Autore Topic: SPECIALIZED EPIC 2021 FULL  (Letto 31796 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Heisenbergs

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Località : Padova
  • MTB: Epic full 2021
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #195 il: Gennaio 13, 2021, 04:59:42 pm »
Advertisement
Ciao a Tutti
vorrei condividere la mia esperienza in merito alla forcella SiD con sistema Brain

(anzi ad essere didascalici :
RockShox SID SL BRAIN, Debon Air, 15x110mm, 44mm offset, 100mm Travel)

della mia EPIC EXPERT 2021 di cui da un mesetto sono un felice ( piu' o meno) possessore.

Premetto che, dopo anni di front,  è stata la mia prima Full ma soprattutto il mio primo sistema Brain  .

Avevo grandi perplessità riguardo al sistema Brain ma ho sempre e solo pensato all'ammortizzatore
e ovviamente ho accolto con grande curiosità ed entusiasmo la grande Novità del sistema 2021 dopo il disastro della versione precedente.
 
non avrei pensato invece che il problema fosse la forcella.

Cercando di essere Breve dopo vari settaggi e verifiche nelle diverse uscite del sag idone pressione etc..
partendo da quanto PREVISTO DA APP PRESENTE NEL SITO SPECIALIZED ALLA SEZIONE RISORSE/REGOLAZIONE DELLE SOSPENSIONI.

Da subito mi sono accorto di una cosa che non sapevo e di cui poi chiedendo e cercando nel web ho avuto conferma
E' previsto che la forcella non sia mai bloccata del tutto ma affondi sempre di:
- alcuni mi hanno detto 1 cm;
- alcuni negozio compreso fino a 2.5 cm;
- io dopo diverse prove ho visto anche fino a 4 cm.

Mi ha lasciato perplesso la cosa e devo dire che non mi piace per nulla.
Come scritto nel "Libretto" il  Brain riconosce l'impatto se derivate dal terreno OPPURE dal biker .
perchè mai dovrebbe affondare la forcella su asfalto se mi alzo nei pedali?

Morale ho portato la bici al negoziante che mia ha proposto 2 soluzioni
che prevedono entrambe di dovere spedire la forcella presso centro specialized :
1) Revisione in garanzia della forcella , magari non è ben calibrata,o non ho ben capito che cosa;
2) Eliminazione dell'affondamento con una lavorazione al costo di 90 €.

al momento ho confermato la 1.
Vedremo come va a finire..


Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #196 il: Gennaio 13, 2021, 06:13:41 pm »
Io odio il brain ma a parte questo parere personale il nuovo brain specialized lavora come hai descritto, ora hai due opzioni: metti una cartuccia charger  col remoto o fai un tuning sulla tua brain per aumentare la soglia di sblocco

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #197 il: Gennaio 13, 2021, 06:21:21 pm »
Ciao a Tutti
vorrei condividere la mia esperienza in merito alla forcella SiD con sistema Brain

(anzi ad essere didascalici :
RockShox SID SL BRAIN, Debon Air, 15x110mm, 44mm offset, 100mm Travel)

della mia EPIC EXPERT 2021 di cui da un mesetto sono un felice ( piu' o meno) possessore.

Premetto che, dopo anni di front,  è stata la mia prima Full ma soprattutto il mio primo sistema Brain  .

Avevo grandi perplessità riguardo al sistema Brain ma ho sempre e solo pensato all'ammortizzatore
e ovviamente ho accolto con grande curiosità ed entusiasmo la grande Novità del sistema 2021 dopo il disastro della versione precedente.
 
non avrei pensato invece che il problema fosse la forcella.

Cercando di essere Breve dopo vari settaggi e verifiche nelle diverse uscite del sag idone pressione etc..
partendo da quanto PREVISTO DA APP PRESENTE NEL SITO SPECIALIZED ALLA SEZIONE RISORSE/REGOLAZIONE DELLE SOSPENSIONI.

Da subito mi sono accorto di una cosa che non sapevo e di cui poi chiedendo e cercando nel web ho avuto conferma
E' previsto che la forcella non sia mai bloccata del tutto ma affondi sempre di:
- alcuni mi hanno detto 1 cm;
- alcuni negozio compreso fino a 2.5 cm;
- io dopo diverse prove ho visto anche fino a 4 cm.

Mi ha lasciato perplesso la cosa e devo dire che non mi piace per nulla.
Come scritto nel "Libretto" il  Brain riconosce l'impatto se derivate dal terreno OPPURE dal biker .
perchè mai dovrebbe affondare la forcella su asfalto se mi alzo nei pedali?

Morale ho portato la bici al negoziante che mia ha proposto 2 soluzioni
che prevedono entrambe di dovere spedire la forcella presso centro specialized :
1) Revisione in garanzia della forcella , magari non è ben calibrata,o non ho ben capito che cosa;
2) Eliminazione dell'affondamento con una lavorazione al costo di 90 €.

al momento ho confermato la 1.
Vedremo come va a finire..

