Autore Topic: Ruote con cerchio in carbonio, provocazione  (Letto 3169 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bisturi

  • Newbie
  • *
  • Post: 76
  • MTB: in arrivo
  • Road Bike: pinarello Prince + chorus + fulcrum3
Ruote con cerchio in carbonio, provocazione
« il: Dicembre 04, 2020, 03:16:35 pm »
Advertisement
Buongirono, ho una front BMC twostroke e provvengo da Trek top fuel e acor prima da una KTM e visto il vostro amore su ruote in carbonio light e molto light chiedo per provocazione se voi non li rompete mai? come fate ad andare in giro con ruote da 1200/1300g e non spaccare tutto... io ho rotto ben 5cerchi in carbonio di diversa marca e canale, non posso dire di averle provate tutte ma mi x me forse sono troppo fragili... DT XMC1200 1350g durata 6mesi, Boone enduro 1680g 4mesi e poi 1mese con altro cerchio cambiato, Bontrager Konvee XXX 1330g 11mesi, Rocky AS33SL 1430g 3settimane.

Ma e questa la vita di un cerchio in carbonio?

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:Ruote con cerchio in carbonio, provocazione
« Risposta #1 il: Dicembre 04, 2020, 03:38:44 pm »
sui cerchi in carbonio uso gli inserti altrimenti non ne ho abbastanza del mio stipendio per rimpiazzarli :mf_boff:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Ruote con cerchio in carbonio, provocazione
« Risposta #2 il: Dicembre 04, 2020, 03:59:37 pm »
Domanda complessa ma che potrebbe avere una risposta semplice  :biggrin2:
E' doveroso premettere che esistono certamente delle differenze nei vari prodotti, esistono quindi certamente cerchi più robusti ma magari anche più costosi e siccome alla fine tutto si può rompere capisco che si possa essere restii a spendere cifre più elevate.
C'è gente che non ha mai rotto un cerchio e gente come te che li rompe spesso, quindi forse il problema non è il cerchio in se stesso ma come e da chi viene utilizzato.
Personalmente se avessi una statistica del genere non mi incaponirei e punterei su altro...fortunatamente la scelta sul mercato è ampia anche per soddisfare le varie esigenze  :wink_smilie:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Ruote con cerchio in carbonio, provocazione
« Risposta #3 il: Dicembre 04, 2020, 04:45:24 pm »
se IN DISCESA segui la filosofia che la linea piu' veloce fra 2 punti è quella retta... :naughty:
 non ce la puoi fare.. :blush: 

 :bicycle:

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Ruote con cerchio in carbonio, provocazione
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2020, 06:10:48 pm »
del mio gruppo di amici posso dirti

pressione gomme
pneumatici scelti
peso biker

e soprattuto...stile di guida in discesa

le ruote leggere son piu suggette? non lo so...ne ho viste di ogni peso demolite.
certo quelle "di cartone" sicuramente si.

Offline Bisturi

  • Newbie
  • *
  • Post: 76
  • MTB: in arrivo
  • Road Bike: pinarello Prince + chorus + fulcrum3
Re:Ruote con cerchio in carbonio, provocazione
« Risposta #5 il: Dicembre 04, 2020, 07:04:39 pm »
sui cerchi in carbonio uso gli inserti altrimenti non ne ho abbastanza del mio stipendio per rimpiazzarli :mf_boff:

Ovvio non ho indicato ma uso tubolight come inserto

Offline Bisturi

  • Newbie
  • *
  • Post: 76
  • MTB: in arrivo
  • Road Bike: pinarello Prince + chorus + fulcrum3
Re:Ruote con cerchio in carbonio, provocazione
« Risposta #6 il: Dicembre 04, 2020, 07:08:43 pm »
Domanda complessa ma che potrebbe avere una risposta semplice  :biggrin2:
E' doveroso premettere che esistono certamente delle differenze nei vari prodotti, esistono quindi certamente cerchi più robusti ma magari anche più costosi e siccome alla fine tutto si può rompere capisco che si possa essere restii a spendere cifre più elevate.
C'è gente che non ha mai rotto un cerchio e gente come te che li rompe spesso, quindi forse il problema non è il cerchio in se stesso ma come e da chi viene utilizzato.
Personalmente se avessi una statistica del genere non mi incaponirei e punterei su altro...fortunatamente la scelta sul mercato è ampia anche per soddisfare le varie esigenze  :wink_smilie:

Ho provato a spendere dei bei soldi per bontrager ma son durate 11mesi circa. Probabilmente e il mio stile di guida che probabilmente influenzato dall'uso della bici da enduro x cui lascio andare parecchio. Potrei offrirmi come tester ruote :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Ruote con cerchio in carbonio, provocazione
« Risposta #7 il: Dicembre 04, 2020, 07:29:59 pm »
ma ....secondo me dovresti scansare qualche pietra in più , e vedrai che non li romperai . Sicuramente se arrivi un minuto prima in fondo alla discesa, non riceverai nessun premio in denaro che ti possa permettere di cambiare il cerchio  :biggrin2: provocazione per provocazione  :bicycle:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Bisturi

  • Newbie
  • *
  • Post: 76
  • MTB: in arrivo
  • Road Bike: pinarello Prince + chorus + fulcrum3
Re:Ruote con cerchio in carbonio, provocazione
« Risposta #8 il: Dicembre 04, 2020, 08:54:20 pm »
ma ....secondo me dovresti scansare qualche pietra in più , e vedrai che non li romperai . Sicuramente se arrivi un minuto prima in fondo alla discesa, non riceverai nessun premio in denaro che ti possa permettere di cambiare il cerchio  :biggrin2: provocazione per provocazione  :bicycle:

Non e per arrivare prima e ambire al podio visto che faccio gare.  Ma e proprio il piacere  di guidare in discesa con il mio "stile" che purtroppo è un po' troppo spinto. Ma nel non farlo sarebbe un non divertirmi fino in fondo. Per cui le so di passare ad un cerchio in alluminio che almeno il prezzo di ricambio e molto più basso....

Offline Bisturi

  • Newbie
  • *
  • Post: 76
  • MTB: in arrivo
  • Road Bike: pinarello Prince + chorus + fulcrum3
Re:Ruote con cerchio in carbonio, provocazione
« Risposta #9 il: Dicembre 04, 2020, 08:56:40 pm »
se IN DISCESA segui la filosofia che la linea piu' veloce fra 2 punti è quella retta... :naughty:
 non ce la puoi fare.. :blush: 

 :bicycle:

 :biggrin2: hai ragione ma purtroppo a volte mi viene spontaneo :biggrin2:

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:Ruote con cerchio in carbonio, provocazione
« Risposta #10 il: Dicembre 04, 2020, 09:21:06 pm »
Prendi le bontrager che hanno la garanzia crash replacement o le santa Cruz riserve..

Offline Bisturi

  • Newbie
  • *
  • Post: 76
  • MTB: in arrivo
  • Road Bike: pinarello Prince + chorus + fulcrum3
Re:Ruote con cerchio in carbonio, provocazione
« Risposta #11 il: Dicembre 04, 2020, 09:40:43 pm »
Prendi le bontrager che hanno la garanzia crash replacement o le santa Cruz riserve..

Esattamente pensavo di provare i Santa Cruz ma devo recuperare money :biggrin2:

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Ruote con cerchio in carbonio, provocazione
« Risposta #12 il: Dicembre 05, 2020, 05:34:13 pm »
Buongirono, ho una front BMC twostroke e provvengo da Trek top fuel e acor prima da una KTM e visto il vostro amore su ruote in carbonio light e molto light chiedo per provocazione se voi non li rompete mai? come fate ad andare in giro con ruote da 1200/1300g e non spaccare tutto... io ho rotto ben 5cerchi in carbonio di diversa marca e canale, non posso dire di averle provate tutte ma mi x me forse sono troppo fragili... DT XMC1200 1350g durata 6mesi, Boone enduro 1680g 4mesi e poi 1mese con altro cerchio cambiato, Bontrager Konvee XXX 1330g 11mesi, Rocky AS33SL 1430g 3settimane.

Ma e questa la vita di un cerchio in carbonio?



