Autore Topic: Problema sag Fox SC 32  (Letto 1466 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giudice

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Una sfizzera e una ammerigana
Problema sag Fox SC 32
« il: Novembre 12, 2020, 02:10:15 pm »
Advertisement
Buongiorno a tutti, da qualche tempo mi pareva di ravvisare un'eccessiva legnosità della mia Fox 32 SC Factory (prima versione, 2016-2017, con remoto a 3 posizioni)
Decido dunque di verificare il sag, operazione che non facevo da tempo immemore.
Risultato, 5mm di affondamento. :77:
Controllo la pressione e il valore di 70psi mi pare nella norma, da specifiche di Fox (sono 63kg ignudo).
Dopo aver recuperato la bussola da 26, provo ad aprire il tappo e a levare uno spacer (di serie ne ha due installati).
Risultato, non cambia nulla.
Sono arrivato a sgonfiare sino a 50psi (ampiamente sotto specifiche), giusto per controllare, ed ottengo un sag di 0,8. :ranting2:
Anche provando a pomparla da fermo, con tutta la forza (poca...) che ho, sono lontanissimo dal fondo corsa, come fosse non ultramegaprogressiva, di più ancora...
Registro delle basse velocità completamente aperto, ovviamente. Il ritorno non lo so, non riesco più a girare il pomello, sembra inchiodato :blink: (e ad usare una leva ho paura di spaccarlo).
Forca revisionata l'ultima volta nel 2018, ma ore di utilizzo effettivo non molte (la scorsa stagione uscivo in prevalenza con altra bici, e quest'anno - tra lockdown e menate varie - non parliamone...).
Non so cosa pensare, potrebbe esserci un eccesso di olio nel circuito?
Forse è tutta una congiunzione di segnali che mi consigliano di passare alla nuova SID (visto che, in effetti, non è che abbia mai avuto un feeling pazzesco con sta forcella...) 

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Problema sag Fox SC 32
« Risposta #1 il: Novembre 12, 2020, 06:58:53 pm »
io inizierei da un semplicissimo bilanciamento delle camere.


Offline gpier

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 293
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 , Santacruz nomad per AM,
  • Road Bike: niente da  bitume
Re:Problema sag Fox SC 32
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2020, 09:25:18 pm »
io inizierei da un semplicissimo bilanciamento delle camere.

Scusate l’intromissione , ma come si farebbe il bilanciamento delle camere?

Offline giudice

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Una sfizzera e una ammerigana
Re:Problema sag Fox SC 32
« Risposta #3 il: Novembre 12, 2020, 10:50:55 pm »
 :cray:
io inizierei da un semplicissimo bilanciamento delle camere.

Grazie per la dritta Gianluca, ho provato ad equalizzare ma senza esito.
Resta un legno.
A raffronto, quella di mia moglie (monta una SC32 ma performance, quindi con la fitgrip) è un burro.
Non mi resta che portarla in assistenza, solo che con questo lockdown si fa lunga

Offline giudice

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Una sfizzera e una ammerigana
Re:Problema sag Fox SC 32
« Risposta #4 il: Novembre 13, 2020, 11:30:25 am »
io inizierei da un semplicissimo bilanciamento delle camere.

Scusate l’intromissione , ma come si farebbe il bilanciamento delle camere?

Io ho seguito questa procedura, che dovrebbe essere valida per FOX (presumo che ogni costruttore ne abbia una diversa): ho sgonfiato la camera positiva avvalendomi di una chiave a brugola piccola, poi ho compresso la forcella sino a fondo corsa. Tenendola compressa, ho agito ancora sulla valvolina facendo fuoriuscire l'aria residua. Poi ho esteso la forcella al massimo, tenendo bloccata la ruota e agendo ancora sulla valvolina per svuotare la camera negativa. Poi ho gonfiato a circa 50psi e ho pompato leggermente per una decina di volte, quindi l'ho portata alla pressione standard. Ancora qualche pompata e poi ho riprovato il sag.
Gonfiata a 70psi con un token sono a 0,5cm.
A fondo corsa ci arriva solo se sgonfiata, a meno di essere Hulk.
Se non altro, in queste condizioni non si avranno mai problemi di escursione limitata... :biggrin2:   

Offline andy46

  • Newbie
  • *
  • Post: 23
Re:Problema sag Fox SC 32
« Risposta #5 il: Novembre 13, 2020, 07:24:32 pm »
mio stesso problema con una performance Elite che monta la stessa cartuccia della factory. per avere un sag accettabile ho dovuto gonfiarla a meno di 40 psi, peso 85kg.  fatta revisionare in primavera senza risovere granchè. per il tecnico, centro autorizzato andreani, tutto ok. seguo casomai qualcuno trovasse il modo di risolvere il problema.

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Problema sag Fox SC 32
« Risposta #6 il: Novembre 13, 2020, 08:30:14 pm »
il modo di risolvere il problema.

35€

elastomeri


fine
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline giudice

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Una sfizzera e una ammerigana
Re:Problema sag Fox SC 32
« Risposta #7 il: Novembre 18, 2020, 11:44:43 am »
Ho risolto in maniera drastica, sostituendola con la sid
Mai scattato l'amore con questa sc, vedrò come va sui miei percorsi abituali dopo il lockdown

Offline andy46

  • Newbie
  • *
  • Post: 23
Re:Problema sag Fox SC 32
« Risposta #8 il: Novembre 18, 2020, 09:50:03 pm »
nessun'altro che ha avuto questi problemi con la fox

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Problema sag Fox SC 32
« Risposta #9 il: Novembre 18, 2020, 10:34:24 pm »
mio stesso problema con una performance Elite che monta la stessa cartuccia della factory. per avere un sag accettabile ho dovuto gonfiarla a meno di 40 psi, peso 85kg.  fatta revisionare in primavera senza risovere granchè. per il tecnico, centro autorizzato andreani, tutto ok. seguo casomai qualcuno trovasse il modo di risolvere il problema.

ma sei sicuro che la valvola di compensazione non sia ostruita?
hai 100mm di corsa effettiva? o la forcella è piu corta tipo 90mm?

Offline andy46

  • Newbie
  • *
  • Post: 23
Re:Problema sag Fox SC 32
« Risposta #10 il: Novembre 19, 2020, 06:51:42 am »
nn so se la valvola è ostruita. la forcella è distesa normalmente per tutta la sua lunghezza ma quando lavora nn arriva mai a sfruttare tutti i 100 mm massimo è arriva a circa 60 mm. per farla lavorare completamente dovrei usarla con 20 psi di aria all'interno o meno. già così, pur pesando 85 kg, lavora con 40/50 psi di aria, la metà di quello indicato dalla casa.