Autore Topic: XTR RD-M953-SGS TUNED  (Letto 9233 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
XTR RD-M953-SGS TUNED
« il: Luglio 13, 2006, 09:07:49 am »
Advertisement
Comincio con il dire che il mio non ? un tuning estremo, il fine ultimo ? la funzionalit? e l'affidabilit?. Non mi interessa inseguire chi alleggerisce al limite del buon senso, io in bici voglio pedalare! Certo se poi lo si pu? fare con componenti leggeri e personalizzati meglio!
Fra l'altro il cambio non ? ancora terminato, mi mancano alcune cosine per finirlo e quest'estate probabilmente metter? di nuovo mano per alleggerirlo ulteriormente: ci sono alcune cosette da perfezionare e che non ho fatto in tempo ad ultimare nelle ferie pasquali. Ma ve ne parler? dopo. 
Si parte da un cambio posteriore XTR Reverse action usato (grazie A320! ;) ) pesantuccio a dir poco: 238 grammi scarsi. :o:
Il motivo ? la gabbia interna in acciaio (  :( ) che da sola pesa quasi 38 grammi!  :o



Lo si smonta tutto.  ;)



Gabbia interna in acciaio.  >:(
Da cambiare subito! 


Gabbia esterna in alluminio.
Anche questa da sostituire...  ;)



Pulegge...
... non parliamo di queste...  :D



...viti di fissaggio delle pulegge... cambiare, cambiare...



... perno di fissaggio sul forcellino in titanio...

Basta ragazzi, mi sono stufato di rimpicciolire foto...  :P
 



Perno fissaggio gabbia con nottolino di battuta.



Piastrina di battuta sul forcellino del cambio...



... con relativa molla che prover? ad eliminare...



...altra molla del bilancere...



Registro (da eliminare naturalmente  :laugh: )



Viti di regolazione in alluminio con piastrina in plastica...



Vite di fissaggio cavo.



Anche il corpo cambio ? pesante...  :-\



Ecco il corpo cambio modificato sulla bilancia:



Gabbia interna in carbonio modificata: ben 30 gr. in meno solo cambiando questa! :o:



Gabbia esterna in carbonio: 10 gr. in meno.  ;)



Pulegge Vuelta: 11 gr. in meno. ;)




Ricapitolando i grammi risparmiati: 12 dal corpo cambio + 30 dalla gabbia interna + 10 dalla gabbia esterna + 11 dalle pulegge + 10 eliminando molla del pivot e registro fanno 73 grammi in meno. Cos? il cambio peserebbe circa 165 gr. Non male. E ancora devo cambiare la viteria!  :D
Cambiandola dovrei risparmiare altri 9/10 gr. dunque i gr. risparmiati dall'inizio sarebbero 83! :o:
Il peso stimato dovrebbe essere nell'ordine dei 155 gr.  :o
Dopo gli ultimi arrivi il cambio ? finalmente ultimato. Un grandissimo grazie ad Eliflap per la pazienza e la disponibilit?. ;)

Vite in ergal SRP per il fissaggio sul forcellino.



Viti in ergal per le pulegge. Da notare che sono forate!!! :o



Le viti in nylon per i fine corsa...



e la vite in ergal per stringere il cavo.



Infine il cambio completo sulla bilancia:


Un po' di foto...

Puleggia inferiore...



...con piccola modifica per trattenere la catena...



...puleggia superiore...













Dunque, questo pomeriggio non avevo niente da fare e ho deciso di montare il nuovo cambio. I comandi XT non li ho ancora terminati e da buon perfezionista preferisco aspettare che siano perfetti. Per questo ho preso da Dream due comandi Sram compatibili Shimano dal peso niente male di 169 gr..  ;)
Naturalmente non rimarranno originali... penso di poter togliere almeno una ventina di grammi quanto prima...
Ho montato il cambio e ho avuto subito un'amara sorpresa: non funziona bene senza molla superiore...  >:(
Ha ragione GURU, non cambia bene. La puleggia superiore rimane attaccata al pacco pignoni quando ? sull'ultimo pignone e il cambio non avvolge tutta la catena quando ? sul pi? piccolo...
Morale della favola: ho rimontato la molla e ora va benissimo. Certo ora pesa un po' di pi? (160,5) ma va bene cos?!  :D
Ho cambiato la parte terminale della guaina perch? occorre un po' pi? lunga e il cavo e, visto che mi trovavo, ho accorciato un po' la parte della guaina che passa sul tubo verticale. Insomma ho aggiunto solo 4gr in pi?...
Il cambio funziona da dio: preciso e silenzioso... sono molto contento...  ;D
Foto montato sulla bici.



« Ultima modifica: Luglio 13, 2006, 09:20:43 am da scapin »