo per piu riaverlo, la base era un Merlin 26", ora rimessa in pista come 27,5. quello che posso dirti è che la forcella è meglio sia sul lungo, altrimenti l'anteriore viene veramente basso, il problema è il cannotto cilindrico non conico, di bello NON si trova piu niente! o quasi.... se posso consigliarti non investire niente fino a che non trovi la forcella.per le ruote forse potrei aiutarti, ma il posteriore è da 135x10!

Offline Snatch

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
Re:trasformare paduano 27,5 in gravel
« Risposta #2 il: Gennaio 13, 2021, 10:31:07 am »
Ciao a tutti, in effetti simone ha ragione, prima trovare la forcella.....
comunque, cerco forcella ammortizzata con canotto 1 e 1/8 non conico, lunghezza ameno 20cm, che possa montare 700x45 e una distanza axle to crown di 44cm in su

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:trasformare paduano 27,5 in gravel
« Risposta #3 il: Gennaio 13, 2021, 02:51:22 pm »
Ciao a tutti,
ho un vecchio telaio paduano tutto titanio, modello caligola, per ruote 27.5, freni a disco, attacco 142x9mm qr, il tubo sterzo ha le sedi per i cuscinetti, uguali sia sopra che sotto, diametro interno 41mm, quindi credo sia per serie sterzo integrate, 1 1/8, non coniche.
vorrei trasformarlo in gravel, o meglio una via di mezzo tra gravel ed una mtb, quindi montarlo con ruote 700x45 e 1x10v. la scelta è dovuta al poter eventualmente scambiare i componenti con altri bici che ho,  28" e 10v.
Premetto che il telaio è nato per forcelle ammortizzate, naturalmente 27,5, con escursione compresa tra 100 e 120mm, l'axle to crown dovrebbe essere 47cm di progetto,così mi disse paduano. volendolo un pò piu corsaiolo, vorrei montare una forcella ammortizzata da 80mm, in modo da abbassare il tutto, ma senza esagerare, quindi stare con un axle to crown di 45cm.
detto ciò mi servono consigli sulla scelta forcella
per la forcella naturalmente punto a qualcosa di alto livello di circa 10 anni fa, qualcosa che pesi poco, ma non per forza pochissimo, ma che sia affidabile, di facile manutenzione (vorrei fare tutto da me), che sia facile da modificare (passare da escursione 80mm a 100mm e viceversa da fare in casa), settabile e bloccabile.....che poi in fatto di forcelle ammortizzate sono abbastanza ignorante poichè sarebbe la mia prima ammortizzata, quindi vorrei capire se bloccare totalmente è fattibile o meno.vedremo

comunque, oltre ai consigli, se avete forcelle da propormi, compatibili con quanto detto sopra e canotto da almeno 20cm fatemi sapere
puoi cercare una reba o una sid ,
son le uniche che soddifano le tue richieste.

Offline Snatch

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
Re:trasformare paduano 27,5 in gravel
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2021, 07:12:05 pm »
fox nulla?
frm o wr?

Offline claudio rota

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 102
  • Località : Rivolta d'Adda
  • MTB: giant anthem 27.5 FM doctor special
  • Road Bike: vintage....e cross
Re:trasformare paduano 27,5 in gravel
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2021, 07:55:08 pm »
O una German Answer..😃😃😃😃 io ce l’ho ....

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:trasformare paduano 27,5 in gravel
« Risposta #6 il: Gennaio 13, 2021, 08:17:49 pm »
fox nulla?
frm o wr?


si ..le puoi prendere. ma ogni volta ti fai il bagno. non si posson aprire le fox per fare cambio escursione in 10 min

Offline Snatch

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
Re:trasformare paduano 27,5 in gravel
« Risposta #7 il: Gennaio 13, 2021, 11:14:08 pm »
Claudio, magari mandami piu info in privato

Offline claudio rota

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 102
  • Località : Rivolta d'Adda
  • MTB: giant anthem 27.5 FM doctor special
  • Road Bike: vintage....e cross
Re:trasformare paduano 27,5 in gravel
« Risposta #8 il: Gennaio 14, 2021, 07:46:50 am »
Ma dato mp... ma ho avuto qualche problema, se vuoi ti do cell3421085601, se mi contatti ti faccio un filmato , con la massima serenità..👋👋

Offline Snatch

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
Re:trasformare paduano 27,5 in gravel
« Risposta #9 il: Gennaio 15, 2021, 09:40:52 am »
purtroppo credo che il mio progetto sia destinato a fallire, c'è troppo dislivello sella-manubrio