è stata una scelta voluta di specy che con le nuove versioni , ha introdotto questa cosa.
ce a chi piace e a chi no

personalmente, il vecchio nn era un gran che.
sbloccava si sull urto, ma avevi una forcella che lavorava "malissimo"
un sasso, poi apriva e faceva "un vuoto" di qualche cm per poi tornare a diventare progressiva e lavorare come una forcella "normale"
davvero pessima, durante il riding, ne ho provate 3 o 4 in tutto e devo dire che chi piu chi meno, avevan tutte questa caratteristica



si puo modificare, come hai ben detto, e torna come la vecchia.
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2021, 06:23:23 pm da Solda Gianluc »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #198 il: Gennaio 13, 2021, 06:33:49 pm »
Se si è fortunati e la SID Brain che si riceve è azzeccata pare funzioni bene. Sembra pero' che le tolleranze di produzione diano origine a comportamenti del brain piuttosto diverse se non problematici tra batch di produzione.
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2021, 06:48:48 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline xfilippo84

  • Newbie
  • *
  • Post: 98
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #199 il: Gennaio 13, 2021, 06:42:10 pm »
Suggerimento spendere i 90 euro o fare un tuning serio media 150 euro

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Offline farmanna

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 100
  • Località : Noviglio
  • MTB: Stump Jumper 29 expert, Bigfoot 27.5 epic HT
  • Road Bike: Venge Sworks
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #200 il: Gennaio 14, 2021, 11:03:47 am »
Ciao a Tutti
vorrei condividere la mia esperienza in merito alla forcella SiD con sistema Brain

(anzi ad essere didascalici :
RockShox SID SL BRAIN, Debon Air, 15x110mm, 44mm offset, 100mm Travel)

della mia EPIC EXPERT 2021 di cui da un mesetto sono un felice ( piu' o meno) possessore.

Premetto che, dopo anni di front,  è stata la mia prima Full ma soprattutto il mio primo sistema Brain  .

Avevo grandi perplessità riguardo al sistema Brain ma ho sempre e solo pensato all'ammortizzatore
e ovviamente ho accolto con grande curiosità ed entusiasmo la grande Novità del sistema 2021 dopo il disastro della versione precedente.
 
non avrei pensato invece che il problema fosse la forcella.

Cercando di essere Breve dopo vari settaggi e verifiche nelle diverse uscite del sag idone pressione etc..
partendo da quanto PREVISTO DA APP PRESENTE NEL SITO SPECIALIZED ALLA SEZIONE RISORSE/REGOLAZIONE DELLE SOSPENSIONI.

Da subito mi sono accorto di una cosa che non sapevo e di cui poi chiedendo e cercando nel web ho avuto conferma
E' previsto che la forcella non sia mai bloccata del tutto ma affondi sempre di:
- alcuni mi hanno detto 1 cm;
- alcuni negozio compreso fino a 2.5 cm;
- io dopo diverse prove ho visto anche fino a 4 cm.

Mi ha lasciato perplesso la cosa e devo dire che non mi piace per nulla.
Come scritto nel "Libretto" il  Brain riconosce l'impatto se derivate dal terreno OPPURE dal biker .
perchè mai dovrebbe affondare la forcella su asfalto se mi alzo nei pedali?

Morale ho portato la bici al negoziante che mia ha proposto 2 soluzioni
che prevedono entrambe di dovere spedire la forcella presso centro specialized :
1) Revisione in garanzia della forcella , magari non è ben calibrata,o non ho ben capito che cosa;
2) Eliminazione dell'affondamento con una lavorazione al costo di 90 €.

al momento ho confermato la 1.
Vedremo come va a finire..
Io ci ho fatto l’abitudine ormai. La forcella affonda un po’, quando sono in piedi me ne accorgo di più ma alla fine ho visto che non perdo potenza o quantomeno ne perdo pochissima.
Di contro c’è che la guida è sempre fluida sulle piccole asperità, la sensazione è fantastica non penso di far fare alcuna modifica.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #201 il: Gennaio 14, 2021, 12:06:44 pm »
Se si è fortunati e la SID Brain che si riceve è azzeccata pare funzioni bene. Sembra pero' che le tolleranze di produzione diano origine a comportamenti del brain piuttosto diverse se non problematici tra batch di produzione.

a me questa cosa di avere "un sasso" finche non sganciava non mi è mai piacitura. ovvio parlo di pedalate serene non gare XC dove ci sta, avere una forcella "rigida" sempre

e concordo, ne ho provati un po di brain, mai uno uguale all altro.

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #202 il: Gennaio 19, 2021, 07:16:58 am »
Ho sentito di questa cosa dell’affondamento da qualche amico ma nell’ordine di 1 cm non di più

Io ne ho due di Brain, vecchio modello, una in carbonio e una in alluminio

Ho fatto un piccolo tuning in autonomia, giocando sui token e sulla densità dell’olio e per me vanno benissimo


Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:SPECIALIZED EPIC 2021 FULL
« Risposta #203 il: Gennaio 19, 2021, 10:12:45 pm »
Io ho la epic Sworks del 2015 e per quanto sia comodo dimenticarsi in salita delle sospensioni, trovo che in discesa il sistema (quello vecchio) sia troppo lento e sento troppe stecche specialmente sul manubrio.. Qui dalle mie parti sul lago maggiore il terreno é abbastanza sassoso e in discesa mi trovo spesso ad aprire il brain per godermi appieno i trail e la bici sembra completamente un'altra (a 15 minuti d'auto ho Pogno se qualcuno ha presente le gare di Enduro).. Penso che sia ottimo per chi fa gare XC ma lo vedo meno efficiente per chi fa giri più pedalati o chi come me fa gare marathon.. In effetti stavo valutando anche io la EVO e data la possibilità di remotare il mono (il telaio é predisposto) pensavo anche ad una modifica a 3 posizioni per evitare un eccessivo bobbing al posteriore.. Non capisco però il carro da 438 quando persino le enduro l'hanno più corto.. Poi contando il peso del telaio compreso di ammo direi che viene fuori tranquillamente una XC aggressiva sotto i 10 kg