Autore Topic: F-Si 2019 carbon LTD  (Letto 6535 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 522
Re:F-Si 2019 carbon 1
« Risposta #60 il: Dicembre 05, 2020, 10:11:02 pm »
Quelle svasature, se non dico una minchiata, non servono solo a sfilare la ruota senza rimuovere completamente il perno?
Infatti il telaio ha il foro a sx parzialmente aperto verso il basso.

Mi sembra di ricordare fosse una delle peculiarità di quel perno Mavic..

In questo caso non creerebbero alcun problema è la ruota sis monterebbe come tutte quelle a perno passante


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Confermo, alone.

Avevo anche io dei perni Mavic Speed Release e ho trovato solo benefici dalla sostituzione.


In realtà non ci sono solo le due svasature, ma anche un pezzo mobile (quello color acciaio). Dovrebbero appunto servire a togliere prima la ruota con un compromesso di smontaggio che è a metà tra il Pp e il Qr.
Voi dite che non siano così utili ?
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline eliflap

  • Utente Sostenitore 2019
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.334
  • Eta': 49
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 027
Re:F-Si 2019 carbon LTD
« Risposta #61 il: Dicembre 05, 2020, 11:08:07 pm »
per me medesimo, uomo in quanto tale (citaz.), interessa che la ruota sia fissata bene al telaio.

la praticità del sistema Mavic ed aventuale velocità di sgancio e riaggancio sono ininfluenti per il mio vedere.
alla bilancia a gancio che ho, mi dice 40 grammi

basta che lo sgancio agganci e non si sganci e sia leggero.

« Ultima modifica: Dicembre 22, 2020, 05:12:06 pm da eliflap »

Online fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.644
  • Eta': 40
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:F-Si 2019 carbon 1
« Risposta #62 il: Dicembre 05, 2020, 11:16:25 pm »
Dovrebbero appunto servire a togliere prima la ruota con un compromesso di smontaggio che è a metà tra il Pp e il Qr.
Voi dite che non siano così utili ?
beh, a me non erano utili.
però dovresti saperlo tu se li trovi utili o no... magari è una funzionalità che usi.
io preferisco sfilare il perno per togliere la ruota ma avere un perno solido in unico pezzo e magari leggero.

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 522
Re:F-Si 2019 carbon 1
« Risposta #63 il: Dicembre 06, 2020, 08:29:38 am »
per me medesimo, uomo in quanto tale (citaz.), interessa che la ruota sia fissata bene al telaio.

la praticità del sistema Mavic ed aventuale velocità di sgancio e riaggancio sono ininfluenti per il mio vedere.
alla bilancia a gancio che ho, mi dice 40 grammi

basta che lo sgancio agganci e non si sganci e sia leggero.


C'è la pesata di Giosh del perno originale: 41,63 grammi
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2020, 08:32:47 am da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 522
Re:F-Si 2019 carbon 1
« Risposta #64 il: Dicembre 06, 2020, 08:32:20 am »
Dovrebbero appunto servire a togliere prima la ruota con un compromesso di smontaggio che è a metà tra il Pp e il Qr.
Voi dite che non siano così utili ?
beh, a me non erano utili.
però dovresti saperlo tu se li trovi utili o no... magari è una funzionalità che usi.
io preferisco sfilare il perno per togliere la ruota ma avere un perno solido in unico pezzo e magari leggero.


Era una domanda retorica, sembrava strano che non sia utile una funzionalità che oltre a velocizzare il cambio ruota lascia anche il perno solidale alla stessa senza il rischio di lasciarlo da qualche parte
 
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 50
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:F-Si 2019 carbon 1
« Risposta #65 il: Dicembre 06, 2020, 09:54:36 am »
Boh, io la troverei una funzionalità inutile.. Non si parla di una vitina ma di un perno che è difficile non trovarlo se si appoggia da qualche parte. Mi sembra più che altro come per le bdc che si sono sempre fissati con i QR mentre un perno passante anche con i freni tradizionali avrebbe irrigidito la struttura. Certo, il sistema mavic può essere una feature in più ma la trovo abbastanza inutile e non fondamentale.. Anzi con il perno passante normale sono sempre sicuro che la ruota sia fissata perfettamente  :biggrin2:

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 522
Re:F-Si 2019 carbon 1
« Risposta #66 il: Dicembre 06, 2020, 10:35:57 am »
Boh, io la troverei una funzionalità inutile.. Non si parla di una vitina ma di un perno che è difficile non trovarlo se si appoggia da qualche parte. Mi sembra più che altro come per le bdc che si sono sempre fissati con i QR mentre un perno passante anche con i freni tradizionali avrebbe irrigidito la struttura. Certo, il sistema mavic può essere una feature in più ma la trovo abbastanza inutile e non fondamentale.. Anzi con il perno passante normale sono sempre sicuro che la ruota sia fissata perfettamente  :biggrin2:


