Autore Topic: Peso guarnitura Hollogram della Scalpel 2021  (Letto 1264 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maxmu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 201
  • MTB: TreK superfly FS - Cannondale Scalpel Si
Peso guarnitura Hollogram della Scalpel 2021
« il: Novembre 02, 2020, 08:52:57 pm »
Advertisement
meglio guarnitura Hollogram della nuova scalpel Carbon 1 2021 o la eagle xx1 bb30. Dicono la nuova hollogram sia alleggerita ma non trovo i pesi per fare un paragone. Grazie

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Peso guarnitura Hollogram della Scalpel 2021
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2020, 08:50:04 am »
Ciao, la XX1 dub, pur con asse AI per Cannondale, pesa assai meno della Hollowgram della Scalpel Carbon 1 (e anche della SISL2 nuovo modello, addirittura leggermente appesantita), almeno di 100 grammi circa. Le nuove pedivelle Hollowgram hanno il dado per l’estrazione incorporato, non credo proprio pesino meno delle precedenti.
Online trovi facilmente il peso della XX1 dub (sui 425 compresa corona da 34, senza movimento centrale); qui sul forum trovi tante pesate della Hollowgram (io ne ho messe diverse della SISL2: aggiungici 70 grammi, cioè la differenza da me rilevata tra SI e SISL2, e hai il peso della Hollowgram SI).
Con le Hollowgram risparmi però un po’ di peso con il mc (70 grammi il Cannondale, sui 90 il Dub).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Novembre 03, 2020, 08:58:31 am da danielefiori »

Offline upi

  • Newbie
  • *
  • Post: 61
Re:Peso guarnitura Hollogram della Scalpel 2021
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2020, 09:46:06 am »
Ciao, la XX1 dub, pur con asse AI per Cannondale, pesa assai meno della Hollowgram della Scalpel Carbon 1 (e anche della SISL2 nuovo modello, addirittura leggermente appesantita), almeno di 100 grammi circa. Le nuove pedivelle Hollowgram hanno il dado per l’estrazione incorporato, non credo proprio pesino meno delle precedenti.
Online trovi facilmente il peso della XX1 dub (sui 425 compresa corona da 34, senza movimento centrale); qui sul forum trovi tante pesate della Hollowgram (io ne ho messe diverse della SISL2: aggiungici 70 grammi, cioè la differenza da me rilevata tra SI e SISL2, e hai il peso della Hollowgram SI).
Con le Hollowgram risparmi però un po’ di peso con il mc (70 grammi il Cannondale, sui 90 il Dub).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

al topic
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=49760.0
ho messo la pesata della guarnitura che ho tolto dalla scalpel 3.. c'è la scritta "One".
Dalla descrizione sulla scalpel 1 è la stessa... ma però dalle foto sulla 1 non appare la scritta (One)... :blink: :77:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Peso guarnitura Hollogram della Scalpel 2021
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2020, 10:00:02 am »
che piombo la One  :thumbdown:

Offline Maxmu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 201
  • MTB: TreK superfly FS - Cannondale Scalpel Si
Re:Peso guarnitura Hollogram della Scalpel 2021
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2020, 03:37:09 pm »
Si la One è un piombo, mentre sulla carbon 1 2021 dovrebbe essere la Si più leggera della One, non penso sia la SiSl2.
Mentre il paragone lo facevo con la XX1 no dub così i cusicinetti sono entrambi BB30 (che pesa pochi gr più della dub).
Il mio quesito è se smontare la guarnitura eagle XX1 dalla scalpel attuale e metterla al posto della Hollogram di serie della Carbon 1, se si risparmia peso altrimenti lascerei su la Hollogram.
« Ultima modifica: Novembre 03, 2020, 03:42:05 pm da Maxmu »

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Peso guarnitura Hollogram della Scalpel 2021
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2020, 07:42:07 am »
Si la One è un piombo, mentre sulla carbon 1 2021 dovrebbe essere la Si più leggera della One, non penso sia la SiSl2.
Mentre il paragone lo facevo con la XX1 no dub così i cusicinetti sono entrambi BB30 (che pesa pochi gr più della dub).
Il mio quesito è se smontare la guarnitura eagle XX1 dalla scalpel attuale e metterla al posto della Hollogram di serie della Carbon 1, se si risparmia peso altrimenti lascerei su la Hollogram.
Ciao, non ho capito: tu hai due Scalpel, una con guarnitura XX1 e una con Hollowgram? Se è così, smontale e pesale...
Se invece non è così, XX1 è sicuramente più leggera di Hollogram, e non di poco.

Ecco il peso delle nuove pedivelle Hollowgram: 330, come le vecchie SI:




Il peso della guarnitura Hollowgram completa (in versione SISL2), con corona originale 34:

 


Il peso delle pedivelle Hollowgram SISL2 (appesantite di 10 grammi di protezioni):



Quindi, se ai 465 da me rilevati aggiungi 52 grammi (la differenza tra 330 e 278) arrivi a circa 517 grammi.

Questo il peso della XX1 BB30 in versione AI per Cannondale (perno più lungo):



Quindi si può stimare una differenza di 30 grammi circa.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Novembre 04, 2020, 08:02:56 am da danielefiori »

Offline CSEMEN

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
Re:Peso guarnitura Hollogram della Scalpel 2021
« Risposta #6 il: Novembre 08, 2020, 08:10:22 pm »
Se può servire corona per con corona da 32.
Io ho deciso di tenere la vecchia eagle BB30 mi aspettavo qualcosa di meno.
Comunque hanno fatto peggio con le ruote hollowgram...

Offline CSEMEN

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
Re:Peso guarnitura Hollogram della Scalpel 2021
« Risposta #7 il: Novembre 08, 2020, 08:13:39 pm »
Qualcuno sta usando la corona hollowgram con catena SRAM Eagle.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Peso guarnitura Hollogram della Scalpel 2021
« Risposta #8 il: Novembre 08, 2020, 10:33:29 pm »
Qualcuno sta usando la corona hollowgram con catena SRAM Eagle.

si io.
presa usata
faceva un rumore assurdo  l ho dovuta buttare.
ma non so in che condizioni fosse.
esteticametne era ok.