Peso 70 kg nudo e faccio percorsi definibili xc-trail con mtb front supspension. Uso da anni cerchi Enve in carbonio, quelli da xc li ho avuti tutti perchè di primo montaggio sulle mie bici: Enve XC canale 19 mm, Enve M50 canale 21 mm e ora Enve M5 canale 25 mm.
Mai avuto mezzo problema o rottura, e ci ho preso anche gli spigoli dei marciapiedi in corsa con le gomme sgonfie.
Sono ruote nervose per concezione costruttiva ma a parere personale le migliori sul mercato per un uso che non punta al record sulla bilancia ma ad un compromesso tra affidabilità, reattività (da record) e leggerezza. Non a caso sono gli unici cerchi in carbonio usati in Dh.
Il costo è enorme, perchè sono prodotte negli USA con processi manuali e con stampi già forati (i cerchi non vengono trapanati) Il prezzo è il vero tallone d'achille di queste ruote
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2020, 06:07:32 pm da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.092
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Ruote con cerchio in carbonio, provocazione
« Risposta #13 il: Dicembre 09, 2020, 09:10:30 am »
Buongirono, ho una front BMC twostroke e provvengo da Trek top fuel e acor prima da una KTM e visto il vostro amore su ruote in carbonio light e molto light chiedo per provocazione se voi non li rompete mai? come fate ad andare in giro con ruote da 1200/1300g e non spaccare tutto... io ho rotto ben 5cerchi in carbonio di diversa marca e canale, non posso dire di averle provate tutte ma mi x me forse sono troppo fragili... DT XMC1200 1350g durata 6mesi, Boone enduro 1680g 4mesi e poi 1mese con altro cerchio cambiato, Bontrager Konvee XXX 1330g 11mesi, Rocky AS33SL 1430g 3settimane.

Ma e questa la vita di un cerchio in carbonio?



Peso 70 kg nudo e faccio percorsi definibili xc-trail con mtb front supspension. Uso da anni cerchi Enve in carbonio, quelli da xc li ho avuti tutti perchè di primo montaggio sulle mie bici: Enve XC canale 19 mm, Enve M50 canale 21 mm e ora Enve M5 canale 25 mm.
Mai avuto mezzo problema o rottura, e ci ho preso anche gli spigoli dei marciapiedi in corsa con le gomme sgonfie.
Sono ruote nervose per concezione costruttiva ma a parere personale le migliori sul mercato per un uso che non punta al record sulla bilancia ma ad un compromesso tra affidabilità, reattività (da record) e leggerezza. Non a caso sono gli unici cerchi in carbonio usati in Dh.
Il costo è enorme, perchè sono prodotte negli USA con processi manuali e con stampi già forati (i cerchi non vengono trapanati) Il prezzo è il vero tallone d'achille di queste ruote

Straquoto in tutto per analoga esperienza  :-)

anche per i costi   :cray:

 :cheers:

Offline spaceman

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Località : Alle falde del Grappa.
Re:Ruote con cerchio in carbonio, provocazione
« Risposta #14 il: Dicembre 09, 2020, 02:36:13 pm »
Buongirono, ho una front BMC twostroke e provvengo da Trek top fuel e acor prima da una KTM e visto il vostro amore su ruote in carbonio light e molto light chiedo per provocazione se voi non li rompete mai? come fate ad andare in giro con ruote da 1200/1300g e non spaccare tutto... io ho rotto ben 5cerchi in carbonio di diversa marca e canale, non posso dire di averle provate tutte ma mi x me forse sono troppo fragili... DT XMC1200 1350g durata 6mesi, Boone enduro 1680g 4mesi e poi 1mese con altro cerchio cambiato, Bontrager Konvee XXX 1330g 11mesi, Rocky AS33SL 1430g 3settimane.

Ma e questa la vita di un cerchio in carbonio?



Peso 70 kg nudo e faccio percorsi definibili xc-trail con mtb front supspension. Uso da anni cerchi Enve in carbonio, quelli da xc li ho avuti tutti perchè di primo montaggio sulle mie bici: Enve XC canale 19 mm, Enve M50 canale 21 mm e ora Enve M5 canale 25 mm.
Mai avuto mezzo problema o rottura, e ci ho preso anche gli spigoli dei marciapiedi in corsa con le gomme sgonfie.
Sono ruote nervose per concezione costruttiva ma a parere personale le migliori sul mercato per un uso che non punta al record sulla bilancia ma ad un compromesso tra affidabilità, reattività (da record) e leggerezza. Non a caso sono gli unici cerchi in carbonio usati in Dh.
Il costo è enorme, perchè sono prodotte negli USA con processi manuali e con stampi già forati (i cerchi non vengono trapanati) Il prezzo è il vero tallone d'achille di queste ruote

Prodotte in USA? Credo proprio di no, ma lasciamo parola a chi conosce meglio il brand in oggetto