Capisco il tuo punto di vista ma vorrei fare due considerazioni:

1) Parto sempre dal presupposto che in Cannondale non sono scemi: in gara la velocità di cambio ruota serve, e all'amatore può servire anche togliere ruota e perno insieme per non dover pensare ai pezzi separati. Comunque si tratta principalmente di abitudini, chi è abituato a sfilare il perno non se ne fa niente di queste soluzioni

2) Ho avuto l'Fsi con il QR e oggi quella con il PP e posso garantirti che, nonostante il PP sia un'evoluzione per certi aspetti, il Qr garantiva un minimo di flessibilità in più nel carro posteriore che, soprattutto sullo scassato in salita, si avvertiva. Quella attuale è molto più nervosa e granitica dietro, non sempre questa rigidità è un bene assoluto
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline zisko62

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
Re:F-Si 2019 carbon 1
« Risposta #67 il: Dicembre 07, 2020, 06:07:45 pm »
La mia bici di serie, pesa 9,1 kg

Taglia M

Pedali EGG 11

senza portaborraccia

Gomme con camere d’aria di serie






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

seguo con interesse

è una 2019 LTD, giusto?

Offline eliflap

  • Utente Sostenitore 2019
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.334
  • Eta': 49
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 027
Re:F-Si 2019 carbon 1
« Risposta #68 il: Dicembre 07, 2020, 09:46:56 pm »
No la 2019 Carbon 1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline eliflap

  • Utente Sostenitore 2019
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.334
  • Eta': 49
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 027
Re:F-Si 2019 carbon LTD
« Risposta #69 il: Dicembre 15, 2020, 11:43:44 am »
Lo sgancio Cruel x12 con rondella piatta è ok per la F-Si boost




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2020, 05:19:56 pm da eliflap »

Offline zisko62

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
Re:F-Si 2019 carbon 1
« Risposta #70 il: Dicembre 22, 2020, 03:39:52 pm »
No la 2019 Carbon 1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma le carbon 1 non avevano la scritta Cannondale silver a specchio, cambio Sram e pedivelle Truvativ Stylo?

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.047
  • Eta': 57
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: una svizzera
  • Road Bike: un americana..granny.
Re:F-Si 2019 carbon 1
« Risposta #71 il: Dicembre 22, 2020, 03:47:50 pm »
No la 2019 Carbon 1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sicuro sicuro?
https://www.pro-mstore.com/bici-cannondale-fsi-himod-ltd-2019-76187546

è identica alla limited del mio amico  Federico  :naughty:

Offline eliflap

  • Utente Sostenitore 2019
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.334
  • Eta': 49
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 027
Re:F-Si 2019 carbon LTD
« Risposta #72 il: Dicembre 22, 2020, 04:00:14 pm »
dal dealer book 2019 hai ragione te, ho appena sfogliato vedendolo sul sito ma c'è solo quello ammmericano


del 2018 non può essere perchè c'era ancora la Lefty 2.0 e non il boost al posteriore


la 2020 ha grafiche diverse https://www.cannondale.com/it-it/bikes/mountain/cross-country/f-si/f-si-hi-mod-1/2020?sku=c25150m10sm sebbene XTR 12 come la mia, ma con guarnitura meno pregiata della mia e reggisella diversi

di certo, è un telaio HM dato che il codice prodotto lo riporta
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2020, 05:20:14 pm da eliflap »

Offline eliflap

  • Utente Sostenitore 2019
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.334
  • Eta': 49
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 027
Re:F-Si 2019 carbon LTD
« Risposta #73 il: Dicembre 22, 2020, 04:01:12 pm »
No la 2019 Carbon 1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sicuro sicuro?
https://www.pro-mstore.com/bici-cannondale-fsi-himod-ltd-2019-76187546

è identica alla limited del mio amico  Federico  :naughty:

allora hai ragione Alessandro ma non la trovavo sul sito
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2020, 05:20:33 pm da eliflap »

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.047
  • Eta': 57
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: una svizzera
  • Road Bike: un americana..granny.
Re:F-Si 2019 carbon 1
« Risposta #74 il: Dicembre 22, 2020, 04:05:03 pm »
Federico la prese nel  2018. sicuramente HMe probabilmente modello 2019
era ed è  un gran bell'allestimento rispetto al prezzo che facevano: decisamente + centrato delle altre "normali " a listino..la 1 , la team.....poi tutta nera è bellissima.

 :cheers:
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2020, 04:06:49 pm da alone »